Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 55
Questa discussione dal titolo maschio 44 anni ........quale strategia.......... è all'interno del forum Sono a dieta...; Ciao a tutti mi chiamo Filippo e sono un frequentatore di questo forum anche se abitualmente chiacchiero ...
    filofilato non  è collegato Sani Young

maschio 44 anni ........quale strategia..........

Ciao a tutti mi chiamo Filippo e sono un frequentatore di questo forum anche se abitualmente chiacchiero nella sezione fumo.

Ho felicemente (e finalmente dopo 28 anni) smesso di fumare grazie ad un corretto approccio ma anche grazie al sostegno ed ai consigli degli amici incontrati qui.

Ed ecco che mi viene naturale, ora che voglio risolvere un altro problema, guardare se nella stanza a fianco posso trovare qualche consiglio.

Penso che il mio problema sia comuna a molti, anzi ne sono sicuro perchè è visibilissimo: svrappeso all'addome.

Diciamo qualcosa come la malattia del ragnetto............
    tutto piuttosto magro con stomaco e pancia troppo pronunciati.

Sono alto 1,76 m e peso oggi 84kg 44 anni.
    Ritengo che il mio peso forma potrebbe essere una decina di kg meno.
    (scusate se dico stupidaggini........ .)
    Tutto il peso in più è all'altezza dello stomaco............

diciamo che sembro incinto.

non lo vivo come un problemone neanche d'estate..........ma quando è troppo è troppo.

Da ragazzo sono sempre stato in forma, verso i 30 anni ho cambiato lavoro per un lavoro più sedentario e regolare anche come orari e li ho cominciato a salire di panza anzi stomaco.

Ho sempre gradito gli alcolici anche super da ragazzo.
    Ora consumo vino a pasto (75 cl in 2 gg) e una o due grappe dopo i pasti il week end.

Il mio piano prevederebbe innanzi tutto l'eliminazione dell'alcool......... ...

e poi vi chiedo consigli su come comportarmi......... ....

grazie e ciao
    Filo
    Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 non  è collegato Moderatore

Riferimento: maschio 44 anni ........quale strategia..........

Citazione Originariamente Scritto da filofilato Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti mi chiamo Filippo e sono un frequentatore di questo forum anche se abitualmente chiacchiero nella sezione fumo.

Filo
    ciao Filippo, sarebbe molto importante sapere come e quanto mangi e se fai sport
    per quanto riguarda l'alcol, non saprei, una bottiglia da 750 in quattro pasti è circa un bicchiere e mezzo a pasto, non mi sembrano quantità tali da giustificare la pancia di cui parli .... piuttosto la sedentarietà e il consumo di carboidrati .... mangi tanto pane?
    come certo saprai, avere la pancia non è soltanto un problema estetico

filofilato non  è collegato Sani Young

innanzitutto grazie della risposta,

Diciamo che il vino è concentrato la sera e quindi farebbero 3 bicchieri a pasto, insomma una mezza bottiglia.
    non faccio sport se non in modo discontinuo tipo nuoto l'estate e sci l'inverno ma solo i fine settimana e questo credo sia il problema maggiore.
    I week end vado volentieri in campagna dove qualche passeggiata in più si fa rispetto alla città.

Mangio pasta e pane molto volentieri e senza limitarmi, diciamo pasta almeno una volta al giorno un bel piatto e pane almeno 1 se non due panini a pasto.

Piazza qualche volta a mezzogiorno.

Pesce una volta la settimana carne tutti i giorni
    mangio molto variato, ; mia moglie cucina bene quasi senza fritti e senza molti condimenti
    colazione da sempre una tazza di caffè con un po di latte senza mangiare perchè la mattina ho lo stomaco chiuso tranne in vacanza quando allora mi piace attardarmi a tavola al mattino e mangiare qualcosa ma sempre non molto.

Non dirmi di tutto ma è giusto che io sia sincero:
    la vedo molto difficile a riprendere a fare attività sportiva (mea culpa) mentre sono molto motivato e ben disposto verso modifiche all'alimentazione.

dimenticavo, il tipo di vita:
    mi muovo in auto ufficio al 50% del tempo lavorativo e fuori ufficio il resto ma in auto verso i luoghi di lavoro.
    direi piuttosto sedentario.

Dopo aver scritto queste righe mi rendo conto di essere (come si è spesso) causa del mio mal..........ma spero ci sia comunque qualche passo che io possa intraprendere.

Grazie ancora per ogni consiglio.

Filo
    Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.

L'avatar di mirjam64

innanzitutto buon compleanno!!

festeggia bene oggi e poi come auto-regalo per i tuoi 44 anni io ti consiglio con tutto tutto il cuore di iscriverti in palestra
    se fosse per me renderei lo sport obbligatorio
    a presto

per ora non aggiungo altro perchè è giusto godersi la propria festa

L'avatar di cocci
    cocci non  è collegato Sani Young

Ciao Filippo,
    innanzitutto complimenti per la scelta di abbandonare le sigarette!

ho letto attentamente quanto hai scritto e voglio dirti subito chiaramente una cosa:
    modificare la tua alimentazione non è sufficiente, è necessario fare anche sport.

Lo so che potrebbe sembrare difficile riprendere, il tempo non è mai abbastanza a fare tutto e poi la pigrizia è un grande ostacolo, ma un'alimentazione equilibrata non è sufficiente.
    Considera anche i benefici in termini non solo di dimagrimento, ma anche di salute, di praticare un'attività sportiva!

Leggo ceh usi molto l'automobile: un primo passo potrebbe essere quello di parcheggiarla un po' distante dall'ufficio e così fare un pezzetto di strada a piedi (io ad esempio faccio la stessa cosa con i mezzi pubblici: scendo alla fermata prima della mia e faccio la strada a piedi).

L'alcool non mi sembra un problema, ma forse potresti ridurre il vino a cena, ma ti consiglierei di limitare i carboidrati: se mangi la pasta allora non mangiare il pane (due panini per pranzo sono davvero tanti!).
    Abbonda con le verdure (che tu non nomini nemmeno), che con le loro fibre aiutano a sgonfiare.

Oddio, ho scritto tanto e creiticato molto, spero non mi odierai subito
    ma credo di averti dato qualche consiglio utile
    e mi raccomando: lo sport!!!
    Crederci, crederci, crederci!!!

L'avatar di cocci

Citazione Originariamente Scritto da mirjam64 Visualizza Messaggio
    innanzitutto buon compleanno!!

festeggia bene oggi e poi come auto-regalo per i tuoi 44 anni io ti consiglio con tutto tutto il cuore di iscriverti in palestra
    se fosse per me renderei lo sport obbligatorio
    a presto

per ora non aggiungo altro perchè è giusto godersi la propria festa
    Perfetto, ti ho fatto la paternale nel giorno del tuo compleanno......

L'avatar di mirjam64

Citazione Originariamente Scritto da cocci Visualizza Messaggio
    e mi raccomando: lo sport!!!
    avrei aspettato domani per dirti che lo sport è indispensabile e irrinunciabile, ma dato che ci ha già pensato cocci ....

L'avatar di baffo54
    baffo54 non  è collegato Sani Young

come certo saprai, avere la pancia non è soltanto un problema estetico
    Cioè, oltre ad una masticazione forse non sufficiente, e alla predisposizione genetica dei maschi a distribuire sull'addome e sui fianchi il grasso in eccesso, e senz'altro ad una non correttissima alimentazione, c'è qualche altro motivo da conoscere?

L'avatar di mirjam64

Citazione Originariamente Scritto da baffo54 Visualizza Messaggio
    Cioè, oltre ad una masticazione forse non sufficiente, e alla predisposizione genetica dei maschi a distribuire sull'addome e sui fianchi il grasso in eccesso, e senz'altro ad una non correttissima alimentazione, c'è qualche altro motivo da conoscere?
    non mi sono spiegata: volevo ricordare che chi ha la panza (uomini e donne esclusi i casi di gravidanza ) è più a rischio di malattie cardiovascolari, ma questo lo sanno tutti

L'avatar di baffo54

Anch'io, come Filo (che saluto), ho smesso di fumare circa 11 mesi fa e - ovviamente - sono aumentato qualche chilo che si è sommato a circa un chilo l'anno da circa 10 anni e che hanno portato il mio peso ad essere eccedente di circa 10/12kg rispetto a quello "forma".
    Io sono alto 175 e ho 55 anni.
    Pur conducendo una vita complessivamente sedentaria, da che ho smesso di fumare, tutti i giorni (proprio tutti), faccio una passeggiata di circa 45 minuti, qualche volta con le scarpe da ginnastica e altre con le scarpe "normali" anche se comode, oltre ad una trentina di flessioni e un pò di stiramenti vari, non riesco a scendere di un solo grammo!
    Non mangio fritti, non bevo alcolici (sono astemio), mangio in maniera variata, ma preferisco i carboidrati al resto.
    Sono donatore di sangue e le analisi periodiche, mi confermano di avere tutti i valori in regola. Immagino che per dimagrire, la passeggiata quotidiana, debba diventare una vera e propria attività sportiva con tanto di pantaloncini e maglietta. Giusto???

L'avatar di cocci

Ciao Baffo,

già le tue camminate son un buon punto di partenza, potresti farle diventare delle corsette, o delle camminate a passo veloce.

Se sei donatore (bravissimo, anch'io dono da diversi anni!) e i medici non ti dicono niente, il colesterolo è nei valori limite e anceh i trigliceridi, allora non sei così grave
    Secondo me dovresti fare una stima delle calorie che ti servono e di quelle che mangi (on line si trovano un sacco di siti internet che ti danno una mano a fare il calcolo) e regolarti in base a quello. Potresti scoprire che mangiando meno pastasciutta qualche chilo lo riesci a buttare giù

Ora però scappo, ho un po' di cose da fare

L'avatar di mirjam64

Citazione Originariamente Scritto da baffo54 Visualizza Messaggio
    Sono donatore di sangue e le analisi periodiche, mi confermano di avere tutti i valori in regola. Immagino che per dimagrire, la passeggiata quotidiana, debba diventare una vera e propria attività sportiva con tanto di pantaloncini e maglietta. Giusto???
    sì certo coi pantaloncini giusti si perde anche un kg alla volta
    mi spiace che non ci capiamo: sono un'ex fumatrice anch'io e sono aumentata anch'io perchè a suo tempo invece di accendermi la cicca mi mangiavo un pacchetto di crackers
    però adesso, grazie alla palestra .....

L'avatar di baffo54

mi spiace che non ci capiamo
    Forse perché non ci conosciamo....
    Ma perché dici che non ci capiamo? sei stata chiarissima e molto gentile!
    Una buona giornata.

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani Expert

io posso portare la mia esperienza, di donna di 33 anni.
    Non sono grassa e nemmeno a dieta, ma lo scorso anno avevo una pancia gonfia a fine serata che mi dava un tal fastidio!!!!
    40 gg senza carboidrati, e un pò di addominali... dicono che per gli uomini facciano bene anche le flessioni!!!
    non è stato semplice, perchè io mangerei solo pasta, ma ci sono riuscita.
    3 gg 80 gr di pasta, poi insalatone (d'estate viene meglio), niente formaggi (meglio), niente alcool, niente dolci (non sono un'appassionata!), niente pane (ma chi se ne frega!!!).....
    io ho perso anche troppo, ben 5 kg. Ma non riuscivo in nessun altro modo. Come dico, non è stata una vera dieta, ma evidentemente avevo esagerato qualche tempo prima, e non riuscivo più a digerirli a dovere.....
    ora, non esagero mai su niente (visto che so na tappetta!!).... ma mangio tutto.
    attività fisica..... beh, quando ne ho voglia, anche se sarebbe bene farla regolarmente!!!!
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

L'avatar di zeneize
    zeneize non  è collegato Sani Expert

mah......
    l'attività sportiva è importante, sempre e per tutti (sono d'accordo con miriam, la renderei obbligatoria !), ma non credo che basti....
    a me ultimamente si è formata un pochino di pancettina, niente di che ma abbastanza per mettermi in allarme. d'altra parte l'età c'è (44) ed è anche normale che succeda.
    ho ripreso a nuotare, purtroppo solo una volta alla settimana perchè di più non riesco (come tempi, cose da fare, ecc.), cerco di camminare - specie nel weekend - e gioco spesso e volentieri in giardino coi figli (calcio, pallavolo, rudimenti di rugby, giochi vari di corsa, ecc.).
    però noto che se non taglio drasticamente il cibo, l'attività fisica serve a poco.....
    per qualche giorno mi sono lititato parecchio, specie coi carboidrati (dolci non ne mangio praticamente mai) e in effetti qualche piccolo miglioramento c'è stato.
    insomma, penso che oltre allo sport ci voglia la fame....
    dicono che faccia bene anche il sesso, ma non ho elementi per confermarlo....
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

L'avatar di mirjam64

Citazione Originariamente Scritto da zeneize Visualizza Messaggio
    mah......
    l'attività sportiva è importante, sempre e per tutti (sono d'accordo con miriam, la renderei obbligatoria !), ma non credo che basti....

dicono che faccia bene anche il sesso, ma non ho elementi per confermarlo....
    no, non basta la sola attività sportiva, soprattutto quando ci si sente autorizzati a svuotare il frigo per aver fatto una corsetta ....
    ma non è detto nemmeno che si debba soffrire la fame, anzi, chi non si gonfia di pasta pane pizza & co. ma mangia anche le bistecchine e le verdurine, di solito è meno affamato
    perchè i carboidrati semplici danno un immediato rialzo della glicemia che al momento ti fa star bene, ma quando poi si riabbassa in fretta si ha più fame di prima
    sul sesso non mi pronuncio

L'avatar di mirjam64

però, soprattutto dopo i 40 anni, dimagrire con una dieta senza fare sport vuol dire ritrovarsi magari magri sì, ma coi tessuti ballonzolanti
    io non vorrei vedermi così: e voi?

L'avatar di mirjam64

[QUOTE=zeneize;122215 9]mah......
    a me ultimamente si è formata un pochino di pancettina, niente di che ma abbastanza per mettermi in allarme. d'altra parte l'età c'è (44) ed è anche normale che succeda.
    /QUOTE]

poi, zen, tu parli di pancettina che ci può anche stare, ma filippo che ha aperto il topic e che oggi non scrive perchè sta festeggiando
    parla di un pancione da incinto e non è esattamente la stessa cosa ...

L'avatar di zeneize

no, non basta la sola attività sportiva, soprattutto quando ci si sente autorizzati a svuotare il frigo per aver fatto una corsetta ....
    ma non è detto nemmeno che si debba soffrire la fame, anzi, chi non si gonfia di pasta pane pizza & co. ma mangia anche le bistecchine e le verdurine, di solito è meno affamato
    perchè i carboidrati semplici danno un immediato rialzo della glicemia che al momento ti fa star bene, ma quando poi si riabbassa in fretta si ha più fame di prima
    sul sesso non mi pronuncio
    si, mi trovi d'accordo.
    per quanto mi riguarda, cerco di non svuotare il frigo dopo la seduta settimanale in piscina, anche se in effetti mi verrebbe proprio da farlo !
    purtroppo sono un "pastasciuttoman e", quindi fatico tantissimo a ridurre l'apporto di questo alimento....
    però sono sempre stato molto "ordinato" nel mangiare, non sbafo qualsiasi cosa a qualsiasi ora, faccio pasti regolari e molto variati, mangio di tutto, frutta e verdure incluse....
    ora sta mini-pancetta mi dà fastidio, dovrò decidermi a tagliare la pasta....
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

L'avatar di zeneize

però, soprattutto dopo i 40 anni, dimagrire con una dieta senza fare sport vuol dire ritrovarsi magari magri sì, ma coi tessuti ballonzolanti
    io non vorrei vedermi così: e voi?
    naaaaaaaaaa !
    a parte la pancettina sono più che sufficientemente tonico.... e intendo rimanerlo !

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.