Questa discussione dal titolo che guardiamo oggi in TV ? è all'interno del forum Chiacchiere politiche; ovvero
come un'evoluzione partita verso qualcosa di positivo,
si sia involuta in uno obbrobrio totale.
Molti di ...
-
che guardiamo oggi in TV ?
ovvero
Molti di voi non hanno vissuto i tempi in cui non esisteva altro che la tv di stato,
vi è assolutamente estraneo il concetto reale della censura,
non avete reale idea di come potesse essere l'avere tutto ingessato entro precisi
limiti ... limiti che qualcuno per noi aveva deciso.
L'avvento delle televisioni libere fù una pacifica rivoluzione verso un grado di libertà maggiore.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-
-
Riferimento: che guardiamo oggi in TV ?

Originariamente Scritto da
dingoman
e invece cosa è successo?
che Homer è stato preso come modello esempio e vate da esaltare

Io sinceramente vedo Homer un po' come Fantozzi, una cosa nata per ridere... non è un modello
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
-

Seba82 Io sinceramente vedo Homer un po' come Fantozzi, una cosa nata per ridere... non è un modello
più o meno è quello che all'inizio pensavo io (non so se si è capito
)
ma per esempio qui si dice:
“La gente si immedesima in Homer, perché segretamente tutti desiderano cose che non possono ammettere”, afferma il creatore della serie Matt Groening. “Homer si lancia in tutto quello che gli passa per la testa…questo è ciò che piace al pubblico”.
senza contare tutti i fan club che esaltano il personaggio
Ultima modifica di pippofranco; 28/12/2011 alle 17:11
-
A parte che Groening si riferisce agli americani... credo che ci siano cose ben più pericolose dei Simpson in tv.
Lo squalo sono meee
-

Seba82 A parte che Groening si riferisce agli americani... credo che ci siano cose ben più pericolose dei Simpson in tv.
La questione non è il pericolo o meno,
la questione è semplicemente che questo manifesta il modo distorto di concepire
oggi i valori.
e non si tratta solo di americani.
se fai una piccola ricerca in internet trovi una montagna di siti e post italiani
che esaltano homer simpson.
e poi ... conosci dei ragazzi italiani comuni? ci parli? senti cosa dicono?
è solo un esempio tra le tante cose che segnano il livello in cui è la società.
-
Ne conosco fin troppi di ragazzi e proprio per questo non vedo pericolo nei Simpson.
Lo squalo sono meee
-

Seba82 Io sinceramente vedo Homer un po' come Fantozzi, una cosa nata per ridere... non è un modello

Seba82 A parte che Groening si riferisce agli americani... credo che ci siano cose ben più pericolose dei Simpson in tv.

Seba82 Ne conosco fin troppi di ragazzi e proprio per questo non vedo pericolo nei Simpson.
o sei un patito di homer e ti ha disturbato la mia affermazione, 
o semplicemente oggi hai solo voglia di contraddire dingoman,
oppure non hai capito di cosa sto parlando... 
ti pregherei quindi di riprendere l'argomento se vuoi parlarne.
se uoi andare OT dovro cancellare.
-
Sinceramente, in riferimento ai ragazzi/teen ager di oggi, mi preoccupa molto di più che prendano come modelli tronisti/calciatori (i maschietti) o veline/soubrette (le femminucce). Lungi da me l'innalzare la figura di omer a icona, ma in fin dei conti lui almeno lavora per mantenere una famiglia che sicuramente ama con tutto se stesso.
-

dingoman ovvero
Vero, è l'ennesima dimostrazione che non basta solo concedere più libertà per avere un miglioramento. Spesso per evitare un errore si cade in quello opposto.
Sono comunque contrario al ripristino di una qualunque forma di censura al di fuori di quella del pubblico che può benissimo non guardare un programma brutto. Ma qui in effetti sono necessarie maturità e ragionevolezza da parte del pubblico stesso.
-

dingoman il fatto che quello che si vedeva in televisione non fosse più deciso
da un comitato di parrucconi, ma che fosse la gente con le sue scelte
a far cambiare la programmazione televisiva è stato un fatto molto significativo.
Una volta era così.
Da un po' di anni a questa parte è il contrario.
E' la tv a decidere cosa deve piacere a te spettatore e tu spettatore ti adatti o spegni non hai scelta.

