Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Ortodognatodonzia e cervicale

1. Registrato da
    14/01/2009

Ortodognatodonzia e cervicale

Circa due anni fa sono stato indirizzato verso un ortodognatodonzista –o così almeno lui si è definito- dal mio fisiatra, poiché soffrendo di disturbi cervicali ha ritenuto che il tutto fosse legato a problemi di masticazione. Mi sono rivolto dunque ad un tale Dott. Fabio Costa, presso il suo studio a Rimini. Lui mi ha diagnosticato –attraverso una elettromiografia- una “cervicalgia da sovraccarico vertebrale”, con uno squilibrio del rachide cervicale ed uno scompenso posturale secondario. Pertanto mi è stato da lui consigliata una terapia ortodognatodontica mediante una placca di riposizionamento mandibolare neuro-mio-funzionale. Avendo accettato tale consiglio, ho iniziato gli approfondimenti diagnostici, interrompendoli dopo poche sedute nutrendo una certa diffidenza per ciò che avevo intrapreso. Ora, a distanza di quasi due anni, e dopo numerosi altri accertamenti che nulla di nuovo hanno rilevato, gradirei conoscere il vostro parere in merito all’opportunità di riprendere e portare a termine questa strada, rimasta ormai la mia unica possibilità, e perchè no, magari le impressioni di qualcuno che ha avuto a che fare con lo stesso medico.
    Grazie anticipatamente.

2. # ADS
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    22/10/2008
    potresti dirmi quali disturbi cervicali hai?

4. Registrato da
    14/01/2009
    Ho dolore e soffro di una sindrome vertiginosa.
    Soffri anche te di questi disturbi?

5. Registrato da
    22/10/2008

Re: Ortodognatodonzia e cervicale

io soffro di cervicale, ogni tanto ho le vertigini e spesso mi si blocca tutto il lato destro, porto il bite di notte (quando me ne ricordo ) sicuramente è dovuto alla postura... faccio l'assistente alla poltrona odontoiatrica
    ma dipende anche da come dormo, mai dormire proni!
    ho anche una lieve rotazione dell'anca destra con scatto.
    quindi per esperienza personale posso dire che tutte queste cose mi portano ad avere questi dolori.
    quando sto attenta alla postura e metto il bite va mooolto meglio! niente dolori, niente scatti, niente vertigini!!!
    ps: e sto meglio quando non c'è stress... ovviamente!!!

6. Registrato da
    14/01/2009

Posso chiederti se il bite di cui parli è applicabile solamente ad un'arcata o ad entrambe?
    Dopo quanto tempo hai trovato giovamento?
    Grazie in anticipo

7. Registrato da
    19/04/2012

sono stato dal dott fabio costa oggi devo fare anchio la placca mandibolare!!!! te alla fine l'hai fatta?ciao

8. Registrato da
    16/06/2012

Ciao,
    avete fatto la placca? Potete dirmi qualcosa di più?

9. Registrato da
    26/01/2016

Ciao a tutti

Scrivo per chiedervi un'opinione su questo trattamento che anch'io vorrei iniziare con il Dr. Fabio Costa. Anche io infatti ho, da molto tempo, una alterazione dell'occlusione e sovraccarico dell'articolazione temporo-mandibolare, e ho consultato proprio lui.
    Come vi siete trovati/e? I sintomi sono diminuiti? Avete avuto buoni effetti anche sui problemi posturali? Ritenete che sia valido il lavoro multi-disciplinare che il centro del Dr. Costa effettua?

Grazie del vostro contributo.

10. Registrato da
    09/05/2017

devo controllare anche io. Oh mamma!!
    Ultima modifica di anna1401; 22/06/2018 alle 10:43

11. Registrato da
    26/10/2011

Ciao! Non conosco questo Dr Fabio Costa, ma parlando della mia esperienza, ho avuto un problema molto simile, ho avuto dei riscontri molto positivi! i sintomi del dolore sono diminuiti dopo qualche giorno e anche i problemi posturali sono diminuiti
    Citazione Originariamente Scritto da pcorbell Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

Scrivo per chiedervi un'opinione su questo trattamento che anch'io vorrei iniziare con il Dr. Fabio Costa. Anche io infatti ho, da molto tempo, una alterazione dell'occlusione e sovraccarico dell'articolazione temporo-mandibolare, e ho consultato proprio lui.
    Come vi siete trovati/e? I sintomi sono diminuiti? Avete avuto buoni effetti anche sui problemi posturali? Ritenete che sia valido il lavoro multi-disciplinare che il centro del Dr. Costa effettua?

12. Registrato da
    01/11/2010

Ciao, anche io soffro di cervicale e problemi legati alla postura e avevo spesso dolore al collo e alla mandibola. Da un anno ho messo il bite (solo nell'arcata dentale inferiore) e sto molto meglio perché mi irrigidisco meno ed evito che i denti si toccano, quindi riduco il rischio di rovinarli. Correggendo anche la postura nei semplici atteggiamenti quotidiani del nostro corpo si sta davvero molto meglio

13. Registrato da
    25/09/2018

Citazione Originariamente Scritto da pcorbell Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

ciao,
    hai poi fatto il trattamento? cosa ne pensi? anch'io dovrei cominciarlo, ma sono un po scettica.
    grazie

14. Registrato da
    25/09/2018

ciao,
    è un semplice bite o è una placca di riposizionamento?
    Ultima modifica di anna1401; 21/10/2018 alle 21:58