MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 102
Like Tree21Likes
Questa discussione dal titolo L'iniquità antidemocratica del quorum. è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Io trovo che, in un Paese rassegnato e indolente come il nostro, il quorum sia ormai diventato ...
    L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

L'iniquità antidemocratica del quorum.

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Io trovo che, in un Paese rassegnato e indolente come il nostro, il quorum sia ormai diventato uno strumento contro la democrazia piuttosto che in suo favore. Il voto è un'arma a doppio taglio, perché è sia un diritto che un dovere. A mio avviso è il momento di ricordare alla popolazione che è anche un dovere, e quindi se si vuole usufruire di questo dovere bisogna darsi una mossa. L'astensionismo che rende nulli pressoché tutti i referendum per mancato raggiungimento del quorum (raggiunto solo una volta dal '95 a oggi), fa il gioco in maniera univoca di coloro i quali sostengono il no, perché anche i sostenitori del sì, ormai del tutto sfiduciati, non vanno a votare. Il referendum diventa così uno strumento democratico pro forma, che salva l'apparenza di un governo che concede ancora al popolo la possibilità di un intervento diretto, salvo poi di fatto sapere bene che non funzionerà. È una possibilità retorica, solo teorica. Oltretutto fatta pagare al cittadino, e non è spesa da poco. Insomma, è un farsi belli a spese altrui della classe politica, niente di più.

Se togliere il quorum può dare fastidio, basta ricordare che non è affatto necessario toglierlo per cambiare le cose. Nessuna legge celeste stabilisce che il quorum debba essere per forza fissato al 50% + 1 dei votanti. Quindi basta abbassarlo all'1% + 1, tanto per dire.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

stefano28 non  è collegato Sani All

Re: L'iniquità antidemocratica del quorum.

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    Se togliere il quorum può dare fastidio, basta ricordare che non è affatto necessario toglierlo per cambiare le cose. Nessuna legge celeste stabilisce che il quorum debba essere per forza fissato al 50% + 1 dei votanti. Quindi basta abbassarlo all'1% + 1, tanto per dire.
    Veramente basterebbe molto meno ovvero che i nostri connazionali alzassero il cu.lo in massa e andassero a votare.
    Il referendum è uno strumento di democrazia diretta, ovvero del popolo.
    Ma se il popolo non si muove chi è causa del suo mal pianga se stesso.
    dingoman likes this.

L'avatar di Kripstak
    Kripstak non  è collegato Sani All

Sono d'accordo, almeno così le persone che non votano per indolenza potrebbero ritrovarsi di fronte a decisioni , che se avessero votato anche loro, non sarebbero state prese !

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Da dire anche che se i referendum fossero più facili da capire (vedi altra discussione)...
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di Kripstak

Citazione Originariamente Scritto da stefano28
    Veramente ! cavolo, chi non vota dovrebbe perdere il diritto di lamentarsi !

L'avatar di Kripstak

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Da dire anche che se i referendum fossero più facili da capire (vedi altra discussione)...
    In passato ti do' ragione, ma questi dai, sono facili...

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney è  collegato Moderatore

.....Se togliere il quorum può dare fastidio, basta ricordare che non è affatto necessario toglierlo per cambiare le cose. Nessuna legge celeste stabilisce che il quorum debba essere per forza fissato al 50% + 1 dei votanti. Quindi basta abbassarlo all'1% + 1, tanto per dire.
    mi fa piacere che anche tu voglia cambiare la costituzione

per il resto sono d'accordo, non votare, per me, è sempre sbagliato
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

L'avatar di Seba82

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak
    In passato ti do' ragione, ma questi dai, sono facili...
    Non per tutti a quanto pare... se vedo su internet e in giro vedo tanta gente che si dà da fare per il sì, ma poi in giro c'è anche tanta gente che non sa che pesci pigliare.
    Lo squalo sono meee

L'unico modo è informarsi da soli, dato che ireferendum sono uno strumento abrogativo e quindi che cancella le leggi oggetto dello stesso, il governo ha tutto l'interesse a far sapere il meno possibile alla gente in modo che non possa esprimersi.

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

il quorum all'apparenza può sembrare un ostacolo. Ma non lo è il quorum in se.
    Il quorum diventa ostacolo quando è sommato all'indifferenza e all'inerzia critica dell'elettorato.

Il fatto che non venga raggiunto il quorum, che dovrebbe essere un indicatore anche di interesse e partecipazione al tema, non è addebitabile al quorum stesso, ma alla scarsa volontà partecipativa degli elettori.

Per conto mio un popolo che non si interessa dei temi che lo riguardano da vicino, tanto da non alzarsi per andare ad esprimere il proprio voto,merita il destino che lo attende, ovvero subire dall'alto qualsiasi ripercussione che venga decisa da altri.

Di fatto la grossa e gravissima ingerenza antidemocratica è quella dell'assenza di comunicazione ed informazione perpetrata dalle reti pubbliche e private. Questo è sintomo di un male grave, di uno Stato che non vuole misurarsi con l'elettorato, ma influenzarlo subliminalmente tramite subdole manovre.

Se non ci fosse la man forte di internet non sapremmo neppure che cosa succede il 12 giugno.
    bbbb likes this.
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di amarok81
    amarok81 non  è collegato Sani All

il popolo e' solo in parte responsabile, la voluta mancata informazione da parte di chi ha interesse che non venga raggiunto il quorum e' un'altra causa.
    e poi ci sono tutti i referendum con quorum raggiunto (prima del 95) ma di fatto vanificati da interventi legislativi successivi (come il referendum sul finanziamento pubblico ai partiti). parte degli italiani si e' giustamente stufata di votare quando sa gia' che intanto di fatto non cambiera' nulla.
    dingoman likes this.
    In amore, chi cerca non trova. Capita l'incontro fortunato, non si può cercarlo. (Mathman)

L'avatar di luca468
    luca468 non  è collegato Sani All

Veramente basterebbe molto meno ovvero che i nostri connazionali alzassero il cu.lo in massa e andassero a votare.
    Il referendum è uno strumento di democrazia diretta, ovvero del popolo.
    Vedi lo sapevo che eri così! "chi è causa del suo mal pianga se stesso" dici, ma non dici che GRAZIE AL QUORUM, gente che non ha responsabilità si prende il male, il danno per colpa di altri!

Ci avrei scommesso che questo è il tuo senso della democrazia, basato sul menefreghismo "tanto io ho votato il mio rappresentante, perché mai dovrei preoccuparmene ancora?".

Spero veramente che ti costruiscano un bel reattore termonucleare in casa coi tubi di raffreddamento che ti passano vicino il letto così finalmente sarai contento... e non potrai lamentarti perché chi è causa del suo mal deve piangere solo se stesso dico bene?

Quando dovrai pagare 100 € al litro l'acqua o magari ci sarà una tassa annuale forfettaria basata sul tuo peso e la tua forma fisica per l'aria che hai consumato sarai finalmente contento mi sa...

Nel frattempo però non prendertela a male se io continuerò a non riconoscere il diritto di esistenza di questa società e di questo sistema... a buon intenditore poche parole... ci siamo capiti no?
    Venne per il sole, ma rimase per il popolo!

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    mi fa piacere che anche tu voglia cambiare la costituzione

per il resto sono d'accordo, non votare, per me, è sempre sbagliato
    Non è una bestemmia esecrabile dire che, essendo cambiati i tempi e la situazione, alcune cose andrebbero riviste. Tra l'altro la stessa costituzione prevede per i forum confermativi, cioè quelli che riguardano proprio le modifiche costituzionali, un quorum dello 0%. Un conto è rendere la legge aderente alla realtà sociale, o conforme a essa, un altro voler eliminare leggi che personalmente si trovano scomode.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di Seba82

Dunque io direi: o cambiamo la costituzione rendendo la nostra democrazia più diretta o continuiamo a far fare politica ai politici di mestiere. Certo, la disinformazione voluta prima di questo referendum pare quasi criminale (non parliamo del tg1 che guarda caso in un servizio ha pure sbagliato la data...).

Chi si informa su internet, poi, è veramente una parte esigua di popolazione.
    Lo squalo sono meee

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney è  collegato Moderatore

Non è una bestemmia esecrabile dire che, essendo cambiati i tempi e la situazione, alcune cose andrebbero riviste. Tra l'altro la stessa costituzione prevede per i forum confermativi, cioè quelli che riguardano proprio le modifiche costituzionali, un quorum dello 0%. Un conto è rendere la legge aderente alla realtà sociale, o conforme a essa, un altro voler eliminare leggi che personalmente si trovano scomode.

quando si postano ragionamenti condivisibili o meno io sono sempre favorevole a parlarne, non lo sono quando, ad esempio (ma non è il tuo caso) ad ogni accenno di toccare la costituzione si grida di default allo scandalo
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

Citazione Originariamente Scritto da luca468
    Ci avrei scommesso che questo è il tuo senso della democrazia, basato sul menefreghismo "tanto io ho votato il mio rappresentante, perché mai dovrei preoccuparmene ancora?".
    Non hai capito un caz.zo (come al solito).
    Io ho tutta l'intenzione di andare a votare e vorrei che lo facessero pure gli altri.
    Ma se uno non va a esprimere il proprio voto che si lamenta a fare poi se la decisione di chi il suo diritto l'ha usufruito non gli sta bene?

L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

il referendum è di fatto uno strumento ambiguo,
    da un lato occorre che lo voti un quorum significativo che altrimenti si rischia che minoranze
    finiscano per prevalere sulle maggioranze.

d'altra parte è strumento intrinsecamente poco comprensibile e apparentemente inutile
    così che scoraggia il voto.

è uno strumento consumato che viene giocato a carte truccate...
    chi è contrario a quello che il referendum propone invece di esporre le motivazioni del "no"
    punta ad evitare di raggiungere il quorum.
    chi propone il referendum gioca l'accorpamento dei quesiti in modo che o per uno o per l'altro tutti ne
    abbiano interesse.

Solo che giocato così perde il suo senso e non esprime affatto il parere e la volontà del popolo.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di luca468

Non hai capito un caz.zo (come al solito).
    Io ho tutta l'intenzione di andare a votare e vorrei che lo facessero pure gli altri.
    Ma se uno non va a esprimere il proprio voto che si lamenta a fare poi se la decisione di chi il suo diritto l'ha usufruito non gli sta bene?
    Guarda parli con uno che preferirebbe andare a votare 4 volte al anno (come capita in Svizzera ad esempio) che dover scegliere dei burrocrati che si insediano per anni nei posti di potere facendo tutti i loro comodi...

Dal momento però che la realtà è questa e certamente continueranno a stare li, a parassitare sul popolo italiano per molti anni ancora, serve veramente andare a votare (parlo delle politiche non del referendum)???

Almeno ci fosse il referendum senza quorum chi è contrario al posto di consigliare di non andare a votare dovrebbe saltare fuori e far vedere di che pasta è fatto...

Che poi diciamola tutta, il privatizzare l'acqua, il nucleare etc... non sono cose sbagliate in assoluto, sono sbagliate proprio per colpa loro, in una società giusta potrebbero anche essere buone idee... ma in italia sai come finirebbe? Che qualche politico darebbe in mano le centrali a gente come Tronchetti Provera e simili...

segue

L'avatar di luca468

Quindi di fatto il vero problema non è nemmeno il nucleare o l'acqua in se... è proprio il sistema di politici corrotti che rende impossibile fare in sicurezza o in serietà qualsiasi cosa in Italia!

Del resto finché c'è qualcuno come te a sostenere che la società è giusta, che queste persone hanno diritto di governare, che nessuno può lamentarsi.... questi sono gli effetti... Di che ti lamenti?

L'avatar di Kripstak

Citazione Originariamente Scritto da luca468
    Di che ti lamenti?
    Oddio, mi sono persa qualcosa... Stefano si lamenta ?

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft