Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ultimo dell'anno

1. fabi78 Ospite

Ultimo dell'anno

manca già meno di un mese , e che potrò mai mangiare per il 31?
    Pensavo a una cena a base di pesce: carpaccio di pesce spada con olio e limone magari, poi penne al salmone (non mi vengono in mente altre alternative), pensavo ad una bella insalata di rinforzo (cavolfiore, peperoni, alici, capperi e olive) e di secondo?

Datemi qualche idea please... ho già fame adesso .

2. # ADS
    Ultimo dell'anno
    Video del giorno Circuit advertisement

3. pak_80 Ospite

Re: Ultimo dell'anno

Non sono brava a cucinare il pesce,quindi non posso aiutarti.
    Ma in compenso già a leggere antipasto e primo sto sbavando

4. Registrato da
    10/10/2007

di secondo
    pesce spada al forno
    lo fai molto bene....
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

5. Registrato da
    02/11/2004

OT.....C'è un grandissimo sito di cucina ...."cookaround"...c he ha fatta la conta della utenza maschile.
    Chi l'avrebbe mai detto,ma +/-il 70% è MASCHILE!!!!
    Conferma che la cucina è il regno del uomo...DOVE HA IMPARATO DALLA MADRE,brava cuoca(^_______-)!!!

In casa mia è tradizione fare il sughetto con scampi o code di gamberi,sughetto che va sugli spaghetti rustici(il tipo fatti con la traffila di bronzo e asciugati all' aria)
    Di antipasti faccio funghetti prataiolo sulla piastra,messi in olio,aceto(poco)agli o,prezzemolo e peperoncino preparati almeno 3 giorni prima.Stessa storia con le melanzane.
    Il salmone affumicato condito con olio e limone...o con il sugo di arancia....la mia porzione sarà splamata con la senape dolce,e arrotolata....olive di cerignola(il tipo grande,la spagnola)sono preparati con le piante di semi di finocchio e sale,saponina...e hanno un gusto buonissime.Sono anche in vendita.

Prendo una scatoletta di lenticchie già cotti,li condisco con salamini piccanti a pezzi,e li faccio andare per 30 minuti sul fuoco a fiamma bassa.Condisco con olio evo crudo..
    Non metto pane in tavola,ma grissini,granetti(pa ne tostato)...e poi la breaola,prosciutto crudo,provolone piccantissimo a spicchi.
    Frutta di stagione...che mai nessuno mangia...preferiscon o le pesche sciroppate,che fa la vicina(contadina,con frutteto)di mia figlia...

Fine con fernet o altra roba per aiutare la digestione dell'orario barbaro!!!
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

6. Kripstak Ospite

recentemente ho mangiato una cosa deliziosa: carpaccio di tonno affumicato con sopra finocchi crudi tagliati sottilissimi e ginger. Ho chiesto al cuoco come ha fatto a dare quel fantastico sapore di zenzero, ha usato lo schiaccia aglio e gli ha messo dentro la radice di ginger e l'ha schiacciato sopra, direttamente a contatto col carpaccio, poi ci ha messo sopra i finocchi, olio sale, niente limone. Ovviamente deve piacere il ginger, io ho pensato che fosse un piatto affascinante

7. fabi78 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da sofix74 Visualizza Messaggio
    di secondo
    pesce spada al forno
    lo fai molto bene....
    Sì ci avevo pensato, però era per non ripetere, visto che volevo fare il carpaccio di pesce spada per antipasto.
    In effetti potrei fare il carpaccio di tonno di antipasto e il pesce spada al cartoccio come secondo.

8. Registrato da
    10/10/2007

Citazione Originariamente Scritto da fabi78 Visualizza Messaggio
    Sì ci avevo pensato, però era per non ripetere, visto che volevo fare il carpaccio di pesce spada per antipasto.
    In effetti potrei fare il carpaccio di tonno di antipasto e il pesce spada al cartoccio come secondo.
    oppure puoi fare un tris fumè all'antipasto e come secondo un sautè di cozze e vongole...
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

9. Registrato da
    04/12/2012

Secondo me potresti prendere delle cruditè di pesce e per secondo un bel rombo al forno con patate....semplice e gustoso! Tagli le patate a fettine sottili e alterni in una teglie fettine di patate e pesce.. fai un paio di strati e concludi con le patate che diventano croccanti! gnammm!!

10. fabi78 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da violettamed Visualizza Messaggio
    Secondo me potresti prendere delle cruditè di pesce e per secondo un bel rombo al forno con patate....semplice e gustoso! Tagli le patate a fettine sottili e alterni in una teglie fettine di patate e pesce.. fai un paio di strati e concludi con le patate che diventano croccanti! gnammm!!
    Effettivamente mi ispira... Il problema è che sono da solo a cena quindi volevo cercare qualcosa di più gestibile in modo da non avanzare troppo. Il pesce spada ad esempio è l'ideale, posso comprare un trancio e farlo al cortoccio, è molto più gestibile per una monoporzione.

11. Registrato da
    06/12/2010

Leggo che anche tu con ogni probabilità sarai solo, come me, al "cenone" di capodanno. Io non ho intenzione di andare alle feste dove mi hanno invitato i miei amici che sono tutte coppie, nè di infilarmi in qualche cenone+locale in quanto vere e proprie rapine a mano armata dove si diverte solo chi si ubriaca e mediamente si magna da schifo costa carissimo e dopo c'è una bolgia pazzesca e manco puoi ballare fino alle tre....no no. Molto meglio una bella serata alone at home, visto che non c'è alcuna gentile donzella da invitare.

Io sono molto meticoloso e ho già organizzato due menu alternativi, uno di mare e uno di terra, deciderò quale seguire quando andrò a fare la spesa a seconda della reperibilità di alcune cose.

segue i menu ( forse ti darò qualche idea )
    Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso

12. Registrato da
    06/12/2010

menu di terra

antipastino consistente in crostini tostati con su stracchino e salciccia ( cotti nel forno - prelibati ) non troppi perchè riempiono.

primo : malloredus alla campidanese che mi ha insegnato a fare il mio amico sardo, ossia con un buon sughetto a base di salciccia e pomodoro, olio, e varie altre cosette, e pecorino sardo stagionato grattuggiato su ( nel caso mi faccio dare un paio di salcicce dal mio amico sardo, perchè quelle nostrane sono trattate diversamente e il sapore è diverso, in quelle sarde tra le altre cose c'è l'anice.... )

Come Vini da abbinare ad antipasto e primo vedo se un Chianti classico o un Monica di sardegna ( vini complessi ma ok per questi piatti )
    Quantitativo non eccessivodi pasta perchè dopo c'è il piatto forte.

secondo: bistecca alla fiorentina ( mi piace mescolare piatti di tradizione diversa con buona pace dei pursti ) ma quella vera, quindi PEZZO di chianina cotta sulla brace come Dio comanda, al sangue. La classica insalata perchè si è già a buon punto mi sa.
    Il tutto annaffiato da un Brunello di Montalcino dei Barbi riserva 2004 ( che ho )

Per finire un assaggino di dolce ( Mantovana, Brutti buoni e biscotti di Prato del Mattei ) caffè ( miscela presa in torrefazione ) e brindisi con me stesso con un buon spumante extra brut ( da decidere tanto se no resta poi quasi tutto lì quindi basta sia decente ). A conclusione grappino artigianale digestivo.

segue

13. Registrato da
    06/12/2010

menu di mare ( per ora ho una leggera predisposizione per questo perchè più leggero )

antipasto: tartine tostate al forno con filo di burro, limone e salmone affumicato ( selvaggio dell'alaska )

Primo: spaghetti allo scoglio ricetta classica, in bianco ( devo prima prenotare il pesce e i molluschi necessari cozze vongole arselle ecc in pescheria perchè lo voglio fresco )

Secondo: il mio amato branzino al forno su un letto di patatine arrosto. ( alternativa fare un piattone unico col branzino all'acqua pazza altro mio must ) Ovviamente il pesce sempre fresco e selvaggio, costa 4 volte tanto ma il sapore.....

Vini: un prosecchino leggero cormons per antipasto e primo, un prosecco superiore di valdobbiadene di cartizze per il secondo.

dolce : sorbettino al limone poi volendo un assaggino come per il menu di terra. caffè come sopra brindisi con me stesso come sopra e limoncello artigianale come digestivo.

14. fabi78 Ospite

Faccio un aggiornamento sul capodanno visto che non ho più avuto tempo di tornare sull'argomento...
    Non sono riuscito a fare cena da solo, ho coinvolto anche un altro amico solitario con cui condividere i piaceri culinari.

Il menù è stato il seguente:

Aperitivo
    - Aperol spritz con patatine e arachidi

Antipasto
    - Tartine di uova di lompo
    - Carpaccio di tonno affumicato

Primo
    - Vermicelli con porro salmone e uova di lompo (ricetta mai provata e venuta buonissima)

Secondo
    - Pesce spada al cartoccio con peperoni, cipolla, olive e capperi

Dolce
    - Tartufata portata dal compare di merenda

Vini
    - gewurztraminer
    - bottiglia di Ferrari per il brindisi

Con la panza piena poi grasse risate vedendo 2 capolavori degli anni '80 Yuppies e Yuppies 2. E anche il 2012 ce lo siamo tolto dai ....

15. Registrato da
    02/11/2004

Bella idea,quella del pescespada.Non so mai come cucinarlo...che va finire sempre impannato e fritto...che è noioso.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

16. fabi78 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Bella idea,quella del pescespada.Non so mai come cucinarlo...che va finire sempre impannato e fritto...che è noioso.
    Sì è molto buono ed è anche semplice:
    basta passare il trancio di pesce spada nella farina, poi preparare il cartoccio mettendo il pesce con i peperoni e le cipolle tagliati grossolanamente, aggiungere olive e capperi. Aggiungere un po' d'olio, un goccio di vino e una manciata di sale, chiudere il tutto nella carta da forno. Mettere in forno a 180° per 30 minuti.