MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 234
Like Tree29Likes
Questa discussione dal titolo Guardare il filmato...molte analogie con la situazione italiana? è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Capisco che la situazione nostra è diversa...perché abbiamo aderiti a una moneta unica.Ma colpisce proprio l'analogia delle ...
    L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Guardare il filmato...molte analogie con la situazione italiana?

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Capisco che la situazione nostra è diversa...perché abbiamo aderiti a una moneta unica.Ma colpisce proprio l'analogia delle imposizioni sul lavoro,la strafotenza da parte delle banche nelle ingerenze negli stati a sovranità nazionali...Noi in Italia abbiamo rinunciati...la situazione nostra è persino peggiore.Schiavi di una moneta e la Germania.
    Ultima modifica di francyfre; 24/01/2012 alle 11:37
    Il futuro è oggi....

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

Re: Guardare il filmato...molte analogie con la situazione italiana?

Non posso vedere il filmato, quindi non so nemmeno di cosa stai parlando.
    Ma infastidisce profondamente questo continuo stillicidio della moneta unica, come fosse l'origine di ogni male.
    E' fin troppo evidente che chi critica in questo modo l'euro non sia informato o sia in malafede.
    Ultima modifica di francyfre; 24/01/2012 alle 11:37

L'avatar di tritratro
    tritratro non  è collegato Sani All

frede il video non si vede fa pure rima
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    godetevi 'sto tri finche campa :cool2:

L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

nemmeno io posso vedere il filmato.. una cosa vedo:
    Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    E' fin troppo evidente che chi critica in questo modo l'euro non sia informato o sia in malafede.
    vedo che però anche la tua difesa all'euro ha un che di eccessivo.

Io dopo essere stato agli inizi sostenitore dell'euro ora sono molto scettico.
    Certo è possibile che fossimo rimasti alla lira la nostra economia ora sterebbe peggio .... o forse sarebbe solo diversa,
    è anche vero che ora tornare indietro costerebbe moltissimo a tutti.

Però è innegabile che l'italia (come le altre nazioni aderenti) ha perso la possibilità di controllare la propria economia
    sul piano finanziario.... per esempio:
    all'italia avrebbe fatto bene una sensibile svalutazione ma ad altri no e la svalutazione ancora non si fa.
    Ma il punto più significativo è che il controllo non è più nemmeno in mano alla politica ..nemmeno alla politica europea
    di fatto è in mano alle banche.... o ALLA banca.

Certo in un'ottica complessiva potrebbe essere che funzioni meglio ...però .... il passo successivo quale dovrebbe essere?

potrei ipotizzare esempi di direttive europee vincolanti...
    La produzione di auto ... le aree destinate sono la repubblica Ceca per le utilitarie e la germania per le auto di lusso.
    produzione di elettronica .. ha senso farla solo in germania ovviamente
    sviluppo SW ... danimarca e svezia
    telefonia .. francia ovviamente
    produzione di energia .... beh c'è tutta la pianura padana e la puglia che sono ottimi siti da riempire di centrali ...
    sia a carbone (che ci sarà ancora per centinaia di anni) magari nucleari (è per il bene di tutti) e forse a gas.

opporsi ...significherebbe uscire dall'europa, uscire dall'euro con tutte le conseguenze ..... quindi.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney è  collegato Moderatore

premesso che nemmeno io vedo il filmato credo comunque che frede non faccia riferimento all'euro bensì alla genuflessione dell'italia di monti alla germania ed alle banche e se così fosse l'argomento di frede non potrei che trovarmi d'accordo con lei (ahimè)

p.s.:
    non credo che dire agli altri o non sei informato o sei in malafede possa essere il presupposto del rispetto delle idee altrui ancorchè non condividendole!
    Ultima modifica di francyfre; 24/01/2012 alle 11:38
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da dingoman
    nemmeno io posso vedere il filmato.. una cosa vedo:

vedo che però anche la tua difesa all'euro ha un che di eccessivo.
    Potrà sembrarti eccessiva, ma sono convinto che sia giusta.
    Perché l'euro è ben più di una moneta, ma uno sforzo che nasce dal basso, dall'economia reale proprio per svincolarsi dal primato della finanza.

Era ed è del tutto illusorio perseguire una crescita economica sfruttando la leva monetaria. La prova ce l'abbiamo davanti agli occhi. L'inghilterrra, pur essendo fuori dall'euro e potendo svalutare del 40% la sua moneta, non è riuscita a salvare la sua economia reale e oggi è la vera schiava della finanza. Certo, in questo momento è fuori dall'occhio del ciclone, perché purtroppo l'europa non si è (ancora) data una vera governance monetaria, ma industrialmente è messa di gran lunga peggio di tutti gli altri grandi continentali. Passata la buffera cosa farà? Svaluterà ancora?

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da dingoman
    ...
    potrei ipotizzare esempi di direttive europee vincolanti...
    La produzione di auto ... le aree destinate sono la repubblica Ceca per le utilitarie e la germania per le auto di lusso.
    produzione di elettronica .. ha senso farla solo in germania ovviamente
    sviluppo SW ... danimarca e svezia
    telefonia .. francia ovviamente
    produzione di energia .... beh c'è tutta la pianura padana e la puglia che sono ottimi siti da riempire di centrali ...
    sia a carbone (che ci sarà ancora per centinaia di anni) magari nucleari (è per il bene di tutti) e forse a gas.
    Questi sono gli scenari che si presenteranno proprio se fallirà il progetto dell'Europa Comunitaria.
    Il dominio delle corporation non dipende affatto dall'euro e dall'Europa, anzi la Comunità Europea è l'unico modo che avremo in futuro di governare il potere delle corporation. Nessuna nazione eurpea è in se abbastanza forte per imporre, ad esempio, una tobin tax o delle normative antitrust serie.

Un'Italia fuori dall'euro sarebbe stata molto più vunerabile e oggi saremmo già la colonia di qualcuno.
    Con l'euro invece la nostra posizione in Europa è ancora recuperabile, perché noi partecipiamo a pieno titolo alle discussioni da cui nascono le direttive e quindi dipende ancora da noi, dalla nostra credibilità, farci ascoltare.

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    premesso che nemmeno io vedo il filmato credo comunque che frede non faccia riferimento all'euro bensì alla genuflessione dell'italia di monti alla germania ed alle banche e se così fosse l'argomento di frede non potrei che trovarmi d'accordo con lei (ahimè)
    Lo strapotere tedesco in Europa è più un mito che una realtà oggettiva.
    E' ovvio che contino tanto e aggiungo anche che è giusto, semplicemente perché sono tanti e producono ancora di più.

Ma se l'Europa non esistesse, potendosene fregare delle regole, conterebbero ancora di più.
    Sono proprio le istituzione Europee a mitigare il predominio tedesco. Politicamente contano proporzionalmente meno di quello che sarebbe il loro reale peso economico.

La Germania infatti pesa per ben più di un quarto dell'intero PIL dell'area euro. Mentre in Consiglio pesa solo per meno di quelli che sono i suoi abitanti, 29 voti, come Francia, Italia e Gran Bretagna, mentre dovrebbero essere di più, perché la Germania ha 82 milioni di abitanti e non circa 60, come Francia, Italia e Gran Bretagna.

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney è  collegato Moderatore

Lo strapotere tedesco in Europa è più un mito che una realtà oggettiva.
    E' ovvio che contino tanto e aggiungo anche che è giusto, semplicemente perché sono tanti e producono ancora di più.

Ma se l'Europa non esistesse, potendosene fregare delle regole, conterebbero ancora di più.
    Sono proprio le istituzione Europee a mitigare il predominio tedesco. Politicamente contano proporzionalmente meno di quello che sarebbe il loro reale peso economico.

La Germania infatti pesa per ben più di un quarto dell'intero PIL dell'area euro. Mentre in Consiglio pesa solo per meno di quelli che sono i suoi abitanti, 29 voti, come Francia, Italia e Gran Bretagna, mentre dovrebbero essere di più, perché la Germania ha 82 milioni di abitanti e non circa 60, come Francia, Italia e Gran Bretagna.

questa te l'appoggio!
    io dico solo che un conto è presentarsi a testa alta in Europa e se necessario anche alzare la voce ed un altro, invece, è presentarsi genuflessi esibendo una manovra di sole tasse che pagheremo NOI
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

L'avatar di frederika

non riesco a postare il video.Cmq parla del debito pubblico dell'equador.Paese che aveva un debito pubblico al 300%,e ora ne pagerà solo il 30%....
    Ultima modifica di frederika; 19/12/2011 alle 12:30 Motivo: problemi nel postare un video.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    questa te l'appoggio!
    io dico solo che un conto è presentarsi a testa alta in Europa e se necessario anche alzare la voce ed un altro, invece, è presentarsi genuflessi esibendo una manovra di sole tasse che pagheremo NOI
    Sulla manovra ho, ovviamente, un'opinione molto diversa della tua.

La percentuale di tasse/tagli per me conta poco se non la si considera nel quadro di tanti altri provvedimenti. Questi provvedimenti non hanno un peso diretto su questo rapporto, ma alla fine sono la vera diversità di questa manovra.

Al di là di ciò e posto che i numeri ci dovevano essere, non vedo affatto questa manovra come un favore alla Germania. Non far fallire lo Stato Italiano è un favore che si doveva prima di tutto agli Italiani, che altrimenti avrebbero visto evaporare i loro risparmi in poche settimane, esattamente come è successo in Argentina o sta succedendo in Grecia.

Certo che l'Europa spingeva perché l'Italia non fallisse, perché avrebbe fatto fallire anche loro. Ma vedere questa cosa come un'imposizione contraria ai nostri interessi, significa alterare la realtà. Non è che i nostri debiti sono piovuti dall''Europa, li abbiamo fatti noi, i governi eletti da noi.

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da frederika
    non riesco a postare il video.Cmq parla del debito pubblico dell'equador.Paese che aveva un debito pubblico al 300%,e ora ne pagerà solo il 30%....
    Vuoi paragonare l'equador all'Italia?

L'avatar di frederika

Zar...mi chiedo..ci sono molte cose che non mi tornano.Perchè la Grecia non ha più potuto indire il suo referendum?Perchè nessun paese lo ha indetto?Nessun abitante di tutte le nazioni membro della UE,è stato chiesto nulla!(oggi mentre scrivo... il forum si blocca!!!)
    Ora mi chiedo se ho capito la funzione dell'euro...in pratica l'euro ci dovrebbe salvare dalla speculazioni esterne..marziani?.. .La nostra moneta e anche quella degli altri membri del club-euro viene sempre confrontata con quella tedesca...il spread....Noi per mettersi a pari valore,abbiamo un euro debole,e un euro forte tedesco(anche olandese se per quello).
    Perchè la Germania non subisce attacchi?
    Resto sempre convinta che l'Italia come nazione salverà la sua euro,ma come popolazione sarà tramortita...altro che guerra!!!
    Il futuro è oggi....

L'avatar di frederika

Vuoi paragonare l'equador all'Italia?
    OGGI il forum è fuso!!!
    Zar capisco che non si può confrontare...purtro ppo serviva il video.
    Ma ciò che salta all'occhio è il fatto che in ogni parte del mondo,il potere finanziaria cerca con ogni mezzo possibile di eliminare totalmente i diritti dei lavoratori!!!
    E questo lo trovo terribile!Perchè per ottenerli si ha versato sangue e sudore...e persi giornate di lavoro non pagati.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di zar2086

Zar...mi chiedo..ci sono molte cose che non mi tornano.Perchè la Grecia non ha più potuto indire il suo referendum?Perchè nessun paese lo ha indetto?Nessun abitante di tutte le nazioni membro della UE,è stato chiesto nulla!(oggi mentre scrivo... il forum si blocca!!!)
    Il risultato di un referendum su un tema macroeconomico come la moneta unica non avrebbe molto più senso del lancio di un dato. La risposta degli elettori sarebbe del tutto inconsapevole degli effetti che avrebbe provocato.
    Sarebbe come chiedere a che non ha mai visto una pistola in vita sua di tirare il grilletto. Non può saper quale sarà l'effetto e se è un bene o meno sparare.

Ora mi chiedo se ho capito la funzione dell'euro...in pratica l'euro ci dovrebbe salvare dalla speculazioni esterne..marziani?.. .La nostra moneta e anche quella degli altri membri del club-euro viene sempre confrontata con quella tedesca...il spread....Noi per mettersi a pari valore,abbiamo un euro debole,e un euro forte tedesco(anche olandese se per quello).
    Non esiste un euro francese, uno tedesco, uno italiano. L'euro è l'euro. E' uno solo e ha lo stesso valore.
    Esiste però un debito sovrano francese, uno tedesco, uno italiano.
    Lo spread BTP-Bund misura semplicemente il grado di fiducia che i nostri creditori hanno del nostra capacità di ripagare il nostro debito, rispetto alla capacità dei tedeschi di pagare il loro.
    L'effetto concreto dello spread è che noi paghiamo ai nostri creditori interessi sul nostro debito più alti.

L'avatar di zar2086

Perchè la Germania non subisce attacchi?
    Non è esattamente vero che la Germania non subisca attacchi. L'attacco in realtà è contro l'euro e quindi anche contro la Germania, che ha visto alzarsi, anche se di poco, il rendimento dei suoi titoli.
    L'attacco però colpisce di più noi perché il debito tedesco è, in proporzione al quello che i tedeschi producono, più basso del nostro e perché la germania ha prospettive di cresita migliori delle nostre.

L'avatar di zar2086

Resto sempre convinta che l'Italia come nazione salverà la sua euro,ma come popolazione sarà tramortita...altro che guerra!!!
    Quello della sostenibilità delle attuali misure di finanza pubblica è un problema che è giusto porsi.
    Penso, ma lo pensa anche chi sta al governo, che queste misure non saranno sostenibili senza il rilancio dell'economia e il sostegno Europeo. Un sostegno non tanto fatto di aiuti, ma di gestione della crisi e rilancio appunto.

In altre parole lo nostra parte la stiamo facendo, ma se gli altri non fanno la loro, non basterà.

L'avatar di zar2086

OGGI il forum è fuso!!!
    Zar capisco che non si può confrontare...purtro ppo serviva il video.
    Ma ciò che salta all'occhio è il fatto che in ogni parte del mondo,il potere finanziaria cerca con ogni mezzo possibile di eliminare totalmente i diritti dei lavoratori!!!
    E questo lo trovo terribile!Perchè per ottenerli si ha versato sangue e sudore...e persi giornate di lavoro non pagati.
    Non mi stancherò mai di dirlo.
    E' un errore confondere l'Euro e l'Europa con la Globalizzazione e lo strapotere delle Multinazionali.
    Le due cose sono proprio antitetiche.

Le Multinazionali, la finanza globale amano gli Stati piccoli, perché sono più influenzabili. Ci vogliono divisi, perché uniti non ci possono controllare.
    Sono proprio questi forti interessi che cercano di affondare l'euro. Non è affatto un caso che la Gran Bretagna si sia messa di traverso nell'ultimo vertice, perché è appunto governata dalla finanza globale, la sua principale industria.
    collenuccio likes this.

L'avatar di zar2086

Cosa vi aspettavate che gli speculatori stappassero lo champagne dopo l'ultimo vertice? E' ovvio che a loro il fiscal compact non piace. Loro vogliono che la BCE innondi il mercato di liquidità e che copra, a prescindere, i debiti delle nazioni europee. Il rigore li spaventa a morte, non perché sia recessivo, cosa che per altro è vera, ma perché vivono sulle differenze e fanno di tutto per crearne.
    Vedere un Europa che si accorda per avere gli stessi conti pubblici è una mazzata per loro.

L'avatar di zar2086

Alla fine di tutto la BCE diventerà il prestarore di ultima istanza, ciò che vorrebbero i mercati da subito. Ma è giusto che questo avvenga solo dopo che sarà operativo il fiscal compact e i debiti sovrani saranno singolarmente tutti sotto controllo.
    Se non si facesse così significherebbe mettere insieme pere e mele senza alcuna regola, significherebbe dar libero sfogo a spese contigenti degli Stati periferici, tanto poi alla fine saranno assorbite dai Grandi, non sarebbe per nulla equo, né aiuterebbe le periferie a crescere.

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft