MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 167
Like Tree45Likes
Questa discussione dal titolo Dimissioni Diaboliche è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Ad alcuni può essere sembrato un atto di "responsabilità" nell'interesse del Paese. Ad altri la presa di ...
    L'avatar di zar2086
    zar2086 è  collegato Sani All

Dimissioni Diaboliche

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Ad alcuni può essere sembrato un atto di "responsabilità" nell'interesse del Paese.
    Ad altri la presa di coscienza che la sua avventura politica si è conclusa.

Io penso sia stata una mossa di strategia politica diabolica.
    Non uso il termine geniale anche se lo è, perché dovrei comunque associare il genio al male e quindi l'aggettivo diabolico li riassume entrambi.

Con questa dimissioni a orologeria insomma Berlusconi ha dato un gran bel calcio alla Repubblica Italiana e soprattutto agli interessi degli Italiani, riassunti da quel numerino con il nome inglese che indica guardacaso (Freud ci andrebbe a nozze) il divario.

Vincolando le sue dimissioni all'approvazione del maxi emendamento alla finaziaria, chiude le opposizioni in 6 scenari, tutti sfavorevoli alla sinistra e alcuni dei quali che gli permetterebbero se non di tornare in sella di presentarsi come fiero oppositore e l'unico ad aver fatto qualcosa per salvare il Paese (grazie Silvio).

L'avatar di zar2086

Re: Dimissioni Diaboliche

Gli scenari a mio parere si prefigurano come segue, a seconda che ponga o non ponga la fiducia:

PONE LA FIDUCIA
    ===============
    1) Le opposizioni sono compatte sul NO (poco probabile)
    L'emendamento non passa.
    Berlusconi si deve dimettere, ma in questo modo dicono esplicitamente NO alle richieste EU e FMI.
    Se non hanno pronto immediatamente un nuovo esecutivo e soprattutto una serie di provvedimenti alternativi, si va alle elezioni con Berlusconi ad interim e il prezzo dei BTP in caduta libera, dimostrando quindi che senza Berlusconi è peggio e quindi dandogli un vantaggio elettorale.

L'avatar di zar2086

2) Le opposizioni si dividono sulla fiducia (probabile)
    L'emendamento passa.
    Berlusconi, anche se lo ha detto, non è formalmente tenuto a dimettersi.
    A secondo di chi l'ha votato potrebbe pensare di riallargare con l'obiettivo di portare a termine le urgenti misure richieste da EU e FMI, anche se in Europa non lo regge più nessuno e quindi il prezzo dei BTP continuerà a crollare.
    Anche se si dimettesse le Opposizioni avrebbero dimistrato di essere divise e sostanzialmente in disaccordo su come affrobntare la crisi e governare il Paese.
    Ancora una volta Berlusconi ha un vantaggio.

3) Le opposizioni sono compatte sul SI (poco probabile)
    L'emendamento passa.
    Un voto del genere comunque dovrebbe convincerlo a dimettersi.
    Le opposizioni dovrebbero, anche la sinistra, ingoiare il boccone amaro di misure liberiste, che hanno sempre osteggiato, trandendo in parte il loro elettorato.
    Anche in questo caso se non hanno pronto immediatamente un nuovo esegutivo e soprattutto una serie di provvedimenti a questo punto correttivi dello sciagurato emendamento, si va alle elezioni con Berlusconi ad interim. L'andamento del prezzo dei BTP sarebbe solo di poco migliore dello scenartio 1), dimostrando comunque che senza Berlusconi è peggio e quindi dandogli un vantaggio elettorale.

L'avatar di zar2086

NON PONE LA FIDUCIA
    ===================
    4) Le opposizioni sono compatte sul NO (poco probabile)
    L'emendamento non passa.
    Berlusconi non è tenuto a dimettersi, anzi visto che l'emendamento potrebbe cercare di rimanere al governo spacciando la sua come una scelta responsabile a difesa degli interessi degli Italiani.
    Le opposizioni avrebbero in questo modo detto esplicitamente NO alle richieste EU e FMI, né servirebbe avere pronta una serie di provvedimenti alternativi, se Berlusconi non si dimette.
    Questa è la situazione più incerta e provocherebbe una picchiata del prezzo dei BTP.
    Berlusconi, odiato da EU e FMI, ma ancora al governo porterebbe l'Italia al default, ma potendo dare la colpa alle opposizioni. Ancora una volta avrebbe un vantaggio personale.

5) Le opposizioni si dividono sul SI (probabile)
    L'emendamento passa com'è.
    A secondo di chi l'ha votato potrebbe pensare di riallargare con l'obiettivo di portare a termine le urgenti misure richieste da EU e FMI, anche se in Europa non lo regge più nessuno e quindi il prezzo dei BTP continuerà a crollare.
    Anche se si dimettesse le Opposizioni avrebbero dimistrato di essere divise e sostanzialmente in disaccordo su come affrobntare la crisi e governare il Paese.
    Ancora una volta Berlusconi ha un vantaggio.

L'avatar di zar2086

6) Le opposizioni sono compatte sul SI (poco probabile)
    L'emendamento passa, ma a sua volta emendato.
    Un voto del genere comunque dovrebbe convincerlo a dimettersi.
    Questo è l'unico scenario un cui le opposizioni, muovendosi bene e insieme, posso sì ingoiare il rospo del maxi emendamento, ma emendarlo a loro volta in modo da incanalare, l'Italia nelle riforme che loro sono disposti a condividere.
    Ovviamente dovrebbero aver pronto immediatamente un nuovo esecutivo e soprattutto una strategia per uscire dalla crisi. Qualcosa che EU e FMI accettino anche se non è quello che hanno chiesto.
    In questo caso l'andamento del prezzo dei BTP non sarebbe così in caduta libera, perché i mercati avrebbero la sensazione che qualcosa è effettivamente cambiato in Italia.

Di questi 6 scenari, l'unico sfavorevole a Berlusconi è quello più favorevole all'Italia.
    Ma si il cavaliere si guarderà bene dal mettersi nelle mani del parlamento.
    Porrà la fiducia, con la scusa di blindare l'emendamento, perché i primi tre scenari sono a lui più favorevoli.

L'avatar di zar2086

Le sue ritardate dimissioni, in tutti questi mesi, e ora quest'ultima diabiolica mossa ci hanno messo in un angolo da cui difficilmente
    usciremo.
    Questo mi ha portato a pensare che Berlusconi sia un uomo malvagio, che in realtà disprezza l'Italia e gli Italiani e non si fermerà di fronte a niente pur di proteggere i propri interessi.

Farà danno anche nel declino.

Ovviamente mi auguro di avere torto su tutto, le mie sono solo considerazioni di pancia.
    Ma come dice Severgnini, la pancia degli Italiani spesso ci azzecca.

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney non  è collegato Moderatore

mi spiace zar ma sbagli soprattutto su di un punto fondamentale!

e cioè, vero che non sarebbe tenuto a dare le dimissioni se non con la sfiducia, ma è altrettanto vero che il cav manterrà la parola: scommettiamo?

poi può pure inverosimilmente accadere che il Napo gli conferisca un successivo mandato esplorativo, ma questa ipotesi la trovo fantascientifica
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

a me hanno insegnato che a caval donato non si guarda in bocca...

Silvio si è dimesso, ma checcefrega dei perchè e percome, facciamo festa guagliò
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

Romano51 non  è collegato Sani All

avete visto la pubblicità del sito ryanair?

io mi dimetterei per molto meno!

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    mi spiace zar ma sbagli soprattutto su di un punto fondamentale!

e cioè, vero che non sarebbe tenuto a dare le dimissioni se non con la sfiducia, ma è altrettanto vero che il cav manterrà la parola: scommettiamo?

poi può pure inverosimilmente accadere che il Napo gli conferisca un successivo mandato esplorativo, ma questa ipotesi la trovo fantascientifica
    Anche io penso che si dimetterà. Ma non perché è di parola, semplicemente perché la sua mossa strategica l'ha già fatta, quella che nelle ipotesi più probabili gli danno un vantaggio elettorale.
    Non pensa di rimanere al governo, pensa di ritornarci dopo le elezioni.

La cosa più probabile è che i vari scheiramenti si mettano a litigare, cosa che infatti sta succesendo... e lui se la ride.

Ritardare le dimissioni di una settimana era la cosa peggiore che potesse capitare per il Paese. Perché lascia aperte tutte le possibilità.
    Le dimissioni certe, anche in un clima di incertezza politica, sono comunque qualcosa di certo.
    Non a caso quando ha fatto la prova di dimissioni il giorno prima, facendole annunciare da Ferrara per poi smentirle, lo spread è calato, per poi risalire.

Così invece tutto può essere... e chi si fida di Berlsusconi ormai?
    C'è un Europa un problema di affidabilità dell'Italia. Ma il problema di affidabilità di Berlusconi è maggiore.

L'avatar di goldon

Citazione Originariamente Scritto da Romano51
    avete visto la pubblicità del sito ryanair?

io mi dimetterei per molto meno!
    ah sì, l'avevo vista

in effetti mi meraviglia che Silvio non abbia fatto oscurare il sito
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    a me hanno insegnato che a caval donato non si guarda in bocca...

Silvio si è dimesso, ma checcefrega dei perchè e percome, facciamo festa guagliò

Forse ti è sfuggito un passaggio. Non si è dimesso. Ha detto che si dimetterà.

L'avatar di goldon

Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    Forse ti è sfuggito un passaggio. Non si è dimesso. Ha detto che si dimetterà.
    coniugo il mio festeggiamo in festeggeremo allora, o forse dovrei coniugarlo in festeggeremmo ( se si dimettesse )?

collenuccio non  è collegato Sani All

Perfettamente d'accordo con le sei ipotesi. Tutte verosimili. Ma l'opposizione che ha spinto alle dimissioni non poteva ipotizzarle per conto suo ? Credeva che Berlusconi fosse scemo ? Diamo per certo che Berlusconi si dimetterà. E poi ?
    Le opposizioni hanno forse un'arma segreta (un treno blindato carico di dollari, una portacontainer piena d'oro, un'arma di ricatto contro gli speculatori sui titoli di stato, la scoperta di una miniera di diamanti in Lunigiana) da tirar fuori dopo le dimissioni del Cavaliere e che eviti di dover applicare le richieste dell'UE ?
    Se non l'hanno ci sarà poco da festeggiare, teste di carciofo.

L'avatar di goldon

beh, ci sarà certamente da festeggiare, che dall'immobilismo di un governo senza strumenti ne intenzioni di portare avanti le proposte attuative proposte dall'Europa, ci sarà un passaggio ad una fase nuova: governo di larga intesa o elezioni. L'importante è uscire dal pantano in cui ci siamo ingolfati da troppo tempo, causando la crisi dello spread che ci ha travolti

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio
    Perfettamente d'accordo con le sei ipotesi. Tutte verosimili. Ma l'opposizione che ha spinto alle dimissioni non poteva ipotizzarle per conto suo ? Credeva che Berlusconi fosse scemo ? Diamo per certo che Berlusconi si dimetterà. E poi ?
    Le opposizioni hanno forse un'arma segreta (un treno blindato carico di dollari, una portacontainer piena d'oro, un'arma di ricatto contro gli speculatori sui titoli di stato, la scoperta di una miniera di diamanti in Lunigiana) da tirar fuori dopo le dimissioni del Cavaliere e che eviti di dover applicare le richieste dell'UE ?
    Se non l'hanno ci sarà poco da festeggiare, teste di carciofo.
    Non serve alcuna arma segreta. Solo coerenza e decisione nelle scelte.
    Se da questa crisi di governo emerge una maggioranza allargata, unita dall'obiettivo comune di ridare al mondo fiducia nel nostro paese, allora la pressione sul nostro debito si allenterà.

E' proprio la fiducia che è mancata e in questo Berlusconi, con la sua condotta personale, il suo ottimismo spesso fuoriluogo, il suo accanirsi a rimanere al governo ad ogni costo, ha contribuito moltissimo.

Putroppo, da quanto si vede le persone di buon senso in parlamento, mancano. Molti, tra cui proprio Berlusconi, pensano già alla campagna elettorale.

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    beh, ci sarà certamente da festeggiare, che dall'immobilismo di un governo senza strumenti ne intenzioni di portare avanti le proposte attuative proposte dall'Europa, ci sarà un passaggio ad una fase nuova: governo di larga intesa o elezioni. L'importante è uscire dal pantano in cui ci siamo ingolfati da troppo tempo, causando la crisi dello spread che ci ha travolti
    Bisogna uscirne. Ma senza entrare in un'altra situazione di stallo.
    Le elezioni ci dovranno essere senz'altro e abbastanza in fretta. Ma nel frattempo, si DEVE formare un governo e questo governo DEVE essere guidato da una persona autorevole, moralmente inattaccabile, tecnicamente preparata... e che non esegua pedestremente quello che ci chiede EU e FMI, ma faccia davvero, almeno per questa volta, l'interesse dell'Italia.
    cotto and bohor like this.

L'avatar di tritratro
    tritratro non  è collegato Sani All

teste di carciofo? moderiamo il linguaggio... non è il caso di scaldarsi e far volare parole grosse comunque chissà... a me, se non si fosse capito, berlusconi non piace molto e strategie o no vedo difficile una sua rielezione... sempre che si dimetta, non ci credo fin quando lo vedo, ha esagerato ormai... se si ricandidasse porterebbe a sconfitta certa la destra secondo me! poi ovvio che ne sinistra ne destra senza berlusca ne centro abbiano la soluzione miracolosa, però levando lui già due problemi si risolvono, chiunque vada su al posto suo sarà più considerato di silvio nel resto del mondo e magari non si perderà più tempo per lodi alfano e simili... per il resto i politici quelli restano e la cosa è comunque inquietante
    zar2086 likes this.
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    godetevi 'sto tri finche campa :cool2:

stefano28 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio
    Io ho un'altra domanda: ci dobbiamo restare per forza in Europa?
    E soprattutto, questa entità europea ha davvero bisogno di continuare ad esistere?
    Non mi porrei nemmeno il dubbio se l'Europa di cui parliamo fosse davvero un'unica entità coesa, dotata di un forte governo centrale e intenti e obiettivi comuni a tutti i suoi membri.
    Peccato che così non è: questa Europa è solo un coagulo di diverse entità nazionali ben distinte tra loro e che fanno (o vorrebbero fare) ognuna quel che vuole.
    L'unica cosa comune che sono riusciti a mettere insieme in questi anni è l'euro e si è visto che bei risultati...
    frederika and luca468 like this.

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da stefano28
    Io ho un'altra domanda: ci dobbiamo restare per forza in Europa?
    ...
    La risposta è: SI!
    Non amo le esclamazioni e i caratteri cubitali. Ma in questo caso si deve capire la necessità di questa scelta.

Gli Stati, così come sono nati nel '700, sono al declino. E' ovvio che l'Europa ora viva un momento di grave crisi. Proprio perché è in Europa che gli Stati sono nati ed è difficile in breve smantellarli. Non si tratta tanto di identità nazionali e tradizioni locali, ma di istituzioni e oligarchie.

Non a caso l'Europa Unita non nasce politicamente, ma economicamente e cioè dal basso, dalle realtà produttive.
    L'euro è stato spinto dal basso per forzare la politica a fondare l'Unione. E' ovvio e scontato che ancora quest'unione non esista.
    Come potrebbe? 50 anni fa ci sparavamo addosso.
    Il processo che abbiamo messo in moto è ambiziosissimo. Ma assolutamente necessario per non diventare colonie delle nostre colonie.
    L'euro è una moneta forte, in pratica è il marco tedesco travestito. In tutti questi anni ha stabilizzato il nostro debito e il nostro potere d'acquisto. E non sarebbe mai stato attaccato se Francia e Germania si fossero mosse subito per coprire il debito Greco.

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft