Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: informazioni nutrizionistiche per alpinista

1. Registrato da
    05/07/2011

informazioni nutrizionistiche per alpinista

buon giorno mi presento sono francesco un alpinista di 27 anni.
    Da anni pratico alpinismo e sono un "maniaco" della buona salute e del fitness, non ho mai fatto diete specifiche limitando la mia alimentazione all'assunzione di carne frutta e verdura!
    Questo è un principio che anni fa mi disse un mio amico bodybuilder che io decisi di seguire perchè ritenevo logico (la cosidetta paleodieta) limitando il consumo di carboidrati alle barrette energetiche che assumo durante la pratica alpina ( o a rare pastasciuttate).... poi vengo a conoscenza della dieta a zone e la cosa mi interessa parecchio; premesso che sono piuttosto in forma se levassi qualche chiletto la cosa non mi dispiacerebbe!
    vorrei un vostro parere sull'assunzione dei carboidrati, nel mio caso, secondo i principi della dieta a zone!
    Ringrazio anticipatamente per una vostra risposta!

francesco

2. # ADS
    informazioni nutrizionistiche per alpinista
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    27/04/2011

Re: informazioni nutrizionistiche per alpinista

Buongiorno Francesco,
    in un regime nutrizionalmente bilanciato, i carboidrati sono fondamentali e devono essere inseriti quotidianamente ad ogni pasto, a prescindere dal tipo di obiettivo prefissato (dimagrimento, potenziamento muscolare o mantenimento).
    Il loro consumo deve essere proporzionato a quello delle proteine e dei grassi secondo il rapporto 40:30:30, a prescindere dal numero di blocchi che si deve assumere.
    E' importante innanzitutto sapere quanti sono i blocchi che devono essere introdotti giornalmente e scegliere i carboidrati favorevoli.
    I carboidrati sono tutti composti da molecole di zuccheri semplici. la loro unione porta alla formazione di zuccheri complessi.
    Tuttavia il nostro organismo non assimila i carboidrati secondo la semplicità o la complessità della molecola, ma in base all'indice glicemico (IG), che misura la velocità con cui gli alimenti entrano in circolo. L'indice glicemico dipende da vari fattori, di cui i principali sono: la quantità di glucosio, la quota di fibre, la presenza di grassi e di proteine, la cottura dei cibi.
    In generale, frutta, verdura e cereali non raffinati sono i carboidrati più favorevoli e da preferire.
    Dolci, alcolici, bevande gasate e zuccherate, cibi raffinati. creme e marmellate sono considerati gli alimenti sfavorevoli da evitare o quantomeno ridurre.
    Spero di essere stata esauriente.
    Saluti
    dott.ssa Emanuela Russo

4. Registrato da
    05/07/2011

su questo sono d'accordissimo, ma quando vado a fare attività sto via almeno un paio di giorni e l'alimentaziose si stravolge; mangio barrette energetiche prevalentemente con zuccheri e carboidrati facilmente assimiliabili, con il risultato di stravolgere il bilanciamento corretto della dieta a zone!
    vero anche che con cardiofrequenzimentr o alla mano si cosumano anche 5000 kcal in un giorno ma questo basta a compensare il super disavanzo di carboidrati?

grazie mille
    francesco

5. Registrato da
    27/04/2011

Ciao Francesco,
    in situazioni così estreme, la dieta zona a maggior ragione deve essere seguita e può darti un aiuto perchè il bilanciamento dei nutrienti possa ottimizzare la tua performance, dandoti energia immediata e al contempo una quota di proteine che impedisca il catabolismo muscolare.
    Laddove non riuscissi, per problemi di praticità, a portare con te degli alimenti che possano garantirti un corretto apporto energetico e nutrizionale, in commercio ci sono delle barrette o dei pasti sostitutivi che potrebbero aiutarti a gestire al meglio l'alimentazione durante queste giornate così intense.

6. Registrato da
    05/07/2011

è un idea le barrette sostitutive del pasto, ma sono già proporzionate per la dieta a zone? potrei fare un calcolo delle calorie che mi servono e portare barrette in quantità giuste! lei sa consigliarmi qualche marca o "modello" di barrette?
    ho una domanda, ma il catabolismo muscolare non si ha quando mancano zuccheri come fonte di energia primaria, lei parla di proteine!

7. Registrato da
    27/04/2011

Ci sono alcune case produttrici (tipo Enervit con il marchio dedicato Enerzona) che producono barrette, biscotti e crackers già perfettamente bilanciati. Puoi acquistarli nelle farmacie, parafarmacie e negozi specifici per gli sportivi.
    Il mio consiglio è comunque quello di non utilizzarle come unica fonte di nutrimento.. consumane al massimo un paio al giorno.

Per quanto riguarda il catabolismo, nel mio post precedente intendevo dire che: in condizioni di attività fisica intensa, un'alimentazione non equilibrata, potrebbe portare, non solo ad un apporto non sufficiente di carboidrati, utili per supportare le perdite energetiche e fondamentali perchè si attivino i meccanismi metabolici che facilitano il consumo di grassi di riserva, ma al contempo un apporto proteico insufficiente, che non sia in grado di sostenere i rifornimenti plastici che servono per supportare il muscolo sotto sforzo.
    A presto