Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 80

Discussione: Stampa Assente

1. Registrato da
    05/12/2005

Stampa Assente

Il 31 marzo CISL e UIL, rompendo con la CGIL come già avevano fatto per FIAT, hanno firmato il nuovo contratto nazionale del commercio.

Questo contratto riguarda più di 3 milioni di persone. Di fatto tutto il terziario. Grosse aziende come Esselunga, Carefour, Iper, ma anche migliaia di negozi e aziende di servizi anche medio grandi.

Questo contratto è di gran lunga peggiore rispetto a quello sottoscritto in FIAT.
    Ad esempio cancella il pagamento della malattia dopo la quarta assenza.
    Prevede la possibilità di far lavore i dipendenti una domenica su due.
    E la possibilità di ulteriori deroghe al contratto nazionale a fronte di un investimento. Le aziende cioè possono sospendere temporanemante ...chessò il pagamento di un'indennità o di un servizio previsto dal contratto.

Stranamente e diversamente di quanto succeso per FIAT, questa notizia non è comparsa su nessun giornale.
    Non ne ha parlato e non ne sta parlando nessuno!

La CGIL stessa si è mossa molto tardi e ha informato le sue RSA e i dipendenti solo nelle ultime settimane. Praticamente a cose fatte.

2. # ADS
    Stampa Assente
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    10/10/2007

Re: Stampa Assente

io che lavoro nel settore dei servizi ne so qualcosa....
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

4. Registrato da
    05/12/2005

Ora io mi chiedo perché non ne parla nessuno, posto che questo "accordo" riguarda e di fatto danneggia più di 3 milioni di persone?

E perché CISL e UIL hanno firmato un accordo così svantaggioso?
    Le uniche contropartite a favore dei dipendenti sono:
    1) Una aumento di 80 euro lordi i tre anni, eventualmente assorbibili.
    2) Tempi di preavviso per il licenziamento ridotti.

Il primo "vantaggio" è prativamente un insulto. Ci si paga una pizza.
    Il secondo è a vantaggio di chi? In pratica dice che se te ne vuoi andare te ne puoi andare prima.

5. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da sofix74 Visualizza Messaggio
    io che lavoro nel settore dei servizi ne so qualcosa....
    Ma anche tu te lo sei ritrovato fatto. Senza che nessuno ti informasse prima o chiedesse il tuo parere.

6. Registrato da
    05/12/2005

In FIAT l'accordo era stato firmato a fronte di un "progetto" o "ricatto" che dir si voglia.
    C'era cioè l'esigenza forte di mantenere la produzione in Italia.

Ma in questo caso? Perchè CISL e UIL hanno firmato?
    La situazione è completamente diversa.
    Non è che Careforur o Esselunga possono chiudere i loro negozi e aprirli in Cina.

In pratica hanno dato via il nostro cu.lo gratis!
    E questo francamente mi fa incaxxare.

7. Registrato da
    10/10/2007

Citazione Originariamente Scritto da zar2086 Visualizza Messaggio
    Ma anche tu te lo sei ritrovato fatto. Senza che nessuno ti informasse prima o chiedesse il tuo parere.
    infatti
    Paul Valéry

8. Registrato da
    05/12/2005

Se non avete nulla di dire, lo capisco.

Pochi sono informati su questa cosa, perché non c'è stata proprio alcuna informazione.

Addirittura molte delle persone coinvolte, si troveranno questa "bella" sorpresa quando capiterà loro di stare a cas ain malattia e non vedersela pagata. Andranno dal personale a chiedere spiegazione e verrà loro risposto che in base al nuovo contratto... etc etc... sono caxxi tuoi.

Un po' come quando aumentano le tasse il 14 di agosto, insomma.

9. Registrato da
    05/12/2005

So che non avete nulla da dire, lo capisco.

Ma dite lo stesso qualcosa.
    Non vi possono nemmeno dire di informarvi, perché come dicevo sopra, informazione non ne è stata fatta.
    Poca addirittura da CGIL, figuriamoci gli altri.

Ma dite lo stesso qualcosa, qualsiasi cosa.

