non so nulla sull'eolico d'alta quota... manco su quello a bassa![]()
Visto che parlate tutti di energia, l'eolico d'alta quota, quanti di voi sanno cos'è?
Io so di giochi di potere tremendi sul argomento... Sapete che una centrale di quel tipo potrebbe avere potenze comparabili al nucleare ad un decimo del costo è lo sviluppo di tale tecnologia è bloccato da delle lobby?
Venne per il sole, ma rimase per il popolo!
non so nulla sull'eolico d'alta quota... manco su quello a bassa![]()
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
godetevi 'sto tri finche campa :cool2:
fatevi un giro alle Canarie dove ci sono isolotti e aeroporti interamente serviti dall'energia eolica...
E' ora di finirla di contar balle sull'insufficienza delle energie alternative. Tutto dipende dalle lobby, e da quanto si vuole investire in una certa direzione...
Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro
Sarà, io ne ho viste molte di quelle pale sulle montagne più alte della Grecia. Pensi che gli ambientalisti sarebbero contenti di vedere le Dolomiti, il Gran Sasso, eccetera, cosparsi di quei mulini moderni? Permettimi di dubitarne ...Originariamente Scritto da luca468
Eh perché invece a vedere una centrale atomica farebbero i salti di gioia...Originariamente Scritto da zorik64
Cosa mi tocca leggere di prima mattina! L'eolico d'alta quota non significa che è fatto in montagna! Sono sistemi diversissimi non usano le tradizionali pale. Ad oggi non esiste ancora nessuna centrale non sperimentale che sfrutti questa risorsa... Vi spiego meglio con più calma...
Che sarebbe molto utile.Perchè oramai credo che anche il più proveduto degli asini,si è reso conto che il vero progresso viene SEMPRE bloccata da certe lobby's.Nessuno vuole perdere quattrini...e si difende con mani e piedi.Originariamente Scritto da luca468
Stamattina ho letto qualcosa sui giornali che parlava di rischio mancanza d'acqua in Francia...e c'entravano le centrali nucleari.
Sarei interessata a leggere spiegazioni daparte di chi ne sa di più,e non generiche informazioni da parte di uno scrivano copiatore di un giornale.
Il futuro è oggi....
L'eolico d'alta quota si differenzia da quello tradizionale perché va appunto ad attingere energia a quote superiori ai 500 metri, non usa pale tradizionali ma aquiloni simili a quelli che si usano per fare kitesurf, ma molto più grossi.
È una tecnologia che può essere anche usata per la trazione navale aiutando a ridurre i consumi degli enormi motori navali.
Da un punto di vista pratico le prime foto che ho messo, sono un esempio di un sistema che avrebbe una potenza paragonabile a quella di una centrale nucleare, bisogna raggiungere un raggio di 630 metri per avere 1GW (la potenza media di un reattore) circa, ma resta comunque molto poco costoso rispetto ad una centrale nucleare (dicono meno di 1/20) e sotto i campi rimangono coltivabili, restano solo problemi per il traffico aereo (cosa che comunque è vietata anche sopra le centrali nucleari per motivi di sicurezza),
segue
Ultima modifica di francyfre; 24/01/2012 alle 12:57
tutto questo perché i venti d'alta quota sono molto più intensi e costanti di quelli a bassa quota.
in Italia avremmo ditte (sostanzialmente edili) in grado già ora di costruirle senza particolari difficoltà, l'unica difficoltà rimanente è che i vari kite, devono essere "pilotati" da un computer e fare il controllo è molto difficile...
Degli italiani hanno proposto più soluzioni, a detta di molti è una rivoluzione, ma i politici che avete votato negli ultimi 20 anni (Prodi, Berlusconi etc...) hanno tolto i fondi a queste persone... Che ora andranno a farle in Russia e negli USA!
Ho letto qualcosa diversi anni fa.Originariamente Scritto da luca468
Tecnologia promettente, ma ancora non consolidata e non completamente ingegnerizzata.
Oggi sono ben oltre il concept di qualche anno fa, ma c'è ancora molta strada da fare e qualche problema tecnico da risolvere.
Però è assolutamente da tenere d'occhio.
Francamente lascerei perdere la dietrologia.
C'è stato è vero qualche ritardo burocratico, probabilmente legato più all'ottusità che a reali interessi economici.
Ma se questa tecnologia risulterà vantaggiosa rispetto ad altre prenderà piede.
Le idee nuove hanno bisogno di menti che le partoriscono, ma anche di cog.lioni per attuarle quando ancora non sono così scontate. Che sia una buona idea o meno, chi si sta provando ora, ha certamente dimostrato di averne da vendere.
Non conoscevo, ma ti assicuro che i greci costruiscono pale eoliche in alta montagna. Forse perchè credono nello stesso principioOriginariamente Scritto da luca468
Bene, bene, bene !
Adesso oltre agli specchietti ed alle girandole (carissimi, inquinanti per la loro costruzione e per il loro smaltimento, greppia alla quale si sono attaccate tutte le organizzazioni criminali, ma tanto sono ecologiche !) abbiamo anche gli aquiloni. Poi c'è l'energia delle maree, quella delle biomasse ed altre trecentotrentatre tutte promettenti e in grado di sostituire l'aborrito nucleare, ma tutte sperimentali, come la promettente centrale al Torio di Rubbia, già finita sulla carta ma mai realizzata.
Ma il nucleare è obsoleto, lo dicono tutti per cui sarà anche vero a parte il fatto che si definisce obsoleto qualcosa sostituito da qualcosa di più nuovo, meno costoso e/o più efficiente: l'apriscatole a baionetta sostituito da quelli a farfalla e dall'apertura a strappo, la locomotiva a vapore, sostituita dalla trazione elettrica o diesel, il walkie-talkie sostituito dai cellulari, il disco di bachelite sostituito dal vinile, sostituito da CD, sostituito dalle chiavete o come altro si chiamino, eccetera.
Da che cosa di più nuovo, meno costoso e/o più efficiente è stato sostituito il nucleare ?
Bah, chi si accontenta gode. Che l'industria e l'agricoltura italiane perdano la competizione internazionale per il costo dell'energia è evidentemente un argomento di poco peso.
Saremo in buona compagnia dei tedeschi e degli svizzeri a "perdere" di competitività, con un vantaggio però rispetto a loro.Originariamente Scritto da collenuccio
Noi di centrali da dismettere non ne abbiamo più... o meglio le poche che avevamo le abbiamo già dismesse.
Vinceranno i Francesi? Mah. Non ne hanno mai vinta una.
E visto quello che è successo in Libia, mi sembra che anche i Francesi si stiano preparando alle dismissioni.
Molte delle loro centrali nucleari sono vecchie e saranno sostituite solo in minima parte.
Penso che a conti fatti l'energia nucleare non sarà più tanto conveniente nel futuro... nemmeno per i Francesi.
In effetti era parecchio che seguivo le evoluzioni del progetto kitegen, ideato, progettato e realizzato dall'ingegner Ippolito; da un po' non ho più notizie, sapevo che aveva vinto concorsi e finanziamenti a ripetizione, che però anche a distanza di anni non sono mai stati elargiti; ennesima gran prova della lento-burocrazia italiana.Originariamente Scritto da luca468
Mah, speriamo che non si scoraggino e continuino a operare in Italia perchè da quello che ho visto questo progetto promette veramente bene.
Sicuro? Non mi risulta. Sarà che è un paese che conosco bene. Producono il doppio di elettricità rispetto a noi, che gliela compriamo a caro prezzo, mentre loro la vendono all'interno a due lire. Risultato: i loro operai guadagnano di più, ma tanto di più. Perchè per competere sui prezzi, le loro imprese non debbono comprimere al massimo i salari. Meditate gente, meditateOriginariamente Scritto da zar2086
Intanto i tedeschi dismettono tra undici anni .... nel frattempo, noi siamo tutti morti, economicamente parlando...Originariamente Scritto da zar2086
Sempre a proposito della tecnologia Kitegen, ricordo che ci aveva dedicato un servizio anche Superquark.
In quell'occasione, fra i vari vantaggi elencati, avevano anche riportato dei dati di comparazione sui costi per Kwh dell'eolico di nuova generazione rispetto ad altre fonti energetiche attuali:
kite 30€/MWh
gas 80€/MWh
eolico tradizionale 140€/MWh
fotovoltaico 350€/MWh
Ovviamente non so quale sia la fonte dalla quale hanno preso questi dati, senza contare che quelli sull'eolico di alta quota sicuramente si baseranno su prototipi/modelli di previsione.
Che Francia e Germania, dopo la mancata tragedia nucleare di Fukushima (nelle acque davanti alla centrale si immergono già i sommozzatori per documentare il disastro provocato dall'onda - vari servizi TV), si siano affrettate a dichiarare che chiuderanno le centrali è molto bello, per chi ci crede.
Intanto debbono passare anni ed anni per completare (ma anche per iniziare) il processo di dismissione e poi........
Germania e Francia o dovranno aumentare le importazioni di gas e petrolio o dovranno tornare al buon vecchio carbone di cui hanno scorte sufficienti (ed inquinanti ?) per diversi secoli, facendo la felicità di quei verdi che non vogliono l'inquinamento (quale ?) radioattivo. Boh......
Chi vivrà vedrà.
Dismettono entro 11 anni, non tra 11 anni.Originariamente Scritto da zorik64
Alcune centrali cominceranno ad essere dismesse nel 2012.
Non lo dicono, ma anche i Francesi cominceranno a dismettere molte delle loro centrali, e ne rimpiazzeranno solo una parte.
Economicamente parlando, noi siamo in vantaggio. Perché non dobbiamo dismettere nulla e i soldi, se c'erano per le centrali nucleari (3x4=12 Mld), ci devono essere anche per le rinnovabili. O era tutto un bluff e di soldi non ce ne sono mai stati, nemmeno per le centrali nucleari?
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||