io ho visto con i miei occhi plaza catalunya di Barcellona, invasa dagli indignados e l'ho trovata una piazza meravigliosa...
una tendopoli dove si respirava un aria diversa, di cambiamento, protesta costruttiva e mai violenta, sotto la pioggia con le tende a parlare, discutere, proporre giorno e notte...
quello era un movimento di persone che vogliono veramente cambiare qualcosa partendo da loro stesse
il movimento 5 stelle è qualcosa di diverso, di organizzato, forse di politicizzato, Grillo parla molto e si chiama sempre fuori da tutto, facendosi sempre voce della contraddizione... Ma non si è mai capito quale fosse il tema centrale della rivolta grillina..
Questo movimento degli indignados è una cosa più seria, fatta da persone comuni, insomma non mescoliamo il vino con l'acqua santa, e soprattutto questo movimento se ripetuto, imitato e migliorato può essere il catalizzatore per qualcosa di nuovo..
Purtroppo, nonostante la crisi italica sia a mio avviso più schiacciante e disperata di quella spagnola, la classe giovanile nostrana mi pare più addormentata e meno disposta al rischio di una lunga protesta all'addiaccio ...
Ho adorato i giovani catalani per quello che mi hanno fatto vedere nel mio soggiorno terminato proprio oggi![]()