10. Registrato da
    10/10/2007

io posso dirti solo che il responsabile del personale ha avvertito tutti di questo cambio che nache lui ne sa poco e appena imparerà di più ci informerà...
    per quanto mi riguarda sono rassegnata oltre che incaxxata...
    ma poi penso a che diavolo serve incaxxarsi se tanto ce l'hanno messa nel kulo senza che tu possa farci niente...
    siamo continuamente violentati come cittadini e ancor più come esser umani...
    anche volendosi ribbellare a che diavolo serve non c'è nessuna tutela...
    sfiduciata...
    Paul Valéry

11. destiny fly Ospite

le parole servono a poco zar.ormai.ci sarebbero di cose da dire.ma è inutile sfogarsi.non cambierebbe la situazione.effetti della crisi e del regime politico.

12. Registrato da
    30/07/2008

Ma pensate veramente che a chi comanda gliene freghi qualcosa dei comuni mortali che per campare hanno bisogno di lavorare? Mentre c' è gente che sulle comode poltrone rosse ci pisola, o che addirittura manco si presenta a lavoro e usa i soldi dei contribuenti per andare a fare shopping????????
    Quello che mi meraviglia è che tra le persone, ancora si spera che le cose andranno meglio...
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

13. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da sofix74 Visualizza Messaggio
    io posso dirti solo che il responsabile del personale ha avvertito tutti di questo cambio che nache lui ne sa poco e appena imparerà di più ci informerà...
    per quanto mi riguarda sono rassegnata oltre che incaxxata...
    ma poi penso a che diavolo serve incaxxarsi se tanto ce l'hanno messa nel kulo senza che tu possa farci niente...
    siamo continuamente violentati come cittadini e ancor più come esser umani...
    anche volendosi ribbellare a che diavolo serve non c'è nessuna tutela...
    sfiduciata...

Beh, un momento. Ribellarsi serve. Ad esempio in FIAT le proteste hanno obbligato le sigle che avevano firmato l'accordo a rimetterlo nelle mani dei lavoratori. Nel loro caso sono sostanzialmente stati obbligati ad accettare l'accordo, ma nel caso del contratto del commercio questo "ricatto" non c'è.
    Bisogna pretendere che l'accordo venga sottoscritto a livello di base o impugnarlo per vie legali.

14. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da destiny fly Visualizza Messaggio
    le parole servono a poco zar.ormai.ci sarebbero di cose da dire.ma è inutile sfogarsi.non cambierebbe la situazione.effetti della crisi e del regime politico.

Non sono d'accordo. Le parole devo almeno servire ad informare di quello che sta succedendo a milioni di persone che si troveranno la malattia non pagata senza sapere perché.
    Protestare serve. Guardate cosa fanno in Francia.
    Qui ognuno pensa solo a caxxi propri ed è convinto di non poter fare nulla. Ma è falso ed è interesse loro convincerci che non possiamo fare nulla, in modo da poter fare queste cose impunemente.

Vorrei vedere cosa succederebbe se si trovasse l'esselunga, il carefour, l'aucian, il billa... etc chiusi per sciopero un sabato pomeriggio!
    Altro che Lampedusa!!!!

15. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da sweetcat Visualizza Messaggio
    Ma pensate veramente che a chi comanda gliene freghi qualcosa dei comuni mortali che per campare hanno bisogno di lavorare? Mentre c' è gente che sulle comode poltrone rosse ci pisola, o che addirittura manco si presenta a lavoro e usa i soldi dei contribuenti per andare a fare shopping????????
    Quello che mi meraviglia è che tra le persone, ancora si spera che le cose andranno meglio...
    Infatti.
    Io penso che a queste persone, comprese quelle che hanno firmato l'accordo per conto di CISL e UIL, non freghi un caxxo.
    Ma penso anche che proprio per questo bisogna protestare con forza.

Non è questione di "sperare" che le cose vadano meglio, è questione di impedire che vadano peggio.

16. Registrato da
    05/12/2005

Ho parlato di quelli che hanno firmato l'accordo per conto di CISL e UIL.
    Ma ancora più responsabili di questo sopruso sono gli organi di stampa.

Nessuno ha dato la notizia, come non ci fosse notizia.
    Sono settimane che le prime 5 pagine di tutti i giornali sono solo su Lampedusa!
    E dalla sesta in poi si parla delle mig.notte di Berlusconi.
    Come non accedesse altro al mondo che Bunga Bunga o sbarchi di immigrati.

E' pazzesco.

17. destiny fly Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zar2086 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Le parole devo almeno servire ad informare di quello che sta succedendo a milioni di persone che si troveranno la malattia non pagata senza sapere perché.
    Protestare serve. Guardate cosa fanno in Francia.
    Qui ognuno pensa solo a caxxi propri ed è convinto di non poter fare nulla. Ma è falso ed è interesse loro convincerci che non possiamo fare nulla, in modo da poter fare queste cose impunemente.

Vorrei vedere cosa succederebbe se si trovasse l'esselunga, il carefour, l'aucian, il billa... etc chiusi per sciopero un sabato pomeriggio!
    Altro che Lampedusa!!!!
    Appunto. Ci vorrebbe una rivoluzione. dal mio punto di vista.
    Perchè la situazione del precariato ti pare tanto meglio??
    e la situazione scolastica, i tagli, anche sul sostegno per i ragazzi in difficoltà?
    la lista di cose per le quali rivoltarsi è lunga zar, qui il malessere va ben oltre....
    scusa se ho svirgolato....ma se le persone si unissero....
    sai, la voce del coro, del popolo è molto più forte della voce di una
    sparuta minoranza......perch è il problema italiano è a 360 gradi.
    mi dispiace dirlo....ma quello che tu hai illustrato è solo un problema fra i problemi
    è la punta dell'iceberg.......s ai sotto l'acqua quanto altro ghiaccio?
    la storia non ci ha insegnato proprio nulla..........la rivoluzione francese da chi è partita
    e perchè?
    ma noi siamo il popolo della resa, evidentemente....

18. Registrato da
    14/05/2004

tu (generico) continua imperterrito a restare iscritto ai sindacati,
    così continueranno a fare queste cose. e per contro a proteggere
    i loro clienti cioè quegli operai che non hanno voglia di lavorare.

mi sa che ancora non avete capito chi è che davvero gestisce il potere
    con le sue ramificazioni ovunque e che fa i propri comodi nel silenzio.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

19. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    tu (generico) continua imperterrito a restare iscritto ai sindacati,
    così continueranno a fare queste cose. e per contro a proteggere
    i loro clienti cioè quegli operai che non hanno voglia di lavorare.

mi sa che ancora non avete capito chi è che davvero gestisce il potere
    con le sue ramificazioni ovunque e che fa i propri comodi nel silenzio.
    Io non assolvo quelli CGIL, perché anche loro si sono mossi tardi, ma almeno non hanno firmato un accordo che era così pesantemente peggiorativo.

Onestamente, anche se siamo nella sezione politica, non la butterei nella solita politica di schieramento.
    Ovvero se fa una cosa sbagliata la destra, tutta la sinistra la critica.
    Se fa una cosa sbagliata la sinistra, tutta la destra la critica.

Bisogna imparare che se una cosa è sbagliata, va criticata a prescindere.
    E questa è sbagliata.
    Ovviamente non lo si può sapere. Nessuno ne sa nulla.

20. Registrato da
    05/12/2005

Io vorrei che se ne parlasse.
    Vorrei che qualcuno mi dicesse che mi sto sbagliando e che questo accordo è una fi.gata per questo e per quall'altro motivo.
    Almeno se ne potrebbe discutere e ognuno sarebbe libero di trarre le proprie conclusioni e credere che questo contratto sia giusto o sbagliato.

Quello che mi fa orrore è che non se ne parli proprio. Né in positivo né in negativo.
    La notizia non c'è.
    Come non fosse vero che a milioni di persone non verrà più pagata la malattia, o verranno di fatto costrette a lavorare la domenica.

21. Registrato da
    04/01/2007

Fino a quando non sarà eliminato il "Contratto Nazionale" e non sarà applicato l'art. 39 della Costituzione, i sindacati faranno quello che vogliono, come vogliono e quando vogliono, nel loro stretto interesse. L'onnipresenza dei sindacati in tutte le redazioni dei giornali e della TV, spiega perfettamente perché nessuno ha parlato del contratto.
    Se i lavoratori stracciassero le tessere sindacali e prendessero a calci i sindacalisti non farebbero che bene; siccome non lo fanno significa che gli sta bene così.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima