Questa discussione dal titolo Disturbi di Ansia, Attacchi di Panico ( DAP), Fobie varie è all'interno del forum Disturbi d'ansia; Originariamente Scritto da nicoletta987
Salve, è la prima volta che scrivo, ma sono disperata. Oggi ho sostenuto ...
-
Riferimento: Ansia ed esami

Originariamente Scritto da
nicoletta987
Salve, è la prima volta che scrivo, ma sono disperata. Oggi ho sostenuto l'ennesimo esame all'Università e per colpa della paura ho buttato un mese e mezzo di preparazione. Quando sono in compagnia parlo in maniera fluente e tranquilla, ma quando mi seggo per l'esame mi si blocca il respiro e riesco a dire con difficoltà due o tre parole, intercalate con silenzi anche lunghi minuti

Cosa posso fare? E' un problema che posso risolvere con un locopedista o con uno psicologo? Grazie in ogni caso.
Ciao Nicoletta e benvenuta nel forum
L'ansia da esame è una cosa molto comune, ne sa qualcosa la sottoscriitta che una volta fu colta da una vera e propria amnesia e fece scena muta in una materia che tra l'altro era il suo forte.... 
.Potresti aiutarti con le tecniche di rilassamento tipo training autogeno, yoga ma ci vuole un pò di tempo......per un risultato più immediato puoi prendere dei blandi tranquillanti alle erbe o i fiori di Bach qualche giorno prima dell'esame in modo che l'ansia non prenda il sopravvento ....
Se è l'ennesimo esame che sostieni vedrai che riuscirai a superare anche questo....piano piano ci si abitua e si riesce a gestire quell'ansia maledetta che credo accompagni un pò tutti quelli che devono sostenere un esame.
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
DAP-Dott.Sorrentino(ragg ruppiamoci)
Salve a tutti chiedo subito scusa se ho sbagliato"locazione" per inserire questo post....
Vengo subito al dunque....cerco o mi piacerebbe racchiudere in un post/forum tutti quei pazienti che sono stati o che lo sono ancora in cura dal neurologo Rosario Sorrentino(Roma-Firenze) noto per le sue apparizioni in tv,per libri e per la sua nomea in genere nella cura degli attacchi di panico.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni i vostri miglioramenti(augura ndo che c'è ne siano stati)e tante altre curiosità.
In pratica chiedo di confrontarci tra noi creando una sorte di "community R.Sorrentino".
Sò che è difficile ma c'ho provato...
Grazie a tutti dell'attenzione !!!
-
Riferimento: DAP-Dott.Sorrentino(ragg ruppiamoci)

rassegnato
Salve a tutti chiedo subito scusa se ho sbagliato"locazione" per inserire questo post....
Vengo subito al dunque....cerco o mi piacerebbe racchiudere in un post/forum tutti quei pazienti che sono stati o che lo sono ancora in cura dal neurologo Rosario Sorrentino(Roma-Firenze) noto per le sue apparizioni in tv,per libri e per la sua nomea in genere nella cura degli attacchi di panico.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni i vostri miglioramenti(augura ndo che c'è ne siano stati)e tante altre curiosità.
In pratica chiedo di confrontarci tra noi creando una sorte di "community R.Sorrentino".
Sò che è difficile ma c'ho provato...
Grazie a tutti dell'attenzione !!!
Se sei stato dal dott. Sorrentino puoi cominciare tu a raccontare la tua esperienza in attesa che se ne aggiungano altre......
-
Riferimento: Disturbi di Ansia, Attacchi di Panico ( DAP), Fobie varie
salve ormai sono un veterano qui di sanihelp tuttavia la mia ansia è ormai quasi sparita del tutto e le mie paure sono quasi del tutto svanite ! (per fortuna)
tuttavia ho ancora 1 fastidio, non troppo assillante ma che comunque mi da un po di grane.
Quando faccio footing vado molto al di sotto delle mie possibilità perchè una parte di me dice di non forzare il corpo per la paura di avere una qualche malfunzione del cuore.
Premesso che il mio stato di salute è ottimo, sono sicuro che sia tutto un problema psicologico.
Tuttavia quando cerco di non sentire quella voce dentro di me che dice di rallentare sento un gonfiore nella bocca dello stomaco e a volte proprio dei "vuoti" che mi fanno molto preoccupare, intepretati come potenziali infarti.
è normale tutto cio , cioe che la testa mi faccia quasi procurare dolori artificiali ?
-

tidus_89
salve ormai sono un veterano qui di sanihelp tuttavia la mia ansia è ormai quasi sparita del tutto e le mie paure sono quasi del tutto svanite ! (per fortuna)............ ..............
Tuttavia quando cerco di non sentire quella voce dentro di me che dice di rallentare sento un gonfiore nella bocca dello stomaco e a volte proprio dei "vuoti" che mi fanno molto preoccupare, intepretati come potenziali infarti.
è normale tutto cio , cioe che la testa mi faccia quasi procurare dolori artificiali ?
Ciao Tidus, è normalissimo ....si chiamano appunto disturbi psicosomatici, stai tranquillo e vedrai che riuscirai a superare anche questa paura di avere problemi al cuore che ti fà sentire male come se in realtà tu li avessi.....
-
quindi vado tranquillo.. anche se ieri sembrava che dovevo avere un infarto da un momento all'altro
. L'essere consapevole che non succede niente è gia un qualcosa di molto rassicurante
-

tidus_89
quindi vado tranquillo.. anche se ieri sembrava che dovevo avere un infarto da un momento all'altro

. L'essere consapevole che non succede niente è gia un qualcosa di molto rassicurante
Vai tranquillo.....vedi che l'infarto non ti viene, è la mente che te lo vuole fare credere ma tu non ci cascare ......
-
Ciao DIana. 
volevo chiederti se per caso in questo 3d hai postato la definizione di DAP o se posso trovare qualche riferimento in merito.
grazie
Vafly.
-

vafly
Ciao DIana.

volevo chiederti se per caso in questo 3d hai postato la definizione di DAP o se posso trovare qualche riferimento in merito.
grazie
Vafly.

Vafly in questo 3d non si è parlato molto di Dap, che ti interessava sapere ?
-
Te l'ho chiesto per sapere se per caso tu avessi postato qualche riferimento al processo psicologico sotteso al dap. Quando ho tempo leggo le definizioni che posti anche in altri 3d sull'emicrania etc...
-

vafly
Te l'ho chiesto per sapere se per caso tu avessi postato qualche riferimento al processo psicologico sotteso al dap. Quando ho tempo leggo le definizioni che posti anche in altri 3d sull'emicrania etc...

Forse qualcosa c'è in Cefalee ma non ricordo in quali 3d......
-
Eccomi di nuovo dopo mesi dalla mia scoperta di questo forum....
Come dire sono ancora infastidita dai miei "attacchini", anche se gli gestisco meglio, però mi danno ancora questa sensazione di sopraffazione.....ch e è bruttissima......in più frà una settimana devo iniziare un corso bellissimo a Venezia, e sono agitatissima perchè non sò se riuscirò a gestire la mia ansia quando sarò in classe......e più cerco di non pensarci e più ci penso.......buuuuuuu uuu!!!!!
un saluto a tutti
-

maryhe
Eccomi di nuovo dopo mesi dalla mia scoperta di questo forum....
Come dire sono ancora infastidita dai miei "attacchini", anche se gli gestisco meglio, però mi danno ancora questa sensazione di sopraffazione.....ch e è bruttissima......in più frà una settimana devo iniziare un corso bellissimo a Venezia, e sono agitatissima perchè non sò se riuscirò a gestire la mia ansia quando sarò in classe......e più cerco di non pensarci e più ci penso.......buuuuuuu uuu!!!!!

un saluto a tutti
Bentornata cara Maryhe, vai tranquilla a questo corso e vedrai che quando sarai lì a fare ciò che ti piace ti dimenticherai dell'ansia....sai che poi capita un pò a tutti di essere in ansia quando si inizia una cosa nuova. Magari prendi i fiori di bach che in questi casi sono degli ottimi alleati......
Non ci pensare e tutto andrà bene, non c'è nulla di più bello che fare ciò che piace.....tranquilla
-
ieri gironzolando èer vari siti che parlano di attacchi di panico e delle varie esperienze vissute da persone di ogni tipo ho letto una cosa bellissima e a mio parere utilissima scritta da una donna che ne ha sofferto per alcuni anni e da ormai diverso tempo non ne soffre più...."faceva il paragone con il mare in tempesta, che se ti ci trovi dentro più cerchi di combatterlo e lottare per stare a galla e più ti fà affogare, se cerchi di abbandonarti e farti trasportare è più probabile che ti porti a riva senza che ti succeda nulla..."lei lo descriveva meglio, ma non trovo più il link che aveva pubblicato.....non è facile ma penso che sia molto utile....ciao a tutti!!!!
-
corso iniziato!!!!!tutto bene, anzi benissimo!!!superata la paura iniziale, ora mi sento così piena di voglia di vivere e di fare!!!
-
hei ma non scrive più nessuno su questo forum???mi sento un pò come la particella della pubblicità dell'acqua lete...c'è nessuno??
un saluto a tutti gli appanicati!!!!!
-
Maryhe sono contenta che il corso ti stia aiutando a superare l'ansia. E' proprio vero che fare le cose in cui si crede è la migliore terapia che esiste 
Spero che gli altri forumisti non scrivano perchè stanno tutti bene, se passassero per un saluto sarebbe bello.......non sapere più nulla lascia sempre nel dubbio......
Buon proseguimento Maryhe, a presto
-
è vero....fare le cose che ci fanno paura ma in cui crediamo, ci dona una grande forza....come dice la mia psicoterapeuta non c'è persona più forte di quella che agisce nonostante la paura!!
Spero anche io che gli altri "appanicati" stiano tutti bene!!!
Grazie Diana un abbraccio a tutti
-

maryhe
fare le cose che ci fanno paura ma in cui crediamo, ci dona una grande forza....come dice la mia psicoterapeuta non c'è persona più forte di quella che agisce nonostante la paura!!
non so... agire nonostante la paura a me comporta un tale dispendio di energie che mi lascia stremato e mi leva qualunque stimolo a riprovarci
-

maius
non so... agire nonostante la paura a me comporta un tale dispendio di energie che mi lascia stremato e mi leva qualunque stimolo a riprovarci

lo sò, non è così automatico il tutto, certo che è veramente estenuante agire nonostante la paura, però non credi che, certamente armati di tanta pazienza, è meglio provarci a piccoli passi, piuttosto che rimanere paralizzati?per me funziona così, mi rassicuro e cerco di accettare il mio essere terrorizzata, e affronto l'ostacolo, non sempre funiona, a volte scappo in panico, ma piano piano stò migliorando.....alme no così mi sembra.
un salutone
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum