Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: emozioni e paure adolescenza

1. Registrato da
    14/02/2016

emozioni e paure adolescenza

Salve, ho quasi 17 anni e vorrei chiedervi un consiglio ^^

sono una ragazza molto sensibile e ho sofferto di autolesionismo; ora non lo pratico più dal mese di maggio: un giorno esagerai in preda al panico, forse quasi un tentativo di suicidio per porre fine alla mia sofferenza interiore dovuta al mio continuo sentirmi incompresa dal mio ragazzo. Con questo ragazzo ho vissuto una storia di un anno e mezzo con tira e molla davvero molto frequenti e litigi e rabbia.Credo di soffrire di dipendenza affettiva e appena sto da sola ho sensazioni di derealizzazioni e depersonalizzazione. Da alcuni mesi sto avendo attacchi di panico e premetto che anche mia sorella ne ha sofferto e a mia madre è stato diagnosticato il disturbo maniaco-depressivo. Adesso per farla in breve il mio problema non solo è questa frequente perdita di contatto con la realtà ma anche l'attrazione per il mio stesso sesso. Il contatto con una mia amica in particolare mi genera ansia dovuta a queste fantasie,che vorrei fossero realizzabili.Non ho smesso di provare attrazione per i ragazzi, CHIUNQUE guardo mi soffermo a pensare se a quella persona farebbero piacere effusioni con me o se è perversa riguardo al sangue come me. Al mio ragazzo ho sempre parlato di questi miei pensieri strani, del tipo di aumentare la nostra intimità col sangue. Non so se definirmi addirittura feticista, un quasi borderline (dato che mi calza a pennello per tutte le caratteristiche) o solo un adolescente confusa per un sovraccarico di emozioni che pensa di sfogare sugli altri in rapporti affettuosi. Sono stata dal neurologo che mi diede mesi fa compresse naturali e mi disse di iniziare psicoterapia. Cosa ne pensate?

2. # ADS
    emozioni e paure adolescenza
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    14/05/2004

Re: emozioni e paure adolescenza

Citazione Originariamente Scritto da serena102 Visualizza Messaggio
    Salve, ho quasi 17 anni e vorrei .....
    . Cosa ne pensate?
    Che sei una adolescente appunto,

è un periodo difficile,
    un periodo in cui si inizia a conoscere se stessi...e nello stesso tempo si cambia.

Conoscere la verità su di sè è molto difficile per tutti
    durante l'adolescenza è estrememente peggio.

Col tempo quasi tutti imparano ad ingannarsi un po' e così riescono ad accettarsi,
    ci vuole di più per imparare ad avere pazienza e per riuscire ad avere una tranquillità d'animo che permetta di conoscersi meglio.

L'autolesionismo (che può avere mille facce) io credo esprima di fondo un qualcosa di non ben accettato in noi stessi.

L'attrazione per il tuo stesso sesso può essere una ragione ... ma non è detto che lo sia e non è detto sia l'unica cosa.

Sicuramente il fatto di sentire non chiaro quello che si desidera, di non sapere bene chi si è, genera inquietudine.

Io posso solo suggerirti di avere pazienza, un po' per volta ti si chiariranno le cose,
    intanto evita di farti del male da sola
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

4. Registrato da
    02/04/2005

Re: emozioni e paure adolescenza

Ciao Serena e benvenuta nel forum L'adolescenza non è un periodo sempre roseo anzi è forse il periodo più complicato della vita per tutti i cambiamenti che implica sia a livello fisico che psicologico.
    Dovresti cercare di capire i motivi che ti portano all'autolesionismo ma non è così semplice perchè a volte capita di non dire la verità nemmeno a noi stessi per cui se non ci riesci da sola potresti seguire il consiglio del neurologo e iniziare con la psicoterapia in modo da fare un pò di chiarezza in te stessa......al momento sei un'adolescente confusa come giustamente ti sei definita, vedrai che col tempo, crescendo e vivendo sarà tutto più chiaro e capirai meglio chi sei e cosa vuoi.....datti tempo ma non esitare a chiedere l'aiuto di una persona competente se senti di non farcela
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)