MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 17 di 17
Questa discussione dal titolo L'Italia assente dal sostegno alla solidarietà è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Il Governo italiano non ha versato i 260 milioni di dollari complessivi, piú altri 30, promessi due ...
    L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

L'Italia assente dal sostegno alla solidarietà

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Il Governo italiano non ha versato i 260 milioni di dollari complessivi, piú altri 30, promessi due anni fa nel G8 dell'Aquila al Fondo globale per la lotta all'Aids, la tubercolosi e la malaria. Ultimamente leggo sempre più spesso queste cose. Ma che figura ci facciamo? Sembriamo chiusi nel nostro recinto così... italiani non più brava gente?
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di Vict85
    Vict85 non  è collegato Sani All

Re: L'Italia assente dal sostegno alla solidarietà

Penso che tutto sommato non lo siamo mai stati. Anche perché eravamo noi a chiamarci così.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

L'avatar di tbag
    tbag non  è collegato Sani All

Secondo me è meglio, meno soldi per gli altri.
    L'Italia è in difficoltà, i cash dovrebbero darli a noi.
    Poi tutti sti soldi da dare per queste cure dove diavolo finiscono?
    Fate i conti, quasi 300 milioni per ogni Paese industrializzato.
    Facciamo finta che questi bruscolini vengano dati da 20 Nazioni.
    Escono la bellezza di 6 miliardi di euro.
    Volete farmi credere che una cifra del genere possa servire a qualcosa?
    Tutto denaro che viene rubato, usato per finanziare guerre e che i boss politici e finanziari si mettono in tasca alla facciazza nostra.

L'avatar di Seba82

Vedo che l'ottimismo vola...
    Lo squalo sono meee

collenuccio non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Vedo che l'ottimismo vola...
    Il fatto è che dare aiuti in denaro alle grandi organizzazioni, tipo FAO, UNICEF ecc. è del tutto inutile. Mio genero, senegalese, racconta che al suo villaggio natale in vent'anni non è arrivato un soldo per scavare un pozzo (il villaggio è a trecento metri dal fiume Senegal per cui basta fare un buco di dieci metri per raggiungere la falda), non è arrivato nè un palo della luce nè uno del telefono eppure il Senegal ha ricevuto montagne di denaro, tutto finito nelle tasche dei maggiorenti locali. La situazione, secondo quanto raccontano i missionari, è uguale in tutti i paesi terzi. Io e mia figlia raccogliamo abiti usati, ovviamente in buone condizioni, e li mandiamo là, ma non li spediamo come pacchi , soggetti a fortissimi oneri doganali, ma se li porta dietro mio genero come bagaglio: paga una mazzetta ai doganieri dell'aereoporto e poi li distribuisce a parenti ed amici.

Dagli ultimi bilanci della FAO risulta che il costo dell'organizzazione assorbe molto più della metà del bilancio (basta vedere la sede di Roma per farsi un'idea di dove vanno a finire i soldi).

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

Il Governo italiano non ha versato i 260 milioni di dollari complessivi, piú altri 30, promessi due anni fa nel G8 dell'Aquila al Fondo globale per la lotta all'Aids, la tubercolosi e la malaria. Ultimamente leggo sempre più spesso queste cose. Ma che figura ci facciamo? Sembriamo chiusi nel nostro recinto così... italiani non più brava gente?
    e come fa a versarli? c'ha da nutrire i suoi politici magnaccia che non fanno altro che aumentarsi gli stipendi e moltiplicare le spese inutili creando nuove poltrone e maestranze improbabili....

se anche la parola data in nome di uno Stato viene meno, significa che dal punto di vista della politica estera il sistema Italia come credibilità vale meno di un soldo bucato.. siamo i pulcinella d'europa oramai
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di Seba82

Collenuccio, anche se arrivasse una goccia sarebbe già qualcosa...
    Lo squalo sono meee

Collenuccio, anche se arrivasse una goccia sarebbe già qualcosa...
    Non sto dicendo di non aiutarli (anche se, sempre da quanto mi racconta mio genero e dalle relazioni dei missionari, i poveri del terzo mondo non muovono un dito per tirarsi su da soli) ma che gli aiuti stanziati dagli stati e dalle organizzazioni internazionali sono aiuti sprecati. Gli organismi statali e internazionali sono una truffa, sarebbe assai meglio e più efficace un aiuto dei privati o delle organizzazioni religiose o laiche, interamente deducibile dal reddito. Come continuo a dire da quando sono entrato qui lo stato deve limitarsi ai suoi compiti strettamente essenziali. Se io mi pago le cure e i medicinali coi miei soldi, diciamo 40 euro, allo stato ne faccio risparmiare almeno 80. Se io mando 100 euro ad una missione, religiosa o laica, che opera in Etiopia o nel Basutoland o dove accidenti vuoi, di quei 100 euro ne andranno a beneficio dei bisognosi 80 o 90, se li mando attraverso lo stato, cara grazia se gliene arriveranno 10 o 20.
    Tutto qui.

L'avatar di Seba82

Abbiamo idee un po' diverse... ma scusa, quando c'è una missione di pace (ovvero guerra camuffata spesso) siamo pronti a spedire le nostre truppe, anche per non perdere prestigio internazionale, non sarebbe forse meglio farsi vedere per qualcosa di ppiù buono e nobile? Anche se arrivasse solo il 10 % sarebbe già qualcosa.
    Lo squalo sono meee

Abbiamo idee un po' diverse... ma scusa, quando c'è una missione di pace (ovvero guerra camuffata spesso) siamo pronti a spedire le nostre truppe, anche per non perdere prestigio internazionale, non sarebbe forse meglio farsi vedere per qualcosa di ppiù buono e nobile? Anche se arrivasse solo il 10 % sarebbe già qualcosa.
    Dati tutti i precedenti interventi "di pace" che o sono arrivati troppo tardi, dopo le stragi rivolte alla "pulizia etnica", o (come in Somalia) sono finiti col ritiro delle truppe spernacchiate dalle popolazioni locali, io ritirerei tutti i nostri soldati o cambierei le "regole d'ingaggio" (prima sparo e poi ti chiedo scusa se ho sbagliato). Ma questo è un altro discorso. Se arriva il 10% significa che l'altro 90% è stato sprecato per "l'amministrazione" cioè per ingrassare burocrati e compilare scartoffie e non per provvedere all'assistenza di chi ne ha bisogno.
    Ecco, a questo punto, come disse un ineffabile uomo politico, NON CI STO.

L'avatar di Seba82

Io credo che, piuttosto, allora bisognerebbe rendere tutto più trasparente, non eliminare gli aiuti di stato.
    Lo squalo sono meee

Io credo che, piuttosto, allora bisognerebbe rendere tutto più trasparente, non eliminare gli aiuti di stato.
    Ecco, è questo il punto: tu credi nella possibilità di uno stato (o comunque organizzazione pubblica, italiana o straniera) di operare efficientemente per il bene dei sudditi (o cittadini che siano).
    Io, che ci ho lavorato per anni, non ci credo.
    Uno stato non può essere efficiente perchè è troppo complesso: i vestiti che mando in Senegal so che arriveranno ai ed alle senegalesi; i soldi che do allo Stato perché lo faccia al posto mio non arriveranno mai a destinazione se non dopo aver alimentato una burocrazia tanto vorace quanto inefficiente.

L'avatar di Seba82

Forse è lo stato italiano a non essere efficiente... almeno in certe cose
    Lo squalo sono meee

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio
    Uno stato non può essere efficiente perchè è troppo complesso: i vestiti che mando in Senegal so che arriveranno ai ed alle senegalesi; i soldi che do allo Stato perché lo faccia al posto mio non arriveranno mai a destinazione se non dopo aver alimentato una burocrazia tanto vorace quanto inefficiente.
    se restringi questo discorso all'Italia sono pienamente d'accordo con te. D'altro canto ci sono sistemi stato evoluti come quello svizzero o di alcuni paesi nordici che ci insegnano che lo stato può essere capace, veloce, efficiente nei suoi compiti istituzionali.
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    se restringi questo discorso all'Italia sono pienamente d'accordo con te. D'altro canto ci sono sistemi stato evoluti come quello svizzero o di alcuni paesi nordici che ci insegnano che lo stato può essere capace, veloce, efficiente nei suoi compiti istituzionali.
    Il 3D si riferisce alla mancata partecipazione dell'Italia al sostegno alla solidarietà. Ho parlato dello stato italiano e di alcune organizzazioni come FAO ed UNICEF già oggetto di inchieste sugli sprechi.

centoxcento non  è collegato Sani All

E' una questione di priorità.
    Lo Stato ritiene più importante occuparsi dei suoi conti, poi non so con quali proporzioni e con quale precedenza intervenga per fare gli aiuti alle varie associazioni.

Se i conti dello Stato vanno bene ce né per tutti (sanità, pensioni ecc) mentre se non vanno bene non ce né per nessuno.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft