Questa discussione dal titolo Per salvare la Terra servono 1.300 mld di USD è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Ecco quanto 'costa' la green economy
Per un futuro a basse emissioni e per contrastare i cambiamenti ...
-
Per salvare la Terra servono 1.300 mld di USD
Ecco quanto 'costa' la green economy
Per un futuro a basse emissioni e per contrastare i cambiamenti climatici è sufficiente investire il 2% del Pil mondiale, ovvero 1.300 miliardi di dollari all'anno. Lo rivela l'Onu, secondo cui la svolta verde avrebbe benefici sia per la crescita economica sia per l'occupazione. Come reperire le risorse? E sufficiente redistribuire i sussidi alle attività produttive non sostenibili (energia, agricoltura e pesca) che pesano per oltre l'1% del Pil...
Noi tutti viviamo sulla Terra.
Mi piacerebbe avere il vostro suggerimento, anche piccolo piccolo, su come contribuire attivamente per ridurre le emissioni.
Credo fermamente che le vere ed efficaci rivoluzioni partono dalla nostra volontà e dai nostri sforzi quotidiani.
-
Re: Per salvare la Terra servono 1.300 mld di USD
Poco tempo fa ho visto un programma in cui credo a bogothà si è avviato un programma
di agricoltura urbana in cui si insegnava a tanti a sfruttare anche piccoli spazi per ottenere
frutta e verdura.
Balconi piccoli cortili ecc venivano così proficuamente sfruttati con piccoli effetti ma utili.
In primo luogo produzione in proprio a costo quasi zero.
riduzione nell'uso di pesticidi inquinanti, riduzione pur minima della necessità di trasportare i prodotti.
Mi chiedo se sia adottabile nelle nostre città.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-

Originariamente Scritto da
maine Ecco quanto 'costa' la green economy
Per un futuro a basse emissioni e per contrastare i cambiamenti climatici è sufficiente investire il 2% del Pil mondiale, ovvero 1.300 miliardi di dollari all'anno. Lo rivela l'Onu, secondo cui la svolta verde avrebbe benefici sia per la crescita economica sia per l'occupazione. Come reperire le risorse? E sufficiente redistribuire i sussidi alle attività produttive non sostenibili (energia, agricoltura e pesca) che pesano per oltre l'1% del Pil...
Noi tutti viviamo sulla Terra.
Mi piacerebbe avere il vostro suggerimento, anche piccolo piccolo, su come contribuire attivamente per ridurre le emissioni.
Credo fermamente che le vere ed efficaci rivoluzioni partono dalla nostra volontà e dai nostri sforzi quotidiani.
Questo è sempre stato un tema a me caro. A volte mi cimento anche io in stime di questo tipo. Dovrei andare a riprendere qualche vecchio foglio excel, ma cifra mi sembra sensata.
Riguardo ai consigli...
Comincerei con il non buttare via i soldi. I soldi, che piaccia o meno una risorsa primaria. Sembra strano ma è così.
Riparare, reciclare, usare le cose fino alla loro totale e naturale distruzione. Non coprare scarpe da poco che butterai l'anno dopo, compra scarpe belle che farai risuolare per 4-5 anni.
Mi fa incaxxare quando sento che bisogna far ripartire i consumi e aumentare la produzione.
Quello che bisogna fare è invece rallentare gradualmente la crescita verso consumi migliori.
-
ci provo...
- sarebbe bello se venisse incentivato il telelavoro, se le aziende hanno la possibilità di far lavorare il dipendente da casa, potrebbero dar loro la scelta di lavorare da casa 1 giorno alla settimana (compatibilmente con le necessità aziendali)
- tutte le auto aziendali a gpl !!!!!!!!!! 
- meno packaging ! eliminiamolo ! quando faccio la spesa , su 3 borse di roba, ne riempio almeno 1 di plastica/cartone/sacchetto grande su sacchetto piccolo ....
-

zar2086 Questo è sempre stato un tema a me caro. A volte mi cimento anche io in stime di questo tipo. Dovrei andare a riprendere qualche vecchio foglio excel, ma cifra mi sembra sensata.
Riguardo ai consigli...
Comincerei con il non buttare via i soldi. I soldi, che piaccia o meno una risorsa primaria. Sembra strano ma è così.
Riparare, reciclare, usare le cose fino alla loro totale e naturale distruzione. Non coprare scarpe da poco che butterai l'anno dopo, compra scarpe belle che farai risuolare per 4-5 anni.
Mi fa incaxxare quando sento che bisogna far ripartire i consumi e aumentare la produzione.
Quello che bisogna fare è invece rallentare gradualmente la crescita verso consumi migliori.
!
certo ! incominciamo a cercare e pretendere prodotti buoni !
se io prendo un detersivo per i piatti di una marca scrausa che costa 0,50 cent, non vuol dire che consumo di meno, o che sono accurata perchè scelgo il prodotto più economico, il più delle volte vuol dire che fa talmente schifo che ne dovrò usare il doppio per lavare gli stessi piatti, inquinando di più !
La carta igienica !!!!!!!!!!!! dai... profumata, disegnata, resistente e morbida.... a noi tutti serve un rotolo con una carta che non ci faccia venire le ragadi e contenga il maggior numero di strappi possibili... almeno evitiamo di creare rotoli che si esauriscono in 3 giorni avvolti intorno a delle anime di cartone che vengono buttate via ....
-

dingoman Poco tempo fa ho visto un programma in cui credo a bogothà si è avviato un programma
di agricoltura urbana in cui si insegnava a tanti a sfruttare anche piccoli spazi per ottenere
frutta e verdura.
Balconi piccoli cortili ecc venivano così proficuamente sfruttati con piccoli effetti ma utili.
In primo luogo produzione in proprio a costo quasi zero.
riduzione nell'uso di pesticidi inquinanti, riduzione pur minima della necessità di trasportare i prodotti.
Mi chiedo se sia adottabile nelle nostre città.
io qualcosina la pianto sul terrazzo... ho una pianta enorme di salvia, rosmarino, ora ho messo giù un caco, ho un mandorlo, la menta... coltivare queste cose ti da' anche tanta pace e soddisfazione
-

zar2086 Quello che bisogna fare è invece rallentare gradualmente la crescita verso consumi migliori.
questa andrebbe incorniciata, illuminata, riportata su insegne luminose 5metri x 20 messe ovunque.
-

dingoman questa andrebbe incorniciata, illuminata, riportata su insegne luminose 5metri x 20 messe ovunque.
Dingo, puoi aggiungere al titolo del 3d "rallentare gradualmente la crescita verso consumi migliori" ?
-

maine Dingo, puoi aggiungere al titolo del 3d "rallentare gradualmente la crescita verso consumi migliori" ?
provato ma non ci stiamo col numero dei caratteri viene troncata la frase a "gr....."
-
mi viene anche in mente...
abbiamo idea di quanta carta venga sprecata nell'utilizzo dei rotoli tipo Scottex ? ne abbiamo veramente bisogno ? una spugnetta non fa lo stesso mestiere ?
è da parecchio tempo ormai che acquisto magliette che non necessitano di stiratura perchè fatte con materiale elastico... meno energia consumata !
ultimamente poi.... una cosa che trovo aberrante ! la vendita dei brik di BRODO !!!!!!! ma diavolo, viene impiegato tanto di quel packaging per contenere un liquido prodotto da MEZZO DADO !!!!!!!!!! e che proporzionalmente, costa 4 volte di più !!!!!!!!!!!
-

maine ci provo...
- sarebbe bello se venisse incentivato il telelavoro, se le aziende hanno la possibilità di far lavorare il dipendente da casa, potrebbero dar loro la scelta di lavorare da casa 1 giorno alla settimana (compatibilmente con le necessità aziendali)
- tutte le auto aziendali a gpl !!!!!!!!!!

- meno packaging ! eliminiamolo ! quando faccio la spesa , su 3 borse di roba, ne riempio almeno 1 di plastica/cartone/sacchetto grande su sacchetto piccolo ....
Sono d'accordo sul telelavoro, ma io proporrei un'evoluzione dello stesso, che non so ancora come chiamare. Ho accennato qualcosa sabato sera.
Il gpl invece è solo una scelta commerciale. Una tecnologia vecchia e che inpiega una risorsa molto pregiata e più scarsa della benzina. Il gpl costa poco solo perché se ne usa poco, per l'autotrazione. Se si dovesse usare quanto la benzina, costerebbe 2-3 volte di più. Inquina poco... mah, inquina meno, ma certo non risolve i problemi di emissioni di CO2.
Sul meno packaging sono assolutamente d'accordo.
-

zar2086 Sono d'accordo sul telelavoro, ma io proporrei un'evoluzione dello stesso, che non so ancora come chiamare. Ho accennato qualcosa sabato sera.
Il gpl invece è solo una scelta commerciale. Una tecnologia vecchia e che inpiega una risorsa molto pregiata e più scarsa della benzina. Il gpl costa poco solo perché se ne usa poco, per l'autotrazione. Se si dovesse usare quanto la benzina, costerebbe 2-3 volte di più. Inquina poco... mah, inquina meno, ma certo non risolve i problemi di emissioni di CO2.
Sul meno packaging sono assolutamente d'accordo.
non ho sentito, spiega !
-

maine !
certo ! incominciamo a cercare e pretendere prodotti buoni !
se io prendo un detersivo per i piatti di una marca scrausa che costa 0,50 cent, non vuol dire che consumo di meno, o che sono accurata perchè scelgo il prodotto più economico, il più delle volte vuol dire che fa talmente schifo che ne dovrò usare il doppio per lavare gli stessi piatti, inquinando di più !
La carta igienica !!!!!!!!!!!! dai... profumata, disegnata, resistente e morbida.... a noi tutti serve un rotolo con una carta che non ci faccia venire le ragadi e contenga il maggior numero di strappi possibili... almeno evitiamo di creare rotoli che si esauriscono in 3 giorni avvolti intorno a delle anime di cartone che vengono buttate via ....
In un certo senso bisogna rifare proprio il vecchio detto: chi più spende meno spende.
Io in generale sono contrario a tutto ciò che è low cost, a partire dalle compagnie aeree.
Se una cosa costa decisamente meno, quasi sempre nasconde qualche sfruttamento.
Operai, impiegati, tecnici, hostess, piloti... sottopagati.
Altro che libero mercato, low cost significa spesso libero sfruttamento di manodopera disperata.
-

dingoman questa andrebbe incorniciata, illuminata, riportata su insegne luminose 5metri x 20 messe ovunque.
Che dici mi candido?
-

maine non ho sentito, spiega !
Domani.
Ora comincia l'odissea. Destinazione Itaca.
-

zar2086 Domani.
Ora comincia l'odissea. Destinazione Itaca.
se incontri qualche sirena... toccale le tet.te (il cu.lo è un po' più difficile....)
-
Ma siete proprio sicuri che la Terra sia in pericolo ? Non è la solita balla, tipo buco dell'ozono che doveva sterminare mezza umanità e di cui nessuno parla più.
Sono tutte fregnacce buttate lì per poter raccogliere soldi che sarebbe molto meglio spendere per, p.es., dotare di acqua potabile chi non ce l'ha, alzare argini lungo i fiumi per evitarne le esondazioni e regolarne l'uso irriguo ecc.
Ma tant'è, avete creduto al buco dell'ozono, al riscaldamento globale, alla fine delle risorse petrolifere, alla Sars e a chissà quante altre stupidaggini, credete anche a queste chè una più, una meno, il mondo va avanti lo stesso.
-
Più che altro bisognerebbe ridurre la gente nel mondo
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
-

maine se incontri qualche sirena... toccale le tet.te (il cu.lo è un po' più difficile....)
In effetti. E la coda non è così sexy.
-

collenuccio Ma siete proprio sicuri che la Terra sia in pericolo ? Non è la solita balla, tipo buco dell'ozono che doveva sterminare mezza umanità e di cui nessuno parla più.
Sono tutte fregnacce buttate lì per poter raccogliere soldi che sarebbe molto meglio spendere per, p.es., dotare di acqua potabile chi non ce l'ha, alzare argini lungo i fiumi per evitarne le esondazioni e regolarne l'uso irriguo ecc.
Ma tant'è, avete creduto al buco dell'ozono, al riscaldamento globale, alla fine delle risorse petrolifere, alla Sars e a chissà quante altre stupidaggini, credete anche a queste chè una più, una meno, il mondo va avanti lo stesso.
La tua disinformazione riguardo al cosiddetto "buco dell'ozono" è disarmante.
Faccio fatica a risponderti per come, dopo tutti questi anni di studi e dopo gli interventi massicci, urgenti e su scala planetaria che sono stati fatti, tu dimostri ancora di non sapere sostanzialmente nulla a riguardo.
Né, a quanto pare sugli altri problemi che citi, che tra l'altro mescoli come fossero tutti assimilabili a quello che in effetti è stato un allarmismo ingiustificato, quello della SARS.
Comunque, cosa vuoi che ti dica, ognuno crede alla proprie fonti. Tu continua a credere a quel ciarlatano di Battaglia. Io preferisco leggere i rapporti dell'ONU e fare, quando è possibile, i miei conti sui dati grezzi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum