Questa discussione dal titolo vecchi film è all'interno del forum Cinema che passione; Originariamente Scritto da ulisse69
Di Bergman preferisco L'estate di Monica e Il Silenzio. Molto bello anche Il ...
-
Riferimento: vecchi film

Originariamente Scritto da
ulisse69 Di Bergman preferisco L'estate di Monica e Il Silenzio. Molto bello anche Il posto delle fragole, mi manca di vedere Fanny e Alexander. Ho trovato difficile Persona, mentre merita una visione L'ora del lupo. Altri ne devo vedere del maestro. Molto bello anche il suo ultimo film Sarabanda.
Si, Bergman è grandissimo, ma secondo me "Il setimo sigillo" rimane il suo meglio. Non ne hai citato un altro molto bello dei suoi: "Sorrisi di una notte d'estate", fra l'altro, una commedia (l'unica che abbia diretto, credo). Mentre "Sussurri e grida" l'ho trovato indigesto...
-

marcov E' degli anni '50, in bianco e nero... Magari lo odierai... Fammi sapere!
ma non le piacerà. I dialoghi sono superlativi, oltre alcune sequenze indimenticabili. Tipo la morte che taglia l'albero o la scena finale...
Notare che L'estate di Monica di Bergman, si trova con il titolo Monica e il desiderio
Ma credo che il primo titolo sia la traduzione letterale del titolo in svedese. Adesso che ricordo anche Il volto di Bergman mi era piaciuto.
Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )
-

marcov Non è difficile, non so dove abiti, ma alla Fnac a Milano c'è, e non costa molto (meno di 10 €)
ah credo pure io non sarà difficile trovarlo...
.... e mi sto accorgendo che di cinema... non conosco una cippola 
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

-

ulisse69 ma non le piacerà. I dialoghi sono superlativi, oltre alcune sequenze indimenticabili. Tipo la morte che taglia l'albero o la scena finale...
Notare che L'estate di Monica di Bergman, si trova con il titolo
Monica e il desiderio 
Ma credo che il primo titolo sia la traduzione letterale del titolo in svedese. Adesso che ricordo anche Il volto di Bergman mi era piaciuto.
non mi piacerà? e perchè mai? 
un caso sto titolo 

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

-

marcov Si, Bergman è grandissimo, ma secondo me "Il setimo sigillo" rimane il suo meglio. Non ne hai citato un altro molto bello dei suoi: "Sorrisi di una notte d'estate", fra l'altro, una commedia (l'unica che abbia diretto, credo). Mentre "Sussurri e grida" l'ho trovato indigesto...
questi due mi mancano. Sussurri e grida ha avuto successo di critica, se non ricordo male, o almeno è uno di quelli che viene spesso ricordato. Be' Il volto ha ad esempio un lieto fine
-
-

ulisse69 ah ecco.. adesso ragioniamo

-
-

sonic ah ecco.. adesso ragioniamo

non so perché ho digitato "non"
-

ulisse69 E la scena dei flagellanti è indimenticabile...
"sussurri e grida" è considerato un capolavoro, ma certe scene e situazioni sono così tremendamente pesanti da sfiorare il ridicolo...
-

ulisse69 si beh solo una mera coincidenza

-

marcov E la scena dei flagellanti è indimenticabile...
"sussurri e grida" è considerato un capolavoro, ma certe scene e situazioni sono così tremendamente pesanti da sfiorare il ridicolo...
a me piace quella del pittore dell'affresco della danza macabra, e quando il cavaliere si confessa senza saperlo alla morte. Ma quando la morte taglia all'albero, è una metafora azzeccatissima...nes suno si aspetta quando viene infatti
-

ulisse69 a me piace quella del pittore dell'affresco della danza macabra, e quando il cavaliere si confessa senza saperlo alla morte. Ma quando la morte taglia all'albero, è una metafora azzeccatissima...nes suno si aspetta quando viene infatti
Comunque il vero personaggio positivo secondo me è lo scudiero... un mito!
-

marcov Comunque il vero personaggio positivo secondo me è lo scudiero... un mito!
grande attore! Uno dei preferiti di Bergman che ha utilizzato in tanti dei suoi film
Forse rappresenta il senso comune o il buon senso, ed è molto umano allo stesso tempo come lo sono i membri della famiglia di saltimbanchi
-
-

ulisse69 grande attore! Uno dei preferiti di Bergman che ha utilizzato in tanti dei suoi film

Forse rappresenta il senso comune o il buon senso, ed è molto umano allo stesso tempo come lo sono i membri della famiglia di saltimbanchi

Sì, Gunnar Bjornstrand, ma anche Max Von Sydow è grandissimo. I saltimbanchi sono senz'altro personaggi positivi, naif e sognatori, ma lo scudiero (che secondo me rappresenta l'alternativa "laica" del suo padrone) al momento giusto sa anche menare le mani... (quando ce vò, ce vò, e con il personaggio che malmena nella taverna ci voleva!) Tritratro: anche a me è piaciuto il primo Pianeta delle Scimmie...
-
Ciao Sonic, sei riuscita a trovarlo "Il settimo sigillo"?
-
Scusate potreste dare dei limiti di partenza e arrivo alla "vecchiaia" dei film presi in considerazione in questo thread?
No perché siamo nel 2010 e anche un film del 1990 ha già i suoi bei 20 annetti sulle spalle..
-

stefano28 Scusate potreste dare dei limiti di partenza e arrivo alla "vecchiaia" dei film presi in considerazione in questo thread?
No perché siamo nel 2010 e anche un film del 1990 ha già i suoi bei 20 annetti sulle spalle..
credo che per vecchi ci si riferisca a quelli in bianco e nero (anche se di molti oggi esistono le orribili versioni colorizzate.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum