MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 82
Like Tree9Likes
Questa discussione dal titolo Ma Napolitano la costituzione la conosce ? è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Il capo dello stato secondo la costituzione ha pochi e ben definiti compiti elencati negli art. 87 ...
    collenuccio non  è collegato Sani All

Ma Napolitano la costituzione la conosce ?

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Il capo dello stato secondo la costituzione ha pochi e ben definiti compiti elencati negli art. 87 e 88. E' da un pezzo che Giorgio Napolitano se ne è dimenticato e si arroga il diritto di favorire l'entrata in guerra del paese, di chiedere che il governo ottenga la fiducia del parlamento, di parlare, in ogni occasione e in ogni giorno, di fatti di politica interna ed estera. Se non siamo al limite dell'art. 90 (alto tradimento ed attentato alla costituzione) poco ci manca. Se vuole far politica la faccia, ma allora si dimetta da Capo dello Stato.
    goldon likes this.

L'avatar di tritratro
    tritratro è  collegato Sani All

Re: Ma Napolitano la costituzione la conosce ?

mmm cosi a intuito mi viene da pensare che abbia contraddetto berlusconi
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    godetevi 'sto tri finche campa :cool2:

L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da tritratro
    mmm cosi a intuito mi viene da pensare che abbia contraddetto berlusconi
    io non ho letto ne sentito nulla ... ma penso tu possa aver ragione.
    tritratro likes this.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Ah si?Se non erro ha detto solo che ci sono accordi internazionali che bisogna rispettare...Ma non l'aveva deliberata il governo,l'entrata in guerra?E non è sempre lui che ha firmato il suo consenso?
    Beh,allora,dove sta il problema?Magari è una allergia tutta padana verso tutto ciò che odora di estero...stranieri?L a Lega è paranoica verso le barchette dei rifugiati...ma non sa che il grosso dei rifugiati entra da terra,per altre vie?
    Che poi non basta un altro decretino "last minut",per far rientrare tutte le "missioni di pace",no?Anche se dire missione di pace è un autentica presa per i fondelli!
    tritratro likes this.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio
    Il capo dello stato secondo la costituzione ha pochi e ben definiti compiti elencati negli art. 87 e 88. E' da un pezzo che Giorgio Napolitano se ne è dimenticato e si arroga il diritto di favorire l'entrata in guerra del paese, di chiedere che il governo ottenga la fiducia del parlamento, di parlare, in ogni occasione e in ogni giorno, di fatti di politica interna ed estera. Se non siamo al limite dell'art. 90 (alto tradimento ed attentato alla costituzione) poco ci manca. Se vuole far politica la faccia, ma allora si dimetta da Capo dello Stato.
    in effetti ho notato anch'io questo tipo di deriva dal proprio ruolo originario.
    penso che accusato da ogni parte di lassismo per i precedenti che tutti conosciamo, abbia deciso di strafare
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

stefano28 non  è collegato Sani All

Infatti il capo dello stato di poteri non ne ha quasi.
    Ma non credo che ciò gli impedisca almeno di esprimere la propria opinione no?
    Il papa blatera di come dovrebbe comportarsi la politica ogni volta che si affaccia da San Pietro, pur non essendo una figura politica e nessuno ha mai trovato da ridire per esempio...
    Vict85 likes this.

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da stefano28
    Infatti il capo dello stato di poteri non ne ha quasi.
    Ma non credo che ciò gli impedisca almeno di esprimere la propria opinione no?
    Il papa blatera di come dovrebbe comportarsi la politica ogni volta che si affaccia da San Pietro, pur non essendo una figura politica e nessuno ha mai trovato da ridire per esempio...
    anche il papa, andrebbe preso, legato e imbavagliato, quando entra nel merito di tematiche come la sessualità e la contraccezione dando messaggi pericolosi e fuorvianti come quello di non usare il preservativo
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    anche il papa, andrebbe preso, legato e imbavagliato, quando entra nel merito di tematiche come la sessualità e la contraccezione dando messaggi pericolosi e fuorvianti come quello di non usare il preservativo
    Il Papa è sovrano assoluto di uno stato estero, parla ai fedeli in virtù del suo ruolo di capo della chiesa e vicario di Cristo, non ha niente a che vedere con le istituzioni repubblicane italiane per cui tirarlo in ballo è come tirare in ballo Chavez o Raoul Castro.
    Napolitano è Presidente della Repubblica Italiana di cui ha giurato di rispettare la costituzione che gli dà compiti precisi e delimitati. Le sue opinioni le può esternare, e ne ha pieno diritto, in sede privata, parlando con amici e parenti non in occasioni ufficiali come ha preso l'abitudine di fare.

Il Papa è sovrano assoluto di uno stato estero, parla ai fedeli in virtù del suo ruolo di capo della chiesa e vicario di Cristo, non ha niente a che vedere con le istituzioni repubblicane italiane per cui tirarlo in ballo è come tirare in ballo Chavez o Raoul Castro.
    Ma proprio no, il Papa è un capo religioso, il potere temporale gliel'hanno tolto da un bel pezzo e quindi solo di religione dovrebbe parlare.

L'avatar di tritratro
    tritratro è  collegato Sani All

eccerto... è napolitankamon il problema dell'italia non mi pare l'unico che fa cose che non dovrebbe fare...

ma poi che ha detto???
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    godetevi 'sto tri finche campa :cool2:

Ma proprio no, il Papa è un capo religioso, il potere temporale gliel'hanno tolto da un bel pezzo e quindi solo di religione dovrebbe parlare.
    La Città del Vaticano è uno stato sovrano, sia pure piccolissimo, dall'11.2.1929 in base ai Patti Lateranensi, recepiti nell'art. 7 della Costituzione Repubblicana.
    Il Pontefice ne è il capo temporale. Manda ambasciatori (i Nunzii Apostolici) in ogni stato estero, compresa l'Italia; è riconosciuta dall'ONU.
    Quando il Papa parla di aborto, famiglia ed altro lo fa come capo della Chiesa Cattolica ed esorta I FEDELI a seguire i precetti della Chiesa.
    A parte questo non c'entra niente col 3D in cui rilevo che il Presidente della Repubblica Italiana, Capo dello Stato e Custode della Costituzione ha abbondantemente superato i limiti impostigli dalla Carta Costituzionale e continua a parlare a ruota libera su argomenti che non gli competono.

Citazione Originariamente Scritto da tritratro
    eccerto... è napolitankamon il problema dell'italia non mi pare l'unico che fa cose che non dovrebbe fare...

ma poi che ha detto???
    Non ho mai detto che questo sia il principale problema del paese ma ho solo rilevato l'incongruenza fra l'operato di Napolitano ed il suo ruolo di custode della Costituzione.
    Quando due mesi fa all'inizio della guerra in Libia ha detto che anche l'Italia doveva partecipare, ha pesantemente interferito con l'esecutivo e col parlamento, unici organi cui la costituzione demanda risoluzioni in merito. Lo stesso fa quando parla del precariato o della crisi economica, argomenti di stretta competenza del Parlamento e del Governo. Lo stesso ha fatto avantieri quando ha detto che l'Italia non può ritirarsi dalla coalizione che sta massacrando libici di qua e di là dalla Sirte.
    La nostra non è una repubblica presidenziale ma parlamentare ed il Capo dello Stato non può e non deve interferire con la politica nazionale.

L'avatar di Vict85
    Vict85 non  è collegato Sani All

Ti sbagli, il Papa è a tutti gli effetti un "sovrano" dello stato vaticano.

In ogni caso esprimere un'opinione è nel pieno delle facoltà del presidente della Repubblica e nel pieno rispetto della sua funzione costituzionale. Il compito di "garante della costituzione" è invece un compito che si sono autodati i presidenti della repubblica ben prima di Napolitano (secondo la costituzione il presidente può rimandare alle camere per qualsiasi ragione che egli ritenga sensata). Riguardo alla guerra può esprimere una opinione ma di per se questa non ha nessuna conseguenza diretta perché il potere rimane comunque nelle mani delle camere e del governo. Ritengo l'articolo 90 alquanto ridicolo considerando i pochissimi poteri del presidente.
    Peraltro non vedo neanche il senso della discussione dato che comunque parla e basta.

P.S: Non mi sembra poi che Ciampi o Scalfari si comportassero molto diversamente.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

L'avatar di Vict85

Ok, ho appena riguardato la costituzione.

Hai notato che nell'articolo 87 comma secondo c'è scritto che "può mandare messaggi alle camere"? Quindi direi che qualsiasi cosa manda alle camere è espressamente previsto dalla costituzione.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

Citazione Originariamente Scritto da Vict85
    Ok, ho appena riguardato la costituzione.

Hai notato che nell'articolo 87 comma secondo c'è scritto che "può mandare messaggi alle camere"? Quindi direi che qualsiasi cosa manda alle camere è espressamente previsto dalla costituzione.
    Esatto, qualsiasi cosa mandi ALLE CAMERE, non all'inaugurazione del Fiera del Tortello, o durante la consegna delle medaglie al merito, o quando gli gira.
    Il messaggio alle camere è un atto ufficiale (quasi mai usato da qualsiasi Presidente) di valore politico riconosciuto. Le chiacchiere al vento, fuori da quanto previsto, pur non avendo un valore politico riconosciuto, hanno comunque un peso non indifferente in quanto possono essere usate sia a favore sia contro l'esecutivo.

A parte questo non c'entra niente col 3D in cui rilevo che il Presidente della Repubblica Italiana, Capo dello Stato e Custode della Costituzione ha abbondantemente superato i limiti impostigli dalla Carta Costituzionale e continua a parlare a ruota libera su argomenti che non gli competono.
    Esattamente come il Papa solo che quello guai a trovargli da dire.

L'avatar di Vict85

Esatto, qualsiasi cosa mandi ALLE CAMERE, non all'inaugurazione del Fiera del Tortello, o durante la consegna delle medaglie al merito, o quando gli gira.
    Il messaggio alle camere è un atto ufficiale (quasi mai usato da qualsiasi Presidente) di valore politico riconosciuto. Le chiacchiere al vento, fuori da quanto previsto, pur non avendo un valore politico riconosciuto, hanno comunque un peso non indifferente in quanto possono essere usate sia a favore sia contro l'esecutivo.
    Ma dai... Quindi può mandare cannonate ma non può usare un tamburello? Ti stai arrampicando sugli specchi.

E concordo con Stefano: ha più diritto lui che il papa, il presidente della commissione europea o Obama (che tra l'altro si fa i fatti suoi).

Citazione Originariamente Scritto da Vict85
    Ma dai... Quindi può mandare cannonate ma non può usare un tamburello? Ti stai arrampicando sugli specchi.

E concordo con Stefano: ha più diritto lui che il papa, il presidente della commissione europea o Obama (che tra l'altro si fa i fatti suoi).
    Il privato cittadino Giorgio Napolitano ha, e ci mancherebbe altro, il diritto di esprimere le sue opinioni come e quando vuole. Il Capo dello Stato, che ha giurato di rispettare la costituzione deve attenersi al dettato costituzionale.

L'avatar di niknightfly
    niknightfly non  è collegato Moderatore

Il privato cittadino Giorgio Napolitano ha, e ci mancherebbe altro, il diritto di esprimere le sue opinioni come e quando vuole. Il Capo dello Stato, che ha giurato di rispettare la costituzione deve attenersi al dettato costituzionale.
    Ti stai riferendo ad uno o più episodi in particolare o parli così, tanto per dire ?
    Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
    Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura
    E lo farò

L'avatar di Vict85

Se ti riferisci alla guerra direi che è suo diritto esprimere un parere dato che "ha il comando delle forze armate, presiede il Consiglio Supremo di difesa [...], dichiara lo stato di guerra deliberato dalle camere." Se deve dichiarare qualcosa è giusto che esprima la sua opinione. Se poi tu lo consideri contro l'articolo 11 allora dovresti considerare traditori anche più di metà dei parlamentari e gran parte del governo. Il tuo peraltro è un accanimento senza particolare senso.

E poi non vedo comunque l'incostituzionalità nel fatto che il presidente delle repubblica, che è stato nominato da un parlamento in quanto persona degna di diventarlo, non possa esprimere un'opinione su qualcosa di politico purché non sia contro l'unità nazionale (che lui rappresenta). Considerando anche che i politici spesso interferiscono con cose che dipendono solo da lui (come tornare o meno alle urne).
    Trovo comunque che sulla guerra sia giusto che si esprima, se si esprimesse su una legge che si riferisse ad una riforma del codice della strada non avrebbe molto senso (sempre che non richiami semplicemente ad un dialogo più pacato).

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft