ne ho sentito parlare, penso sia una dieta basate solo su proteine.
ma di più non so.
Ho letto il libro di Barry Sears sulla dieta a Zona, e devo dire che molte argomentazioni mi sembrano ben articolate. Soprattutto sono d'accordo sul fatto che "dissociare" gli alimenti in se e per se possa funzionare solo a breve termine, ma non appena si cede un attimo...
Mi piace molto invece l'idea di molti pasti piccoli durante il giorno (anche se a volte per vari motivi non riesco a metterlo in pratico), ogni pasto bilanciato a livello di quantità di carboidrati/proteine/grassi (40/30/30 % se non ricordo male)... della serie, mangiate poco di tutto e spesso... mi ricorda molto l'alimentazione consigliata da mia nonna
In un paio di anni, mangiando meno e di tutto, soprattutto aumentando drasticamente il consumo di verdure a discapito di tanti "****ai" preconfezionati, sono riuscito a perdere un bel po' di peso (15kg. circa).
Fin qui tutto bene. Facendo però un lavoro molto sedentario il problema mi sorge col fatto di voler aumentare l'attività fisica (fitness x tonificare un po' i muscoli che sono riapparsi magicamente in seguito alla dieta): con quella mi torna la fame atavica da lupo...
Qualcuno può darmi qualche consiglio o indicazione per risolvere questo inghippo ?
ne ho sentito parlare, penso sia una dieta basate solo su proteine.
ma di più non so.
dieta dannosa secondo me, può portare a danni seri nel giro di poco tempo.
la faccio da un anno, e non mi ha portato a niente di dannoso, anzi, ha migliorato parecchie cose che prima non andavano.Originariamente Scritto da tiresia
Se leggessi il libro, cambieresti idea.
Su quali basi dice che è dannosa????
Nessuno è morto finchè non è sepolto!
Hai calcolato il numero di blocchi che devi mangiare al giorno?Originariamente Scritto da Passion72
Se fai una vita sedentaria hai un numero di blocchi, ma se fai una vita con una moderata o intensa attività fisica, il numero dei blocchi aumenta in base all'attività. Quindi non ti preoccupare...
Ti ho scritto in Privato.
Se non fosse una dieta bilanciata non mi sarei interessato per niente, io ai miei carboidrati quotidiani ci tengo e non potrei mai farne a meno, ma mangiare pasta a pranzo e a cena (ben condita) va da se che faccia ingrassare come botti.
40 Carboidrati / 30 Proteine / 30 Grassi (si !) lo trovo un rapporto giusto ed equilibrato. Come tutti i motori hanno bisogno d'olio per lubrificarsi anche l'organismo ha bisogno di bruciare grassi... sennò si grippa
Effettivamente c'è un po' di disinformazione in giro riguardo alla Zona, penso che il sistema migliore per conoscere qualcosa sia andare direttamente alle fonti.
Il mio problema cmq non è la dieta, che mi soddisfa abbastanza, ma è come frenare la fame dopo un'intensa attività fisica.
Mangiare un frutto o bere molto può aiutare ?
Bevi molto e se proprio vuoi mangiare un frutto, evita le mele, che ti saziano al momento, ma dopo mangeresti il triplo!!!!
“Non discutere mai con un idiota, ti fa scendere al suo livello e ti batte per
esperienza.''
Originariamente Scritto da Passion72
dopo l'attività fisica dovresti mangiare, entro mezz'ora dalla fine, un alimento con un alto indice glicemico. Una banana, oppure due-tre cucchiaini di miele. In quel momento faresti solo che del bene ai tuoi muscoli, in quanto hanno fame di glucosio.
grazie per le risposte, proverò subito in questi giorni![]()
qualcuno sa spiegare la dieta zona su quali principi si basa????
cosi, solo per informazione...
La zona si basa su un rapporto bilanciato di macronutriente. In pratica ad ogni spuntino o pasto che si mangia, bisogna sempre fare riferimento al rapporto Carboidrati/proteine/grassi in 40/30/30.
Ovvero ogni volta che mangi 40 g di carboidrati devi ingerire 30g di proteine e 30 di grassi.
In questo modo gli ormoni lavoreranno nel modo ottimale nella cosidetta "zona".
Io non mi fido molto di queste diete. Soprattutto perchè per dimagrire basta diminuire l'apporto calorico in funzione dei propri dispendi energetici, senza starci a rigirare troppo.
Per il resto mi affido al buon senso e anche alle indicazioni del Min della Salute che indica una percentuale di carb un pò più alta rispetto alla zona (50-60 contro i 40 della zona). Così mangio anche la pasta![]()
sbagliato , perchè i rapporti si basano sulle Kcal e non sui grammi di nutriente.Originariamente Scritto da metalindian
quindi 40%,30%,30% sono le percentuali di kcal da rispettare.
esempietto:
pietanza da 1000 kcal : 400 da carboidrati, 300 da proteine, 300 da grassi.
in grammi: 400/4 = 100 g carb.
300/4 = 75 g prot
300/9 = 33 g grassi
con il tuo ragionamento: 40 g 30 g 30 g
=
160 + 120 + 270 kcal = 550 kcal tot di cui: 29%, 22% e 49 % di grassi
=
morte sicura![]()
e ti dirò di più:
non mi piace come dieta perchè è troppo proteica:
troppe proteine appesantiscono il fegato con rischio di malattie epatiche.
Inoltre vi sono fin troppi grassi. io sono stato un atleta e mi reputo esperto di alimentazione. la zona è cnsigliata anche per chi fa sport ma non mi ha mai attirato quel 30 % di proteine: falla 10 anni e dopo ne riparliamo, se ci sei ancora.
ciao
aggiungo che io oramai me ne infischio di tutto e mangio solo quello che mi va, è molto meglio sentirsi felici mangiando ciò che si vuole che sentirsi tristi sentendosi obbligato a mangiare chissà che cosa.
ciao
da come parli si vede che non hai mai letto il libro, oppure non lo hai approfondito.Originariamente Scritto da tiresia
Per le proteine, se bevi alemno tre litri al giorno non succede nulla, in quanto le espelli con l'urina.
Ti dirò di piu', Barry Sears è un esperto medico-biologo, che ha impiegato piu' di 10 anni per studiare questa alimentazione, quindi, senza mancarti di rispetto, mi fido piu' dei suoi consigli.
ok, per carità, non vieto nulla a nessuno io, ci mancherebbe![]()
ognuno fa quello che vuole.
auguri![]()
![]()
Non ce l'ho con te, è giusto che ognuno dica la sua, per carità, ma sai qual'è la cosa che piu' mi da fastidio?
Che la gente apre bocca senza conoscere minimamente come funziona realmente la zona (Tu almeno un bel po' di conoscenza di alimentazione ce l'hai), e cosa ancor piu' grave non hanno mai letto un libro sulla zona. Per quello che posso dire io della mia esperienza è che dopo tre mesi, sto veramente bene, sia a livello fisico che mentale.
Chiunque sento ha qualcosa da dire contro la zona, e il motivo è uno solo: PERCHE' FUNZIONA!
Il mio istruttore di palestra dice che è troppo piena di carboidrati, tu dici che è troppo proteica, la mia ex dietologa diceva che era troppo grassa.
Mettetevi d'accordo....
Ma sei sicuro che 40-30-30 siano i grammi?
Più probabile che siano le calorie. Perchp per mangiare il 30% di grassi ogni volta e rispettare un vincolo calorico decente devi magnà poco poco.
Cmq anch'io ultimamente ho cambiato la dieta aumentando grassi e pro e diminuendo i carb, ma non a livello di zona. Più che altro per motivi di limitazione dell'appetito.
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||