Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 166

Discussione: caduta libera

1. Registrato da
    14/05/2004

Re: caduta libera

Citazione Originariamente Scritto da zar2086 Visualizza Messaggio
    Nel caso BTP-Bund il rischio c'è o almeno il mercato percepisce un rischio pari appunto allo spread. Ma attenzione a non interpretare questa percezione del mercato, che è reale e assolutamente affidabile, perché è asettica,....
    no non è asettica
    la percezione del rischio che da il mercato non equivale al rischio reale
    come nello stesso modo le persone percepiscono male il rischi di viaggiare in aereo rispetto al rischio molto maggiore di viaggiare in auto.

Una buona parte del mercato (non tutto) è guidato da tali percezioni non razionali
    questo lascia spazio per chi invece professionalmente valuta le cose in modo matematico e sfrutta gli squilibri emotivi
    contribuendo si a compensarli ma senza azzerarli mai.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

2. # ADS
    caduta libera
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    14/05/2004

.... pur avendo il secondo debito pubblico in valore assoluto. Le regole sono a nostro vantaggio. .
    comunque sulle idee proeuropa stai rimanendo solo.... persino Prodi ho letto stamattina che ha cambiato idea
    e ammette che il funzionamento dell'europa è una gabbia molto svantaggiosa per noi
    Lascia che capiti!

4. Registrato da
    08/08/2008

vi conviene andare su 4 chiacchiere, li andate molto più d'amore e d'accordo
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

5. Registrato da
    07/12/2004

in realtà, a parte qualche notizia interessante, la maggior parte di cose che scrivono fanno parte di quella burocrazia che sta rovinando l'europa: una su tutte lo spread che è un imbroglio così come pure le agenzie di rating
    (che io dichiarerei "fuorilegge")
    ** relax, take it easy**

6. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    he ma fa tutto parte dell'insieme
    i pavoni maschi prima fanno la ruota per mostrersi più belli degli altri
    i caprioli maschi si prendono a cornate
    gli uomini si scontrano o sul calcio o sulla politica
    .
    e poi tutti si va ad amoreggiare
    Lascia che capiti!

7. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    no non è asettica
    la percezione del rischio che da il mercato non equivale al rischio reale
    come nello stesso modo le persone percepiscono male il rischi di viaggiare in aereo rispetto al rischio molto maggiore di viaggiare in auto.

Una buona parte del mercato (non tutto) è guidato da tali percezioni non razionali
    questo lascia spazio per chi invece professionalmente valuta le cose in modo matematico e sfrutta gli squilibri emotivi
    contribuendo si a compensarli ma senza azzerarli mai.
    E chi ha mai parlato di rischio reale? E' lo stesso discorso del valore intrinseco e del valore percepito. Il mercato NON si occupa del valore intrinseco, ma di quello percepito. L'oro non serve quasi ad un *****. Non dovrebbe valere quasi nulla. E' l'uomo che gli attribuisce un valore. E lo stesso vale per le cose che servono, che hanno di per se un valore. Ma mica paghi quello al supermercato. Paghi in base alla richiesta che c'è di quella cosa e quanta offerta c'è. Lo stesso vale per il rischio. In questo senso è asettico. Che sia reale o no, al mercato non importa proprio. E' quello che viene percepito e gli scambi si fanno su quello. Quanto sei disposto a pagare? Ecco, quello è il prezzo. Il resto è fuffa.

Tutte le valutazione razionali che si possono fare, sono previsioni e per quanto razionali possano essere non sono la realtà futura. Quella nessuno la conosce. Io posso anche ritenere a buon diritto, secondo un'analisi molto accurata, che un certo indicatore salirà. Ma poi c'è di mezzo l'imponderabile e quindi la mia è solo una previsione e quando investo in base a questa previsioni mi assumo il rischio. Il prezzo di mercato rappresenta invece la realtà del momento, non c'è alcuna previsione, ma solo la percezione attuale su quello che sarà il futuro. E' sempre corretta ed è sempre sbagliata. Perché nessuna previsione si avvera mai puntualmente, ma è comunque quello che si crede vero in quel momento.

8. Registrato da
    05/12/2005

comunque sulle idee proeuropa stai rimanendo solo.... persino Prodi ho letto stamattina che ha cambiato idea
    e ammette che il funzionamento dell'europa è una gabbia molto svantaggiosa per noi
    Io ho le mie idee e non mi sorprende siano diverse da quelle di Prodi.
    Per altro è possibile (forse probabile) che non sia nemmeno riuscito a spiegare del tutto cosa penso sull'Europa.

Ad esempio non ho mai sostenuto che l'Europa, per come è fatta ora, non abbia problemi. Anzi, ho sempre evidenziato le cose che a mio parere non funzionano e come nella sostanza non sia fono ad ora stata in grado di prendere decisioni vere. Nonostante ciò la ritengo necessaria e penso sia stata una grande conquista. Vanno riformate le sue istituzioni? Certamente sì. Va distrutto tutto quel che c'è ora? Assolutamente no.

Ma queste poche righe NON possono rappresentare nemmeno lontanamente la complessità di ciò che penso.

9. Registrato da
    05/12/2005

Ma io e il Dingo andiamo d'amore e d'accordo anche qui. E' solo che lui non capisce un caxxo.

10. Registrato da
    05/12/2005

he ma fa tutto parte dell'insieme
    i pavoni maschi prima fanno la ruota per mostrersi più belli degli altri
    i caprioli maschi si prendono a cornate
    gli uomini si scontrano o sul calcio o sulla politica
    .
    e poi tutti si va ad amoreggiare

11. Registrato da
    14/05/2004

Ma io e il Dingo andiamo d'amore e d'accordo anche qui. E' solo che lui non capisce un caxxo.
    sono proprio assolutamente d'accordissimo
    io e zar andiamo d'amore e d'accordo anche qui. E' solo che lui non capisce un caxxo.
    Lascia che capiti!

12. Registrato da
    14/05/2004

L'oro non serve quasi ad un *****. Non dovrebbe valere quasi nulla. E' l'uomo che gli attribuisce un valore..
    ti vedo davvero fuori fase zar ... stai infilando una serie di inesattezze preoccupante.

L'oro ha diverse applicazioni e ne avrebbe molte di più se costasse un po' meno
    l'uomo attribuisce un valore extra considerandolo un valore sicuro e la base per inutile gioielleria
    Lascia che capiti!

13. Registrato da
    07/12/2004

io e zar andiamo d'amore e d'accordo anche qui. E' solo che lui non capisce un caxxo.

ecco

.
    ** relax, take it easy**

14. Registrato da
    05/12/2005

ti vedo davvero fuori fase zar ... stai infilando una serie di inesattezze preoccupante.

L'oro ha diverse applicazioni e ne avrebbe molte di più se costasse un po' meno
    l'uomo attribuisce un valore extra considerandolo un valore sicuro e la base per inutile gioielleria
    Inesattezza una cippa.
    L'oro è proprio l'esempio lampante di un bene il cui valore percepito è di gran lunga superiore al suo valore intrinseco.
    Ovvio che qualcosa vale, ma se dovessimo attribuire all'oro il valore che ha per il suo utilizzo industriale varrebbe più o meno quanto il rame.

15. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney Visualizza Messaggio
    ecco

.
    Per riduzione ad assurdo... capisce tutto George.

16. Registrato da
    08/08/2008

ecco

.
    tra i due litiganti il terzo gode
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

17. Registrato da
    14/05/2004

L'oro è proprio l'esempio lampante di un bene il cui valore percepito è di gran lunga superiore al suo valore intrinseco.
    Ovvio che qualcosa vale, ma se dovessimo attribuire all'oro il valore che ha per il suo utilizzo industriale varrebbe più o meno quanto il rame.
    diciamo che il valore attribuito è superiore a quello intrinseco questo si ... soprattutto negli ultimi anni
    in cui c'è stato il picco di estrazione e gli utilizzi industriali hanno affinato le tecniche arrivando ad utilizzarne quantità minime
    dove fino a qualche anno fa era impiegato in modo massicio. Costa persino di più del platino che è più raro e ha diversi impieghi chimico industriali.

Se però guardiamo il valore dell'oro al netto dell'inflazione salvo nei primi anni 80 non è poi tanto sovra valutato.
    https://oro.bullionvault.it/notizie-...flazione_1.png
    Lascia che capiti!

18. Registrato da
    08/08/2008

ricordo che mamma anni fa le vendette tutte le monete d'oro che mio nonno le fece....

19. Registrato da
    07/12/2004

ricordo che mamma anni fa le vendette tutte le monete d'oro che mio nonno le fece....

.... che al mercato mio padre comprò ....

.
    ** relax, take it easy**

20. Registrato da
    08/08/2008

.... che al mercato mio padre comprò ....

.
    .................... ........

21. Registrato da
    05/12/2005

diciamo che il valore attribuito è superiore a quello intrinseco questo si ... soprattutto negli ultimi anni
    in cui c'è stato il picco di estrazione e gli utilizzi industriali hanno affinato le tecniche arrivando ad utilizzarne quantità minime
    dove fino a qualche anno fa era impiegato in modo massicio. Costa persino di più del platino che è più raro e ha diversi impieghi chimico industriali.
    Appunto.

Se però guardiamo il valore dell'oro al netto dell'inflazione salvo nei primi anni 80 non è poi tanto sovra valutato.
    https://oro.bullionvault.it/notizie-...flazione_1.png
    Questo non c'entra proprio nulla, perché il valore attribuito all'oro è da sempre superiore al suo valore intrinseco. Quello che indica il grafico è solo l'andamento del prezzo attribuito all'oro (che comunque è quello di mercato, quello percepito... chiamalo come vuoi) al netto dell'inflazione. Questo prezzo include da sempre l'enorme sopravvalutazione di questo metallo.

Quando i conquistadores arrivarono in America, le tribù indigene (non parlo della civiltà Azteca, ma delle tribù primitive delle isole) non sapevano che farsene dell'oro. A cosa mai poteva servire. Non si mangia, è molle molle quindi non ci puoi fare armi... Quindi non valeva nulla. Sono solo le civiltà stratificate e complesse come la nostra ad attribuire all'oro una particolare valenza di metallo prezioso.

Stiamo un po' divagando comunque. Il concetto direi che è abbastanza chiaro. Il prezzo che conta di qualunque cosa è quello al quale quel qualcosa viene scambiato. E questo prezzo prescinde dalla reale utilità di questo qualcosa.

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima