MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 120
Like Tree17Likes
Questa discussione dal titolo noi e il debito pubblico è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Ogni giorno, ogni anno, ogni cambio di legislatura a prescindere che sia del centrodestra o del centrosinistra, ...

noi e il debito pubblico

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Ogni giorno, ogni anno, ogni cambio di legislatura a prescindere che sia del centrodestra o del centrosinistra, ci viene ricordato che su ognuno di noi grava un debito pubblico di tot euro.
    Mi e vi domando: ma lo abbiamo contratto noi il debito pubblico?
    Perchè devo pagare un debito che io non ho contratto?
    Generalmente io pago i debiti anche perchè se non lo faccio mi pignorano beni mobili o immobili, perchè allora il debito pubblico non lo pagano tutti i politici succeduti dal 1948 ad oggi? e come succede per ogni debito, in caso di morte perchè non lo pagano i loro discendenti?
    Se io amministro male le risorse economiche di casa mia, sperperando denaro o facendo i passi più lunghi della gamba è ovvio che prima o poi vado in deficit, ma non chiedo ai vicini di aiutarmi a fondo perduto per saldare i miei debiti, perchè allora i politici che hanno mal governato il paese non lo pagano loro questo debito pubblico, magari vendendo ville o beni personali di milioni di euro?
    Perchè devono essere così priviligiati?
    E' ovvio che la mia è una provvocazione, però rifletteteci.

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Re: noi e il debito pubblico

Se con un colpo di mano sparissero tutti i debiti pubblici...
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

collenuccio non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da alfacentauro
    Mi e vi domando: ma lo abbiamo contratto noi il debito pubblico?
    Perchè devo pagare un debito che io non ho contratto?
    L'abbiamo contratto noi quando abbiamo chiesto una sanità pubblica estesa a tutta la popolazione. Quando pensiamo che l'istruzione oltre le elementari debba essere affidata allo stato. Quando abbiamo accettato pensioni di gran lunga superiori alla media degli altri stati. Quando lasciamo che lo stato (dai comuni al Quirinale) butti via il denaro pubblico per gli scopi più futili. Quando non ci siamo ribellati all'esclusione dai referendum abrogativi delle leggi fiscali.

E' ovvio che la mia è una provocazione, però rifletteteci.
    Anche la mia, ovviamente.

L'avatar di luca468
    luca468 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio
    L'abbiamo contratto noi quando abbiamo chiesto una sanità pubblica estesa a tutta la popolazione. Quando pensiamo che l'istruzione oltre le elementari debba essere affidata allo stato. Quando abbiamo accettato pensioni di gran lunga superiori alla media degli altri stati. Quando lasciamo che lo stato (dai comuni al Quirinale) butti via il denaro pubblico per gli scopi più futili. Quando non ci siamo ribellati all'esclusione dai referendum abrogativi delle leggi fiscali.

No quel che dici è falso... Il debito pubblico esiste per difendere gli interessi di un piccolo gruppo di persone in Italia detentori di capitale. Mi spiego meglio, prima dell'introduzione del euro, la lira subiva una fortissima inflazione di anno in anno, questo impoveriva il paese ma attirava lavoro dal estero, mentre i grandi detentori di capitale lo trasferivano al estero in altra valuta. In questo modo i costi del lavoro italiano rispetto al mercato internazionale rimanevano comunque contenuti, poi è arrivato l'euro a quel punto il gioco dell'inflazione non è più stato possibile farlo, per i noti vincoli economici che lo stato ha nei confronti dell'unione europea (l'inflazione del euro la regola la BCE non dallo stato italiano)... Ovviamente quello che non si prende da una parte va però comunque preso da un'altra, quindi niente più inflazione, allora si alza il debito pubblico...

Il problema tuttavia non andrebbe nemmeno cercato nell'introduzione del euro (che comunque è stato fatto molto male per colpa di Prodi).

segue
    Venne per il sole, ma rimase per il popolo!

L'avatar di luca468

Il problema va ricercato nell'imbecillità italiana di tollerare il benessere di questi pochi detentori di grandi masse di capitale, paradossalmente sia i poveri che il ceto medio ricco ci rimettono per pochissimi ricchi, ma il gioco di questi politici è stato spostare l'apparente linea di divario tra poveri e ceto medio, facendo credere al ceto medio e a quello medio-ricco che i loro interessi coincidono con quelli degli stra-ricchi.

Ovviamente non è così, chi ha soldi oltre un certo limite può permettersi operazioni che anche un medioricco non potrebbe fare (trasferimenti al estero etc...).

Poi si può sempre continuare a credere alle bugie che ci raccontano e che per colpa della sanità per tutti abbiamo il debito... La sanità è certamente onerosa ma ci sono stati che l'hanno pubblica come la nostra, più efficente senza ospedali diroccati eppure non arrivano ai nostri livelli!

Iniziamo a mandare in galera i furbetti che pensano di poter fare quello che vogliono, i vari politici corrotti, i vari Moggi, Tanzi, Corona, Tarantini... etc... e vedrete che quando non sarà più ritenuto conveniente fare il furbetto in Italia magicamente tutto torna a posto!
    goldon likes this.

Non sono daccordo.
    Se mio figlio piccolo mi chiede in continuazione ed io per accontentarlo gli compro tutti e mi indebito, resto comunque un incapace nel gestire il bilancio familiare.
    Quanto allo Stato italiano, sarei curioso di sapere quanto dal 1948 ha speso per l'esercito e per il suo mantenimento. Io sono convinto che se le spese fossero state ridotte ad un terzo, a questo punto saremmo uno degli stati più ricchi d'europa.

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

la marmaglia politica che ha permesso lo sfacelo del nostro stato sociale, il crollo dei servizi del welfare, lo sperpero irrazionale di denaro pubblico per regalie, vitalizi, corvees e altri fatti vergognosi come la pensione da nababbo concessa a Cicciolina, andrebbe presa e appesa nuda in pubblica piazza a perenne monito per la popolazione, altro che pagare noialtri
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

mi sembra un po' semplicistica come risposta per spiegare la disfatta di cui siamo protagonisti. Di fatto, fanno scuola paesi avanzatissimi del Nord Europa: vedasi Svezia o Norvegia, o la più vicina Svizzera. Che con una tassazione che non è certo superiore a quella che ci siamo sciroppati noi, offrono servizi da Stato Sociale fantascientifici, che seguono il cittadino dalla culla alla tomba.

Credo proprio che c'entrino più che altro la corruzione, la politica degli appalti agli amici degli amici degli amici, e la mancata intenzione della classe politica tutta di impegnarsi per creare soluzioni competitive per il paese, che sono state calpestate di fronte alla più fruttuosa opportunità di coltivare il proprio orticello e dilapidare così le risorse di tutti i cittadini. Siamo al soldo di un branco di mercenari irresponsabili.
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

Faccio presente, e lo potete controllare in rete, che il debito pubblico è schizzato in su durante i governi di centrosinistra che hanno gonfiato il cosiddetto Welfare.
    Questo debito, che va retribuito ai creditori, cioè a chi ha sottoscritto titoli emessi dallo stato italiano, comporta il pagamento di interessi che non fanno altro che aumentarlo.
    I ricchi e gli stra-ricchi non c'entrano una fava; sono quattro gatti ed anche se rubano a man salva, sempre comunque nell'ambito di leggi emesse dallo stato, incidono sì e no per un due o tre per cento.
    A gonfiare il debito sono le decine di migliaia di dipendenti assunti per non fare nulla (in Calabria ci sono più forestali che in Canada, che mi sembra un po' più grande e ricco di foreste), spazzini che non spazzano, ciechi che guidano l'auto, paralitici che fanno free climbing, medici che curano i morti, disoccupati in cassa integrazione che lavorano in nero e via di questo passo.
    Dieci milioni di persone che rubano ciascuno cento euro, un'inezia per ognuno, fanno un miliardo di euro: una botta per i conti pubblici.
    Aggiungiamo a questi i soldi per tenere in piedi teatri, enti lirici, cineasti, giornali, finanziamento ai partiti, alle ONLUS, ai centri sociali e la voragine aumenta vertiginosamente.
    Certo che dare la colpa ai ricchi è molto più comodo che fare quattro conti su un pezzo di carta e poi solleva la coscienza: i cattivi sono loro e noi invece siamo gli sfruttati.
    Ma per favore !

Tu Collenuccio sposti il discorso sul centrosinistra, io invece attribuisco le colpe a tutti i politici a prescindere dall'appartenenza a quello o questo schieramento. Dico semplicemente "ci avete governato dal 48 ad oggi? avete accumulato su ciascuno di noi cittadini un tot di debito? bene, pagatelo voi!".
    Tu parlavi di sanità , giusto? Sai che tutti i parlamentari all'unisono nel 2009 hanno approvato in parlamento una legge che estende anche ai familiari degli stessi l'assistenza sanitaria gratuita, dico gratuita, non soggetta a tichet? sai che nel 2009 per tale assistenza , compreso massaggi, centri benessere, fisioterapie, protesi dentarie, ecc., ecc. è stato speso un importo che ammonta ad una piccola finanziaria?
    Bene, hai parlato di pensioni? a fronte di pensioni che mediamente per i cittadini ammontano a €. 550,00 mensili (parlo di media), che magari hanno lavorato 35/40 anni, un parlamentare che abbia compiuto una legislatura, come minimo riceverà 3.000 euro mensili?
    Per cui ribadisco il mio concetto "Paghino loro ed i loro discendenti!"
    Se poi vuoi parlare di dettagli, ti voglio ricordare che quello che più a prodotto danni all'Italia è stato il sig. Bettino Craxxi, noto amico e faccendiere di Berlusconi.
    Kripstak likes this.

L'avatar di Seba82

Citazione Originariamente Scritto da alfacentauro
    Se poi vuoi parlare di dettagli, ti voglio ricordare che quello che più a prodotto danni all'Italia è stato il sig. Bettino Craxxi, noto amico e faccendiere di Berlusconi.
    Che si spacciava per uno di centro sinistra, quindi su questo collenuccio ha ragione. Meno ragione ha quando non vorrebbe toccare i ricchi...
    Lo squalo sono meee

L'avatar di luca468

Certo che dare la colpa ai ricchi è molto più comodo che fare quattro conti su un pezzo di carta e poi solleva la coscienza: i cattivi sono loro e noi invece siamo gli sfruttati.
    Ma per favore !
    Ma non far ridere e cerca di informarti meglio... Il debito pubblico è aumentato durante governi di centrodestra grazie a corruzione e clientilismo...

Il governo di centrosinistra invece ha ingiustamente alzato le tasse a gente come me...

Ma tanto per me sono tutti la stessa cosa, fosse per me li spazzerei via tutti farei una bella giunta militare capeggiata da me e vedi che l'Italia diventa più glorificata che ai tempi del impero romano! Tornerebbe ad essere il centro del mondo! Il problema sono i furbi e i senza p.a.l.l.e ma certamente tu ne sai più di me quindi non mi dilungo oltre!

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Che si spacciava per uno di centro sinistra, quindi su questo collenuccio ha ragione. Meno ragione ha quando non vorrebbe toccare i ricchi...
    Non ho detto che non vorrei toccare i ricchi, ho solo detto che anche a metterli tutti sul lastrico, a tagliare le prebende delle caste ecc., che, a voler essere larghi, non arrivano ad un milione di persone non si risolve il problema degli altri cinquantanove milioni che esigono un Welfare che non ci possiamo più permettere.
    P.S. nel 1995 è stata varata una legge che ha tagliato le pensioni di reversibilità in base al cumulo dei redditi del percipiente ed è stata applicata senza che i sindacati facessero beh.
    A me personalmente hanno affibbiato (applicandola retroattivamente) un debito di 10.336.79 Euro che sto continuando a pagare con una trattenuta di circa 200 euro al mese che andrà avanti, se campo, fino al novembre del 2012.
    La pensione di reversibilità (ai superstiti) non è un regalo che gli enti previdenziali elargiscono spontaneamente ma è un credito che è compreso nelle trattenute sugli stipendi in base a calcoli attuariali per cui tagliarla è un furto puro e semplice che, interessando milioni di contribuenti, ha dato e dà un gettito molto elevato.
    Legge dei grandi numeri: togliere poco a moltissimi rende molto di più ed è molto più facile che togliere molto a pochissimi.

L'avatar di luca468

Sostenere che i problemi economici italiani derivano da uno stato troppo garantista è ridicolo... C'è un'evidenza opposta...

Se il debito fosse gestito dai singoli italiani sarebbe già pagato... Spesso sento parlare politici che si permettono di dire: ci sono 20000€ di debito a testa...

Be un debito contratto inconsapevolmente per me non ha valore e ne ha meno ancora uno che non può essere direttamente ripagato...

Mi dicessero fai un mutuo da 20000€ ripaga il tuo debito allo stato e poi ti trattiamo come vengono trattati al estero... Lo farei ma invece NON posso! Dunque sta storia del debito è una palla per mantenere il popolo in schiavitù perenne... La cosa grave è che manca gente che prende iniziativa, i politici fanno i furbi? Basta con persone che dicono: "si dobbiamo sottostare" servono persone che dicono "ora basta, andiamo a prendere a calci i politici e basta tolleranza!". Finché avremo i buonisti conformati allo stato che sostengono sia giusto sottostare... questa è la situazione... Quei buonisti sarebbero i primi da colpire, gentaglia che teorizza la correttezza morale della condotta dei nostri politici!

L'avatar di Seba82

Legge dei grandi numeri: togliere poco a moltissimi rende molto di più ed è molto più facile che togliere molto a pochissimi.
    E' molto più facile ma non è detto che sia migliore... anzi, a chi ha meno bisognerebbe togliere meno.
    Lo squalo sono meee

kennet non  è collegato Sani All

Faccio presente, e lo potete controllare in rete, che il debito pubblico è schizzato in su durante i governi di centrosinistra che hanno gonfiato il cosiddetto Welfare.
    Controllato.
    Diciamo che è piuttosto difficile trovare un governo che si possa dire virtuoso da questo punto di vista.
    Tantomeno di destra visto che nel 2008 il rapporto debito/pil era al 106%, mentre ora è, se non ricordo male, sopra il 120%.
    luca468 likes this.

kennet non  è collegato Sani All

Eh si, scommetto che era la stessa filosofia dei tempi pre-rivoluzione francese.

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    E' molto più facile ma non è detto che sia migliore... anzi, a chi ha meno bisognerebbe togliere meno.
    Ho detto io che è meglio ? No, ho detto solo che dal punto di vista economico è più efficiente e rende di più.
    Gli stati non si reggono sulle buone intenzioni e possono essere "etici" come diceva Hegel ma mai "morali".

Citazione Originariamente Scritto da kennet
    Eh si, scommetto che era la stessa filosofia dei tempi pre-rivoluzione francese.
    Primo: non è una filosofia ma una pura constatazione aritmetica.
    Secondo: Che c**** c'entra la Rivoluzione Francese ?
    zar2086 likes this.

Citazione Originariamente Scritto da kennet
    Controllato.
    Diciamo che è piuttosto difficile trovare un governo che si possa dire virtuoso da questo punto di vista.
    Tantomeno di destra visto che nel 2008 il rapporto debito/pil era al 106%, mentre ora è, se non ricordo male, sopra il 120%.
    Giustissimo; l'aumento esponenziale del debito negli ultimi anni va addebitato principalmente al pagamento degli interessi maturati sul debito esistente: il gatto che si morde la coda: per pagare gli interessi si debbono accendere altri prestiti sui quali maturano gli interessi per pagare i quali....... ecc. ecc.
    zar2086 likes this.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft