Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 101 a 110 di 110

Discussione: 20 anni

1. Registrato da
    14/05/2004

Re: 20 anni

Citazione Originariamente Scritto da kennet Visualizza Messaggio
    Infatti nel mio ragionamento ho specificato che chi ha una produzione con le caratteristiche specificate non può pretendere di rivolgersi al consumo di massa, non è la loro dimensione, ma sarebbe stato difficile anche prima della crisi, è ovvio che non potrebbero mai reggere la concorrenza di colossi industriali. Per questo ci si dovrebbe sempre evolvere e specializzare il più possibile e magari anche in tempi di non-crisi. Ma non tutti lo sanno fare, proprio la zona dove abitavo (nord-est) aveva fondato la sua fortuna su una miriade di imprese medio-piccole-piccolissime, che però per la maggior parte non si sono mai evolute e perfezionate, normale quindi che quando è arrivato il terremoto-crisi siano state spazzate via.
    Stando ai tuoi ragionamenti e per quello che conosco dell'Italia, arrivo alla conclusione che non c'è scampo.
    in campo agricolo mi dici che non abbiamo la forza di competere,
    in campo industriale le industrie che potranno salvarsi saranno sulle dita di una mano
    la piccola impresa e l'artigianato dovrà essere cosa da elite per pochi

e quindi saremo semplicemente una massa di disoccupati?
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

2. # ADS
    20 anni
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    06/05/2009

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    No vedi? ... è semplicemente che i tuoi ragionamenti sono chiusi nei binari tracciati, non riesci a considerare valido nulla al di fuori dei binari
    e sei convinto che qualche magia farà apparire un ponte quando il treno arriverà allo strapiombo dove ora sembrano finire i binari.
    Io affermo che è necessario cercare modelli completamente diversi completamente nuovi(...)
    Vabbè, la tua nuova deduzione estrapolata chissà come da quello che ho scritto non dovrei commentarla nemmeno, è semplicemente ridicola, mai pensato nè scritto una cosa simile.

Quanto alla mia presunta chiusura, la risposta d'istinto sarebbe un sonoro "Ma senti chi parla!!", pensandoci un po' con più calma forse nel difendere le mie posizioni e scovare le pecche in quelle altrui mostrerò un poca, nessuno è perfetto, però abbi pazienza, e tu allora? Non fai che dare dei miope a chi non condivide la tua posizione e a usare continuamente espressioni come "Ma non capisci...?" "Dai che puoi arrivarci..." come un maestro esasperato dal suo alunno zuccone.

Fra l'altro io credo di sostenere con passione qualcosa di completamente nuovo, l'idea di un'Europa unita nella differenza a mio parere è qualcosa di assolutamente nuovo e visionario nella storia dell'umanità, quindi altro che ragionamenti chiusi e binari tracciati, secondo me quello che penso è molto più nuovo e rivoluzionario di quello che propugni tu.

4. Registrato da
    06/05/2009

(...)
    magari io mi ispiro troppo all'antico per sostenere questo, ma ribadisco un concetto che in altro modo avevo già espresso:

se un tempo quella stalla con 15 mucche sosteneva l'economia di una o forse più famiglie e oggi non è sufficente nemmeno per uno stipendio
    significa che c'è qualcosa di molto squilibbrato nella realtà attuale.
    No, semplicemente i tempi cambiano, come è successo ai tempi della rivoluzione industriale.

La cosa buffa è che probabilmente ai tuoi occhi passo per lo strenuo difensore dello status-quo, dell' ultra-liberismo, del capitalismo sfrenato, della globalizzazione anzi no, dell' uniforsmismo totale e mondiale a tutti i costi.

Ma decisamente non è così, anch'io sono per la sostenibilità, la varietà e per prendere tutti il meglio possibile dal passato, l'unica differenza è che secondo me non bisogna mai fossilizzarsi o tanto meno pretendere di far fare retromarcia alla storia (pericoloso e impossibile); quindi, indietro non si torna, ma guai a buttare tutto nel cestino, quello che c'è ancora di buono va riutilizzato e valorizzato.

5. Registrato da
    06/05/2009

Stando ai tuoi ragionamenti e per quello che conosco dell'Italia, arrivo alla conclusione che non c'è scampo.
    (...)
    e quindi saremo semplicemente una massa di disoccupati?
    Ovviamente spero proprio di no.
    Ma bisogna studiare sempre nuove soluzioni, evolversi, innovare, immaginare, sognare, cercare sempre una perfezione più alta, ricercare senza mai stancarsi!
    Ora mi tranquillizzo e purtroppo devo riconoscere che altrove attualmente lo sanno fare molto meglio di noi. Noi siamo fermi o comunque lenti e loro vanno più veloce.

Già immagino che il tuo traduttore cerebrale avrà già comunicato al cervello che con questo intendo che dobbiamo diventare tutti tedeschi, scontato che non è così.
    Nei decenni successivi al dopoguerra l'Italia era all'avanguardia in molti settori tecnologici e non solo, fra i quali chimica, informatica, turismo, perfino esplorazioni spaziali e ovviamente nella ricerca. Poi chissà perchè quella bellissima spinta si è fermata e per un po' siamo andati avanti d'inerzia ma sempre più piano.
    Quindi non serve diventare tedeschi, cerchiamo solo di diventare migliori.

6. Registrato da
    06/05/2009

(...)
    Quanto alla mia presunta chiusura, la risposta d'istinto sarebbe un sonoro "Ma senti chi parla!!", pensandoci un po' con più calma forse nel difendere le mie posizioni e scovare le pecche in quelle altrui mostrerò un poca, nessuno è perfetto, però abbi pazienza, e tu allora
    (...)
    E vabbè, quindi alla fine mi è scappata
    In realtà volevo fermarmi a "nessuno è perfetto" ma per un errore di copia-incolla è arrivato anche tutto quello che c'era dietro. Non è per giustificarmi, è solo per spiegare l'apparente contraddizione di intenzioni.

7. Registrato da
    14/05/2004

Fra l'altro io credo di sostenere con passione qualcosa di completamente nuovo, l'idea di un'Europa unita nella differenza a mio parere è qualcosa di assolutamente nuovo e visionario nella storia dell'umanità, quindi altro che ragionamenti chiusi e binari tracciati, secondo me quello che penso è molto più nuovo e rivoluzionario di quello che propugni tu.
    può essere assolutamente vero che io non capisca,
    purtroppo i miei limiti umani crescono di giorno in giorno con l'età.

Ma solo per spiegare perchè considero "vecchia" quell'idea (ammesso che sia la stessa che credo io)
    ti dirò che
    vinsi un premio per un lavoro sull'europa unita.... lo vinsi quando ero in quinta elementare ..... sono passati .... troppi troppi troppi anni.
    Credetti in quella visione romantica da ragazzino, ci credetti ancora da adulto e la avrei voluta già fatta.

oggi non è più tempo!

Proprio perchè i tempi sono cambiati, le prospettive sono cambiate l'economia mondiale è cambiata.

In campo economico si stanno verificando fenomeni mai visti prima, che mettono in dubbio le basi delle teorie economiche.
    Lascia che capiti!

8. Registrato da
    14/05/2004

." come un maestro esasperato dal suo alunno zuccone..
    si scusa
    ho dato questa idea,
    Ma non per un fatto di zucconeria ... ne per contrasto di idee... era la mancanza di articolazione dei pensieri
    che tanti spesso preferiscono esprimere opinioni non motivate e senza accompagnare dei ragionamenti.

I tuoi ultimi passaggi, nettamente in contrasto col mio pensiero, ma ben sviluppati mi sono piaciuti,
    posso non concordare ma rispetto le tue idee ... anzi
    ammetto che mi hai dato qualche spunto su cui devo riflettere....
    e questo credo sia un bene... quando il confronto è succulento ci si arricchisce.
    Lascia che capiti!

9. Registrato da
    06/05/2009

si scusa
    ho dato questa idea, (...)
    Ma figurati, ci mancherebbe, non hai offeso nessuno; in realtà come ho detto, quella frase era stata scritta di getto ma poi è bastata una seconda lettura del post per capire che non era assolutamente necessaria, ma il copia-incolla mi ha tradito. E a quel punto non era più possibile correggere!
    Ma non per un fatto di zucconeria ... ne per contrasto di idee... era la mancanza di articolazione dei pensieri
    che tanti spesso preferiscono esprimere opinioni non motivate e senza accompagnare dei ragionamenti.

I tuoi ultimi passaggi, nettamente in contrasto col mio pensiero, ma ben sviluppati mi sono piaciuti,
    posso non concordare ma rispetto le tue idee ... anzi
    ammetto che mi hai dato qualche spunto su cui devo riflettere....
    e questo credo sia un bene... quando il confronto è succulento ci si arricchisce.
    Senza dubbio vale anche per me, spesso ho più punti in comune con chi discuto di quanti immaginassi, solo che non me ne accorgo perchè troppo occupato a discutere di quelli discordanti, quindi ogni tanto mi obbligo a tornare indietro e rileggere tutto con più calma, magari qualcosa mi era sfuggito.

10. Registrato da
    06/05/2009

(...)

Proprio perchè i tempi sono cambiati, le prospettive sono cambiate l'economia mondiale è cambiata.

In campo economico si stanno verificando fenomeni mai visti prima, che mettono in dubbio le basi delle teorie economiche.
    Questo in effetti è vero, ricordo benissimo come in una puntata di "che tempo che fa" era ospite l'allora ministro Tremonti, Fazio gli chiese se secondo lui il libero mercato puro era il sistema migliore al giorno d'oggi, lui senza esitazioni disse che per come è fatto il mondo d'oggi, secondo lui no, non era il sistema migliore. Senza dubbio è uno di quei pareri che pesano!

Quindi che dire, qui discutiamo di idee e di ipotesi, speriamo che quelle che alla fine verranno realizzate si rivelino in effetti le più adatte.

11. Registrato da
    14/05/2004

Quindi che dire, qui discutiamo di idee e di ipotesi, speriamo che quelle che alla fine verranno realizzate si rivelino in effetti le più adatte.
    concordo ... ma io ho un forte pregiudizio.....

Il mio pregiudizio mi porta a pensare che potrebbero essere realizzate le idee più adatte....per infilarcelo in quel posto spietatamente
    e probabilmente potremo farci poco per evitarlo.... almeno evitiamo di prepararci già piegati e con calzoni calati
    Lascia che capiti!

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456