dingoman che Homer è stato preso come modello esempio e vate da esaltare

Homer è una rappresentazione portata all'estremo dei difetti che qualsiasi essere umano, per quanto si dichiari bello, buono, bravo e corretto, possiede e per questo la gente ci si identifica.
Semplicemente perché i protagonisti "eroi" sempre retti e giusti non sono reali.
Un po' come Dylan Dog che nel mondo del fumetto italiano spopola perché, nonostante le sue avventure, di eroico non ha proprio un tubo (è pigro, depresso cronico, misantropo, immaturo, ipocondriaco e pieno di paure come pochi).
Ma ciò non vuol dire che tutti vorrebbero essere al 100% Homer.
-

Homer è lontano anni luce da Fantozzi.
Il secondo è sottomesso, remissivo, umile, corretto e servile.
Homer non è niente di tutto ciò mette sé stesso davanti a qualsiasi cosa, che sia il capo, la moglie o anche una vecchina che attraversa la strada.
-

dingoman o sei un patito di homer e ti ha disturbato la mia affermazione,

Tieni presente però che nonostante i suoi difetti, Homer è un brav'uomo che ama sua moglie e i suoi figli come credo nessun "politically correct" riuscirebbe mai a fare.
-
Trovo molto più diseducativi quelli che la tv chiama "reality" e che vorrebbero imporci come realtà un mondo dove per vincere nella vita occorre essere dei robusti stron.zi o delle grandissime tro.ie.
E scusate i francesismi...
-

dingoman ...
cioè in definitiva Homer come modello negativo da non seguire.
e invece cosa è successo?
che Homer è stato preso come modello esempio e vate da esaltare

Stavo riflettendo anche io in questi giorni sui programmi televisivi e sui modelli proposti.
E vorrei aggiungere una considerazione ulteriore.
Trovo spesso negativi anche i modelli positivi che vengono proposti.
Mi spiego.
Se ci fate caso, nella maggior parte della fiction che ci arriva dall'America il modello proposto è quello dei megaprofessionisti. Dottori, agenti di polizia, avvocati in divisa o meno... tutta gente iperpreparata con i controcaxxi e che sostanzialmente non ha uno straccio di vita privata. Tipicamente hanno uno o più matrimoni alle spalle, vivono soli o, se hanno una famiglia, è una famiglia politically correct, il che significa gay.
-
In sostanza, il loro lavoro è il valore assoluto che viene proposto.
Beh, ovvio, devono salvare il mondo, prendere i cattivi, o salvare vite umane... però...
-
...forse è meglio Homer Simpson.
-

zar2086 Se ci fate caso, nella maggior parte della fiction che ci arriva dall'America il modello proposto è quello dei megaprofessionisti. Dottor, agenti di polizia, avvocati in divisa o meno... tutta gente iperpreparata con i controcaxxi e che sostanzialmente non ha uno straccio di vita privata. Tipicamente hanno uno o più matrimoni alle spalle, vivono soli o, se hanno una famiglia, è una famiglia politically correct, il che significa gay.
Beh ma questo altri non è che il modello di quello che l'americano medio deve/vuole essere.
Che per quanto schifoso, è sempre meglio di quello propinato dagli show nostrani ovvero del tipo ignorante come una capra, buzzurro, scorretto, ma che se la cava sempre perché:
1) E' più furbo (e quindi spesso scorretto) degli altri;
2) Trova sempre i fessi che lo aiutano;
3) Ha un cu.lo che Gastone al confronto gli fa una pippa.
Questa non è realtà.
-

stefano28 Beh ma questo altri non è che il modello di quello che l'americano medio deve/vuole essere.
Che per quanto schifoso, è sempre meglio di quello propinato dagli show nostrani ovvero del tipo ignorante come una capra, buzzurro, scorretto, ma che se la cava sempre perché:
1) E' più furbo (e quindi spesso scorretto) degli altri;
2) Trova sempre i fessi che lo aiutano;
3) Ha un cu.lo che Gastone al confronto gli fa una pippa.
Questa non è realtà.
Non sto dicendo che questi sono modelli positivi.
Sto dicendo che anche i modelli che si presentano positivi, tanto positivi non lo sono.
-

zar2086 Non sto dicendo che questi sono modelli positivi.
Sto dicendo che anche i modelli che si presentano positivi, tanto positivi non lo sono.
Eh ma per gli americani quelli sono modelli positivi.
E' ovvio che se importi uno show da un altro paese, ti becchi la rappresentazione di quel modello culturale che non sempre coincide col tuo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum