MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 35
Like Tree6Likes
Questa discussione dal titolo Abolizione degli ordini professionali è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Proprio l'altro giorno ho letto un articolo di Eugenio Benetazzo che diceva che in parlamento c'è troppa ...
    L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Abolizione degli ordini professionali

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Proprio l'altro giorno ho letto un articolo di Eugenio Benetazzo che diceva che in parlamento c'è troppa rappresentanza di avvocati e medici e poca di altre professioni. Ora Tremonti vorrebbe (forse) abolire gli ordini professionali, e il risultato si vede... parlamentari del suo stesso schieramento avvocati sono contrari. Per una volta che si è avuto il coraggio di rompere qualche privilegio (per pochi)...
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di sonic
    sonic non  è collegato Moderatore

Re: Abolizione degli ordini professionali

Io sono iscritta all'albo ma di privilegi manco uno!!
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

L'avatar di Seba82

Citazione Originariamente Scritto da sonic
    Io sono iscritta all'albo ma di privilegi manco uno!!
    Infatti ho scritto privilegi per pochi...
    Lo squalo sono meee

L'avatar di sonic
    sonic non  è collegato Moderatore

si ma dopo la lotta ad avere l'albo e me lo togli.. a me girerebbero..
    per alcuni ci devono rimettere tutti?
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

L'avatar di Seba82

Citazione Originariamente Scritto da sonic
    si ma dopo la lotta ad avere l'albo e me lo togli.. a me girerebbero..
    per alcuni ci devono rimettere tutti?
    Basterebbe semplicemente far diventare l'albo qualcos'altro, come negli altri paesi
    Lo squalo sono meee

destiny fly Ospite

Che dire........la rabbia aumenta.....

L'avatar di zorik64
    zorik64 non  è collegato Sani All

Specialmente i notai: 4.700 in tutt'Italia. Che vivono una rendita di posizione assurda. Quelli che stanno peggio, guadagnano 1000 euro al giorno. E dire che in quasi tutti i Paesi del mondo si va dal notaio come alla posta. Questa è un'altra tassa odiosa che paghiamo, da privato a privato, invece che da privato a Stato

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

I notai sono una supercaste....come i farmacisti.Se non sei figlio di....con sto' cavolo sarai notaio o farmacista in proprio.Schiavi a vita i dipendenti di questi signori.
    Certamente hanno strillati come le aquile gli avvocati ...che poi non ricordo altro che governi di quel genere di politici.Mah,dove è la novitàMagari si riferiva allamarea degli avvocati personali del Berlusconi...beeeeee h,li si che gli do ragioneMa tanto,paga pantalone,no???
    Il futuro è oggi....

collenuccio non  è collegato Sani All

Gli albi professionali sono se non una necessità quanto meno una garanzia per le professioni tecniche, medici, ingegneri ecc.
    In tutti gli altri casi sono solo sovrastrutture costose ed inutili che andrebbero abolite ma che non lo saranno mai finchè faranno comodo ai loro iscritti per i quali diventano centri, più o meno grandi di potere.
    sonic likes this.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio
    Gli albi professionali sono se non una necessità quanto meno una garanzia per le professioni tecniche, medici, ingegneri ecc.
    In tutti gli altri casi sono solo sovrastrutture costose ed inutili che andrebbero abolite ma che non lo saranno mai finchè faranno comodo ai loro iscritti per i quali diventano centri, più o meno grandi di potere.
    Concordo.Sono sempre dei trampolini per entrare in politica...per poi fregarsene degli iscritti di quell'ordine....come i sindacati.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

Lo sarebbero se per entrare facesero esami molto più severi e seri di quelli di laurea, altrimenti non garantiscono nulla!
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di zar2086
    zar2086 è  collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da dingoman
    Lo sarebbero se per entrare facesero esami molto più severi e seri di quelli di laurea, altrimenti non garantiscono nulla!
    L'esame per diventare notaio è molto serio e severo. Infatti se non hai il padre notaio non passi.

L'avatar di zar2086

Io non sono di per se contro l'esistenza di un albo professionale per ogni specifica professione.

Sono però contro l'esistenza di caste professionali.
    Non l'albo in quanto tale a costituire la casta, ma la casta a dare allo specifico albo un potere di casta.

Non mi risulta che esista un albo professionale dei taxisti. Eppure, almeno a Milano, i taxisti costituiscono una casta così potente da aver imperdito da sempre la costruzione di una metropolitana per Linate.

Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    Io non sono di per se contro l'esistenza di un albo professionale per ogni specifica professione.

Sono però contro l'esistenza di caste professionali.
    Non l'albo in quanto tale a costituire la casta, ma la casta a dare allo specifico albo un potere di casta.

Non mi risulta che esista un albo professionale dei taxisti. Eppure, almeno a Milano, i taxisti costituiscono una casta così potente da aver impedito da sempre la costruzione di una metropolitana per Linate.
    Il punto è proprio questo. Ogni gruppo con interessi omogenei, dalla vendita delle caldarroste alla cantieristica navale è largamente disponibile a cancellare i privilegi degli altri ma si chiude a riccio se ad essere minacciati sono gli interessi suoi (passim, credo che l'albo dei tassisti esista veramente, se non altro in quanto il numero di licenze, città per città, è fisso e chiuso). I governi democratici si basano sul consenso e quindi debbono lisciare il pelo anche ai coccodrilli (che non ne hanno). Come rilevato già da Platone ed Aristotele questo è il punto debole della democrazia, ma ogni altro sistema si è dimostrato peggiore.
    Tanto per informazione: lo sapete che esiste anche un albo professionale per gli idraulici ed uno per gli elettricisti ? Fu istituito, se non ricordo male, nel 1995, iscrivendovi, senza il minimo controllo sulla loro conoscenza delle regole dell'arte, tutti coloro che a quella data svolgevano quei mestieri. Altro giro, altra casta.

L'avatar di zar2086

Il punto è proprio questo. Ogni gruppo con interessi omogenei, dalla vendita delle caldarroste alla cantieristica navale è largamente disponibile a cancellare i privilegi degli altri ma si chiude a riccio se ad essere minacciati sono gli interessi suoi (passim, credo che l'albo dei tassisti esista veramente, se non altro in quanto il numero di licenze, città per città, è fisso e chiuso). I governi democratici si basano sul consenso e quindi debbono lisciare il pelo anche ai coccodrilli (che non ne hanno). Come rilevato già da Platone ed Aristotele questo è il punto debole della democrazia, ma ogni altro sistema si è dimostrato peggiore.
    Tanto per informazione: lo sapete che esiste anche un albo professionale per gli idraulici ed uno per gli elettricisti ? Fu istituito, se non ricordo male, nel 1995, iscrivendovi, senza il minimo controllo sulla loro conoscenza delle regole dell'arte, tutti coloro che a quella data svolgevano quei mestieri. Altro giro, altra casta.
    Ma infatti è quello che dico.
    Il problema non sono gli albo in se.

Di punti deboli poi la democrazia ne ha più d'uno, ma l'unico governo non democratico che mi piacerebbe, sarebbe quello dove io vaccio lo zar con poteri assoluti

Di punti deboli poi la democrazia ne ha più d'uno, ma l'unico governo non democratico che mi piacerebbe, sarebbe quello dove io faccio lo zar con poteri assoluti
    Quello che secondo Platone (o Aristotele) sarebbe il governo ideale: il BUON TIRANNO (tiranno in greco non significa un mostro sanguinario ma semplicemente un sovrano assoluto) che guida il popolo con mano ferma assumendosi in proprio tutte le responsabilità, guidato dalla 'Aretè, il senso della giustizia divina, superiore alle leggi umane.
    Se te la senti hai il mio voto assicurato.

L'avatar di zar2086

Quello che secondo Platone (o Aristotele) sarebbe il governo ideale: il BUON TIRANNO (tiranno in greco non significa un mostro sanguinario ma semplicemente un sovrano assoluto) che guida il popolo con mano ferma assumendosi in proprio tutte le responsabilità, guidato dalla 'Aretè, il senso della giustizia divina, superiore alle leggi umane.
    Se te la senti hai il mio voto assicurato.
    Presente. Ma vale lo jus prime noctis?

Presente. Ma vale lo jus prime noctis?
    Bisognerebbe stiracchiare e non di poco i limiti dell'Areté.

L'avatar di zar2086

Limiti... ecco, lo sapevo che c'era la fregatura.

L'avatar di Vict85
    Vict85 non  è collegato Sani All

Comunque gli albi, almeno quelli maggiori, sono economicamente parlando dei cartelli (come l'OPEC). Come tutti i cartelli il loro scopo è mantenere un certo livello dei prezzi evitando alcuni rischi insito nei mercati oligopolisti (primo fra tutti la battaglia sui prezzi). Dal punto di vista dei consumatori non sono certamente positivi in quanto generalmente porta a prezzi più alti di quelli che il mercato avrebbe se ci fosse concorrenza libera. Senza gli albi potremmo trovare avvocati a prezzi inferiori (non necessariamente quelli bravi), pagare meno geometri e architetti per lavori banali (e magari non in percentuale sul totale) e magari far fuori molti degli insensati privilegi dei notai (il cui albo andrebbe comunque riformato al di là degli altri perché tra tutti sono certi quelli che ci guadagnano di più). Inoltre riformando il sistema di accesso alle professioni si potrebbe garantire una maggiore trasparenza e uguaglianza all'accesso (soprattutto in alcuni albi)*.

Certo questa azione porta molti a perderci ma anche molti a guadagnarci. Inoltre agisce principalmente sui redditi medio alti andando invece a favore di quelli bassi. Quando facevo scienze politiche avevo sentito di un interesse dell'unione europea a proposito (anche se si sapeva che non sarebbe mai arrivata a niente).
    Dubito che faranno mai qualcosa.

* Io tanto per incominciare unificherei tutti i test per le professioni giuridiche permettendo la scelta dopo per garantire un maggiore controllo.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft