Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Verdure e contorni

1. Registrato da
    06/04/2006

Verdure e contorni

Qui di seguito sono postate le ricette in merito alle verdure
    Ultima modifica di ladymiao; 01/03/2008 alle 11:37
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde

2. # ADS
    Verdure e contorni
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    06/04/2006
    Citazione Originariamente Scritto da Jem84 Visualizza Messaggio
    sfornato di patate
    comprate delle patate preferibilmente varietà rossa (rimangono belle saporite)
    mettete a bollire 5/6 pelatele e passatele
    in una terrina buttateci dentro un bicchiere di latte, sale quanto basta, noce moscata, e un po di farina e patate e amalgamate fino a che non vedete un bell'impasto (no secco ma nemmeno liquido)
    prendete una teglia lunga (tipo da lasagne) cospargetela di burro e pane grattato stendete una meta di impasto fino a formare un lenzuolo
    poneteci sopra uno strato di prosciutto cotto, uno strato di mozzarella e ricopritelo con l'impasto restante.
    per renderlo croccante spolveratelo con del pane grattato e delle fettine di burro.
    cottura 30 min circa a 180° / 200°
    a dorazione dello sfornato spegniete il forno attendete una 15ina di minuti e gustatevelo!
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde

4. Registrato da
    06/04/2006
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    1 mazzetto di asparaci,2 uova,1 mozzarella.pepe e sale,olio in padella.
    Spezzi gli asparagi fin dove finisce la parte legnosa...diciamo che il trucco è questo.Spezzi per metà l'asparago,poi continuì a spezzare 2 cm per volta,finche non vedi che si spezza facilmente,ti fa un rumore diverso,allora basta vuol dire che il resto dell'asparago è tenero.
    Olio in padella,butti gli asparaci lavati e asciugati dentro,falli andare a fuoco lento,coperti da un coperchio,per 5/7 minuti,salare e pepare,in un piatto le 2 uova,sbatti finche si fanno strappazzate.Versi e mescoli l'uovo con gli asparagi.
    Abbassi la fiamma,metti la mozzarella a tocchetti sopra per 2 minuto.
    Pronto.....SI MANGIA!!!!

PS.Qualche volta non ho la mozzarella,ci metto il parmigiano grattugiata....una delizia!!!

5. Registrato da
    06/04/2006
    Si,ho una nuova ricetta inventata da me....roba da oscar!!!!Almeno che piaciono i cavolini di Brussel.
    Ingredienti x8 persone
    1 chilo di cavolini
    1 etto di parmigiano grattugiata
    1 spichio d'aglio
    1 peperoncino(solo la punta)
    25 olive neri dolce freschi(adesso è il tempo)
    olio,sale...una padellone da cuoco
    pasta tipo pennette rigati.
    Montare i cavolini,tagliare a metà.
    Tegamone di acqua e sale,buttarci quando bolle i cavolini,per 30 minuti.
    Padellone,olio,aglio a fettine con la punta di peperoncino,spegni.
    Lavare le olive,asciugare..oli o in un padellino,buttarsi le olive,fare andare a fuoco lento.
    Passati 30 minuti?Aggiungere la pasta,quando la pasta è cotta*/- 15 minuti,svuotare in una scolapasta,cavolini e pasta.
    Accendere il fuoco sotto la padellone,appena l'aglio si colora,buttare la pasta con i cavolini,girare per 3 minuti.
    Mescolare il parmigiano grattugiata,e subito dopo aggiungi le olive che saranno cotti.
    Buoni!!!!!

6. Registrato da
    06/04/2006
    Lenticchie alla barese,vuoi dire?
    300 gr di lenticchie misura piccole/media/grande,non fa differenza!!!...quel le rosse non sono cosi saporite,ma se trovi le linticchie di castelluccio sono le migliore,anche perchè sono italiane!!
    ciuffo di prezzemolo-1 foglia di lauro-1 spicchio d'aglio-1 pomodoro rosso-2 cucchiai di olio d'olive-sale-punta di peperoncino o in polvere.
    Metti le lenticchie in acqua freddo,dopo 30 minuti versare in uno scolapasta e dare ulteriore lavata,per levare il resto della polvere.
    Metti le lenticchie in un tegame,coprire d'acqua almeno 2 dite oltre le lenticchie,affetti l'aglio il pomodoro e tagli con una forbici il prezzemolo,sale,pepe roncini,olio,sale,fo glia di lauro.
    Quanto bolle,moderare la fiamma e mescolare,coprire dopo +/- 1 ora o poco più son cotti.Mescolare spesso.
    Prima di servire..."pescare"l 'aglio,foglio di lauro e le buccia del pomodoro.
    Passare un ulteriore filo d'olio.

7. Registrato da
    06/04/2006
    Citazione Originariamente Scritto da maria*pia Visualizza Messaggio
    questo è un ottimo secondo per chi vuol mantenersi in linea e per chi vuol rendere fantasiosa la propria dieta...

dunque per 4 persone occorrono:
    4 zucchine medie;
    3 patate da lessare;
    prezzemolo, sale, 15 gr di olio ( 3 cucchiaini ).
    accendere il forno a 200° e mettere la funzione grill. ( si può anche usare il microonde ).
    lessare con la buccia le patate ( al vapore sarebbe la cottura ideale ).
    tagliare per il lungo le zucchine e svuotarle e mettere tutta la polpa in una ciotola.
    sbucciare le patate e unirle alla polpa delle zucchine e mescolarle assieme al sale e prezzemolo ed un filino ino ino di olio.
    mettere il composto all'interno delle "barchette" di zucchina e adagiarle in una pirofila o contenitori usa e getta.
    mettere il tutto nel forno per circa 10 minuti, in modo da fare rapprendere il composto e far creare la crosticina!!!!!
    nel microonde 5 minuti!!!
    SONO FUORI DI TESTA E SOPRATUTTO GENUINI!!!!!
    poteter anche metterci un goccio di salsa sul composto per renderlo più colorato!!!!!

8. Registrato da
    06/04/2006
    Citazione Originariamente Scritto da maria*pia Visualizza Messaggio

dunque per circa 8 involtini occorre:
    1 melanzana bella grossa; aglio; prezzemolo; olio; 100 gr di prosciutto crudo; pendolini; aceto balsamico; rucola.

tagliare per il lungo la melanzana e grigliare ogni fetta da entrambe i lati. lasciarle riposare su un piatto nel quale abbiamo fatto il "letto di rucola" ( per farle entrare tutte, io ho usato un piatto per pizza ). dopo averle grigliate tutte, condirle con aglio sbriciolato(se piace), prezzemolo, filo d'olio e pendolini tagliati a pezzettini minuscoli.
    su ogni fetta di melanzana, mettere una fetta di prosciutto crudo ed arrotolare.
    dopo aver fatto tutti i rotolini, irrorare il tutto con aceto balsamico.
    prima di mangiarli, li ho passati nel microonde per qualche minuto e devo dire che il risultato è stato ottimo ed il gusto ancor di più!!!!!!

9. Registrato da
    06/04/2006
    Citazione Originariamente Scritto da liala Visualizza Messaggio
    niente più carciofi con le foglie dure se seguirete questa ricetta
    dopo averli cucinati per anni e mangiato sempre in meno perchè dovevo buttare le foglie più esterne che mai mi venivano cotte bene ....
    li ho cotti nella PENTOLA A PRESSIONE !

procedimento :

1 o 2 carciofi x persona
    al mercato li trovate anche già puliti
    altrimenti a casa togliete le foglie più esterne
    trattenete un po' il gambo, non eliminatelo del tutto
    aprite i carciofi tagliandone la punta
    come fossero delle rose
    metteteli a testa in giu' nella pentola a pressione
    dove avrete prima messo un po' di olio e
    2/3 spicchi di aglio
    aggiungete 1 dito di acqua (in orizzontale !!!)
    salate e pepate
    chiudete la pentola
    dal fischio ... fate cuocere 4 minuti !!

aprite, fate ritirare 1/2 minuto il sughetto a pentola aperta e gustate !!
    i carciofi sono buonissimi cotti cosi' ...conservano sapore e proprietà nutritive e sono teneri !!

10. Registrato da
    02/11/2004

Piante di zucchine con la pasta.

I nostri contadini tirano via le piante,quanto vedono che la raccolta è alla fine.In pratica,sulla pianta restano le foglie, qualche fiore e qualche zucchina piccirillo.
    Sono una specialità ma richiedono tempo nella preparazione.Perchè bisogna "sfilare"i steli.
    Si fa cosi....dividi la pianta per steli,tiri via le foglie,le foglie più oscuro,e grandi le scarti,prendi solo le foglie più chiare e teneri compresi un poco di gamba,spunti le foglie e dividile in due....mettici anche i fiori,zucchine piccoli,se sono più grandi dividili in più parte,sempre tagliati in longitudinale.
    Scarti tutto il pezzo della radice e parte iniziale della pianta,di ogni stelo,butti via +/- la metà,con un coltello sollevi la pellicola spinosa del stelo,e lo sfili per di lungo,lo fai per tutto il stelo,poi lo spacci in due o 4 parte,tenendo uniti quel stelo diviso,lo tagli in bastoncini da +/- 10 cm.
    Tutta questa fatica bisogna farlo con tutti gli steli...
    Metti tutto in acqua...e lavi.
    Pentolone sul fuoco con acqua salata,quando bolle,butti la verdure,dopo 1 ora si buttano gli spaghetti o le orecchiette.
    In un tegamino metti mezzo bicchiere d'olio,2 spicchi di aglio a fettine,pizzico di peperoncino,fai dorare l'aglio.
    Quest'olio lo versi sulla verdure e pasta,che avevi dopo cotto versati in uno scolapasta.
    C'è chi ci mette "la ricotta tosta",chi formaggio pecorino,chi il parmigiano...e chi solo un poco di olio crudo.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

11. Registrato da
    05/10/2006
    sono una capra ........ ho imparato a fare cose ottime e.......... ho una scatola di fagioli borlotti.......... ma giuro che non so come farli visto che non li mangio .........semplici da accostare al rotolo di tacchino...... cioè sono tonta

qualcuno mi salva
    scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...

12. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da AsiaArgento86 Visualizza Messaggio
    sono una capra ........ ho imparato a fare cose ottime e.......... ho una scatola di fagioli borlotti.......... ma giuro che non so come farli visto che non li mangio .........semplici da accostare al rotolo di tacchino...... cioè sono tonta

qualcuno mi salva
    Mia figlia dal suo trasloco e relativo rientro a casa,mi portò scatole piene di scatolini ogni specie di legumi.

Anch'io non le avevo mai mangiati,da bambina come zuppa olandese.
    Improvvisai con un spicchio di aglio,gambo di sedano,2 pomodori,salame tipo napoli a pezzetti....sai che l'ho assaggiata solo per vedere se era buono di sale!!!Sparito in un attimo...ovvio caldo.
    C'è anche che era sera.....e il pane era vecchio
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.