MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 58
Like Tree14Likes
Questa discussione dal titolo Unica soluzione attuale: il federalismo fiscale è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Io ritengo che il federalismo fiscale sia l'unico modo per togliere l'Italia dagli attuali casini o almeno ...
    L'avatar di tbag
    tbag non  è collegato Sani All

Unica soluzione attuale: il federalismo fiscale

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Io ritengo che il federalismo fiscale sia l'unico modo per togliere l'Italia dagli attuali casini o almeno a contrastare questa ondatà di orrore economico che poco alla volta ci sta smazzulando.
    Voi cosa ne pensate?

L'avatar di tbag
    tbag non  è collegato Sani All

Re: Unica soluzione attuale: il federalismo fiscale

Noi lombardi ci siamo stancati di pagare per quelli delle altre regioni, principalmente per quanto riguarda opere pubbliche, i soliti ecomostri e tutte le altre schifezze realizzate dalle amministrazioni regionali e provinciali che fanno nascere degli sprechi abnormi che ricadono sulle tasche MIE, tra gli altri.

collenuccio non  è collegato Sani All

Fra la Cassa del Mezzogiorno ed altre sovvenzioni pubbliche, il sud Italia ha assorbito migliaia di miliardi di lire e di euro, senza riuscire a risollevarsi (è vero che molti di quei soldi sono tornati al nord grazie a norme di attuazione assurde e contraddittorie ma il grosso è rimasto a sud della linea Tronto-Garigliano). A questo punto non si tratta più di federalismo fiscale ma di vera e propria secessione. O l'Italia meridionale riesce a tirarsi su da sola (e ne ha le possibilità economiche se non quelle sociali) o vada a fondo per conto suo senza gravare sui conti del nord. Ciascuno per sé e Dio per tutti. Si è pacificamente divisa la Cecoslovacchia ? Si è un po' meno pacificamente divisa la Jugoslavia ? E perché non si deve dividere, si spera pacificamente, anche l'Italia ?

stefano28 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio
    Si è pacificamente divisa la Cecoslovacchia ? Si è un po' meno pacificamente divisa la Jugoslavia ? E perché non si deve dividere, si spera pacificamente, anche l'Italia ?
    Perché è un'idiozia.
    Paragoni l'Italia a popoli che si sono divisi in seguito al crollo di dittature il paragone non ha senso.
    Il federalismo fiscale va bene (se fatto con criterio) ma dividere uno stato quando si cerca di tenere unita l'europa è assurdo.
    Fantasiosa likes this.

Citazione Originariamente Scritto da stefano28
    Perché è un'idiozia.
    Paragoni l'Italia a popoli che si sono divisi in seguito al crollo di dittature il paragone non ha senso.
    Il federalismo fiscale va bene (se fatto con criterio) ma dividere uno stato quando si cerca di tenere unita l'europa è assurdo.
    Carino darmi dell'idiota, ma né la Cecoslovacchia né la Jugoslavia si sono divise solo per la caduta dei regimi comunisti; se conoscessi un po' la storia capiresti che mentre la Boemia e Moravia (attuale repubblica ceca) sono state per secoli province dell'Austria, la Slovacchia lo è stata dell'Ungheria. Gli Sloveni ed i Croati sono cattolici (minoranze luterane in Slovenia) mentre i Serbi sono scismatici e i bosniaci in prevalenza mussulmani. Fu lo stupidissimo trattato di San Germano a voler creare dal nulla storico quei due stati che dal 1918 al 1989 hanno sempre visto attriti fra le varie etnie esattamente come da un secolo e mezzo ci sono attriti fra gli italiani del nord e quelli del sud. Quanto all'Europa unita è meglio non fare commenti. Esistono movimenti separatisti più o meno agguerriti in Spagna, in Francia, in Germania, in Belgio e perfino in Austria dove i Tirolesi vorrebbero staccarsi da Vienna e fare di Innsbruck la loro capitale.
    "Quando nel corso degli umani eventi"....con quel che segue: non si vede perché un'Europa unita debba essere fatta di "stati" e non di "regioni" come Catalogna, Linguadoca, Baviera, Brabante, Sicilia, Sardegna ecc.
    L'Italia NON E' STATA UNITA per più di mille anni e l'attuale Repubblica Italiana non è che un malriuscito rappezzo, utile fino a quando eravamo circondati da stati potenti come Francia, Spagna e Impero austro-ungarico, ma del tutto incongruo nel XXI° secolo.

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

io credo che l'unità nazionale debba accompagnarsi ad un sentire comune della popolazione, che si riconosce in un'identità nazionale. Questa in Italia esiste ancora, a mio modo di vedere, non è stata intaccato.

Quello che sta succedendo, e che differenzia la situazione del futuribile panorama secessionista in Italia, da quello di altri paesi, è che in Jugoslavia e repubblica ceca c'erano comunità etniche i cui trascorsi storiografici giustificavano il riconoscersi in comunità distinte ben radicate nella storia. In Italia dagli anni '90 abbiamo semplicemente dato credito all'idea di un esagitato in camicia verde che si è messo a parlare di un territorio immaginario chiamato Padania, di cui non c'è traccia nella storia come comunità nazionale, ma solo nelle teste bacate dei suoi strilloni.

Io dico che la Padania che non esiste, se la facciano fuori dall'Italia. Si prendano un rettangolo di terra che non è occupato da nessuno e ci piantino la bandierina verde. La storia non si può inventare come uno slogan dall'oggi al domani.

Detto questo, il federalismo "fiscale" è comunque una buona idea se realizzato bene..
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

Carino darmi dell'idiota, ma né la Cecoslovacchia né la Jugoslavia si sono divise solo per la caduta dei regimi comunisti;
    Innanzitutto io ho detto che è un'idiozia l'idea di secessione, non ti ho dato dell'idiota.
    Questo epiteto al massimo lo riservo a quell'esagitato che è padre di questa ideolgia, un simpatico signore che sta attualmente al governo e che per arrivarci si è calato anche le braghe riducendosi al ruolo di cagnolino da riporto, alla faccia di tutti i suoi begli slogan rivoluzionari.
    Stati come Cecoslovacchia e Jugoslavia sono stati messi insieme senza che in realtà le popolazioni fossero in minima parte d'accordo.
    L'unità d'Italia è invece il risultato di successive annessioni dei vari territori al regno sabaudo, annessioni che sono state confermate da plebisciti popolari.
    La stessa America che tu tanto ammiri come modello è formata da ben 50 stati sì, ma sopra i quali vi è un governo centrale che comanda

Innanzitutto io ho detto che è un'idiozia l'idea di secessione, non ti ho dato dell'idiota.
    Non vedo molta differenza, dato che io sostengo la secessione.

L'unità d'Italia è invece il risultato di successive annessioni dei vari territori al regno sabaudo, annessioni che sono state confermate da plebisciti popolari.
    I plebisciti come confermato dalla maggioranza degli storici, anche dell'epoca, furono semplicemente una farsa: gli elettori o erano una minoranza di benestanti, che ovviamente vedevano nell'annessione al Piemonte il modo di poter finalmente liberarsi dalle pastoie o erano una massa di analfabeti che non capivano che cosa stavano facendo (in Sicilia, per esempio, i voti a favore furono trascinati dall'epopea garibaldina ma non appena fu chiaro che l'annessione al Piemonte significava la leva obbligatoria ci furono diffusi disordini con morti e carcerati)
    La stessa America che tu tanto ammiri come modello è formata da ben 50 stati sì, ma sopra i quali vi è un governo centrale che comanda
    Il GOVERNO CENTRALE -federale, per essere esatti- non ha competenza sulla giustizia, sulla scuola, sulla tassazione locale e su molte altre, variabili da stato a stato, faccende. Tanto per dire, mentre in quasi tutti gli stati vige la Common law (Il diritto consuetudinario), in Louisiana vige il codice napoleonico. Ogni stato dell'unione difende a spada tratta i suoi statuti contro le interferenze del governo federale.

L'avatar di luca468
    luca468 non  è collegato Sani All

A questo punto non si tratta più di federalismo fiscale ma di vera e propria secessione. O l'Italia meridionale riesce a tirarsi su da sola (e ne ha le possibilità economiche se non quelle sociali) o vada a fondo per conto suo senza gravare sui conti del nord. Ciascuno per sé e Dio per tutti. Si è pacificamente divisa la Cecoslovacchia ? Si è un po' meno pacificamente divisa la Jugoslavia ? E perché non si deve dividere, si spera pacificamente, anche l'Italia ?
    È il modello europeo che non va, o meglio, non si adatta al modello capitalistico globale... Quindi i casi sono due, ho l'europa intera tira fuori un suo modello, un suo stile di vita "nuovo" che sia in grado di funzionare autonomamente, oppure, se vogliamo continuare a competere con il mercato internazionale (che è palesemente capitalistico) dobbiamo cambiare i nostri valori, smettere di sederci sugli allori e iniziare a farci il ****... (la vedo dura visto come siamo abituati...).

Il fatto è che nulla avviene per caso, serve sempre qualcuno che propone qualcosa, io vedo manifestazioni su manifestazioni, ma per dare contro non per proporre alternative... non per battersi per qualcosa...

Continuano in un modo o nel altro a votare le stesse forze politiche che destra o sinistra che sia governano l'Italia da circa 60 anni... ovvio che così non cambia nulla... Serve gente che cerca modernità, cambiamento, che non sia attaccata alla tradizione e che non ragioni con il "si fa così perché si è sempre fatto così"... Se non riusciamo ad andare oltre a questa mentalità... C'è poco da fare...
    Venne per il sole, ma rimase per il popolo!

L'avatar di luca468
    luca468 non  è collegato Sani All

La seccessione potenzialmente potrebbe essere utile. Ma solo se fatta in un'ottica di decentralizzazione del potere, come avviene ad esempio in Svizzera... Se viene invece fatta per moltiplicare le infrastrutture pubbliche ed avere più posti di potere per metterci altri mangiasoldi serve a poco...
    collenuccio likes this.
    Venne per il sole, ma rimase per il popolo!

Mesi fa avevo proposto la netta suddivisione dell'Italia in cinque stati sovrani riuniti in una confederazione, proposta presa a pernacchie; ora penso addirittura a cinque stati sovrani o, meglio, land regionali confederati con gli altri land regionali in una unione europea in cui le popolazioni di ogni regione, Linguadoca, Brabante, Tirolo, Corsica, Insubria , Bretagna, Galles o Cornovaglia, ecc. ecc.si autogovernino secondo le loro consuetudini, lasciando alla Confederazione europea solo la gestione della politica estera, della moneta e della difesa. A questo punto termini come Italia, Francia, Germania, Spagna sarebbero ridotti a pure indicazioni geografiche.
    Aspetto a piè fermo la solita raffica di pernacchie che arriverà puntuale come i temporali d'agosto.
    Ultima modifica di collenuccio; 21/08/2011 alle 21:03 Motivo: precisazione
    luca468 and goldon like this.

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Io invece credo che una divisione del genere farebbe bene, altro che pernacchie
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di goldon

Mesi fa avevo proposto la netta suddivisione dell'Italia in cinque stati sovrani riuniti in una confederazione, proposta presa a pernacchie; ora penso addirittura a cinque stati sovrani o, meglio, land regionali confederati con gli altri land regionali in una unione europea in cui le popolazioni di ogni regione, Linguadoca, Brabante, Tirolo, Corsica, Insubria , Bretagna, Galles o Cornovaglia, ecc. ecc.si autogovernino secondo le loro consuetudini, lasciando alla Confederazione europea solo la gestione della politica estera, della moneta e della difesa. A questo punto termini come Italia, Francia, Germania, Spagna sarebbero ridotti a pure indicazioni geografiche.
    Aspetto a piè fermo la solita raffica di pernacchie che arriverà puntuale come i temporali d'agosto.
    l'idea mi pare piuttosto interessante ed innovativa. Tuttavia non è l'idea in se ad impaurirmi, ma le modalità implementative che la nostra intellighenzia politica applicherebbe per realizzare un modello come questo.

Se restiamo sulla balzana idea che per far sentire la presenza sul territorio bisogna spostare i ministeri a Monza, beh allora, anche un idea come questa, che potenzialmente sarebbe in grado di creare una forte decentralizzazione dei poteri e una sburocratizzazione di molti processi, potrebbe trasformarsi nell'ennesimo mostro a dieci teste, capace solo di replicare cinque volte gli sprechi e gli oneri a carico dei già tartassati contribuenti
    luca468 likes this.
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    l'idea mi pare piuttosto interessante ed innovativa. Tuttavia non è l'idea in se ad impaurirmi, ma le modalità implementative che la nostra intellighenzia politica applicherebbe per realizzare un modello come questo.

Se restiamo sulla balzana idea che per far sentire la presenza sul territorio bisogna spostare i ministeri a Monza, beh allora, anche un idea come questa, che potenzialmente sarebbe in grado di creare una forte decentralizzazione dei poteri e una sburocratizzazione di molti processi, potrebbe trasformarsi nell'ennesimo mostro a dieci teste, capace solo di replicare cinque volte gli sprechi e gli oneri a carico dei già tartassati contribuenti
    Sono d'accordo con entrambi i paragrafi. Il rischio c'è ed è grande. Ma nulla vieta di sperare che, lasciati liberi di deliberare in tutti i campi tranne difesa e politica estera, gli stati regionali riescano a modellare la loro legislazione interna su parametri lontani od opposti a quelli dell'attuale stato centralista anziché duplicare a Missilmeri o a Celpenchio le disgraziatissime norme emanate da Roma.
    SPES ULTIMA DEA

Il GOVERNO CENTRALE -federale, per essere esatti- non ha competenza sulla giustizia, sulla scuola, sulla tassazione locale e su molte altre, variabili da stato a stato, faccende. Tanto per dire, mentre in quasi tutti gli stati vige la Common law (Il diritto consuetudinario), in Louisiana vige il codice napoleonico. Ogni stato dell'unione difende a spada tratta i suoi statuti contro le interferenze del governo federale.
    Ciò non toglie che a livello politico il mondo parla dell'America (del nord) come STATI UNITI nella persona di un solo presidente e di un solo parlamento (seppur formato dai rappresentanti dei vari stati), non dello Stato X o Y.
    E le leggi federali lì dentro decise sono valide per tutti gli stati.
    La secessione proposta anni fa dallo psicopatico verde invece prevede la creazione di questa fantomatica Padania e che essa sia riconosciuta pure all'esterno come organismo a sé.
    Secessione infatti è stato il tentativo americano sfociato con la guerra civile tra unionisti e confederati.
    Ma ora gli USA sono gli USA nessuno nel mondo si riferisce ad essi come stati singoli la divisione è solo interna.

Ciò non toglie che a livello politico il mondo parla dell'America (del nord) come STATI UNITI nella persona di un solo presidente e di un solo parlamento (seppur formato dai rappresentanti dei vari stati), non dello Stato X o Y.
    E le leggi federali lì dentro decise sono valide per tutti gli stati.
    Mi pareva di essere stato sufficientemente chiaro: lo stato federale opera principalmente in politica estera ed è proprio e solo per questo che si parla di Stati Uniti in quanto quella che il resto del mondo vede, approva o subisce, è la politica estera, con tutte le sue ramificazioni, militari, finanziarie ecc.
    Pochissime leggi federali interferiscono con le leggi statali.

Ma ora gli USA sono gli USA nessuno nel mondo si riferisce ad essi come stati singoli la divisione è solo interna.
    Ed io che cavolo sto dicendo ?

L'avatar di goldon

a dirla tutta gli stati federati degli USA hanno poteri molto grossi in ambito decisionale per quanto concerne temi molto delicati o complessi come quello della pena di morte, che mi pare viga in Texas e probabilmente no in qualche altro Stato.
    Già un grado di autonomia come questo mi sembra piuttosto esemplare di una politica orientata a decentralizzare su questioni concrete ed importanti, questo è solo un piccolo esempio

Mi pareva di essere stato sufficientemente chiaro: lo stato federale opera principalmente in politica estera ed è proprio e solo per questo che si parla di Stati Uniti in quanto quella che il resto del mondo vede, approva o subisce, è la politica estera, con tutte le sue ramificazioni, militari, finanziarie ecc.
    Pochissime leggi federali interferiscono con le leggi statali.

Ed io che cavolo sto dicendo ?
    E allora quella che intendi tu NON E' secessione, è federalismo.

E allora quella che intendi tu NON E' secessione, è federalismo.
    Se si fa un'Europa in cui gli attuali stati si dividono in regioni autonome (Corsica, Sicilia, Brabante, Bretagna, Galles, Catalogna ecc. ecc.) tali regioni si staccano, secedono, dallo Stato Francia, Italia, Belgio ecc. e si federano nell'Europa confederale.
    Non mi pare che ci sia contraddizione: se, mettiamo, la Lombardia vuole entrare nell'Europa a parità di Baviera e Catalogna deve, come le altre due, staccarsi dallo stato ìtaliano che cessa di esistere come entità politica autonoma come cessano di esserlo Spagna, Germania, Francia ecc.
    luca468 likes this.

Se si fa un'Europa in cui gli attuali stati si dividono in regioni autonome (Corsica, Sicilia, Brabante, Bretagna, Galles, Catalogna ecc. ecc.) tali regioni si staccano, secedono, dallo Stato Francia, Italia, Belgio ecc. e si federano nell'Europa confederale.
    Non mi pare che ci sia contraddizione: se, mettiamo, la Lombardia vuole entrare nell'Europa a parità di Baviera e Catalogna deve, come le altre due, staccarsi dallo stato ìtaliano che cessa di esistere come entità politica autonoma come cessano di esserlo Spagna, Germania, Francia ecc.
    E questo per me sarebbe un errore madornale.
    Ripeto gli Stati Uniti sono un coagulo di stati ma vengono identificati con un'unica entità all'esterno.
    Idem dicasi per il modello svizzero.
    Vuoi tornare come secoli fa invece di andare avanti con i feudi invece degli stati?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft