Dov'è che si va a firmare?
Frequento questa sezione con disgusto...talmente tanto
che non riesco a capire se c'è già un altro 3d che ne parla....
per cui...mi scuso in anticipo per un eventuale clone del seguente argomento:
Referendum 2011 legge elettorale. Cos’è e cosa si vuole abrogare | Bloggeria
Ovviamente...come sempre.....il mio dovere da cittadina in prima fila!
Dov'è che si va a firmare?
Ci dovrebbero essere dei banchetti e in caso contrario.... ci si può informareOriginariamente Scritto da lucciolexlanterne
nel proprio comune di residenza.
![]()
Oddio, grazie adesso li cerco !Originariamente Scritto da destiny fly
vedi di rimanere in temaOriginariamente Scritto da destiny fly
..... e se avessi veramente disgusto, nemmeno ci scriveresti
ovviamente, come sempre sono disponibile ad eventuali chiarimenti in mp come prescrive il regolamento perchè ogni O.T. successivo sarà cancellato!
riguardo al tema proposto ed in particolare al link, è evidente che è un blog politico di parte, basti pensare che è FALSO che fu l'IDV a promuovere i precedenti referendum nella loro globalità, basta andarsi a cercare in google cosa affermano i VERI promotori del nucleare ed acqua sulla loro paternità ed il viscidume di chi, invece per pura propaganda elettorale ne rivendicava la nascita.....
ovviamente questo referendum, come qualsiasi altro di iniziativa popolare è sintomo di libertà e democrazia
Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
(Epicuro)
faccio finta di essere giovine
Il link che ho inserito in questa discussione è uno fra tanti.
Di fatto il tema centrale è la possibilità di abrogare l'attuale legge elettorale con un referendum
rivolgendosi, per ulteriori informazioni, al proprio comune di residenza o ai banchetti situati nelle varie città d'Italia.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxx
Ultima modifica di georgeclooney; 12/09/2011 alle 16:26 Motivo: il resto è O.T.
La questione del voto di preferenza è una di quelle di lana caprina: quando vigeva la proporzionale e ogni lista presentava tutti i suoi candidati collegio per collegio, a dare il voto di preferenza era meno del 5% degli elettori, così che nelle zone dominate da mafia, camorra, ecc., esistendo la possibilità di controllare il voto col sistema della quaterna venivano eletti i candidati proposti dalla criminalità. Altrove vincevano i candidati che avevano saputo fare una più capillare propaganda elettorale, spendendo soldi che erano intenzionati a riprendersi una volta eletti (e se li riprendevano ad usura). In pratica in un sistema basato sul suffragio universale la scelta dei candidati non è mai lasciata agli elettori se non formalmente; in effetti si tratta di uno specchietto per le allodole che ad ogni tornata elettorale viene agitato dai perdenti di turno.
Il "porcellum" non è un granché ma non è certo peggiore dei sistemi elettorali che l'hanno preceduto e che non hanno certo generato camere e senati di eccelsa qualità o eletto uomini con elevate doti di intelligenza e moralità.
Se il metro di giudizio sull'efficacia di una legge elettorale è da ricercarsi in base alle "qualità e le doti di intelligenza e moralità" dei politici che arrivano nelle aule dopo le elezioni,...bhe, allora direi che questa legge non è nemmeno un "granchè", è semplicemente una catastrofe paragonabile alla grande estinzione Permiano-Triassico.Originariamente Scritto da collenuccio
Opinione rispettabilissima ma la politica è l'arte del possibile e del fattibile.Originariamente Scritto da kennet
Non esiste norma che non sia migliorabile ma il concetto stesso di suffragio universale che accomuna nello stesso scopo uomini e donne, giovani e vecchi, credenti ed atei, poveri e ricchi non è soggetto a miglioramenti (votare per censo ? votare per titolo scolastico ? votare per peso od altezza corporei ?).
Chi si candida dovrebbe farlo per servire la nazione senza appetiti personali e forse uno su cento lo fa, così come un cittadino su cento non truffa le assicurazioni se appena appena può farlo.
Se hai in tasca un progetto di legge elettorale migliore tiralo fuori almeno per noi del forum, sarà un bell'argomento su cui azzuffarci.
Premesso che per me va bene un voto a testa, per chi non ha studiato la storia delle dottrine politiche mi pare opportuno chiarire quanto detto nella terza riga del post precedente. In corsivo le motivazioni dei proponenti, in carattere normale l'applicazione della proposta; di nuovo in corsivo le obiezioni alla proposta.
VOTO PER CENSO:
Chi più contribuisce alle entrate dello Stato ha maggior diritto a determinarne le decisioni; questa possibilità può indurre chi evade le imposte a dichiararle per aver maggior potere politico
Una scheda di voto per chi non paga tasse, un'ulteriore scheda ogni tot di tasse pagate.
La democrazia diventa una plutocrazia dove i ricchi decidono a loro favore anche contro la volontà della maggioranza
VOTO PER TITOLO DI STUDIO
Chi è più istruito ha la possibilità di operare una scelta elettorale più ponderata di chi è ignorante
Una scheda per l'analfabeta, due schede per chi ha la licenza elementare, tre per la scuola dell'obbligo e via così.
Esistono analfabeti più intelligenti e preparati di molti laureati. Il possesso di un titolo di studio non garantisce in alcun modo una preparazione politico-sociale che permetta di fare scelte migliori.
VOTO PER ETA'
L'avanzare degli anni porta ad una maggiore e più serena valutazione delle scelte elettorali
Una scheda alla prima fascia, d'età (da stabilire in sede di riforma), due schede per la seconda eccetera.
Ci sono vecchi balordi e giovani intelligenti e preparati così come il contrario.
VOTO PER PREPARAZIONE POLITICA
La concessione del diritto di voto va subordinata alla conoscenza della costituzione e dei suoi meccanismi da accertare al compimento della maggiore età.
Sottoporre gli elettori ad un esame prima di concedere il diritto di voto.
E chi sarebbero gli esaminatori ? Chi ne garantirebbe l'imparzialità ?
Posso anche essere d'accordo con quanto scrivi, ma almeno vorrei l'illusione di scegliere nella lista qualcuno che mi sembra meno peggio..... ovviamente sempre con la molletta al naso.....
E mi dico sempre....ma perchè non è possibile che ragazzi giovani
che si sono preparati per anni, hanno studiato e masticato politica
come se fosse pane quotidiano...non hanno possibilità di avere sbocchi
in quello che è il loro settore...solo perchè non sono figli di o parenti di.....
ne vedo continuamente e conosco persone che accedono a posti di lavoro
sia nel pubblico che nel privato......perchè funziona ancora così.......
allora meglio una lista civica, infatti la mia idea si avvicina molto a quella
della lista civica movimento 5 stelle fondata da Beppe Grillo.
Proprio perchè da la possibilità a tutti di far politica.
Chi ha voglia, interesse, passione.....ha questa possibilità.
Quando cammino per le strade della città e vedo i manifesti con le facce da votare
mi viene il voltastomaco. Ma sono politici o attori di hollywood??
tra l'altro qui nella mia città durante la campagna elettorale
è venuto a mancare un candidato a sindaco del centro destra....
e il suo manifesto in bella mostra ci è rimasto per settimane.
Nemmeno rispetto per i defunti........
a me non interessa la pubblicità, la legge elettorale voglio che sia a misura d'uomo
che parta dal volgo, dalla plebe e non dal sistema casta-spot!!
La mia ignoranza è commisurata al mio grado di disinformazione....
ma questo non impedisce, in qualsiasi momento, di controvertire la tendenza
e iniziare oggi ciò che non ho fatto ieri.
Le cose possono cambiare se davvero lo vogliamo tutti.
A partire dai nostri stessi modi di vivere ogni giorno.
Io ho iniziato, per esempio, eliminando il superfluo.
Basta merendine, basta tv, basta tronismo, basta assenteismo.
Basta!
![]()
Personalmente ritengo che il sistema "un voto a testa" sia quello che crea meno complicazioni; anche perchè, chi è che poi si prenderebbe la responsabilità di stabilire le "categorie" e, ancora più difficile, di determinarne i "limiti"?Originariamente Scritto da collenuccio
Credo nessuno dotato di un minimo di buonsenso.
Il problema è che fra gli attuali parlamentari NESSUNO, si è candidato né è stato in alcun modo scelto/eletto dal popolo.Originariamente Scritto da collenuccio
Sono stati semplicemente nominati da 4-5 persone elette/votate che hanno avuto delega dal popolo di sceglierli.
Non possiedo poi cifre su quanti siano gli italiani "tutto di un pezzo" che mai (o quasi mai) trufferebbero lo stato pur avendone la possibilità; per quel che può valere, è mia opinione che attualmente il popolo sia in media molto migliore dei suoi governanti, in ogni caso, se il detto "fa più danni un cattivo giudice di 100 (o erano 1000?) delinquenti", allora a quanto ammonterà il rapporto Cattivo politico/cattivi cittadini? Temo che sia molto ma molto più squilibrato.
No, non sono così preparato/competente da poter addirittura proporre un abbozzo di legge.Originariamente Scritto da collenuccio
L'unica cosa che sento di volere a tutti i costi, è la sicurezza che il mio voto possa davvero essere un'arma, che possa davvero "punire" un politico che abbia deluso le attese o premiarne uno che invece ha rispettato gli impegni.
Adesso come adesso, altro che "arma", il voto del popolo incute timore quanto la pistola dei pagliacci che spara il foglietto arrotolato con scritto sopra "BANG!".
Sistema svizzero del "panachage". L'elettore ha la possibilità (non so se in tutti i Cantoni, ma sono sicuro nel Ticino, se non hanno cambiato la norma) di esprimere un voto negativo accanto al nome del candidato presente nelle liste. Teniamo però presente che la Svizzera ha meno abitanti della Lombardia, una tradizione democratica quasi millenaria, una partecipazione costante dei cittadini alla vita politica (referendum possibile su ogni argomento), fino ad arrivare alla Landsgehemeinde (votazione per separazione degli elettori nella piazza del paese) per cui non può assolutamente essere presa ad esempio.Originariamente Scritto da kennet
per me il sistema elettorale migliore (o meno peggiore) per questo è il maggioritario puro con collegi uninominali, che tra l'altro gli italiani hanno chiesto tramite referendum a gran voce, ma che naturalmente non è stato applicato.Originariamente Scritto da kennet
In amore, chi cerca non trova. Capita l'incontro fortunato, non si può cercarlo. (Mathman)
Dunque, aggiornamento
banchetti per la raccolta firme.
In questo sito troverete le indicazioni della dislocazione dei vari banchetti:
I banchetti di LeG per il referendum elettorale | Libertà e Giustizia
oppure consultate il blog di Beppe Grillo.
Io ci andrò domenica prossima.
Evviva la democrazia!!!
![]()
Potrei benissimo andare domani mattina, basta fare due passi dal negozio e ci sono
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||