Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 46

Discussione: aperitivo e intolleranza al glutine

1. Lucianina Ospite

aperitivo e intolleranza al glutine

Un'amica viene stasera da me per un "aperitivo lungo" in compagnia.
    Cosa posso offrirle, dato che ha da poco scoperto di essere intollerante al glutine?
    Spero che qualcuno possa essermi di aiuto, sono totalmente ignorante in materia

2. # ADS
    aperitivo e intolleranza al glutine
    Video del giorno Circuit advertisement

3. Kripstak Ospite

Re: aperitivo e intolleranza al glutine

Ah ! ho una lunga lista di di colleghi ed amici celiaci !
    centrifugato a base di carote arancia e limone, buonissimo , se vuoi aggiungerci un goccio di alcool scegli uno bianco tipo vodka o gin

crostini di polenta saltata con formaggio e salumi
    sformatini di riso
    pizzoccheri
    cialde di riso soffiato (quelle le trovi in farmacia o al super)
    verdure grigliate

attenta alla contaminazione con prodotti che puoi avere in casa (farina bianca)

è solo un'idea

4. Registrato da
    15/06/2006

Alimenti naturalmente privi di glutine :

tutti gli zuccheri (saccarosio, destrosio, fruttosio, etc), miele, succhi di frutta non addizionati, bevande gassate
    (tipo CocaCola), caffè, vino, rhum, grappa, tequila, cognac, whisky scozzese
    grassi di origine animale: burro, lardo strutto e grassi di origine vegetale: oli vegetali (da preferire l’olio extravergine di oliva)
    tutti i tipi di carne e pesce fresco, congelato, surgelato, al naturale, sott’olio, sotto sale etc
    latte, yoghurt, formaggi, panna
    tutti i tipi di frutta (fresca, secca, essiccata, sciroppata).
    Tutti i tipi di verdura (fresca, congelata, surgelata, etc) anche conservata (sott’olio, sott’aceto, sotto sale etc).
    Tutti i legumi: fagioli, piselli, lenticchie, ceci, lupini, fave, soia
    riso, mais, miglio, grano saraceno, patate, manioca, amaranto, sorgo, quinoa

- - - Updated - - -

Attenzione a :

zuppe di cereali misti, tapioca, polenta pronta, risotti pronti, patatine snack, purè istantaneo
    salsa di soia, minestroni con cereali, frutta infarinata
    panna condita, formaggi spalmabili, yoghurt al malto o alla frutta, budini, latte condensato
    salumi (prosciutto, bresaola, speck, mortadella, salsicce, wurstel, etc), piatti pronti, carni confezionate del supermercato
    burro e margarina light, maionese, oli di cereali vari
    creme spalmabili (ma la Nulella è permessa!), cacao, cioccolato in tavolette, caramelle, zucchero a velo, preparati per dolci o bevande, sciroppi per bibite, birra, vodka, whisky non scozzese
    He who walks in another's tracks leaves no foot prints.

5. Lucianina Ospite

me lo stampo!
    grazie mille!
    Ora che ci penso, le ho portato del miele dalla Slovenia: posso regalarglielo senza fare una gaffe.
    A lei non ho voluto chiedere, perchè mi avrebbe detto: "Non preoccuparti per me, un bicchier d'acqua è più che sufficiente"

6. Registrato da
    28/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da Lucianina Visualizza Messaggio
    me lo stampo!
    grazie mille!
    Ora che ci penso, le ho portato del miele dalla Slovenia: posso regalarglielo senza fare una gaffe.
    A lei non ho voluto chiedere, perchè mi avrebbe detto: "Non preoccuparti per me, un bicchier d'acqua è più che sufficiente"
    Faccio anche io così
    Sistemo un po' di quanto ti hanno detto....
    Vodka, si può quella pura, su quella x esempio alla pesca etc non garantiscono un granchè l'assenza di glutine. Io onestamente, per togliermi i pensieri bevo solo vino.
    sugli insaccati trovi tranquillamente quelli senza glutine (controlla, c'è una spiga rossa barrata sulle confezioni).
    Attenta ai formaggi, quelli spalmabili e quelli a fette. E allo Yogurt.
    Attenta ai cibi congelati, molte volte l'intolleranza al glutine è associata alla sensibilità al glutammato, presente in tantissimi alimenti surgelati.
    I pizzoccheri ok....ma attenta a non usare la besciamella ! Sostituisci con la maizena, fa un sacco di grumi e fai piu fatica, ma viene buona (attenta, resta piu dolce).
    Se vuoi un consiglio non trasformare le ricette normali, prendi già quelle apposta. La farina ha una diversa consistenza e le dosi non sempre sono le stesse. Ti consiglio cmq il sito dell' AIC dove trovi tutto e se vuoi delle ricette sfiziose vai sul sito della Schar (in caso tu voglia comprare qualcosa in farmacia ricordati che è la marca migliore in linea di massima).
    Cioccolata vai tranquilla sulla kinder (ovviamente non il kinder cereali o quelli con la cialda ), sulla Nutella. E credo che anche la lindt abbia lanciato i prodotti senza glutine !
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

7. Registrato da
    28/05/2004

Considera inoltre che il glutine è la sostanza che rende elastico l'impasto, è normale fare un po fatica a renderlo decente le prime volte (si sbriciola tutto e devi lavorarlo parecchio). Il cibo senza glutine NON DURA. Fallo in giornata, e al 90% delle volte lo devi riscaldare prima di servirlo (pane, torte, etc). Se dopo 2gg che ce l'hai li ti fa la muffa....è normale.
    Io personalmente preferisco i cibi a base di mais, non amo gli alimenti di riso (pasta, biscotti, etc).
    Cerca in internet, ultimamente c'à un boom di nuove attività legate alla celiachia, dai panifici alle gastronomie. E' probabile che tu ne abbia uno vicino senza saperlo.
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

8. Registrato da
    28/05/2004

Evita le cose pronte, i preparati. Vai sul cibo fresco.
    In farmacia (se è ben fornita) troverai anche pasta sfoglia, pasta frolla etc surgelate (la DS è buona come marca).

9. Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark Visualizza Messaggio
    Evita le cose pronte, i preparati. Vai sul cibo fresco.
    In farmacia (se è ben fornita) troverai anche pasta sfoglia, pasta frolla etc surgelate (la DS è buona come marca).
    ok, grazie, prima che al super corro in farmacia, anzi vado subito perchè alle 12.30 chiude

10. Registrato da
    28/05/2004

ok, grazie, prima che al super corro in farmacia, anzi vado subito perchè alle 12.30 chiude
    non spaventarti dei prezzi

11. Lucianina Ospite

non spaventarti dei prezzi
    ma vi rimborsano qualcosa almeno?
    Io ora seguo la dieta Dukan, ma per i cavoli miei, costa ma è giusto che sia io che spendo.
    Ma voi, che seguite la dieta senza glutine non certo per piacer vostro?
    Spero che l'asl vi dia dei buoni o qualcosa

12. Registrato da
    28/05/2004

ma vi rimborsano qualcosa almeno?
    Io ora seguo la dieta Dukan, ma per i cavoli miei, costa ma è giusto che sia io che spendo.
    Ma voi, che seguite la dieta senza glutine non certo per piacer vostro?
    Spero che l'asl vi dia dei buoni o qualcosa
    Solo se sei celiaco, ti danno dai 90€ ai 120€ al mese.
    Per gli intolleranti come me non ti passano nulla

Alla fine hai comprato qualcosa?

13. Lucianina Ospite

E' andato tutto bene, grazie a Voi!
    Qualcosa ho fatto con le mie manine, qualcosa ho comprato.
    Avevo trovato la miscela di farine varie per fare le pizzette ma non avevo il coraggio di manipolarla per paura di far pasticci, mi allenerò in un'altra occasione e intanto per ieri ho usato la pasta sfoglia surgelata per fare dei salatini e delle pizzette.
    Ho preso delle patatine perchè per me non esiste aperitivo senza le patatine, le ho trovate in un negozio di cibi biologici ed erano alcune a base di farina di mais, altre di soia, altre di riso.
    I miei figli mi hanno detto che sembrava di mangiar cartone, mentre quel tesoro dela mia amica ha fatto finta di trovarle buone

14. Lucianina Ospite

Ho scoperto che la Dr.Schär è a una trentina di km da casa mia, i prodotti loro si trovano proprio dappertutto.
    Ho preso anche dei muffins al cioccolato che sicuramente conosci anche tu, bimba, sono piaciuti a tutti, anche ai due mostri!

15. Registrato da
    15/06/2006

Brava Lucianina, le tue attenzioni verso gli altri ti rendono onore
    ...mi ricordano qualcuna...maniaca per queste cose ...

16. Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da the_wasp Visualizza Messaggio
    Brava Lucianina, le tue attenzioni verso gli altri ti rendono onore
    ...mi ricordano qualcuna...maniaca per queste cose ...
    so chi è: una persona molto, molto, molto fortunata.

17. Registrato da
    15/06/2006

so chi è: una persona molto, molto, molto fortunata.
    Questa mattina non penso si senta tanto fortunata... ..ma vedrò di rimediare presto e bene

18. Registrato da
    28/05/2004

Ho scoperto che la Dr.Schär è a una trentina di km da casa mia, i prodotti loro si trovano proprio dappertutto.
    Ho preso anche dei muffins al cioccolato che sicuramente conosci anche tu, bimba, sono piaciuti a tutti, anche ai due mostri!
    Si è una delle marche più buone di solito. Io ho notato che alla fine tantissime cose mie le mangiano anche gli altri tranquillamente. Mio papà ad esempio mi ruba sempre i grissini l'unica cosa ch enon mi piace è la pasta perchè è di mais+riso, io preferisco quella di solo mais.
    Ecco tipo i muffin...di solito evito, li faccio io. Ci va talmente poca farina che non ti accorgi proprio della differenza.

19. Lucianina Ospite

Solo se sei celiaco, ti danno dai 90€ ai 120€ al mese.
    Per gli intolleranti come me non ti passano nulla

Alla fine hai comprato qualcosa?
    dovrebbero dare un contributo anche a chi è "solo" intollerante, che comunque deve spendere fior di quattrini per soddisfare un bisogno primario.
    Tra l'altro, lei, la mia amica, aveva fatto la scuola alberghiera per fare la pasticciera, avendo molta creatività e piacendole molto fare le torte.
    Si è ritrovata a non poter nemmeno più manipolare la farina e a doversi inventare un nuovo lavoro e una nuova vita.
    Però è diventata più bella!
    E' dimagrita, e ne aveva molto bisogno. E ha pure trovato il moroso

20. Registrato da
    28/05/2004

Però è diventata più bella!
    E' dimagrita, e ne aveva molto bisogno. E ha pure trovato il moroso
    Sono io .......

21. Lucianina Ospite

Sono io .......
    no, amor mio, si chiama Barbara
    Però è strana questa coincidenza!
    Devo iniziare a mangiare anch'io senza glutine!!!
    Ora, e lo dico senza cattiveria perchè è un'amica intima, ti giuro che da brutto anatroccolo è diventata un cigno

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima