Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 62
Questa discussione dal titolo Dieta a zona è all'interno del forum Sono a dieta...; Ciao a tutti! leggevo qua e la nel forum e mi sto interessando alla dieta a zona. ...
    L'avatar di alu7005
    alu7005 non  è collegato Sani Young

Dieta a zona

Ciao a tutti!
    leggevo qua e la nel forum e mi sto interessando alla dieta a zona. Faccio un po' di attività fisica con la bicicletta e mi piacerebbe seguire un regime alimentare dimagrante ma che non mi faccia perdere energie.
    Mi sembra di aver capito che questo della zona faccia al mio caso. C'è qualche libro che mi consigliate di leggere al riguardo per capire esattamente come funziona? Grazie

L'avatar di metalindian
    metalindian non  è collegato Sani Young
    Citazione Originariamente Scritto da alu7005 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    leggevo qua e la nel forum e mi sto interessando alla dieta a zona. Faccio un po' di attività fisica con la bicicletta e mi piacerebbe seguire un regime alimentare dimagrante ma che non mi faccia perdere energie.
    Mi sembra di aver capito che questo della zona faccia al mio caso. C'è qualche libro che mi consigliate di leggere al riguardo per capire esattamente come funziona? Grazie
    Ce ne sono tanti di libri sulla zona. Io consiglio sempre quelli scritti dall'autore della zona, ovvero Barry Sears. Per cominciare dai fondamentali ti consiglio il libro "come raggiungere la zona".
    Nessuno è morto finchè non è sepolto!

L'avatar di alu7005
    Citazione Originariamente Scritto da metalindian Visualizza Messaggio
    Ce ne sono tanti di libri sulla zona. Io consiglio sempre quelli scritti dall'autore della zona, ovvero Barry Sears. Per cominciare dai fondamentali ti consiglio il libro "come raggiungere la zona".
    Ma grazie, risposta in tempo reale!!

L'avatar di metalindian
    Ma grazie, risposta in tempo reale!!
    Lavoriamo per voi!

L'avatar di alu7005
    Ho iniziato a leggere il libro e i principi sembrano molto interessanti anche se per il momento trovo davvero macchinoso il calcolo delle proporzioni...
    Vi chiedo... la dieta metabolica invece è di più semplice calcolo? Qual'è più efficace?

L'avatar di metalindian
    Ho iniziato a leggere il libro e i principi sembrano molto interessanti anche se per il momento trovo davvero macchinoso il calcolo delle proporzioni...
    Vi chiedo... la dieta metabolica invece è di più semplice calcolo? Qual'è più efficace?
    La dieta metabolica è una dieta estrema, che non consiglio a chi è alle prime armi. La dieta a zona è macchinosa solamente all'inizio, poi una volta presa la mano diventa tutto piu' facile e vai ad occhio. Comunque per le porzioni puo' affidarti alla regola del piatto, ovvero: prendi un piatto e lo dividi in tre parti uguali. Una parte la riempi di proteine e le rimanente due parti le riempie di frutta e verdura, cosi' stai in zona senza diventare pazza con i grammi.
    Ah ti ricordo che devi integrare con Omega3, perchè sono fondamentali per la zona.

luna76 non  è collegato Sani New
    Concordo con quanto ha detto metalindian. La dieta a zona è facile da seguire, basta capire bene la storia dei blocchi ed è fatta.

L'avatar di AsiaArgento86
    AsiaArgento86 non  è collegato Sani Expert
    già basta capire la storia dei blocchi
    scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 non  è collegato Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da AsiaArgento86 Visualizza Messaggio
    già basta capire la storia dei blocchi
    eh già
    mi hanno "bloccata" i blocchi
    alla fine ho rinunciato alla zona e ho preferito la low carb che è facilissima da fare e "a prova di cretino"
    anche perchè a dire il vero quegli spuntini erano un po' strani con la low carb faccio spuntini normalissimi ed evito che in ufficio mi guardino come se fossi una zulù

L'avatar di alu7005
    Citazione Originariamente Scritto da mirjam64 Visualizza Messaggio
    eh già
    mi hanno "bloccata" i blocchi
    alla fine ho rinunciato alla zona e ho preferito la low carb che è facilissima da fare e "a prova di cretino"
    anche perchè a dire il vero quegli spuntini erano un po' strani con la low carb faccio spuntini normalissimi ed evito che in ufficio mi guardino come se fossi una zulù
    Uff sarà che proprio piuttosto che leggere tutta quella roba in questi giorni preferisco quasi digiunare (scherzo!!) mi annoia da matti quel libro!!!
    Insomma si la regola del piatto a occhiometro mi sta anche bene però ... come funziona invece questa low carb??? (ok... altro libro di in arrivo...)

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 non  è collegato Moderatore
    come funziona invece questa low carb??? (ok... altro libro di in arrivo...)
    no niente libri: mi mancano il tempo e la voglia
    ho letto quello che scrive claudio a proposito della dieta low carb e, ti assicuro, è meglio di un libro
    in pratica si fanno pranzo e cena come in metabolica, i carbo sono concessi negli altri pasti (colazione e spuntini)

L'avatar di alu7005
    La dieta metabolica è una dieta estrema, che non consiglio a chi è alle prime armi. La dieta a zona è macchinosa solamente all'inizio, poi una volta presa la mano diventa tutto piu' facile e vai ad occhio. Comunque per le porzioni puo' affidarti alla regola del piatto, ovvero: prendi un piatto e lo dividi in tre parti uguali. Una parte la riempi di proteine e le rimanente due parti le riempie di frutta e verdura, cosi' stai in zona senza diventare pazza con i grammi.
    Ah ti ricordo che devi integrare con Omega3, perchè sono fondamentali per la zona.
    Sto andando avanti con la lettura, anche se lentamente, e sembra convincente, anche se effettivamente sono incuriosita un po' anche da low carb di cui sento parlare e sinceramente cerco una dieta semplice che non mi costringa a dover cambiare troppo le abitudini. Comunque riguardo agli omega3 come vanno usati?
    Scusate se sono un po' troppo confusa ma sto cercando di far chiarezza per scegliere bene...

L'avatar di alu7005
    Domandina...
    Riguardo alle bibite dietetiche tipo coca cola light ecc, come ci si comporta? Essendo dolci producono uno sviluppo di insulina nel sangue anche se poi sono prive di zuccheri? Io solitamente sono affezionata bevitrice di queste bibite e mi pesa un po' rinunciarci, in genere le bevo alla sera.

--SEGUE->

L'avatar di alu7005
    Alla fine trovo molto valide le teorie della zona ma non mi sembra adatta a me per diversi motivi: Sono una persona piuttosto precisina e non mi piace fare le cose ad occhio, peraltro fare quei calcoli precisi mi sembra un po' macchinoso e soprattutto non ho voglia di mangiare a colazione bresaola e rucola (scherzo!!) ho anche diverse abitudini che voglio conservare.
    Avevo un ottimo equilibrio nel mio modo di mangiare piuttosto libero con la semplice attenzione a non mangiare troppe porcherie mi tenevo in forma da anni. Poi una serie di cambiamenti (nuova città, nuovo lavoro, nuovo moroso, nuova vita, ho smesso di fumare ecc) mi hanno nell'ultimo anno portata a prendere dei chili in più nonostante faccia più attività fisica adesso di prima.
    Voglio solo riprendere i miei ritmi e ritrovare un po' di equilibrio ma non cambiare completamente le mie abitudini ulteriormente. Per esempio... mangio da sempre un cornetto con succo di frutta a colazione e non ci sarà nessuna dieta a zona a togliermeli o a dirmi di aggiungere un blocchetto di proteine che a quell'ora proprio non riuscirei a mandar giù. Quindi abbandono l'idea della zona a favore dell'idea del controllo dell'indice glicemico. Poichè non riesco a reperire informazioni ulteriori su internet comprerò l'ennesimo libro... Comunque già negli ultimi giorni ho adottato semplici strategie mirate a limitare le percentuali di carboidrati e mi ritrovo già con un chilo e mezzo in meno!!!

L'avatar di metalindian
    Le bevande come la coca cola light vanno bene in quanto prive di zucchero (se leggi c'e' scritto 0 gr. grassi - 0 gr. carboidrati - 0 gr. proteine). Rimango perplesso sul fatto che vanno a modificare il PH dello stomaco, non favorendo la corretta digestione, ma sono cose che ci puoi passare sopra tranquillamente.
    Dici che vuoi puntare su un'alimentazione che controlla l'indice glicemico e poi fai colazione con cornetto e succo di frutta che è la cosa con piu' indice glicemico .

L'avatar di alu7005
    Le bevande come la coca cola light vanno bene in quanto prive di zucchero (se leggi c'e' scritto 0 gr. grassi - 0 gr. carboidrati - 0 gr. proteine). Rimango perplesso sul fatto che vanno a modificare il PH dello stomaco, non favorendo la corretta digestione, ma sono cose che ci puoi passare sopra tranquillamente.
    Dici che vuoi puntare su un'alimentazione che controlla l'indice glicemico e poi fai colazione con cornetto e succo di frutta che è la cosa con piu' indice glicemico .
    posso controllare l'indice glicemico il resto del giorno
    Semplicemente facendo questo ho già perso un chilo e mezzo, credo che per me sia sufficiente questa strada
    Grazie!!

L'avatar di Matilde19
    Matilde19 non  è collegato Sani Advanced
    Io seguo la zona ormai da quasi 5 anni...

all'inizio è un pò complicato inserirsi in questo meccanismo...ma poi dopo i primi 15 gg...tutto gira

La base della zona è che per poter mantenere in equilibrio l'indice glicemico è necessario, ad ogni pasto, inserire proteine-carboidrai-grazzi in giuste quantità...

Questo non significa mangiare bresaola e rucola a colazione...

La mia colazione di questo periodo è composta di

150gr di Yogurt magro
    170 gr di fragole
    50 gr di latte+8 gr proteine di soia
    3 mandorle

totale 2 blocchi

ora...immagino che non tutti amino le proteine di soia (sono una mia scelta) per cui basta modificare leggermente la colazione con:

200 gr di yogurt o latte
    170 gr di fragole
    20 gr di grana

totale 2 blocchi
    La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca.(Heidegger)

I sogni esistono per essere realizzati, le promesse per essere mantenute, le delusioni... per rifarci cominciare a sognare.

L'avatar di metalindian
    Citazione Originariamente Scritto da Matilde- Visualizza Messaggio
    Io seguo la zona ormai da quasi 5 anni...

all'inizio è un pò complicato inserirsi in questo meccanismo...ma poi dopo i primi 15 gg...tutto gira

La base della zona è che per poter mantenere in equilibrio l'indice glicemico è necessario, ad ogni pasto, inserire proteine-carboidrai-grazzi in giuste quantità...

Questo non significa mangiare bresaola e rucola a colazione...

La mia colazione di questo periodo è composta di

150gr di Yogurt magro
    170 gr di fragole
    50 gr di latte+8 gr proteine di soia
    3 mandorle

totale 2 blocchi

ora...immagino che non tutti amino le proteine di soia (sono una mia scelta) per cui basta modificare leggermente la colazione con:

200 gr di yogurt o latte
    170 gr di fragole
    20 gr di grana

totale 2 blocchi

L'avatar di Matilde19
    Matilde19 non  è collegato Sani Advanced
    Ciao metalindian...piacer e di conoscerti

scordavo una cosa.....gli omega 3

indispensabili (consigliabile un rapporto EPA : DHA di 2:1).......
    per le modalità sono nella confezione

io prendo 6 pastiglie da 500 mg al giorno (2 prima di colazione...2 prima di pranzi...2 prima di cena)
    La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca.(Heidegger)

I sogni esistono per essere realizzati, le promesse per essere mantenute, le delusioni... per rifarci cominciare a sognare.

L'avatar di metalindian
    Citazione Originariamente Scritto da Matilde- Visualizza Messaggio
    Ciao metalindian...piacer e di conoscerti

scordavo una cosa.....gli omega 3

indispensabili (consigliabile un rapporto EPA : DHA di 2:1).......
    per le modalità sono nella confezione

io prendo 6 pastiglie da 500 mg al giorno (2 prima di colazione...2 prima di pranzi...2 prima di cena)
    Bè io di omega3 ne prendo di più...9 capsule da 1 gr. al giorno...in tutto 9 grammi di Omega3...come farei senza!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.