MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23
Like Tree6Likes
Questa discussione dal titolo Una riflessione sul voto di Milano è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Pisapia ha vinto per un motivo fondamentale , chi è di Milano penso lo abbia percepito : ...
    L'avatar di deucecoupe
    deucecoupe non  è collegato Sani All

Una riflessione sul voto di Milano

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Pisapia ha vinto per un motivo fondamentale , chi è di Milano penso lo abbia percepito : molti elettori del centrodestra non sono andati a votare. Sono rimasto sorpreso quando ho visto che a Milano quasi 350.000 elettori (!!!) non sono andati a votare.
    Questo significa 2 cose :

1. hanno cominciato a fare capire a Silvio che è l'ora di una rivoluzione nel centrodestra. Silvio ha ormai fatto il suo tempo , lo si vede ormai arroccato sempre sulle solite cose , stanco , invecchiato , anche i suoi elettori ormai lo vedono un pò in modo bonario e sorridono quando continua a parlare di magistrati ovunque vada. Non perchè non abbia delle ragioni , ma semplicemente perchè sono 18 anni ormai che il refrain è sempre lo stesso.

2. hanno bastonato la Moratti , sindaco che va poco in mezzo alla gente e che forse pensa piu' agli affari che ai cittadini

----> to be continued

L'avatar di deucecoupe

Re: Una riflessione sul voto di Milano

Per cui la soluzione è semplice : il buon Silvio dovrebbe fare un passo indietro e lasciare che con le primarie il centrodestra abbia un nuovo leader. Dopodichè potrà godersi gli ultimi anni con le sue fidanzatine , le ville e guardando l'ottima figlia Barbara che comincia a fare la Presidentessa del Milan Ma come politico , credo che gli abbiano dato un segnale di rinnovamento molto forte. Ripeto , non è un problema del Silvio-uomo che anzi sarebbe amato da molti ancora col suo fare da Zampetti anni 80 , ma l'Italia ha bisogno di un nuovo centro-destra.

Se no tra 2 anni perderemo anche le politiche. Se invece succederà un rinnovamento , sicuramente al prossimo voto i vari Pisapia ( come persona non mi dispiace neanche , il problema è la sua area politica con i vari Vendola , centri sociali e personaggi aberranti di quel genere che già gli hanno creato grattacapi ) non vinceranno piu' perchè l'elettorato moderato-cattolico tornerà a votare per un centro-destra "normale".

L'avatar di zar2086
    zar2086 è  collegato Sani All

E' molto azzardato attribuire la vittoria di Pisapia a Milano all'astensionismo degli elettori di destra.
    Tipicamente l'astensionismo è un fenomeno abbastanza trasversale. Solo un'indagine demoscopica potrebbe verificare quello che sostieni ed eventualmente darti ragione.

Secondo me l'elettorato si è proprio spostato... e aggiungo era ora!

Io penso che si sia spostato l'elettorato leghista, che è in parte un elettorato di protesta e quindi più facile da spostare, ed è ovvio che si sia spostato perché la Lega ha fatto passare in parlamento delle vere e proprie porcherie del tutto indifendibili.

Io penso si sia spostato anche una gran parte dell'elettorato cattolico, che al posto di confluire in una cosa così insignificante e ambigua come il terzo polo, sì è spostata proprio sul PD, la corrente della Bindi per intenderci.
    frederika and spiderpork like this.

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

io credo che questo gran risultato sia da spiegarsi nella conformazione di quella fetta d'elettorato che ha appoggiato Berlusca fino a ieri e che oggi non lo appoggia. Per conto mio nella maggior parte dei casi non si parla di un elettorato di destra fortemente definito a livello ideologico, ma di una fetta eterogenea di popolazione, dal pensionato, al giovane studente, all'operaio, all'imprenditore che si sono fatti infinocchiare dall'illusione mercanteggiata da Silvio del miracolo italiano, e che ormai vedendo che i miracoli restano solo sulla carta o sulle lingue dei loro professatori, hanno deciso di voltare pagina

Io vedo questa fetta di elettorato come qualcosa di ideologicamente poco aderente al vecchio concetto di partito con uno schema ideologico ben preciso. Questi sono quelli che hanno scelto Berlusconi più che PDL, e oggi come lo hanno scelto, lo stanno disarcionando dal trono in cui l'avevano collocato ormai disillusi dalle inutili promesse, baruffe con le massime cariche dello stato, figuracce e scaramucce, e dal disinteresse del cavaliere per i problemi veri della comunità.

Ormai i manifesti e gli slogan non hanno più presa, perchè troppi precedenti e troppe situazioni chiave come l'Aquila, Lampedusa, Napoli hanno messo sotto gli occhi di tutti la vera natura di questo PDL, ovvero tutto fumo e niente arrosto.
    frederika likes this.
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di Vict85
    Vict85 non  è collegato Sani All

Io penso che sia un po' entrambe le cose. Senza dubbio la Moratti non è amata e probabilmente Pisapia invece è una persona più apprezzata. E' possibilissimo che chi era scontento di Berlusconi o della Moratti non sia andato a votare. Nelle votazioni locali non conta soltanto l'aspetto partitico ma anche chi voti. Detto questo senza dubbio parte dell'elettorato cattolico in questi anni si è spostato contro Berlusconi (indipendentemente da dove). E probabilmente anche parte dell'elettorato leghista.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

L'avatar di deucecoupe

Ed è pronta a votare un Formigoni o un Tremonti. Berlusconi tra 1-2 anni dovrebbe farsi da parte , anche perchè a 76-77 anni direi che può pensare come passare la vecchiaia e non a governare ( io penso anche a un Napolitano ottuagenario che stenta a stare in piedi e vorrei il prossimo PDR 40enne , basta con sti vecchi )
    Quello che non esiste è che a Milano improvvisamente siano venuti ad abitare solo ragazzi dei centri sociali pro spinello e graffiti , o persone pro-moschea ( che non si sa neanche dove verrà costruita , se mai verrà costruita , perchè Pisapia non l'ha detto ).
    Pisapia ha avuto un mandato molto tirato , ora deve stare molto attento a come si muove e non è certo un caso che abbia subito bacchettato Vendola quando ha sproloquiato subito dopo la vittoria. Se avesse detto quelle cose in campagna elettorale , col cavolo che i milanesi preferivano Pisapia.
    E' questione di cicli , penso che alla fine a Milano conti anche molto lo spostamento sociale. In città ormai le persone che hanno come valore la famiglia , i figli , la casa , quindi tendenzialmente conservatori , sono sempre meno. Vanno a vivere in Brianza , nel pavese , in provincia , dove c'è un'altra mentalità e modo di vita. Nella metropoli quindi rimangono sempre di piu' persone orientate a sinistra : libertini , oriundi di varia natura , singles che non vogliono assolutamente avere figli. Persone quindi che hanno sicuramente piu' affinità con idee di stampo libertario.

L'avatar di deucecoupe

Lo voglio però vedere questo elettorato che tu dici si sia spostato , quando vedrà in busta paga che Pisapia avrà introdotto l'addizionale IRPEF ( che a Milano non c'è ). Vendola ha appena aumentato l'addizionale regionale ai suoi concittadini pugliesi per coprire il suo buco sanitario. Una mala-gestione totale che a livello di bilancio a Milano non c'è stata.
    Io penso che Pisapia possa lavorare bene sulla questione traffico-smog , se non fa neanche quello però è un fallimento.
    Addizionale irpef e una Moschea che nessuno ha detto dove sarà ... queste sono bombe ad orologeria per Pisapia. Voglio proprio vedere cosa farà. Comunque sia , molte persone sono venute da fuori a festeggiare , radunandosi in Duomo. Un sacco non avevano votato a Milano !

L'avatar di Vict85

Citazione Originariamente Scritto da deucecoupe
    Lo voglio però vedere questo elettorato che tu dici si sia spostato , quando vedrà in busta paga che Pisapia avrà introdotto l'addizionale IRPEF ( che a Milano non c'è ). Vendola ha appena aumentato l'addizionale regionale ai suoi concittadini pugliesi per coprire il suo buco sanitario. Una mala-gestione totale che a livello di bilancio a Milano non c'è stata.
    Io penso che Pisapia possa lavorare bene sulla questione traffico-smog , se non fa neanche quello però è un fallimento.
    Addizionale irpef e una Moschea che nessuno ha detto dove sarà ... queste sono bombe ad orologeria per Pisapia. Voglio proprio vedere cosa farà. Comunque sia , molte persone sono venute da fuori a festeggiare , radunandosi in Duomo. Un sacco non avevano votato a Milano !
    Scusa ma la Moratti non ha fatto una gran figura come sindaco e penso sia principalmente per questo che ha perso. Al di là dei tanti errori della campagna elettorale. Un sindaco che ha fatto bene viene rivotato e generalmente anche con un buon margine (vedi Chiamparino a Torino). Quindi direi che questo tipo di cose vanno calcolate a fine mandato. In fondo non ci sono solo le tasse (il cui aumento o diminuzione dipende anche da cosa fai con i soldi). Personalmente spero che il governo di Pisapia giovi alla città di Milano, come avrei sperato che la Moratti riuscisse a fare meglio nel secondo mandato di quanto ha fatto nel primo qualora avesse vinto.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    Napoli hanno messo sotto gli occhi di tutti la vera natura di questo PDL, ovvero tutto fumo e niente arrosto.
    E'troppo presto per giudicare.Bisogna aspettare almeno 1 anno,non ti sembra?Lasciamoli lavorare,e noi poi si giudica.Se milano è una enormità da governare,a Napoli serve LA LEGALITA' APPLICATA!
    Certamente si spera che con un magistrato c'è una chance in più,anche se c'è un generale disprezzo verso il personaggio,resta cmq un magistrato,e di magistrati è pieno il mondo politico,ad incomminciare da Napoletano(giudice).
    Il futuro è oggi....

L'avatar di frederika

Ti consiglio di informarti su certe decisione che il governo-Moratti aveva già deliberato tempo fa!Comprendeva un luogo di culto per il mondo muselmano....Tutti fanno finti di non averlo letto...tipico della destra...buttare la pietrae nascondere la mano.Stessa storia per le case agli zingari....Era già tutto deliberata dalla giunta Moratti!Almeno che chi l'ha scritto,è un giornalista pallonaro!
    tritratro likes this.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di goldon

Citazione Originariamente Scritto da frederika
    E'troppo presto per giudicare.Bisogna aspettare almeno 1 anno,non ti sembra?Lasciamoli lavorare,e noi poi si giudica.Se milano è una enormità da governare,a Napoli serve LA LEGALITA' APPLICATA!
    Certamente si spera che con un magistrato c'è una chance in più,anche se c'è un generale disprezzo verso il personaggio,resta cmq un magistrato,e di magistrati è pieno il mondo politico,ad incomminciare da Napoletano(giudice).
    no in effetti, non parlavo dell'operato di de Magistris su cui mi riservo una valutazione e la speranza di qualcosa di nuovo, ma della manfrina portata avanti da Silvio, sul ripuliamo Napoli in tre giorni, con due interventi dell'esercito e un teatro mediatico stucchevole che alla fine hanno portato Napoli a essere comunque invasa e soffocata dalla monnezza..
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di deucecoupe

Guardate che io non avrei rivotato la Moratti. Sto dicendo che incarno lo spirito di molti milanesi : no alla Moratti - bis , ma no anche ad uno di sinistra come sindaco ( che un tempo era di rifondazione ! ). Per cui molti non sono andati a votare , ma se Pisapia fa qualche passo falso , cade la giunta come niente a Milano.

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney è  collegato Moderatore

scusate ma qui parlate di errori della moratti del pdl ed anche del cav., tutto vero per carità, ma nessuno considera l'avversario?
    perchè si continua a sottovalutarlo?
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

L'avatar di frederika

Giusto Georgo...vediamo il dopo!
    A qualcuno non piace Vendola...beh anche a me non sempre convince...a qualcun altro non va giù Di Pietro..certamente ha cambiato i toni,è divendato "stonato",non è più lui...Ma i politici sono tutti camaleonti....perchè la politica è anzitutto COMPROMESSI E ACCORDI,alla luce del sole o sottobanco.Proprio perchè lapolitica è fatta da uomini...e anche qualche donna...Anche se secondo me le donna son più brave,perchè fanno politica da secoli...con mariti e figli.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di goldon

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    scusate ma qui parlate di errori della moratti del pdl ed anche del cav., tutto vero per carità, ma nessuno considera l'avversario?
    io non considero molto l'avversario, o meglio lo considero poco, perchè sono molto persuaso dall'ipotesi del voto di protesta.

Non credo sinceramente che il lavoro in campagna elettorale di Pisapia sia stato così brillante ed efficace da assicurare questo risultato..

La sinistra ha preso al balzo il rin**** di un effetto negativo scatenato da Silvio e dal PDL

Quindi la sfida ora è utilizzare questo voto di protesta come slancio per proporre e preparare qualcosa di serio a livello programmatico per quegli italiani che hanno detto no al governo, per fare si che il loro no diventi voto positivo per l'altra coalizione.

Se la sinistra continuerà a mantenere quell'inconsistenza di piani e di vedute, e quell'incapacità cronica di uniformare ad un dialogo univoco le sue componenti interne, allora sarà tutto perduto, e il voto di protesta tornerà a essere voto pro Berlusconi, giocoforza
    tritratro likes this.

L'avatar di tritratro
    tritratro è  collegato Sani All

Guardate che io non avrei rivotato la Moratti. Sto dicendo che incarno lo spirito di molti milanesi : no alla Moratti - bis , ma no anche ad uno di sinistra come sindaco ( che un tempo era di rifondazione ! ). Per cui molti non sono andati a votare , ma se Pisapia fa qualche passo falso , cade la giunta come niente a Milano.
    anche berlusconi, fini e quel geniaccio di borghezio hanno fatto apprezzamenti vari su mussolini... fini era fascista, alessandra mussolini si dichiara ancora fascista e la lega è un partito di estrema destra poi certo anche dall'altra ti becchi ex comunisti e sicuramente ci sarà ancora chi si dichiara comunista... dove voti qualche estremista te lo becchi, a me al momento pare sia più tendente all'estremismo la destra
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    godetevi 'sto tri finche campa :cool2:

L'avatar di tritratro
    tritratro è  collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    magari sarà bravo, ora come ora si notano di più gli errori del pdl però, mi sa che più che aumentare i voti per la sinistra sono calati pesantemente quelli per la moratti poi non so, non credo che vincere un'elezione sia un merito per un politico, le elezioni le si vincono a parole ma poi ci vogliono i fatti
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    godetevi 'sto tri finche campa :cool2:

L'avatar di Vict85

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    [...]

Quindi la sfida ora è utilizzare questo voto di protesta come slancio per proporre e preparare qualcosa di serio a livello programmatico per quegli italiani che hanno detto no al governo, per fare si che il loro no diventi voto positivo per l'altra coalizione.

Se la sinistra continuerà a mantenere quell'inconsistenza di piani e di vedute, e quell'incapacità cronica di uniformare ad un dialogo univoco le sue componenti interne, allora sarà tutto perduto, e il voto di protesta tornerà a essere voto pro Berlusconi, giocoforza
    L'elezione è pur sempre locale e non nazionale.

L'inconsistenza di piani si realizza più a livello nazionale, a livello locale i piani sono diversi e tutti hanno qualche idea su cosa fare (di entrambe le parti). Berlusconi ha sbagliato a fare campagna troppo su di lui in una elezione locale. Bisognerà vedere come Pisapia e gli altri utilizzeranno il tempo che hanno a disposizione ma in ogni caso il suo lavoro non è strettamente collegato al nazionale anche se influenzerà le elezioni future. Come ho detto prima Chiamparino ha fatto un buon lavoro a Torino ma altri sindaci del pd non hanno fatto lo stesso. Lo stesso vale per gli altri schieramenti. Comunque persino Fassino dovrà mantenere le, alte, aspettative della città. Vincere le elezioni è solo il primo passo.
    frederika likes this.

L'avatar di goldon

hai ragione, più che altro intendevo dire, che è bene aprofittare di questa corrente positiva a livello locale, affinchè quei cittadini che hanno votato a sinistra nelle amministrative siano persuasi a farlo anche alle politiche ..

ma per far questo ci vuole un piano e un progetto alternativo con i controcoglioni, non la solita tiritera della coalizione ammucchiata che non sa mai uniformarsi su niente

in questo do ragione a Di Pietro che ha già espresso più volte la necessità di un piano di attacco comune alla luce di questi risultati

stefano28 non  è collegato Sani All

Per cui la soluzione è semplice : il buon Silvio dovrebbe fare un passo indietro e lasciare che con le primarie il centrodestra abbia un nuovo leader.
    Se vabbeh prova a chiedere la pace e la fine della fame nel mondo, forse è più facile

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft