Questa discussione dal titolo dubbi sulla dieta a zona è all'interno del forum Sono a dieta...; Ho letto i principi della dieta a zona, dell'effetto dell'insulina sul meccanismo di accumulo dei grassi dell'organismo..
...
-
dubbi sulla dieta a zona
Ho letto i principi della dieta a zona, dell'effetto dell'insulina sul meccanismo di accumulo dei grassi dell'organismo..
però mi resta un dubbio...per anni ho mangiato male secondo la zona:
a pranzo il tipico piatto di pasta
a merenda tazzona di latte con zucchero + fettona di pane.
cena a volte senza proteine.
pochissima frutta e verdura, tanti formaggi.
Eppure sono stata fino ai 30/35 magra, anche nei periodi in cui non facevo sport.
Come è possibile visto che secondo i principi della zona se si creano picchi glicemici l'organismo accumula tutto in grasso?
(perdonate le semplificazioni)
-

Originariamente Scritto da
paopao Ho letto i principi della dieta a zona, dell'effetto dell'insulina sul meccanismo di accumulo dei grassi dell'organismo..
però mi resta un dubbio...per anni ho mangiato male secondo la zona:
a pranzo il tipico piatto di pasta
a merenda tazzona di latte con zucchero + fettona di pane.
cena a volte senza proteine.
pochissima frutta e verdura, tanti formaggi.
Eppure sono stata fino ai 30/35 magra, anche nei periodi in cui non facevo sport.
Come è possibile visto che secondo i principi della zona se si creano picchi glicemici l'organismo accumula tutto in grasso?
(perdonate le semplificazioni)
perchè non tutti reagiscono allo stesso modo all'insulina.
Se il tuo metabolismo è alto, il corpo brucia parecchie calorie, e quindi l'insulina in piu' non si deposita nel tessuto adiposo, ma viene usato per dare energia al corpo.
Invecchiando, il metabolismo si abbassa, ed ecco che l'insulina in piu' si deposita nel tessuto adiposo.
Nessuno è morto finchè non è sepolto!
-
ti amo amore
mi mancherai
-

meggy ti amo amore
mi mancherai
anche tu mi mancherai amore mio.
torna presto!
-

metalindian Invecchiando, il metabolismo si abbassa, ed ecco che l'insulina in piu' si deposita nel tessuto adiposo.
ahimè 
ho sperimentato sulla mia pelle, che si abbassa
-

mirjam64 ahimè

ho sperimentato sulla mia pelle, che si abbassa
per tenerlo alto,c'è solo il vecchio metodo di fare attività fisica e mangiare bene...
altrimenti c'e' la scorciatoia dell'efedrina!
-
metabolismo
...si,la cosa mi convince.
In fondo ho avuto l'esempio in casa: mia madre che ha sempre mangiato uguale ma è ingrassata da una certa età in poi
Mjriam, tu che sei del 64 come me: quando hai cominciato a notare il peggioramento ?
-

paopao metabolismo

...si,la cosa mi convince.
In fondo ho avuto l'esempio in casa: mia madre che ha sempre mangiato uguale ma è ingrassata da una certa età in poi
Mjriam, tu che sei del 64 come me: quando hai cominciato a notare il peggioramento ?

Paopao, tu avevi letto il circolo vizioso della fame quando l'avevo postato?
-

metalindian Paopao, tu avevi letto il circolo vizioso della fame quando l'avevo postato?
si, mi è molto chiaro; poi l'ho sperimentato non coi carboidrati, mai coi dolci; danno proprio dipendenza fisica..non riuscivo a finire la cena senza mangiare qualcosa di dolce.
Da qualche settimana sto molto meglio...a parte ieri sera vero? vabbè, uno strappo alla regola ogni tanto
-

paopao Mjriam, tu che sei del 64 come me: quando hai cominciato a notare il peggioramento ?

a 40 esatti, ma ha coinciso con lo smettere di fumare
-

mirjam64 a 40 esatti, ma ha coinciso con lo smettere di fumare
Aiuto! Anch'io ho smesso di fumare da poco più di un mese e già vedo che sto ingrassando, perchè ho sempre fame! Tu quando hai smesso? E quanto ti sei ingrassata?
-

stella2006 Aiuto! Anch'io ho smesso di fumare da poco più di un mese e già vedo che sto ingrassando, perchè ho sempre fame! Tu quando hai smesso? E quanto ti sei ingrassata?

ho smesso nel giugno 2004 e ho subito tirato su 4 chili
non ti scoraggiare ma io il peso di prima (49 kg) non l'ho più raggiunto, anche se manca pochissimo
il fatto è che senza fumo mangio un po' di più
il buco allo stomaco di metà mattina lo tamponavo fumando
-
[QUOTE=stella2006]Aiuto! Anch'io ho smesso di fumare da poco più di un mese e già vedo che sto ingrassando, perchè ho sempre fame!
non è fame: è un senso di vuoto che ti prende allo stomaco e che provi a riempire col cibo
per un po' funziona, poi torna
-
[QUOTE=mirjam64] 
stella2006 Aiuto! Anch'io ho smesso di fumare da poco più di un mese e già vedo che sto ingrassando, perchè ho sempre fame!
non è fame: è un senso di vuoto che ti prende allo stomaco e che provi a riempire col cibo
per un po' funziona, poi torna
E' vero, ma spero che passi presto, perchè sto mangiando veramente troppo!
-
[QUOTE=stella2006] 
mirjam64
E' vero, ma spero che passi presto, perchè sto mangiando veramente troppo!
passa, passa
-
-
si ma era uno scherzo
mica stiamo insieme
-

meggy si ma era uno scherzo
mica stiamo insieme

ok, anch'io scherzavo, cmq...........affari vostri!
-
Torno sul discorso della dieta a zona, che anche a me induce qualche dubbio.
Ho sempre mangiato in maniera equilibrata (alla mediterrnea), quindi pasta a pranzo e verdure e proteine alla sera, il tutto limitando al massimo i condimenti e mangiano frutta come spuntini.
La dieta a zona mi ha incuriosita ed ho provato a farla per due settimane in maniera rigorosa, il tutto calibrato per la mia massa magra. Ho fatto una dieta da 11 blocchi per due settimane: sono piu' sgonfia e non ho sofferto la fame, ma non so se mi faccia bene. Alle cinque del pomeriggio mi sento tutta strana, ho il cervello che mi va in standby, insomma, sono terribilmente r.i.n.c.o.g.l.i.o.n. i.t.a. Anche se faccio lo spuntino (nel mio caso un bicchiere di latte) non miglioro un granche', sento proprio la mancanza di zuccheri. Mi sento tutta rallentata ed anche quando vado in piscina rendo un po' di meno che mangiando normalmente. Questo si e' verificato tutti i giorni, dalle cinque/sei in poi.
Il mio ragazzo ha fatto lo stesso (dieta da 18 blocchi). Lui pero' stava peggio di me ed ha deciso di smettere alla fine della prima settimana, dopo essersi svegliato nel cuore della notte con un certo malessere generale, che si e' placato soltanto dopo aver mangiato 3 fette di pane. Non gli era mai successo in vita sua di alzarsi di notte per mangiare e mi ha raccontato che ha sentito il corpo uscire dal torpore a mano a mano che mangiava quei carboidrati. (continua)
-
Voi esperti della zona che ne pensate? E' possibile che persone con un determinato metabolismo non sopportino di stare con un regime cosi' basso di carboidrati? O e' solo questione di abitudine? Ma, se lo e', dopo quanto tempo ci si abitua? Io, dopo due settimane, mi sento ancora debole e lenta e lui ha smesso perche' stava peggio di me, non era una cosa salutare. Tengo a precisare che abbiamo fatto i bilanciamenti in maniera molto rigorosa.
Secondo voi abbiamo sbagliato qualcosa?
Mi interessa il vostro parere.
Grazie!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum