Questa discussione dal titolo Non so che fare.... è all'interno del forum Sono a dieta...; Salve a tutti, sono a dir poco disperato per via del mio peso e di una difficoltà ...
-
Non so che fare....
Salve a tutti, sono a dir poco disperato per via del mio peso e di una difficoltà nella respirazione. Mi spiego meglio.
Mi presento:
- Anni: 29
- Altezza circa 1,85
- Corporatura robusta
- Misure: 110/114/112
Sono un programmatore e purtroppo moltissimo tempo lo passo seduto a programmare davanti ad un computer e poche volte vado a correre.
Di sono stati momenti belli nella mia vita ma questo è dicisamente il più brutto per via di una difficoltà nella respirazione dovuta al grasso addominale che un pò per vergogna e un pò per via dei vestiti cerco di trattenere rimanendo buona parte del tempo in apnea.
Non so cosa fare. Dieta, movimento o chissa che altro.
Ecco la mia giornata tipo.
- Sveglia alle 8:30
- Faccio colazione con Latte e Biscotti in tazza
- Inizio a lavorare al pc
- Pranzo (pasta + frutto(banana))
- Ritorno a lavorare al pc
- Spuntino Succo di frutta alla pera
- Cena Carne al forno con patate oppure Minestrone di inverno, insalata mista d'estate
Mi potete aiutare?
Prometeo
-
Scusami se può sembrare banale ma qualsiasi tipo di esercizio, può esserti di aiuto, comincia poco alla volta, visto che comunque hai anche problemi respiratori, non sperare di ridurre peso non mangiando.
Un altra cosa sarebbe più utile indicare le quantità di ciò che mangi, dire solo "pasta" è forviante può essere 100gr come può essere 1 kilo.
Ciao.
-
ciao Prometeo, innanzitutto vorrei consigliarti che per chi ha un problema di obbesita' come te dovrebbe fare in modo di farsi controllare da un dietologo, lascia stare le diete "fai da te", comunque ti posso suggerire per il momento di eliminare cibi che contengono grassi,elimina gli zuccheri,e fai piu' moto che puoi, non c'e' bisogno di correre, in questo modo non elimini grassi ma zucchero, fai delle belle passeggiate a passo veloce per almeno 30 minuti al giorno, aumenta le fibre e bevi molto.Le patate ricorda che ingrassano, la pasta con moderazione, prediligi quella integrale, tutti gli alimenti integrali vengono assorbiti piu' lentamente dal nostro organismo e riducono l'innalzamento della glicemia.
-
Ciao a tutti,
grazie della vostra risposta, mi consigliate un dietologo? Non mi sento un obeso ma credo che se continuo così potrei veramente sentirmi. Volevo sapere se è possibile che qualcuno qui nel forum mi aiuti a seguire una dieta alimentare (un dietologo) consigliandomi cosa magiare e soprattutto in che quantità?
La pasta è il cibo che più adoro, sopratutto con il pesto e del grana padano. La quantità della pasta è 150gr della barilla + il pesto della barilla un cucchiaio. Dopo non mangio altro che un frutto.
Ogni lunedi, mercoledi, venerdi vado in bicicletta circa 10 km e invece altre volte alterno la bicicletta ad una sana corsetta di 45 min. ma non succede niente...quindi il problema è a tavola!
Qualcuno mi può seguire?
Grazie!
-
Bisogna guardare alla tua costituzione.Se hai uno sceletro robusto,è ovvio che sarai anche di muscolatura robusta.
Bisogna guardare la famiglia...se sono tutti robusti o tendono ad essere in sovrapeso....allora diventà difficile non esserlo pure.
Guardi le tue fotografie da neonato in poi...come eri,se eri un bimbo grassotello,hai messo in età neonatale la base per un futuro da sovrapeso.
Se poi il grasso è solo dal tipo cintura di grasso...allora non basta il movimento che fai.
Perchè un mio conoscente che fa il camionista ha lo stesso problema...lui e te state seduti per ore,e il grasso si accumula "a cintura"in vita.
Lui è andato in palestra,e si è fatto prescrivere ginastica mirata,con gli strumenti.In palestra c'era anche il dietologo,che lo ha prescritto ciò che può mangiare.Nel caso suo problematico,perchè è molto fuori casa.
Ma so che mangia moltissima verdura,cotto e crudo...e anche per quello che riguarda la frutta,c'è frutta che è troppo nutriente,e fa ugualmente ingrassare se ne mangi troppo.
Mai pasticciare da solo...
Il futuro è oggi....
-
[QUOTE=prometeo77]Ciao a tutti,
La pasta è il cibo che più adoro, sopratutto con il pesto e del grana padano. La quantità della pasta è 150gr della barilla + il pesto della barilla un cucchiaio. Dopo non mangio altro che un frutto.
è tanta, la pasta
te lo dico con tristezza, perchè io ne mangerei anche 2 etti, ma non si può
la porzione di pasta va dimezzata o almeno non superare i 90 gr.
lo so, ti sembrerà una forchettata tanto per assaggiare se è cotta, ma non si può dimagrire pranzando con 1 etto e mezzo di pasta
-
magari invece della frutta mangi una bella insalata mista o della verdura cotta in abbondanza e la frutta la mangi a metà pomeriggio come spuntino
-
[QUOTE=prometeo77]Salve a tutti, sono a dir poco disperato per via del mio peso e di una difficoltà nella respirazione. Mi spiego meglio.
Mi presento:
- Anni: 29
- Altezza circa 1,85
- Corporatura robusta
- Misure: 110/114/112
devi anche dirci quanto pesi!
-

Originariamente Scritto da
prometeo77 Ciao a tutti,
grazie .....
Grazie!
Non è che uno "si sente" obeso. Uno lo è o no.
Cerca su google una tabella per calcolare l'indice di massa corporea. Se supera il valore 30 allora è un indizio serio di obesità. Se sta tra i 25 e i 29 è segno di sovrappeso, cosa cmq da tenere d'occhio. Il completamento della diagnosi però la deve fare assolutamente un dietologo, il quale ti suggerirà la dieta.
Detto questo, un semplice accorgimento: se sei sedentario la pasta, dammi retta, diminuiscila molto. 60 g sono già troppi. Con poco olio, e poco formaggio.
150g di pasta con pesto e grana abbondanti sono quasi mille calorie + banana un 1100. Il resto del giorno mangi, a quanto dici, poco, ma bisognerebbe vedere i condimenti.
In pratica non mangi quasi nessuna proteina, tranne quelle del formaggio sulla pasta e del latte al mattino, uniche proteine ad alto valore biologico, il resto è tutto glutinaccio.
Se sei grasso evidentemente mangi troppo rispetto a quello che spendi.
Una cosa che pui fare da subito, consultando cmq un dietologo è limitare i condimenti, diminuire un pò la porzione di pasta alzare le proteine, e correre. Molto probabilmente se cominci a correre tutti i giorni perdi anche se non cambi la dieta, am insomma le proteine non sono mica veleno, ma un nutriente fondamentale. Possiamo pure non mangiarle ma poi nn lamentiamoci di essere mollicci.
-
[QUOTE=mirjam64] 
prometeo77 Ciao a tutti,
è tanta, la pasta
te lo dico con tristezza, perchè io ne mangerei anche 2 etti, ma non si può
la porzione di pasta va dimezzata o almeno non superare i 90 gr.
lo so, ti sembrerà una forchettata tanto per assaggiare se è cotta, ma non si può dimagrire pranzando con 1 etto e mezzo di pasta
Diciamo che 150g di pasta la mangia un bodybuilder della stessa stazza di prometeo per aumentare la massa, cioè per prendere peso da grasso e muscoli, non per perderlo. Bisogna vedere pure il resto dell'alimentazione cmq.
-

prometeo77 Ciao a tutti,
grazie della vostra risposta, mi consigliate un dietologo? Non mi sento un obeso ma credo che se continuo così potrei veramente sentirmi. Volevo sapere se è possibile che qualcuno qui nel forum mi aiuti a seguire una dieta alimentare (un dietologo) consigliandomi cosa magiare e soprattutto in che quantità?
Ogni lunedi, mercoledi, venerdi vado in bicicletta circa 10 km e invece altre volte alterno la bicicletta ad una sana corsetta di 45 min. ma non succede niente...quindi il problema è a tavola!
Qualcuno mi può seguire?
Grazie!
10km di bici è poco. Guarda la corsa è l'attività che ti fa spendere di più.
Alternala ai pesi in palestra, al limite ciclizzala col nuoto, e la bici tienila per una passegiata lenta e rilassante il sabato.
-
Grazie a tutti per i vostri consigli, incomincio ad avere un pò di fiducia nella riuscita ma avete ragione non ho ben specificato le cose che mangio.
Il mio peso è di 100 Kg netti!
Questa mattina ho fatto colazione con un bicchiere di latte + 1 savoiardo + 1 cucchiaino di cacao amaro
a Pranzo mangerò un piatto di pasta circa 60gr [
ci proviamo] con del pomodoro scaldato senza olio ne soffritto.
Di Grana Padano quanto ne posso mangiare?
In risposta alla domanda sull'Indice di Massa Corporea:
Sovrappeso di 1° grado : BMI : 29
Grazie ancora.
Nota per il webmaster:
Il forum non si vede correttamente con Firefox 1.5
-
[QUOTE=prometeo77]Grazie a tutti per i vostri consigli, incomincio ad avere un pò di fiducia nella riuscita ma avete ragione non ho ben specificato le cose che mangio.
Il mio peso è di 100 Kg netti!
Questa mattina ho fatto colazione con un bicchiere di latte + 1 savoiardo + 1 cucchiaino di cacao amaro
a Pranzo mangerò un piatto di pasta circa 60gr [
ci proviamo] con del pomodoro scaldato senza olio ne soffritto.
con 60 gr. di pasta e nient'altro a metà pomeriggio avrai una fame da lupi
non ti piace la verdura?
-
Promoteo....oggi il forum è un disastro.Pagine bianche,pagina che non scende,risposte perse nella rete,perchè ti trovi fuori....eppure con altri siti/forum non ci sono problemi.
Cmq.....olio di olive,1 cucchiaio al giorno,stessa storia per il parmigiano.
Non mangiare di colpo troppo scondito...perchè non duri più di 4/5 giorni cosi.
Il futuro è oggi....
-
Sono molto pigro ma devo incominciare a star attento a queste cose. Dopo la pasta ho mangiato tre pesche.
Cosa mi consigli per la verdura? Esiste una tabella stagionale chiara da stamparsi?
Grazie
-

calimero45 Promoteo....oggi il forum è un disastro.Pagine bianche,pagina che non scende,risposte perse nella rete,perchè ti trovi fuori....eppure con altri siti/forum non ci sono problemi..
Si ho notato il macello! Ma perchè non usano phpbb!?

calimero45 Cmq.....olio di olive,1 cucchiaio al giorno,stessa storia per il parmigiano.
Non mangiare di colpo troppo scondito...perchè non duri più di 4/5 giorni cosi
Cosa mi consigli oltre al cucchiaio di olio e di parmiggiano?
Grazie
-
sanihelp ha nel suo database le tabelle per diverse patalogie...io per esempio mi stampai quello per il colesterolo.Tu potresti stampare diverse tabelle...per conoscere il contenuto di grassi/zuccheri,ecc.Basta scrivere diete in "cerca"...e hai solo l'imbarazzo della scelta.
Perchè la dietà è cmq sempre un fatto individuale.Perchè se le mele per esempio contengono pochi zuccheri,sono però molto ricche di fibbre.Che è un bene,perchè saziano.Ma chi soffre di colite spastico/diverticolosi non ne può mangiare molti...perchè fanno gonfiare.
Magari chi non ha problemi intestinali,ma l'intestino pigro/stitico con 2 mele al giorno si blocca il suo intestino.
Allora le mele le deve consumare cotti.
Il futuro è oggi....
-
Ed a cena che cosa mangio?!?! Uffa! Ho una fame assurda!
Grazie Calimero del consiglio!
-

prometeo77 1.5
Dunque sei a 29,2 di IMC, sei al limite dell'obesità....ques to a mio parere è lavoro più da dietologo che da forum, perciò prendi quel che diciamo come consiglio da amico e nulla più, ma vai a fare una visita dal dietologo.
Colazione è scarsa, fai una tazza di latte (almeno 200ml) e metti piuttosto delle fette biscottate (non troppe ma nemmeno troppo poche ma poco caloriche, tipo wasa, o weight watchers, queste ultime anche una decina sono sempre poche calorie) con un velo di marmellata non zuccherata (mi raccomando un velo). Oppure una 50 di all bran, il cacao usalo , è pieno di polinsaturi e ha un peso specifico insulso, anche due cucchiai non esageri.
-
Metà mattinata frutto (non succo di frutta) tutto tranne banana o uva. Mele, pere, kiwi pesche futti di bosco, fragole, vedi tu...
Pranzo oltre i 60g di pasta (se proprio ci tieni alla pasta...condiscila però con un cucchiaio piccolo d'olio), alterna con legumi, farro e zuppe di cereali varie, metti un pò di carne magra o tonno(100, 150 g almeno, cotte senza olio alla piastra o al vapore, alternando con pesce grasso e magro), dell'insalata che condisci con un cucchiaio d'olio d'oliva, più un frutto (come sopra). Frutta secca, qualche noce, qualche arachide.
metà pomeriggio un bel panino integrale o di segale con una fonte proteica magra ( tacchino, petto di pollo, bresaola prosciutto crudo sgrassato) 80g di pane per una 50 di fonte proteica
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum