MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 128
Like Tree11Likes
Questa discussione dal titolo manovra anticrisi è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Scheda/ Ecco tutte le misure previste dalla manovra anti-crisi - Affaritaliani.it in sintesi ecco la manovra anticrisi ...
    L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney è  collegato Moderatore

Lampadina manovra anticrisi

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Scheda/ Ecco tutte le misure previste dalla manovra anti-crisi - Affaritaliani.it

in sintesi ecco la manovra anticrisi in discussione alle camere per modifiche/approvazione!

cosa vi piace?
    cosa non vi piace?
    quali sarebbero le vostre proposte (oltre naturalmente ad un "più gnocca per tutti" già considerata all'unanimità )
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

collenuccio non  è collegato Sani All

Re: manovra anticrisi

A parte che, p.q.c., Vendola non ha il minimo interesse per l'ultima riga, non mi piacciono l'inasprimento della tassazione non bilanciato da una riduzione degli sprechi (sussidi al FUS, ai giornali, alle TV, sanatoria piè di liste dei buchi della sanità, finanziamento ai partiti - bocciato da un referendum ma rimesso in circolo con altro nome, migliaia di proprietà immobiliari non più usate ma non alienate e quindi solo fonte di spesa per la manutenzione o lasciate al degrado completo, ecc. ecc. ecc.), l'illusione che si possano aggravare le imposte sui pochi ricchi che già le pagano (pura e semplice demagogia), il mantenimento di tutte le norme burocratiche che impastoiano l'imprenditoria, quasi raddoppiando l'esborso dovuto al Fisco.
    Le mie proposte sono quelle che con la Thatcher e con Reagan hanno rivitalizzato l'economia del Regno Unito e degli USA: meno tasse, meno stato, meno burocrazia. Nell'artigianato mancano, sembra, 140.000 operai o impiegati. Leviamoli dagli uffici di stato, regioni, province e comuni e copriamo i vuoti.

spiderpork non  è collegato Sani All

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxx
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxx

Il problema della manovra a parere mio non è la severità dei provvedimenti che si vorrebbero adottare, nel senso che siamo arrivati alla fine del ciclo italiano di paese-Bengodi e saremo costretti a ridimensionare drasticamente i nostri stili e tenori di vita. Le avvisaglie erano evidenti e solari (checché ne dicesse il tuo amato Premier) e non solo da ora con l'evoluzione drammatica della crisi economica (nonostante questa venisse negata dal tuo amato Premier) ma almeno dal periodo-Tangentopoli, da quando cioè si era iniziato a parlare di riforma pensionistica.
    E' chiaro che in una situazione come quella attuale tutti debbano fare sacrifici, non tanto per noi stessi che siamo parte in causa del male quanto per riportare su binari decenti il futuro di quelle generazioni a cui lo abbiamo massacrato. Ed il problema è proprio qui: le misure adottate, già di per se farraginose e incomplete, verranno annacquate dalla Casta che le ha scritte, a protezione solo ed esclusivamente dei propri privilegi.

Mi chiedo:
    1) se si bloccano i TFR degli statali per addirittura due anni, perché non congelare anche gli stipendi di tutti quei politici che hanno un doppio lavoro (se non triplo o quadruplo, con incarichi bis o tris) e che camperebbero benissimo anche solo con i proventi del primo.
    2) se si rendono conto che l'amministrazione pubblica più inefficiente è proprio il Parlamento e se quindi saranno pronti a perdere il pagamento della 13° mensilità.
    3) se riescono a comprendere che il contributo di solidarietà è una pagliacciata enorme perché, ad esempio, su un reddito di 149.000 euro se ne pagheranno 2950, comunque deducibili.
    Ultima modifica di georgeclooney; 22/08/2011 alle 09:55 Motivo: attieniti al topic! i tuoi attacchi personali mi fanno ridere, se sei livoroso risolviteli da te i tuoi problemi
    Italia Territorio Sudamericano d'OltreMare

Questo è quanto, un po'. Ora torra a te:
    1) cosa ne pensi del fatto che questo governo abbia alzato le tasse, cosa che (come suo elettore) ti aveva promesso, ripromesso e strapromesso di non fare?
    2) cosa ne pensi del fatto che questo governo abbia mentito fino all'ultimo secondo sulla reale situazione economica del Paese?

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio
    A parte che, p.q.c., Vendola non ha il minimo interesse per l'ultima riga, non mi piacciono l'inasprimento della tassazione non bilanciato da una riduzione degli sprechi (sussidi al FUS, ai giornali, alle TV, sanatoria piè di liste dei buchi della sanità, finanziamento ai partiti - bocciato da un referendum ma rimesso in circolo con altro nome, migliaia di proprietà immobiliari non più usate ma non alienate e quindi solo fonte di spesa per la manutenzione o lasciate al degrado completo, ecc. ecc. ecc.), l'illusione che si possano aggravare le imposte sui pochi ricchi che già le pagano (pura e semplice demagogia), il mantenimento di tutte le norme burocratiche che impastoiano l'imprenditoria, quasi raddoppiando l'esborso dovuto al Fisco.
    Nell'artigianato mancano, sembra, 140.000 operai o impiegati. Leviamoli dagli uffici di stato, regioni, province e comuni e copriamo i vuoti.
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xx
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xx

La tua idea è interessante, oltre che vendicativa. Si risolverebbe in parte anche il problema-stranieri, con somma gioia dei demagogici leghisti.
    E' evidente che non è facilmente fattibile, perché voglio conoscere quel politico che riuscirà a convincere un burocrate a svolgere la professione di carpentiere o meccanico o saldatore, etc., etc., etc.
    Però si potrebbe fare questo: allineare lo stipendio, la pensione o quanto altro di un mantenuto della politica a quello di un semplice privato cittadino parigrado. Ci sarebbe da risparmiare, e ridere, parecchio
    Ultima modifica di georgeclooney; 22/08/2011 alle 09:57 Motivo: attieniti al topic! i tuoi attacchi personali mi fanno ridere, se sei livoroso risolviteli da te i tuoi problemi

Citazione Originariamente Scritto da spiderpork
    E' evidente che non è facilmente fattibile, perché voglio conoscere quel politico che riuscirà a convincere un burocrate a svolgere la professione di carpentiere o meccanico o saldatore, etc., etc., etc.
    Però si potrebbe fare questo: allineare lo stipendio, la pensione o quanto altro di un mantenuto della politica a quello di un semplice privato cittadino parigrado. Ci sarebbe da risparmiare, e ridere, parecchio
    In generale un artigiano, con partita IVA per cui a differenza di un dipendente può scaricare affitto, benzina ecc. ecc. ha un reddito netto superiore al dipendente solo che, a differenza dell'impiegato, deve pure, a volte, sporcarsi le mani e in Italia il lavoro manuale viene ritenuto, chissà perché, meno gratificante di quello impiegatizio.
    Nel mio caso sono assai più orgoglioso delle mie finestre, che chiudono a soffio, che non delle migliaia di pagine di relazioni e di contabilità che ho dovuto compilare quando ero "quadro" dell'Amm.ne P.T.
    A margine: non ho i paraocchi e non li ho mai avuti.
    georgeclooney likes this.

L'avatar di luca468
    luca468 non  è collegato Sani All

Nel mio caso sono assai più orgoglioso delle mie finestre, che chiudono a soffio, che non delle migliaia di pagine di relazioni e di contabilità che ho dovuto compilare quando ero "quadro" dell'Amm.ne P.T.
    A margine: non ho i paraocchi e non li ho mai avuti.
    Vero... serve gente che ha voglia di fare cose realmente utili... non gente persa in pensieri economico-creativi... In Italia nelle ditte a tecnologia avanzata guadagnano più gli economisti che i tecnici o i ricercatori... Lo stato sovvenziona ditte come la FIAT che investono in attività consolidate (lo stato dovrebbe finanziare solo attività ad alto rischio di ricerca e di innovazione)...

Continuando così, mantenendo la casta ciucciasoldi.... E non credete a chi dice: "e ma lo facciamo per gli operai della FIAT che se no verrebbero licenziati..." tutte caz.zate, tanto è vero che vengono comunque licenziati con l'agravante che in Italia c'è un tasso di innovazione quasi pari a ZERO che nei prossimi decenni pagheremo amaramente con carenza di lavoro, povertà diffusa e non da escludere: CARESTIA!

Chissa se a quel punto qualcuno aprirà gli occhi...
    collenuccio likes this.
    Venne per il sole, ma rimase per il popolo!

stefano28 non  è collegato Sani All

A me sta manovra sembra la solita in.culata a secco nel deretano della classe media per la gioia di chi problemi economici certo non li ha.
    Parlando del mio settore io sono dispostissimo a fare sacrifici se la situazione economica del paese lo richiede.
    A patto però che li facciamo tutti, dai ministri fino all'ultimo passa carte.
    Chissà come mai i tagli ai dipendenti pubblici sono delineati in maniera precisissima quasi da cecchino, mentre i tagli ai costi della politica sono descritti con una vaghezza impressionante mah...
    Nel settore privato mi fa soprattutto paura la possibilità data ai contratti aziendali di battersene altamente le balle dei CCNL.
    Prevedo tanti begli scherzetti degli imprenditori ai danni dei dipendenti con questa modifica...
    Ultima cosa: qui si lamentano tutti della mancanza di operai artigiani ecc...
    Gente però, in un paese dove quasi tutti studiano dopo il diploma non ci si può lamentare se poca gente vuol far l'operaio: abbiamo voluto noi (giustamente) l'innalzamento del livello di istruzione, adesso non possiamo lamentarci che i lavori non qualificati vengono scartati.

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Senza contare che comunque ci sono tanti laureati che fanno lavori in cui la laurea non servirebbe (me per primo).
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

Citazione Originariamente Scritto da stefano28
    Ultima cosa: qui si lamentano tutti della mancanza di operai artigiani ecc...
    Gente però, in un paese dove quasi tutti studiano dopo il diploma non ci si può lamentare se poca gente vuol far l'operaio: abbiamo voluto noi (giustamente) l'innalzamento del livello di istruzione, adesso non possiamo lamentarci che i lavori non qualificati vengono scartati.
    Premesso che, almeno per me, non esistono lavori qualificati e lavori non qualificati, ma solo lavori ben fatti e lavori mal fatti e che per me un bravo spazzino è migliore di un cattivo medico o avvocato o professore, non ho mai capito che cosa c'entri un diploma con il lavoro. L'istruzione è, o almeno dovrebbe essere, fine a se stessa, deve servire non ad ampliare le cognizioni specifiche in un determinato campo ma a rendere possibile a chiunque abbia una solida base culturale di apprendere tutto quanto gli occorra per intraprendere una qualsiasi attività, dal pastore di capre al fisico nucleare, secondo i suoi interessi e le sue inclinazioni. Il "pezzo di carta" in sostanza è solo un pezzo di carta che di per sé vale forse un paio di centesimi di Euro. Il valore, se c'è, è solo nella testa di chi lo ha conseguito. Con la maturità classica ho imparato a fare, bene, l'elettricista, il falegname e l'idraulico anche se fra le materie del classico non erano previste ore di studio in quei campi. Ci sono geometri diplomati (ne ho avuto conferma "sul campo") che non sono capaci, senza calcolatrice, di convertire le misure agrarie in metri quadrati, eppure hanno un diploma. Ma FATEMI IL PIACERE.....
    luca468 likes this.

Premesso che, almeno per me, non esistono lavori qualificati e lavori non qualificati, ma solo lavori ben fatti e lavori mal fatti e che per me un bravo spazzino è migliore di un cattivo medico
    C'è invece una bella differenza e mi sembra strano che tu non la colga tra lavori qualificati e non.
    Se lo spazzino fa male il suo lavoro al massimo gli tiri dietro qualche parolaccia e ti lamenti col comune e amen.
    Ma se il medico fa male il suo lavoro, magari crepi sai?
    Io ci vedo una bella differenza: capisco che a quasi 80 anni magari ti interessa meno, ma scommetto che un po' ti scoccerebbe tirare le cuoia prima del dovuto per colpa di un errore altrui.

Con la maturità classica ho imparato a fare, bene, l'elettricista, il falegname e l'idraulico
    A parte che quando hai studiato tu il livello medio di istruzione era più basso (nel senso che pochi proseguivano o potevano permettersi di proseguire un corso di studio superiore e ancora meno erano quelli che conseguivano o potevano permettersi di conseguire una laurea).
    Ma comunque grazie al ciufolo che con la maturità classica, hai imparato a fare diverse professioni, quel diploma ti da solo un certo metodo di studio, ma nessuna conoscenza che porti a una professione specifica (io almeno di annunci per interpreti di latino e greco non ne vedo), per forza devi intraprendere una professione estranea ai tuoi studi.
    Ma non puoi pensare che un avvocato con certi tipi, materie e metodi di studio, impari a fare l'ingegnere dai.
    E manco che uno spazzino faccia il medico.
    Le hanno inventate apposta le università.
    E prima che tu pensi che io sia di parte, non sono laureato nemmeno io.

C'è invece una bella differenza e mi sembra strano che tu non la colga tra lavori qualificati e non.
    Non ho detto che tutti i lavori sono uguali come utilità ma che ogni lavoro fatto bene merita rispetto e ogni lavoro fatto male no. Rifiuto la parola "qualificato"

A parte che quando hai studiato tu il livello medio di istruzione era più basso (nel senso che pochi proseguivano o potevano permettersi di proseguire un corso di studio superiore e ancora meno erano quelli che conseguivano o potevano permettersi di conseguire una laurea).
    All'epoca mia la selezione scolastica era veramente selettiva: entrato al primo anno con 32 compagni sono arrivato all'ultimo (la terza liceo) con sedici, ivi compresi vari ripetenti ripescati nel corso degli anni.

Ma comunque grazie al ciufolo che con la maturità classica, hai imparato a fare diverse professioni, quel diploma ti da solo un certo metodo di studio, ma nessuna conoscenza che porti a una professione specifica
    E' proprio questo il punto: quella maturità classica dava un'impostazione generale e un'apertura mentale tali da permettere di affrontare ogni tipo di attività. Molti fisici, ingegneri e matematici della mia generazione o di quelle immediatamente successive, provengono dal classico
    Ma non puoi pensare che un avvocato con certi tipi, materie e metodi di studio, impari a fare l'ingegnere dai. E manco che uno spazzino faccia il medico.
    Non ho mai detto il contrario.
    Le hanno inventate apposta le università.
    Che una volta davano effettivamente solide basi culturali ma che ora sono solo diplomifici.

Non ho detto che tutti i lavori sono uguali come utilità ma che ogni lavoro fatto bene merita rispetto e ogni lavoro fatto male no. Rifiuto la parola "qualificato"
    Puoi rifiutarla quanto vuoi, ma esiste.
    Ogni lavoro è utile ci mancherebbe.
    Vi sono però lavori in cui occorrono studi specifici che non si possono apprendere da auto didatta, e lavori in cui è sufficiente l'avere volontà ed essere svelti con le mani.

E' proprio questo il punto: quella maturità classica dava un'impostazione generale e un'apertura mentale tali da permettere di affrontare ogni tipo di attività. Molti fisici, ingegneri e matematici della mia generazione o di quelle immediatamente successive, provengono dal classico
    Saranno anche arrivati dal classico, ma ciò non toglie che per arrivare a essere fisici, ingegneri, matematici hanno dovuto prendere una laurea prima.
    E affrontare materie che al classico hanno visto forse col binocolo.

Che una volta davano effettivamente solide basi culturali ma che ora sono solo diplomifici.
    Questo non dipende dal programma scolastico, che è lo stesso da almeno 60 anni, ma dagli insegnanti che ci sono ora.

Puoi rifiutarla quanto vuoi, ma esiste.
    Ed è sbagliata

Vi sono però lavori in cui occorrono studi specifici che non si possono apprendere da auto didatta, e lavori in cui è sufficiente l'avere volontà ed essere svelti con le mani.
    Potrei fare mille esempi di autodidatti da Ludovico Antonio Muratori a Guglielmo Marconi o Benjamin Franklin o Thomas Edison ma tanto tu sei fissato e di lì non ti schiodi. Volontà e sveltezza di mano senza sapere che cosa si sta facendo non sempre bastano.

Saranno anche arrivati dal classico, ma ciò non toglie che per arrivare a essere fisici, ingegneri, matematici hanno dovuto prendere una laurea prima. E affrontare materie che al classico hanno visto forse col binocolo.
    O non hanno visto proprio ma che hanno potuto affrontare proprio per l'apertura mentale che il liceo aveva dato loro.

Questo non dipende dal programma scolastico, che è lo stesso da almeno 60 anni.
    E' cambiato e come se è cambiato, e in peggio, adeguandosi al livello dei più sfaticati e quindi eliminando la selezione per merito.

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

E' cambiato e come se è cambiato, e in peggio, adeguandosi al livello dei più sfaticati e quindi eliminando la selezione per merito.
    Scusa, ma questo come lo sai? Insegni a scuola? In parte potresti avere ragione, ma... è come dire, al solito, che i giovani non valgono niente.
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Scusa, ma questo come lo sai? Insegni a scuola? In parte potresti avere ragione, ma... è come dire, al solito, che i giovani non valgono niente.
    Ho seguito prima mia figlia e adesso mia nipote. I loro libri di testo -a parte l'infarcitura politica ed il costo esagerato- sono assai meno profondi di quelli usati da me sessant'anni fa. Al classico si è ridotto lo studio della Divina Commedia, l'esame di maturità che per me comportò quattro prove scritte (Tema d'italiano, versione dal latino, versione in latino, versione dal greco) e l'esame orale su tutte le materie studiate negli ultimi tre anni è diventato una passeggiata con promozioni che raggiungono e superano il 90% mentre dalla sessione d'esami del 1951, la mia, fummo promossi a luglio in 9, cinque furono rimandati a settembre e tre furono bocciati.
    Non sono i giovani a non valere niente ma i loro docenti che rifiutano la responsabilità di selezionare i migliori per cui tolgono loro lo stimolo ad applicarsi con coscienza e serietà.
    Se questo non ti basta non so che altro potrei dire.

L'avatar di luca468

io sono dispostissimo a fare sacrifici se la situazione economica del paese lo richiede.
    A patto però che li facciamo tutti, dai ministri fino all'ultimo passa carte.
    Io invece NO, NON SONO DISPOSTO a fare sacrifici! È finito il tempo dove facevo sacrifici per qualcuno... Ora per me è iniziato il tempo in cui ESIGO, PRETENDO, ORDINO! I sacrifici li facciano altri, chi non è moralmente puro come me!

L'avatar di luca468

Corretto ma bisogna anche spezzare una lancia a favore di quegli istituti scientifici o anche tecnici (io sono un perito) che se non esistessero costringerebbero migliaia di persone a studiare materie umanistiche quando non sono adatte alla loro persona...

Questo discorso vale anche per le altre scuole... un perido degli anni 70 usciva ed era aperto e pronto ad apprendere... uno di oggi, per quanto possa essere un buon studente, ha una mentalità molto diversa... Ma non si può certamente fare una colpa di questo agli studenti... E nemmeno dire che ora le scuole sono troppo facili, magari è anche vero, ma vogliamo paragonare la pazienza e la bravura nello spiegare di un proff di 30 anni fa con uno di oggi che è scazzato costantemente? Prima di essere severi con gli studenti forse bisognerebbe preoccuparsi di togliere certi incapaci dal mestiere di insegnante in modo tale da ridare anche valore al mestiere...
    collenuccio likes this.

L'avatar di luca468

Più che il programma sono mutati i metodi di valutazione... prima imparavi nozioni e l'esame verificava che tu sapessi fare le cose... oggi sono tutti esami mnemonici dove devi ricordare a memoria bruta senza ragionare perché così i professori fanno prima a correggere i compiti e non devono fare orali o esami ad esercizi faticosi da correggere perché dovrebbero seguire i passaggi... Ricordo che quando avevo cominciato io ingegneria uno dei primi esami, analisi matematica 1 era uno scritto ad esercizi e poi qualche dimostrazione... Ho saputo che da un anno a questa parte è stato sostituito con un quiz a scelta multipla (crocette) e uno scritto facoltativo per chi vuole più di 25 mi pare...

Queste sono le cazzate ma non è certo colpa degli studenti, si favorisce chi apprende a macchinetta perché così è più facile valutarli...
    collenuccio likes this.

L'avatar di luca468

Non sono i giovani a non valere niente ma i loro docenti che rifiutano la responsabilità di selezionare i migliori per cui tolgono loro lo stimolo ad applicarsi con coscienza e serietà.
    Lo stimolo che deriva dalla severità è comunque un grosso fallimento... I bravi docenti vengono ascoltati perché insegnano come si deve...

Piuttosto perché non parli del bullismo nelle scuole?

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft