|
|||||||
| Chiedi allo psicologo Consigli, aiuto e sostegno per non sentirsi più soli. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Riferimento: depresso
Citazione:
Terapia di coppia
![]()
|
||||
|
||||
|
Forse gelosia non è la parola giusta. Non nei confronti di tua madre, ma del tempo e delle eventuali (legittime) maggiori attenzioni nei suoi confronti da parte tua.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Ma lei non ha qualche amica del cuore con cui si è confidata e che tu conosci e alla quale potresti chiedere un aiutino? ![]() Comunque fatti forza perchè se la depressione ti prende di brutto, sono caxxi amari e non mi pare sia il momento più adatto...
|
|
|
||||
|
||||
|
Credo che effettivamente i social forum siano dannosi per la coppia. Mia moglie mi accusa spesso di essere più vicina agli utenti virtuali che a lei ed alla famiglia ed ha perfettamente ragione.
Purtroppo quì si raccontano cose che nella vita lo si direbbero solo a poche persone. Io sto come te matteolavezzo, sono di nuovo alla frutta e per giunta malato seriamente. In casa sono sempre più solo, salvo il piccolino che ancora non ha afferrato il mio stato psichico. Non so dirti se mi detestano o meno, credo mi evitino per timore delle mie reazioni. Non ti faccio gli auguri e non ti do consigli, perchè quando si finisce nel baratro, ci si resta fino alla fine in fondo al pozzo. L'unica cosa che posso dirti è questa: porta avanti i tuoi figli e pensa a loro fin tanto che una loro espressione del volto, una loro risposta, un litigio, ti faranno capire che non sei più il papà che credevi di essere. A quel punto prendi in mano la tua dignità, cerca il sistema migliore ed esci da questo mondo felice di aver amato qualcuno. Ma non fare come me, non esitare un secondo di troppo, l'istinto di sopravvivenza è più forte di noi, credimi.
|
|||
|
|||
|
Quando nella vita REALE di una famiglia entrano in scena dei lutti, la perdita del lavoro, lo stress e i problemi di salute, è facile andare in depressione. Sarà mica un crimine essere deboli? O fragili? O incapaci di agire? E' un grosso errore invece non chiedere aiuto, sottovalutare le nostre capacità e quelle degli altri che ci vogliono bene.
Spesso noi pensiamo che la depressione sia il problema, mentre in realtà è come dire che se la nave affonda è perchè entra acqua: la nave affonderà prima o poi se non tamponiamo la falla. E il fatto di essere in due a casa, può aiutare moltissimo, a patto che ci sia sincerità e impegno. Quindi direi che se matteolavezzo sta già seguendo una terapia per questo, se la moglie ci tiene a lui e al futuro della famiglia, dovrebbero venirsi incontro. E non sarebbe male se matteolavezzo seguisse anche una psicoterapia adatta al caso, visto che i soli farmaci spesso non bastano a risolvere la depressione. Non mi piace molto la "fuga" che la moglie sta facendo attraverso il web, con facebook, msn e simili cose. Forse anche lei dovrebbe impegnarsi a rientrare nella realtà e ripensare a rimettere insieme la famiglia, collaborando con il marito. Se entrambi ci credono, ad un futuro insieme e alla felicità dei figli, che sono segno vivente di ciò che è il loro amore, questa strada va tentata, dovrebbero cercare di venirsi incontro. Io credo che sia possibile, deve essere possibile. |
|
|
|||
|
|||
|
Questa potrebbe essere una buona strada... ma nel rispetto dell'amica, cioè senza mettere in scena atteggiamenti persuasivi atti a carpire confidenze o favori che comprometterebbero quell'amicizia. Insomma... farsi aiutare ma senza coinvolgere troppo terze persone in fatti privati della famiglia.
|
|
|
|||
|
|||
|
purtroppo non posso chiedere a nessuna amica,anche perchè alcune delle sue amiche sono single o divorziate (altro fatto devastante x me)
|
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Insomma, non è una regola che se per loro è andata male, deve andare male a tutte le loro amiche... |
|
|
|||
|
|||
|
anch'io credo che sia possibile ma non so più se è lo stesso anche x lei. io sono d'accordo con te ma ormai ho paura di parlare con lei di queste cose. io ho ripetuto 50 volte che si può ricominciare, si può ritrovare la passione che forse con il tempo e con il mio lutto si sono un pò spente, anzi no spente perchè secondo me lei lo sa che io in fondo non ho mai perso la passione, forse affievolita ma io sento di amarla tantissimo e sto male x questo.ho paura e non so perchè.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
Penso perchè temi di perderla e giustamente hai paura.
Ma lasciando perdere per un momento quali sono i tuoi desideri e le tue aspettative, quali sono le motivazioni/richieste/desideri/aspettative di tua moglie? Li conosci, ne avete parlato, puoi dirceli? Oltre a te, sarebbe importante cercare di farsi un quadro il più completo possibile della situazione per vedere di suggerirti azioni coerenti e cercare di aiutarti un po'.
|
|
|
|||
|
|||
|
Questa è l'unica "soluzione" che non serve a nulla, oltre che essere stupida.
|
|
|
||||
|
||||
|
Sarà anche stupida, ma almeno eviterebbe che al mondo esistessero pezi di mer.da come te!
|
|||
|
|||
|
Citazione:
![]() Sulla morte non si scherza, non è ammesso. |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|