Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 29

Discussione: Probabile che la moneta sparisce totalmente.

1. Registrato da
    02/11/2004

Pollice in giù Probabile che la moneta sparisce totalmente.

Faremo gli americani...con pochi spiccioli italiani però.
    Questo governo di banchieri fa le proposte,poi sembra che lo mettono da parte...ma come schiacciasassi riprendono.
    La proposta della eliminazione delle banconote e monete l'avevo già sentito...ora i nostri "tecnici"(sigh!)stanno per fare la proposta di nuovo...e chi li ferma?Son banchieri!
    Monti ha detto con tono glaciale(mai sentito un iceberg più freddo)che se tutto va bene,dal 1° luglio 2013 ogni pagamento superiore a50 euro,si paga con carta di credito o bancomat insomma moneta elettronica.
    Tutto e tutti...anche il vostro ragioniere!
    Poi è in programma una totale eliminazione della moneta e banconote.

Ma questi sono umani o alieni?
    Ma sanno che i nostri bambini vogliono la monetina?
    Ma sanno che il mio contadino di fronte a casa,vende le sue cipolle e non ha di certo l'apparecchiatura per un bancomat!
    Ma sanno che gli invalidi civili percepiscono SOLO 300 euro al mese,e doversi accollare le spese di un bancomat è UNA VERGOGNA!
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

2. # ADS
    Probabile che la moneta sparisce totalmente.
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    12/12/2008

Re: Probabile che la moneta sparisce totalmente.

Il limite di 50 euro è un po' troppo, però un incentivo all'uso della carta di credito ci vorrebbe, ci sarebbe più possibilità di controllo delle spese per evitare l'evasione

4. Registrato da
    15/06/2006

Se manca la corrente, la linea o si inceppa il terminale che si fa? se si smagnetizza la carta nel weekend? Se la si perde?
    He who walks in another's tracks leaves no foot prints.

5. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da the_wasp Visualizza Messaggio
    Se manca la corrente, la linea o si inceppa il terminale che si fa?
    Quel giorno non si mangia!La macchina resta ferma alla pompa della benzine!!!
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

6. mathman Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Seba82 Visualizza Messaggio
    Il limite di 50 euro è un po' troppo...
    Ma sai quanto farebbe contente le banche? Limitare l'evasione è il paravento, ma la realtà è che le banche, anche se te le promettono gratis, ti fanno pagare tutte le operazioni che fai. Pensa quanto sarebbero contente se tu usassi la carta ogni due per tre... Ma Monti è del tutto estraneo al mondo delle banche, probabilmente è convinto che la lotta all'evasione sia lo scopo principale di questo tipo di provvedimenti.

Del resto lo sappiamo tutti, se qualcuno con l'aria losca arriva in una banca con un borsone pieno di contanti per fare un versamento lo respingono subito: gli evasori con questo provvedimento sarebbero spacciati.

7. Registrato da
    12/12/2008

Sì, infatti il commerciante ci perde se per ogni cosa che vende deve dare un euro e mezzo alla banca. Comunque, in caso, la banca beccata ad accettare una borsa piena di contanti non la passerebbe liscia.

8. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da mathman Visualizza Messaggio
    Ma sai quanto farebbe contente le banche? Limitare l'evasione è il paravento, ma la realtà è che le banche, anche se te le promettono gratis, ti fanno pagare tutte le operazioni che fai. Pensa quanto sarebbero contente se tu usassi la carta ogni due per tre... Ma Monti è del tutto estraneo al mondo delle banche, probabilmente è convinto che la lotta all'evasione sia lo scopo principale di questo tipo di provvedimenti.

Del resto lo sappiamo tutti, se qualcuno con l'aria losca arriva in una banca con un borsone pieno di contanti per fare un versamento lo respingono subito: gli evasori con questo provvedimento sarebbero spacciati.
    Ma tu sei per davvero convinto che Monti non è l'uomo delle banche?Mah io ho altre informazioni..
    Per ora sono proposte...fanno come il contadino che deve vendere una mucca.Il contadino chiede un prezzo altissimo...e poi si fanno le varie contro-offerte.Finché faranno l'accordo...

9. Registrato da
    01/10/2006

io l'ho letta (trovata e non interpretata) in un altro modo. cioè che dai 50 euro in su è obbligatorio ACCETTARE il bancomat. nel senso che il commerciante non si può rifiutare, se no gli mollo tutta la roba lì. ora, se ritrovo la fonte poi te la posto.

http://www.cadoinpiedi.it/2012/09/06...a_50_euro.html
    Gran bella cosa l'amore. Ma anche la grappa non è male. E si trova al supermercato.

10. Registrato da
    12/12/2008

Citazione Originariamente Scritto da pandessa Visualizza Messaggio
    io l'ho letta (trovata e non interpretata) in un altro modo. cioè che dai 50 euro in su è obbligatorio ACCETTARE il bancomat. nel senso che il commerciante non si può rifiutare, se no gli mollo tutta la roba lì. ora, se ritrovo la fonte poi te la posto.

http://www.cadoinpiedi.it/2012/09/06...a_50_euro.html
    Allora già cambia un po' la storia, comunque emblematico un commento sotto l'articolo

Mah qui in USA uso la mia carta credito/debito per tutto, dal giornale di 75 cents alla benzina al ristorante. Non ho mai contante nel mio portafoglio, magari 3 o 4 dollari se mi serve di dare una mancia a qualcuno ma per il resto, solo plastica.

Dal punto di vista costi come commerciante in Italia e' osceno. Qua in USA lavoro per una banca ed i prodotti che offriamo dal punto di vista pos o pos mobile (square con iphone o android) sono superiori rispetto all'italia, soprattutto costi. In linea generale per un conto corrente base per un commerciante, il commerciante ha la macchinetta pos gratuita (della banca a meno che si voglia comprare la sua privatamente), 200 transazioni incluse in un mese incluse e fino a 5.000 dollari, se sorpassa queste soglie sono o .20 a transazione o un extra 10 dollari per altre 200 transazioni e 5.000 dollari. Questo conto di base costa 17 dollari al mese ed include anche tenuta conto, estratto conto, assegni, depositi, carta di credito se la si vuole etc etc etc
    Se uno invece usa di piu' c'e' il conto medio che costa 25 dollari e ha un po' piu' di transazioni etc.
    In ogni caso se una persona ha anche il suo conto personale il conto per il negozio e' gratis.

Questa e' la mia banca ma su per giu' sono tutte simili perche' poi si crea quella concorrenza che abbassa il prezzo, in italia invece si fanno cartello tra loro

11. Registrato da
    01/10/2006

eh, ho letto. ma qui sei in italia, non in america...
    Gran bella cosa l'amore. Ma anche la grappa non è male. E si trova al supermercato.

12. mathman Ospite

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Ma tu sei per davvero convinto che Monti non è l'uomo delle banche?Mah io ho altre informazioni..
    Per ora sono proposte...fanno come il contadino che deve vendere una mucca.Il contadino chiede un prezzo altissimo...e poi si fanno le varie contro-offerte.Finché faranno l'accordo...
    Ero ironico. Monti fa i conti per sé, per le banche e pooooooooooooooooooo ooooi per noi. Se gli avanza tempo. Magari a mandato scaduto.

- - - Updated - - -

... Comunque, in caso, la banca beccata ad accettare una borsa piena di contanti non la passerebbe liscia.
    No, sarebbe costretta a oliare gli ingranaggi.

13. Registrato da
    12/12/2008

No, sarebbe costretta a oliare gli ingranaggi.
    Ma possibile che vedi tutto male?

14. mathman Ospite

Ma possibile che vedi tutto male?
    Il fatto è questo: se tu entri in banca con duemila euro in contanti in mano e chiedi di aprire un conto senza offrire altre garanzie, ti mandano a quel paese. Se tu fai la stessa cosa con dieci milioni di euro, ti aprono il conto senza fiatare. La differenza qual è? Che investendo i tuoi dieci milioni hanno un ritorno che sicuramente copre le spese di eventuali rogne legali derivanti dal fatto di non essersi fatti i necessari scrupoli ad accettarli. Con duemila euro questo non accade. Si fanno i loro conti. Alla fine la moralità non c'entra nulla, quello che conta è il bilancio. Le spese legali entrano a far parte del bilancio come se si trattasse di una tassa. E' quello che mi ha insegnato un tizio che gestisce un giro abusivo di slot da bar. Alla domanda se non ha paura di essere beccato ha risposto che succede ogni anno, ma la multa gli costa meno che pagare le tasse. Questo perché la multa non è commisurata all'entità del reato, ed è quello su cui giocano le banche per accettare o meno soldi di dubbia provenienza: dipende da quanti sono. Poi possiamo discutere sul perché queste multe non siano commisurate, e finiscano per diventare più una sorta di pizzo di stato che un reale deterrente.

15. Registrato da
    15/06/2006

E se volessi prelevr contante dal mio per trasferirlo su un altro conto (senza un bonifico) passerei per un furfante scusate?
    He who walks in another's tracks leaves no foot prints.

16. Registrato da
    02/11/2004

Il fatto è questo: se tu entri in banca con duemila euro in contanti in mano e chiedi di aprire un conto senza offrire altre garanzie, ti mandano a quel paese. Se tu fai la stessa cosa con dieci milioni di euro, ti aprono il conto senza fiatare. La differenza qual è? Che investendo i tuoi dieci milioni hanno un ritorno che sicuramente copre le spese di eventuali rogne legali derivanti dal fatto di non essersi fatti i necessari scrupoli ad accettarli. Con duemila euro questo non accade. Si fanno i loro conti. Alla fine la moralità non c'entra nulla, quello che conta è il bilancio. Le spese legali entrano a far parte del bilancio come se si trattasse di una tassa. E' quello che mi ha insegnato un tizio che gestisce un giro abusivo di slot da bar. Alla domanda se non ha paura di essere beccato ha risposto che succede ogni anno, ma la multa gli costa meno che pagare le tasse. Questo perché la multa non è commisurata all'entità del reato, ed è quello su cui giocano le banche per accettare o meno soldi di dubbia provenienza: dipende da quanti sono. Poi possiamo discutere sul perché queste multe non siano commisurate, e finiscano per diventare più una sorta di pizzo di stato che un reale deterrente.
    Math,è deprimente leggere tutto questo,per chi come me,paga tutto fino all'ultimo centesimo!Eh certo che c'è gente che si può permettere di andare 3x all'anno in vacanze nei posti esotici!

17. mathman Ospite

E se volessi prelevr contante dal mio per trasferirlo su un altro conto (senza un bonifico) passerei per un furfante scusate?
    Se tu hai già un conto aperto, puoi fare quello che vuoi, quindi anche trasferirci del contante prelevato altrove. Quello che dico è che se ti presenti in banca con del contante e non dai alcuna garanzia sulla provenienza dello stesso, un conto non te lo aprono. A meno che non siano davvero molti soldi...

18. Registrato da
    12/12/2008

Ho capito, ma allora ci vorrebbero delle multe commisurate, appunto

19. mathman Ospite

Ho capito, ma allora ci vorrebbero delle multe commisurate, appunto
    Certo. Alla fine siamo sempre lì, ognuna di queste mosse, anche quando mira a colpire evasori e fuorilegge in generale, colpisce solo i pesci piccoli, ma non va mai a toccare gli interessi di chi realmente danneggia l'economia.

20. GoldonX Ospite

ci sono banche che hanno atm evoluti... che se magnano i contanti e te li caricano sul conto...

non so se tecnicamente in tal caso si tratti di vero e proprio bonifico, io credo proprio di no..

ed è una cosa fattibilissima

21. GoldonX Ospite

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Ma sanno che i nostri bambini vogliono la monetina?
    Ma sanno che il mio contadino di fronte a casa,vende le sue cipolle e non ha di certo l'apparecchiatura per un bancomat!
    Ma sanno che gli invalidi civili percepiscono SOLO 300 euro al mese,e doversi accollare le spese di un bancomat è UNA VERGOGNA!
    io sono d'accordo col governo in tal caso..

a parte che ci sono molti conti corrente a zero spese, soprattutto quelli online, e comunque per cominciare a far pagare anche i furbetti del quartierino, è necessario porre dei controlli che forzino coloro che vorrebbero mettersi i soldini sottobanco, a dover pagare le tasse..

homo homini lupus...

del resto ci sono paesi come la Polonia, dove mi pare che il pagamento con carta di credito sia vicino al 100%...

ovvero lì si paga qualsiasi cosa con moneta elettronica, anche il caffè e brioche la mattina ...

è l'unico modo per educare gli italiani alla legalità... costringerli con la forza

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima