Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: I trucchi del Single

1. Registrato da
    28/05/2004

I trucchi del Single

Ok, ho scoperto che la cosa più difficile di vivere da sola non è cucinare, ne stirare, ne fare la lavatrice.
    E' ... salvare il cibo e non farlo andare a male !!

Io compro le cose contate quando è possibile, ma purtroppo quasi tutte le cose al supermercato hanno confezioni enormi !

L'unico modo di risolvere tutto è.....congelare !
    Ma...posso congelare tutto?

I problemi piu grossi li ho :
    - formaggio grana grattuggiato
    - verdure, le congelo cotte o crude (tipo zucchine, fagiolini, patate) ?
    - affettato.....si puo congelare?
    - quanto dura la carne in media nel freezer ? (si perchè ho scoperto che esiste una scadenza, io pensavo durasse a vita )

E poi......come faccio a capire se le cose le devo scongelare o cuocere subito? Ad esempio...le zucchine, le patate...le butto in padella gelate?

L'altro giorno mia mamma mi ha sgridato ad esempio perchè ho aperto un barattolo di passata, quella rimasta l'ho tenuta in frigo un giorno e poi l'ho congelata. Dice che non si puo
    Come quando mi ha chiesto se ero pazza a tenere il tonno nella scatola di latta nel frigo......ho scoperto che rischio il botulino
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

2. # ADS
    I trucchi del Single
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    10/10/2007

Re: I trucchi del Single

- formaggio grana grattuggiato? Si si può congelare
    - verdure, le congelo cotte o crude (tipo zucchine, fagiolini, patate) ?sia crude che cotte tranne le patate che cotte congelate fanno vomitare
    - affettato.....si puo congelare? si si può congelare
    - quanto dura la carne in media nel freezer ? dipende dai 6 mesi a un anno
    meglio non tenere i cibi nelle latte di alluminio in frigo ha ragione la mamma
    per la passata dopo un giorno... direi che non è un problema
    PS io congelo quasi tutto
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

4. fabi78 Ospite

Eh lo so è una brutta storia... Vivo da solo da 3 anni ormai e non sono ancora riuscito a gestire in maniera perfetta tutto.
    Con la verdura non ho grossi problemi perchè la compro sempre contatissima al banco al supermercato. Per esempio mi capita spesso di comprare una zucchina o una carota.

Se posso darti un consiglio:
    - Il formaggio non comprarlo già grattugiato, prendi il pezzo di grana o di parmigiano, si conserva molto di più in frigo, ci metti due secondi a grattugiarlo al momento (fidati)
    - I fagiolini li faccio bollire e poi li congelo, così li posso scongelare e usare direttamente per farci l'insalata. I fagioli invece li congelo crudi. Il resto non lo congelo proprio cerco di comprarlo contato.
    - Affettato non ne mangio quindi non ti so aiutare. Qualche volta compro la bresaola ma prendo la confezione monoporzione (al super si trovano).
    - Credo che la carne un 3-4 mesi ti resista, forse anche di più.

Io le verdure crude non le butterei in padella gelate, ma non sono esperto.
    Per la passata io ho risolto comprando i barattoli piccoli da 150g (alcune marche li fanno), al limite mi rimane in frigo al massimo 2 giorni.

5. Registrato da
    02/11/2004

Il formaggio grattuggiato se lo metti in un vaso di vetro con chiusura ermetica,dura più a lungo.
    l verdura,tipo zucchine,carote,fagi olini,melanzane,insa lata,basta non tagliarli,metterli sani in un sacchetto di carte del pane,o poi in un sacchetto di plastica...possono stare anche 1 settimana,sotto nel vano della verdure del frigo.
    Patate e cipolle NON vanno in frigo...si conservano in un sacchetto di carta,in modo che restano al buoi,altrimenti diventano verdi...il verde è la solanina,una sostanza velenosa.
    Affettati!Se le fai affettare dal salumiere,cerchi chi te lo confeziona sotto vuoto...ci sono anche grande marche che le fanno sottovuoto.
    Se lo puoi affrontare la spesa...e ne guadagni in cibo non buttato...comprati l'apparecchietto per il sottovuoto(non è una spese eccessivo)ti fa conservare tutto in un buon stato.E ti da la possibilità di fare monodose!!!!
    Non ho mai congelato gli affettati.Solo la ricotta dura.
    La carne nel frigo che congela fino a 3° sotto zero,non è un surgelatore che va molto oltre...eppure ha un tempo di scadenza per i diversi cibi.
    Io non ho mai superata 1 mese per la carne congelatore del frigo di casa.
    Quando usi scatolette di tonno,carne,piselli, ecc..ciò che resta va in un contenitore in ceramica o vetro...anche i vecchi vasi della maionese,sottolio,li lavi e li conservi per questi avanzi.Ma li devi usare entro 3 giorni.
    Stessa storia per pelati e passati.
    Il passato invece la puoi tranquillamente congelare.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

6. Registrato da
    10/10/2007

Citazione Originariamente Scritto da fabi78 Visualizza Messaggio
    .
    invece si congelate se le lasci scongelare diventano ingestibili
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

7. Registrato da
    02/11/2004

Eh lo so è una brutta storia... Vivo da solo da 3 anni ormai e non sono ancora riuscito a gestire in maniera perfetta tutto.
    Con la verdura non ho grossi problemi perchè la compro sempre contatissima al banco al supermercato. Per esempio mi capita spesso di comprare una zucchina o una carota.

- Il formaggio non comprarlo già grattugiato, prendi il pezzo di grana o di parmigiano, si conserva molto di più in frigo, ci metti due secondi a grattugiarlo al momento (fidati)
    - I fagiolini li faccio bollire e poi li congelo, così li posso scongelare e usare direttamente per farci l'insalata. I fagioli invece li congelo crudi. Il resto non lo congelo proprio cerco di comprarlo contato.
    - Affettato non ne mangio quindi non ti so aiutare. Qualche volta compro la bresaola ma prendo la confezione monoporzione (al super si trovano).

Per la passata io ho risolto comprando i barattoli piccoli da 150g (alcune marche li fanno), al limite mi rimane in frigo al massimo 2 giorni.
    La verdura congelata,si uso SOLO CONGELATA.Altrimenti nel scongelare diventano impresentabili...mos ci flosci!!!!
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

8. Registrato da
    05/12/2010

Ah ah ah non preoccuparti! In breve tempo assesterai il tiro, e non butterai niente!

Con il grana non ho mai avuto problemi, io ne tengo un poco in frigo - ma non già grattugiato, bensì un pezzetto, lo grattugio da me, e va avanti anche diversi giorni.
    Verdure, non le ho mai congelate, ne compro quanto basta e me le mangio, se avanzano le metto in frigo e le mangio il giorno dopo, o due oltre non sono mai arrivato, in genere ne faccio la giusta dose.
    L'affettato se lo congeli dopo fa schifo, non farlo! Prendine meno e tienilo in frigo va avanti molto tempo.
    La carne nel freezer la puoi tenere molto a lungo ma ho visto che se si superano certi limiti di tempo poi non sa più di molto, perde molte proprietà, io massimo ce la tengo un mese, poi la faccio. Oltre probabilmente va bene uguale, ho visto che diventa insipida oltre i sei mesi.... poi va visto cosa. Il petto di pollo sì. Le bistecche idem.

Per il tonno aperto o qualsiasi altra cosa da tenere in frigo la regola è MAI nella scatoletta di latta aperta. Io ho svariati contenitori in vetro recuperati da salse o sottoli e li metto lì.

Ah il pane si può congelare, prima che diventi duro lo metti nei sacchetti gelo e lo piazzi in freezer. Quando lo scongeli è buono! ( ovviamente non dopo mesi eh )

Io per scongelare la roba uso il micooonde a basso livello ( livello scongelamento appunto ) se non ho il tempo di farla scongelare naturalmente alla temperatura ambiente. Qualsiasi cosa debbe cuocere poi preferisco cuocerla da scongelata che non direttamente da congelata, più o meno.

Comunque in media il mio frigo è vuoto o quasi, e in emergenza sono il re della scatoletta!
    Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso

9. Registrato da
    28/05/2004

tendenzialmente compro anche io tipo...2 zucchine, 1 carota, etc.... però ad esempio ho avuto un weekend con invitati a cena e mi è rimasta un po di roba. Compro sempre le confezioni piu piccole possibili, ma a volte voglio fare qualcosa di particolare e mi avanzano ingredienti...
    Ad esempio lunedi avevo lo speck da finire...ho fatto la pasta con panna e speck. mi è avanzata la panna e ho fatto ieri penne panna e salmone, mi è avanzato il salmone e lo mangio oggi a pranzo con i fagiolini, che sono avanzati e dovrò mangiare sabato con l'hamburger

mi state dando un sacco di suggerimenti utili ! grazie !
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

10. Registrato da
    28/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da lonelyheart Visualizza Messaggio
    Io ho svariati contenitori in vetro recuperati da salse o sottoli e li metto lì.
    Il mio ragazzo è disperato non butto NULLA, tengo tutti i contenitori del mondo, da aggiungere alla collezione Tupperware che già ho ovviamente non so piu dove metterli ahahahah....

11. fabi78 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark Visualizza Messaggio
    tendenzialmente compro anche io tipo...2 zucchine, 1 carota, etc.... però ad esempio ho avuto un weekend con invitati a cena e mi è rimasta un po di roba. Compro sempre le confezioni piu piccole possibili, ma a volte voglio fare qualcosa di particolare e mi avanzano ingredienti...
    Ad esempio lunedi avevo lo speck da finire...ho fatto la pasta con panna e speck. mi è avanzata la panna e ho fatto ieri penne panna e salmone, mi è avanzato il salmone e lo mangio oggi a pranzo con i fagiolini, che sono avanzati e dovrò mangiare sabato con l'hamburger

Eh sì, questo è un classico, l'alimentazione del single è sempre programmata settimanalmente. Anche io mi aggiusto sempre con questi incastri. Se prendo il broccolo, ad esempio, una sera mi faccio la pasta e un'altra lo faccio in padella o al vapore. Il salmone lo smaltisco in 2 tranche, una volta ci faccio la pasta insieme con la panna e l'altra magari con le zucchine (oppure con un po' di olio e limone).
    Se avanzi i dadini di speck o di pancetta sofix mi ha insegnato che li puoi congelare e poi usare direttamente congelati.

12. Registrato da
    28/05/2004

Se avanzi i dadini di speck o di pancetta sofix mi ha insegnato che li puoi congelare e poi usare direttamente congelati.
    davvero? Buono a sapersi !!!

Ah, ecco...il limone, parliamone. Io ormai compro solo il succo, quello classico nelle confezioni gialle.

13. lucispente Ospite

benvenuta nel club non sono single ma lo sono stata e non buttare niente era davvero complicato! ti hanno dato tutti ottimi consigli, ma si vive amngiando avanzi qui a roma devo dire che sono stata facilitata perchèè pieno di studenti che vivono soli, quindi i supermercati proponevano tutto porzionato, anche il gelato in minuscole vaschette monodose! però devo dire che per la spesa, tra vivere sola e vivere in due, non solo non è aumentato quello che spendo per la spesa, ma forse è anche diminuito perchè le monoporzioni sono più costose!

14. lucispente Ospite

sai cosa funziona molto?? le porzioni della mamma! loro fanno le polpette la domenica? te ne mettono una porzione da parte e tu te la porti! fanno la parmiggiana? monoporzione per te! verdure? idem funziona tantissimo

15. Registrato da
    28/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da lucispente Visualizza Messaggio
    sai cosa funziona molto?? le porzioni della mamma! loro fanno le polpette la domenica? te ne mettono una porzione da parte e tu te la porti! fanno la parmiggiana? monoporzione per te! verdure? idem funziona tantissimo
    In effetti buona parte del mio freezer è occupata da lasagne, parmigiana e minestrone della mamma hhihihihihi

16. Registrato da
    11/03/2011

Ah, ecco...il limone, parliamone. Io ormai compro solo il succo, quello classico nelle confezioni gialle.
    il limone puoi prendere i limoni freschi spremerli ed il succo metterlo nei sacchetti o contenitore per fare i cubetti di ghiaccio, così usi solo quello che ti serve a piccole dosi!!!!
    **..sempre. e..comunque... **

17. Registrato da
    02/11/2004

Quello non è vero limone...è limone sintetico!!!

18. Registrato da
    05/12/2005

Ok, ho scoperto che la cosa più difficile di vivere da sola non è cucinare, ne stirare, ne fare la lavatrice.
    E' ... salvare il cibo e non farlo andare a male !!
    Vero

I problemi piu grossi li ho :
    - formaggio grana grattuggiato
    Compra il pezzo intero. Dura di più.
    E NON congelare il parmigiano!

- verdure, le congelo cotte o crude (tipo zucchine, fagiolini, patate) ?
    Meglio cotte.

- affettato.....si puo congelare?
    No.

- quanto dura la carne in media nel freezer ? (si perchè ho scoperto che esiste una scadenza, io pensavo durasse a vita )
    Due/tre mesi.

E poi......come faccio a capire se le cose le devo scongelare o cuocere subito? Ad esempio...le zucchine, le patate...le butto in padella gelate?
    Congela tutto (a parte la carne) già cotto.

L'altro giorno mia mamma mi ha sgridato ad esempio perchè ho aperto un barattolo di passata, quella rimasta l'ho tenuta in frigo un giorno e poi l'ho congelata. Dice che non si puo
    Come quando mi ha chiesto se ero pazza a tenere il tonno nella scatola di latta nel frigo......ho scoperto che rischio il botulino
    E già. Hai rischiato di rimanere paralizzata.

19. Registrato da
    15/12/2011

A parte quanto detto da Sofi (le altre risposte ancora non le ho lette)...
    Puoi congelare anche i sughi già pronti (quelli fatti da te, insomma), il pesto (se lo fai... quello pronto non so se si possa congelare) e anche la salsa stessa quando è cotta... Cruda non so, mai provato...
    Riempi dei piccoli bicchieri di plastica (quelli da caffè per intenderci) e a parte che così non devi buttare nulla, sono anche una gran comodità! Basta scongelarti il tuo bel bicchierino e condisci la pasta
    Quanto alla carne... Non so i tempi precisi, però ti posso dire che il maiale meno lo tieni, meglio è... è un tipo di carne che dopo un po' assume un brutto sapore... Almeno secondo me!
    Est-ce le diable qui s'est incarné en elle, elle porte en elle le péché originel...Oh Fleur de Lys!

20. Registrato da
    15/12/2011

Citazione Originariamente Scritto da lonelyheart Visualizza Messaggio
    L'affettato se lo congeli dopo fa schifo, non farlo! Prendine meno e tienilo in frigo va avanti molto tempo.
    Alcuni salumi li ho congelati, compresa la pancetta confezionata che sapevo di non riuscire a consumare prima della scadenza...
    Però qualche giorno fa ho provato la mortadella scongelata e.... faceva schifo!!!!!!! Non so se perché era di cinghiale o perché magari non ricordavo la data di inserimento in congelatore però era pessima... quindi occhio, non si sa mai

[QUOTE=lonelyheart;15 20458]Io per scongelare la roba uso il micooonde a basso livello ( livello scongelamento appunto ) se non ho il tempo di farla scongelare naturalmente alla temperatura ambiente. Qualsiasi cosa debbe cuocere poi preferisco cuocerla da scongelata che non direttamente da congelata, più o meno. [QUOTE=lonelyheart;15 20458]

anch'io...
    Est-ce le diable qui s'est incarné en elle, elle porte en elle le péché originel...Oh Fleur de Lys!

21. Registrato da
    15/12/2011

Ah, dimenticavo...
    Qui abbiamo congelato anche dei dolci
    Una volta dopo un buffet di dolci fatti in casa... Ne abbiamo fatti talmente tanti che anche dopo aver fatto i pacchi a vari invitati, alcuni li abbiamo dovuti congelare... Dopo un po' li abbiamo scongelati ed erano buoni
    Idem per la pastiera napoletana (sempre fatta in casa)... è stato un esperimento a dire il vero. Ed ero sicura che dopo l'avremmo buttata (e già mi piangeva il cuore all'idea, tanto la adoro ). Invece alla fine era buona cmq! Strano...