MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 8 di 8
Questa discussione dal titolo Molare del giudizio è all'interno del forum Denti sani; E' da un po' di tempo che penso al mio molare del giudizio, in particolare l'inferiore destro. ...
    L'avatar di monella89
    monella89 non  è collegato Sani All

Molare del giudizio

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    E' da un po' di tempo che penso al mio molare del giudizio, in particolare l'inferiore destro.
    Premetto che dagli 11 ai 12 anni (quindi per un solo anno, ed anche inutilmente, aggiungerei io...) ho portato l'apparecchio ai denti dell'arcata superiore, mentre, per la notte, la dentista allora mi disse di indossare un apparecchio mobile per quella inferiore. A causa di quest'ultimo, il canino inferiore destro è cresciuto leggermente storto (una cosa quasi impercettibile per gli altri, ma non per me!), anche se la dentista negava ogni responsabilità dell'apparecchio. All'età di 16 anni sono cominciati a spuntarmi i molari del giudizio, in particolare l'inferiore destro provocava un grande dolore. La dottoressa mi prescrisse dell'antibiotico e mi disse di stare tranquilla.
    Morale: tutti i molari sono spuntati e sono cresciuti bene, tranne l'inferiore destro, che è cresciuto storto, obliquo direi, proprio per l'assenza di spazio.
    Il molare non mi duole, la mia unica paura è che potrebbe creare problemi, dato che già due volte si è cariato in punti difficili da raggiungere proprio per il fatto che è storto.
    La dentista (la stessa da 17 anni oramai...) dice che in realtà non ho ragione di pormi problemi, ma io mi chiedo: si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di estrarlo o sono matta a pensarlo?
    Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
    Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.

destiny fly Ospite

Riferimento: Molare del giudizio

Forse devi estrarlo....

L'avatar di monella89

Citazione Originariamente Scritto da destiny fly
    Forse devi estrarlo....
    Intendiamoci: a me farebbe comodo non estrarlo, poiché tutte le volte che la dentista ha "operato", lo ha fatto senza anestesia (temo un po' gli aghi... giusto un tantinello ). Ho sopportato una devitalizzazione, ma credo che estrarre un dente del giudizio sia un pochetto più doloroso... in pratica dovrei mettermi l'anima in pace e fare l'anestesia
    Però giustamente mi preoccupo del fatto che il molare potrebbe creare problemi agli altri denti, magari cariandosi o anche solo spostandosi, non lo so...
    Ovviamente chiederò anche il parere di un altro dentista
    Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.

fedele33 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da monella89
    io mi chiedo: si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di estrarlo o sono matta a pensarlo?
    Consultati con un altro dentista (e assicurati che pratichi l'anestesia come prassi metodologica nella professione, che nel 2010 mi pare il minimo).

Per quanto riguarda l'estrazione... si, è una buona idea estrarli tutti e 4 perchè con certe configurazioni della dentatura è ricettacolo di infezioni e carie di denti adiacenti che alla masticazione sono importanti. I "denti del giudizio" non sono utili alla masticazione come i molari vicino.

Per questa ragione, su consiglio del mio dentista, io li ho estratti tutti e 4... ma io avevo anche problemi particolari per cui ho dovuto farlo, spesso non è necessario.

In ogni caso, prima di estrarre i denti del giudizio, solitamente il dentista fa fare una lastra panoramica per valutare se l'intervento è fattibile presso il suo studio o se necessita di un day-hospital al maxillo-facciale dell'ospedale, in particolare per i due dell'arcata inferiore.

in pratica dovrei mettermi l'anima in pace e fare l'anestesia
    Togliere un "dente del giudizio" senza anestesia è una tortura, non una pratica medica regolare e eticamente corretta. Fra l'altro non solo ti occorre anestesia ma anche antibiotico... insomma, non è proprio una passeggiatina, anche se è un intervento che un dentista professionalmente serio considera "routine".

L'avatar di monella89

Citazione Originariamente Scritto da fedele33
    Consultati con un altro dentista (e assicurati che pratichi l'anestesia come prassi metodologica nella professione, che nel 2010 mi pare il minimo).
    No, mi spiego meglio: sono io che chiedo talvolta di non fare l'anestesia, non è che la dentista non la faccia di suo... sarà anche sbagliato, ma francamente la mia è una fobia, mi dà fastidio - e talvolta quasi mi ripugna, lo ammetto - l'idea che l'ago entri nella pelle, non di certo il dolore, che invece riesco a sopportare.
    Se si tratta di dover fare dei prelievi o delle vaccinazioni, le faccio, perché altrimenti non posso fare...
    Poi dipende anche dalla situazione: è capitato mi facessero tre flebo una dopo l'altra, ma ero troppo intontita per capire e non ho fiatato
    Ovvio che non farei mai un'estrazione di un dente del giudizio senza anestesia, l'ho premesso... rimango, nonostante la fobia, ancora un minimo razionale
    Per quanto riguarda l'estrazione... si, è una buona idea estrarli tutti e 4 perchè con certe configurazioni della dentatura è ricettacolo di infezioni e carie di denti adiacenti che alla masticazione sono importanti. I "denti del giudizio" non sono utili alla masticazione come i molari vicino.

...
    Sinceramente spero al massimo di dover estrarre solo questo...

No, mi spiego meglio: sono io che chiedo talvolta di non fare l'anestesia, non è che la dentista non la faccia di suo... sarà anche sbagliato, ma francamente la mia è una fobia, mi dà fastidio - e talvolta quasi mi ripugna, lo ammetto - l'idea che l'ago entri nella pelle, non di certo il dolore, che invece riesco a sopportare.
    Nella pratica dentistica ci sono vari tipi di anestesie e non sempre oggi si adopera il "siringone"

La cosa migliore da fare è parlarne con il tuo dentista e tranquillizzarti. Non fissarti su problemi che si superano... fra l'altro è un instante iniziale dell'intervento... se il dentista è bravo, neanche ti accorgi dell'estrazione se l'anestesia è fatta bene e la sua tecnica è impeccabile

Nelle estrazioni, e in particolare quella dei denti del giudizio, la cosa più fastidiosa è la gestione del "dopo", quando se ne va l'anestesia, perchè devi fare molto ghiaccio per 5-6 ore, solitamente... più ghiaccio fai e meno dolori o problemi poi ci sono perchè riduci il gonfiore e il recupero è più celere. Ovvio che per una giornata almeno mangi cose molli e tiepide... gelati, yogurt e roba simile... poi tutto si aggiusta da sè, se il lavoro del dentista è fatto bene.
    Ma anche questo vedrai che te lo dicono quelli dello studio dentistico, se naturalmente è gente seria...

L'avatar di monella89

Nella pratica dentistica ci sono vari tipi di anestesie e non sempre oggi si adopera il "siringone"
    Mai come in questo caso, le dimensioni non contano...
    La cosa migliore da fare è parlarne con il tuo dentista e tranquillizzarti. Non fissarti su problemi che si superano...
    Ma io non mi fisso... io ho propro una fifa blu
    E in molti mi hanno detto ciò che affermi anche tu... il bello è che io so che hanno ragione, che effettivamente si tratta di pochi istanti. E so che non è normale doversi preparare psicologicamente per un prelievo
    Però è una cosa che non controllo, se da piccola mi veniva addirittura la nausea, ora è già tanto che non scappi via, direi di averne fatta di strada
    (Per farti capire: quattro anni fa andai a fare i buchi alle orecchie. Ci andai da sola, credevo d'essere preparata e nessuno sapeva di questa mia paura. Mi bastò guardare la pistola, sentire il rumore che essa produsse al momento di "sparare" gli orecchini - non sentii alcun dolore - che dopo pochi secondi svenni - e ancora mi chiedo come feci a stendermi in poco più di un metro quadrato di spazio )

Ma anche questo vedrai che te lo dicono quelli dello studio dentistico, se naturalmente è gente seria...
    Di quello, può sembrar strano, non mi preoccupo... come detto, sopporto la vista del sangue, il dolore e tutto... tutto tranne quei cosettini piccoli ed affilati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft