|
|||||||
| Chiedi allo psicologo Consigli, aiuto e sostegno per non sentirsi più soli. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
||||
|
||||
|
Citazione:
il punto è la chiarezza in un rapporto, non la decisione che ne consegue che non è sindacabile da nessuno se non dalla coppia: se la coppia è aperta e va bene cosi, che problema c'è?
|
||||
|
||||
|
Ho sempre pensato che il tradimento stesse nell'intenzione poi poco importa se è stato o no concretizzato. Vi faccio un esempio:
Io conosco un tipo che mi attizza da morire e sono ricambiata. Ce la meniamo per un po' ma poi mi faccio scrupolo del fatto che non sono single quindi arriviamo fino quasi a... ma poi non si conclude. Forse è un po' "meno grave" del tradimento carnale ma l'intenzione era la stassa e se io venissi a sapere che il mio uomo a quel punto c'è arrivato gli caverei gli occhi cmq! |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]()
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]() cmq ognuno ha diritto alle proprie gratifiche ma questo non deve in nessunissimo modo colpre l'altro. Una cosa di cui ringrazio i miei uomini è che qualsiasi cosa abbiano combinato non mi hanno mai fatto destare il minimo sospetto. |
|
|
|||
|
|||
|
L'uomo. Senza la minima ombra di dubbio. Questa è la mia prima risposta istintiva.
La seconda risposta razionale direi che non c'è differenza significativa tra i 2 sessi. |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao,
avete detto cose molto interessanti, prima di dire la mia volevo soffermarmi sul concetto di tradimento affinchè si possa capire cosa è per noi il tradimento e chi tradisce di piu'. Sono daccordo sul fatto che basta il pensiero per tradire, sempre che per la persona che pensa ad un'altra donna o uomo, e sul fantasticare di fare sesso con lei o lui sia un tradimento fare questo. Per alcuni il tradimento è il pensiero, per altri il sesso, o il sesso con sentimento, per altri niente di tutto questo, perchè accettano la scappatella se è stato un momento di debolezza. In pratica il tradimento è relativo alla persona che lo attua, a seconda della educazione della cultura, del suo vissuto personale, il tradimento ha avuto una trasformazione nel tempo nell'immaginario delle persone, che ne pensate? Ciao da psyche
|
||||
|
||||
|
Caro Psyche,ti continuì a parlare di tradimenti sessuali..e questo lo devi specificare.
Perchè bisogna capire se tradire per tutti abbia lo stesso significato.Posso essere sposata da 40 anni,ma aver avuta uno scambio di corrispondenza con un uomo per 35 anni. Dove con le parole si possono descrivere momenti di estasi,condividere sentimenti profondi,può essere un magnifico rapporto di autentico amore...e non averlo mai incontrata di persona,e non conoscere neanche l'aspetto fisico. Un amore cosi non coinvolge il corpo,ma la mente,le parole sono le carezze,ma non sono fisici.....come lo chiami....tradimento ? C'è stato un caso celebre di 2 grandi scrittori del '800...ma non ricordo i nomi....ah,l'età
|
|||
|
|||
|
Credo che contino si i costumi culturali ma conti anche un discorso di coppia.
es: (valido x qualsiasi forma e tipo) lui e lei. lui tradisce e lei non lo accetta = tradimento. lei tradisce e lui non lo accetta = tradimento. lei tradisce e lui non lo accetterebbe se lo sapesse. ma non lo scopre = tradimento. lui tradisce e lei non lo accetterebbe se lo sapesse. ma non lo scopre = tradimento. lui tradisce e lei se ne frega/consenziente (lo scopre/non lo scopre)= non tradimento (altro) lei tradisce e lui se ne frega/consenziente (lo scopre/non lo scopre)= non tradimento (altro) N.B. il discorso vale anche per le coppie omosessuali. Questo è il mio pensiero. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
ma anche psyche dice che anche questo è tradimento, mi sembra...
|
||||
|
||||
|
Per me non esiste "è una scappatella" ma non c'era sentimento. Se non c'era sentimento che bisgono hai avuto? La tua zona tra ombelico e ginocchia vive forse di vita propria?
Questo mi fa sentire umiliata. Ti sei invaghito di un'altra? Chi è sta zoccolona???? Che c'ha che io non ho? Perchè? mmmm per quanto mi riguarda non c'è soluzione. Noi siamo il prodotto della nostra cultura. Per quanto io possa essere aperta di idee il modello mussulmano non mi confà. Se ti va bene sta minestra ok se no quella è la finestra! |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Vafly,
anche se dici cose interessanti non condivido molto, perchè: 1 - lui tradisce e lei non lo accetta = tradimento. (non sempre, solo se lui ha coscienza di tradire, se per lui non è un tradimento, ad esempio uno sfogo sessuale, il tradimento non c'è) 1a - lei tradisce e lui non lo accetta = tradimento.(come sopra) 2 - lei tradisce e lui non lo accetterebbe se lo sapesse. ma non lo scopre = tradimento. (si ma solo se lei ha coscienza di tradire, cioè se per lei è un tradimento quello che fà, sia se è platonico tramite una chat, sia se è fisico) 2a - lui tradisce e lei non lo accetterebbe se lo sapesse. ma non lo scopre = tradimento. (come sopra) 3 - lui tradisce e lei se ne frega/consenziente (lo scopre/non lo scopre)= non tradimento (anche qui Vafly, se colui che tradisce ha coscienza di farlo rimane un tradimento a prescindere se viene accettato o meno) 3a - lei tradisce e lui se ne frega/consenziente (lo scopre/non lo scopre)= non tradimento (come sopra) In pratica Vafly, per me oltre alle infinite sfumature del tradimento, una componente importante è: La Coscienza di Tradire, cioè se uno sente che stà tradendo, quello è già un tradimento, altrimenti non si può chiamarlo tale Ciao da psyche
|
|||
|
|||
|
Mi dispiace psyche ma per come la vedo io non sono d'accordo. e passo subito a spiegare perchè. Prendiamo l'esempio più gettenato (non me ne vogliano i maschietti):
lui tradisce (per sfogo sessuale o per amore) e lei non lo accetta. Il discorso per me prende questa piega. Lei non lo accetta perchè il fatto che lui vada con un altra donna/uomo lo prende come un essere stata tradita. Lei dice:"ma se vai con un'altra donna solo sessualmente o per amore tu tradisci la mi fiducia". Penso che chiunque non accetti il tradimento abbia diritto a sentirsi tradito se il/la compagno/a vada con un altra/o. Credo che poco importi se dall'altra parte c'era un intenzione di tradire o meno. Il rapporto è sempre a 2. Piuttosto se c'è un problema, parliamone e dunque: - poco o niente sesso? parliamone noi 2; - poco o nente amore? parliamone noi 2. Altrimenti il "noi 2" che fine farebbe? |
|
|
|||
|
|||
|
E' brutto da dire ma ho conosciuto coppie che facevano un discorso del tipo:
"non parliamo di tradimento. se c'è stato puntiamo su ciò che di bello ci fornisce il nostro rapporto". Per me che sono esterna, per esempio, nonostante il loro accordo rimane una forma di tradimento mentre per loro è evidente che non lo è perchè hanno raggiunto questo tipo di accordo. Infatti devo dire che qui subentra inevitabilmente il discorso della propria cultura d'appartenza e di vita. |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |