Questa discussione dal titolo Nutrition for dummies è all'interno del forum Sono a dieta...; Fonti carboidrati :
Cereali e derivati, frutta, eccetto quella secca, verdura, patate di tutti i tipi e ...
-
Nutrition for dummies
Fonti carboidrati:
Cereali e derivati, frutta, eccetto quella secca, verdura, patate di tutti i tipi e carote.
Fonti di Grassi:
Olii di tutti i tipi, burri e creme di varia natura (di latte, o di noccioline che sia), salse tipo maionese (ovvero prodotti fattio con olii), frutta secca
Fonti di proteine
Carni magre di tutti i tipi e provenienti da tutti gli animali: per vedere se la carne è magra basta leggere l'etichetta, se le calorie stanno nel range 90-120/30 sono ok, altrimenti sono fonti miste grassi proteine ad alto valore calorico.
Fonti miste grassi pro:
Formaggi grassi misti pro-grassi (ad alto valore calorico)
Pesci grassi - salmone, sgombro, pesce spada, tranci di tonno ecc. A medio e alto valore calorico, ma altamente consigliati da tutti i dietologi di tutte le scuole tranne per chi ha allergia all'omega 3.
Latticini misti carbo, grassi proteine, con prevalenza di proteine. A basso, medio o alto tenore calorico a seconda della quantità di grassi (dai fiocchi stuffer a 80 kcal/100g alla mozzarella di bufala con più di 300 kcal/100g)
Fonti miste carbo-grassi
Sono quelle tipicamente più caloriche, specie quando i carboidrati sono semplici, cioè sono zuccheri, e i grassi saturi o idrogenati: Tutti i dolci prodotti in pasticceria, o almeno il 95% di essi, tutti i prodotti da forno, come merendine, biscotti, snack ecc.
I'm on a mission to never agree!
-
Perchè una dieta sia sana deve essere:
1) Equilibrata negli alimenti
2) Normocalorica essendo il peso della persona che la attua entro un range di normalità (qua ci sono idee diverse ahimè)
Perchè sia equilibrata basta seguire la piramide alimentare elaborata dal ministero dell'agricoltura americana, e non quella italiana, un pò vecchierella per la verità e facilmente bersaglio di sponsorizzazioni 
Dov'è la pirmaide alimentare americana?
Cercatevela su google, anche se capite poco l'inlgese poco male, visto che è un'immagine.
Cmq in poche parole invertite frutta con cereali e siate più blandi con olii insaturi e poliinsaturi, e con la carne magra.
-
2)
Calcolate il votro peso forma. E' una parola!
Insomma i dietologi sostengono che chi ha un imc tra 19 e 24.9 è normopeso.
Un metodo prudenziale potrebbe essere quello di individuare il peso giusto quando si è intorno alla metà del range: 22. Che però è dura per alcuni (tra i quali il sottoscritto).
Per cui si può stabilire, sempre seguendo un metodo di buon senso e puramente "matematico" che più ci si allontana da quel peso e più, probabilisticamente, si va verso il sovrappeso.
Per quanto alcuni non raggiungeranno mai il 22, potrebbero prenderlo cmq come base di partenza per vedere di quanto si avvicinano al sovrappeso. Più si distanziano al 22, e più devono diminuire l'in****to calorico fino ad almeno tornare all'imc precedente.
-
[QUOTE=claudio285;710 491]
Un metodo prudenziale potrebbe essere quello di individuare il peso giusto quando si è intorno alla metà del range: 22. Che però è dura per alcuni (tra i quali il sottoscritto).
io sono proprio a 21.5 e sono iperscontenta
-
[QUOTE=mirjam64;71051 4] 
Originariamente Scritto da
claudio285 Un metodo prudenziale potrebbe essere quello di individuare il peso giusto quando si è intorno alla metà del range: 22. Che però è dura per alcuni (tra i quali il sottoscritto).
io sono proprio a 21.5 e sono iperscontenta

sei normopeso. Va bene, che c'è che non va?
-
è proprio molto, ma molto prudenziale
penso che in questa sezione siamo più o meno tutte al peso giusto
per curiosità ho calcolato quello della lisi: è tra 21.5 e 22 come me
a quanto pare questo peso "giusto" non e poi così giusto
-
[QUOTE=claudio285;710 555] 
mirjam64
sei normopeso. Va bene, che c'è che non va?
devo perdere 2 chili
-
No, 21.5 va bene. Chi ti ha detto che devi perdere 2 kg?
-

claudio285 No, 21.5 va bene. Chi ti ha detto che devi perdere 2 kg?
IO lo dico
devo dire anche alla lisi che non deve perdere peso perche è giusta così
scusa claudio, lo sai come sono le donne
si vedono sempre grasse
-
allora diciamo che il peso "ideale" è un po' al di sotto di quello "giusto"
-

mirjam64 IO lo dico
devo dire anche alla lisi che non deve perdere peso perche è giusta così
scusa claudio, lo sai come sono le donne
si vedono sempre grasse
Le donne si vedono sempre più grasse di quanto siano anche perchè è difficile capire cosa significhi essere grassi, a parte quando si è obesi conclamati o molto sovrappeso.
I ho IMC di 24.3, a soli 0.7 dal sovrappeso e ben oltre i 22.
Certo, magro nel senso comune non sono, non lo sono mai stato in vita mia, però un dietologo direbbe che sono normale tendente al sovrappeso. E avrebbe ragione, ma perchè ho la tendenza al sovrappeso, non perchè ora sono vicino al sovrappeso.
Ultima modifica di francyfre; 22/12/2011 alle 12:43
-
[QUOTE=claudio285;710 624]Le donne si vedono sempre più grasse di quanto siano anche perchè è difficile capire cosa significhi essere grassi, a parte quando si è obesi conclamati o molto sovrappeso.
a me sembri normale tendente al magro
c'è qualcosa che non mi quadra
-
ma sbaglio o nel libro della zona dicono che la piramide americana è sbagliatissima
scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...
-
[QUOTE=mirjam64;71063 8] 
claudio285 Le donne si vedono sempre più grasse di quanto siano anche perchè è difficile capire cosa significhi essere grassi, a parte quando si è obesi conclamati o molto sovrappeso.
a me sembri normale tendente al magro
c'è qualcosa che non mi quadra

Appunto, è questione di impressione e di autoimpressione. Ma di fatto quello tra noi due che è maggiormente vicino al sovrappeso - stando all'IMC - sono io!
-
uh...chi mi spiega la piramide? ne ho trovate centoventi...tutte diverse
"Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere"
-
infatti ci sono su questo tema 120 teorie tutte diverse!
E ognuno sostiene la sua...
-
se ti metto la piranìmide che uso io ora ti metti a piangere
Cmq basta variare, variare e variare ancora.
Cosa che naturalmente si fa, anche se si tende a fossizilzzarsi suoi cibi grassi-zuccherini perchè semplicemente stimolano di più il piacere.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum