Questa discussione dal titolo Non so che fare.... è all'interno del forum Sono a dieta...; Ma non devi avere forza di volontà.
E' una questione di strategia mentale: basta privare d'importanza il ...
-
Ma non devi avere forza di volontà.
E' una questione di strategia mentale: basta privare d'importanza il piacere legato al cibo.
Il problema non è che sia difficile resistere agli spaghetti o alle brioches ma il fatto che si pensa che senza quel tipo di piacere la nostra qualità della vita patirà un decremento.
Falso, o meglio vero solo nella misura in cui si ha questa credenza.
Togli il cioccolato, togli i cannelloni e nella tua vita non cambierà alcunchè, perchè il piacere che il cibo ci da è effimero quanto un pasto e non ha una reale capacità di incidere sul nostro umore, a parte alcuni cibi, come il caffè, in parte il cacao, che contengono alcaloidi.
La nostra società, specialmente la cultura italiana, ci insegna a mitizzare il cibo, a drammatizzarne la presenza sulle nostre tavole, attribuendo ad esso ruoli e capaictà che di per se stesso esso non ha.
Smettiamola di mitizzarlo e anch'esso perderà la capacità di "tentarci".
Non viviamo più in scarsità di cibo, come fino a 50 anni fà, ma in eccesso di cibo, ergo non possimao più avere una mentalità di chi il cibo lo deve procurare, ma di chi lo deve prima di tutto utilizzare per il proprio benessere (che non è il piacere).
-
cmq non devi rinunciare alla carbonara, in tutte le diete di questo mondo si fa il cosiddetto pasto sgarro, in cui si mangia piatti ipercalorici, oppure un paio di giornate di "refeeding", in cui si esagera con le calorie, proprio per non far abituare l'organismo ad un regime eccessivamente ipocalorico.
L'importante è che la carbonara non la mangi tutti i giorni, ma solo ad un pasto settimanale.
grassi vegetali non si sa mai bene che roba è. Olio di palma di solito, che è un pò na schifezza, ma diciamo che basta limitare i cibi che ne contengono. Non è che siano cattivi, ma soino saturi, bisogna andarci piano.
Grassi idrogenati non vanno proprio utilizzati. Questi sono proprio cattivi. A quel che ne so non esiste dose minima che non sia dannosa per l'organismo.
-
Grazie Claudio delle tue risposte. E' una settimana che non sgarro, posso farmi una Carbonara domani a Pranzo che sto muorendo di fame oppure è meglio di no che se poi mi piace ritorno a mangiarla il giorno dopo? Qua stiamo parlando non di dieta ma di sensi di colpa per via del cibo.
Situazione:
Il mio peso è di 97 kg e non 100kg.
Le misure sono quelle di prima, quindi è ancora presto per parlare ma sto cercando di rallentare la "corsa al pasto". Non mangio moltissimo ma neanche muoio di fame. Latte la mattina senza biscotti + cucchiaino di zucchero grezzo di canna, Pasta 75gr con pomodoro semplice, insalate + olio e aceto, frutta. Caffè + cucchiaino di zucchero grezzo di canna.
Io non mitizzo il pasto è lui che mitizza me! mi ipnotizza! Scherzo!
credo che sia difficile rallentare e diminuire la quantità di cibo ma stai sicuro che se dovessi mangiare un piatto di cannelloni o lasagne dopo mi vedi un sorriso stampato in faccia ed il mondo un posto migliore! 
Grazie
-
Ok,
Due cose: lo zucchero di canna ha più o meno le stesse calorie dello zucchero normale, solo qualche micronutriente in più.
Puoi lasciarlo al mattino, ma per dolcificare usa pure gli edulcoranti, basta che non esageri. Il caffè dopo pranzo per es. puoi metterci una pasticchetta di saccarina. Hai il gusto dolce e zero calorie. Specie la mattina di solito si usano gli zuccheri, ma ti conviene trovarli in cibi che sono più sazianti dello zucchero. Per es. cornflakes o frutta o fette biscottate.
Ricorda che la colazione la devi fare anche con cibo solido, perchè sennò dopo muori di fame e nn riesci a trattenerti.
Va bene la pasta col pomodoro, che è buona e da soddisfazione. L'olio usa i cucchiai per misurarlo. Ogni cucchiaio (da minestra) sono circa 10g, ovvero 90 calorie. Un cucchiaino sono 45 calorie. ricorda che l'olio (qualsiasi tipo di olio) è grasso puro, e ogni grammo di olio dunque sono 9calorie secche. Gli olii sono difatti gli alimenti più calorici in assoluto, anche se spesso anche i più salutari.
Di solito il sab o la dom è il tipico giorno di sgarro. Prova ad aspettare due giorni senza mangiare la carbonara. Cerca di meditare che anche senza di un cibo molto succulento in fondo la tua vita non cambia di molto.
-
Ciao Claudio,
ho comprato una bilancia elettronica che conteggia anche i grammi e questa mattina peso esattamente 96kg. un kg meno rispetto al 30 agosto. Sto seguendo un regime alimentare completo ma molto ridotto rispetto ai miei 150gr di pasta al pesto (che erano una favola).
Grazie per le risposte.
Ps:
Nello sgarro c'è solo la carbonara giusto?
-
AGgiungo anche la mia:
un'alimentazione senza una quota di proteine non è bilanciata.
Se hai fissato un appuntamento da un bravo dietologo sicuramente rimedierà lui
-

Originariamente Scritto da
prometeo77 Ciao Claudio,
ho comprato una bilancia elettronica che conteggia anche i grammi e questa mattina peso esattamente 96kg. un kg meno rispetto al 30 agosto. Sto seguendo un regime alimentare completo ma molto ridotto rispetto ai miei 150gr di pasta al pesto (che erano una favola).
Grazie per le risposte.
Ps:
Nello sgarro c'è solo la carbonara giusto?
Ti piaciono le creme dolci?
60 g di ricotta, uno yogurt magro (meglio quello greco privo di grassi), un pò di dolcificante e un cucchiaio di miele o di marmellata. Viene fuori una roba che sembra gelato e ha un contenuto calorico abbsatanza ristretto.
La gran parte dei piatti sono ipercalorici non tanto per gli ingredienti principali, ma per quelli di "supporto": olii, grassi animali puri come il burro, lo strutto o grandi quantità di rossi d'uovo, e etti di zucchero.
Se si riesce a limitare al minimo indispensabile questo tipo di ingredienti si possono fare uin sacco di piatti dal salpore piacevole e relativamente poco calorici.
-
Grazie per l'aiuto Paopao. Se hai qualche altro suggerimento sono qua che faccio la fame! Se potete inviarmi per email un piatto di lasagne, state tranquilli che il mio anti-spam lo fa passare!!! 
Mi piacciono i dolci! Le creme fanno da contorno ad un dolce! e poi lo sgarro è solo un piatto di pasta alla carbonara o posso prendere un pezzo di torta o un gelato al suo posto?
Grazie
-
Salve a tutti, volevo farvi partecipi del mio risultato. Seguendo i vostri consigli e quelli di un dietologo sono riuscito in pochi giorni a dimagrire di qualche kiletto.
Ecco i risultati. Mi sono sempre pesato la mattina:
24/08 - 99.0 Kg
30/08 - 96.9 Kg
05/09 - 95.9 Kg
06/09 - 95.2 Kg
08/09 - 94.5 Kg
Grazie ancora
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi