Questa discussione dal titolo la solitudine dei numeri primi è all'interno del forum Cinema che passione; nonostante il successo di venezia, il successo del libro, le critiche positive...a me non ha detto proprio ...
-
la solitudine dei numeri primi
nonostante il successo di venezia, il successo del libro, le critiche positive...a me non ha detto proprio niente questo film...
bravi gli attori; molto brava Alba Rohrwacher (Alice), che per il film diventa davvero anoressica e interpreta in un modo che sembra le sia facile, cioè senza forzature, il suo personaggio.
Per il resto mi è sembrata la storia di due ragazzini che diventano adulti, rovinati dalle loro rispettive famiglie.
Per Alice, un padre che la forza ad essere la migliore in ambito sportivo e una madre che non sa, non c'è...
Per mattia un grosso carico di responsabilità nel seguire sua sorella malata, con una madre che fa finta che la bambina sia normale e un padre, questa volta lui semi assente.
Tutto quello che viene dopo è il risultato del comportamento delle famiglie.
Apparte questo c'è qualche altro messaggio? Io non l' ho trovato, nè mi è sembrato un gran capolavoro...ma in realtà neanche il libro...
Se qualcuno è più illuminato di me e l' ha trovato bello così come dice molta parte della critica, mi piacerebbe capire un pò di più, perchè sono sostanzialmente un pò delusa..
etiamsi omnes, ego non
non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!
-
Riferimento: la solitudine dei numeri primi
io ho sentito che parte della critica il film l'ha stroncato.
a differenza del libro.
infatti, avendo letto il libro, ero molto tentata di andare a vedere il film, finchè non ho letto alcuni commenti negativi (sul finale mi sembra)
la cavolata è sempre quella: da un ottimo libro non sempre (quasi mai!) esce un buon film...
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)
-

Originariamente Scritto da
giovy9
la cavolata è sempre quella: da un ottimo libro non sempre (quasi mai!) esce un buon film...
Ecco...premettendo che non l'ho trovato un ottimo libro (anzi....sto ancora cercando di capire se mi è piaciuto o meno)...di solito io evito i film ripresi da libri che ho letto.
L'unico fatto veramente bene che ho visto era "memorie di una geisha".....
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
-
invece a me attrae molto il confronto libro/film. la delusione probabilmente spesso sta nel fatto che avevamo immaginato diversamente durante la lettura, quindi le nostre immagini non corrispondono a quelle che vediamo, e anche alla diversità di linguaggio per cui un film deve essere più breve e non può rendere tutto, come le introspezioni che risulterebbero pesanti.
però ho visto film belli tratti da libri famosi! il gattopardo per esempio, o l' amore ai tempi del colera di cui addirittura il film secondo me è migliore. L'ignoranza del riccio, sostanzialmente uguale film e libro, senza slanci per nessuno dei due.
In questo caso concordo con bimba, anche il libro non è sto granchè...e il finale del film, ugualmente in sospeso...cmq se lo vedete accetto ulteriori illuminazioni!
etiamsi omnes, ego non
non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!
-

giovy9 io ho sentito che parte della critica il film l'ha stroncato.
a differenza del libro.
infatti, avendo letto il libro, ero molto tentata di andare a vedere il film, finchè non ho letto alcuni commenti negativi (sul finale mi sembra)
film e libro sono due prodotti diversi; è difficile conciliare le due cose anche quando si cerca di essere completamente aderenti al libro. Comunque ci sono ottimi film tratti dai romanzi, ad esempio mi viene in mente Il processo di Orson Wells tratto dal romanzo di Kafka oppure Shining di King, girato da Kubrick. In quest'ultimo caso il film dicono sia migliore del romanzo!
Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )
-

ulisse69 film e libro sono due prodotti diversi; è difficile conciliare le due cose anche quando si cerca di essere completamente aderenti al libro. Comunque ci sono ottimi film tratti dai romanzi, ad esempio mi viene in mente Il processo di Orson Wells tratto dal romanzo di Kafka oppure Shining di King, girato da Kubrick. In quest'ultimo caso il film dicono sia migliore del romanzo!

Altri ottimi esempi di trasposizione libro-> film possono essere il signore degli anelli, Misery di King, IT e l'ombra dello scorpione, sempre di King.
Cmq riguardo il titolo in tema mi riservo di esprimere un giudizio tra un pò perchè ho il libro ma non l'ho ancora letto
Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura

E lo farò

Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum