Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ansia, paura, depressione, poca personalità

1. Registrato da
    22/01/2019

ansia, paura, depressione, poca personalità

alve a tutti. Mi chiamo Luca ,ho 21. , sono uno studente al terzo anno di Ingegneria . Ormai da un paio di mesi soffro di questa fortissima ansia e paura, che mi stanno portando lentamente verso una sorta di depressione.
    Da quando ho iniziato l'università, dal 2016, che non faccio nient altro che studiare. Il sabato o venerdì esco con gli amici e poi basta; sento come un vuoto dentro di me , mi piacerebbe fare un sacco di cose: uno sport ( in questi anni ho messo su abbastanza kili) , imparare una lingua, avere una ragazza , trovare qualcosa che mi piaccia fare ( oltre a quello che studio) : insomma tutto quello che fa un ragazzo della mia età. Io invece riesco a malapena a passare i miei esami: ci metto un sacco in più a studiare anche perchè ho una capacità di concentrazione molto bassa, in più ho un' autostima/ fiducia in me stesso pari a zero, praticamente mi butto giù per ogni minima cosa. Questo mi impedisce, o meglio io credo sia questo, di provare a fare altro di diverso, di vivere la vita. A volte mi sento quasi come se stessi buttando via la mia giovinezza. Mi capita di pensare: " tanto che studio a fare, tanto non avrò mai un lavoro", " tanto non sono in grado di imparare niente", " sono un fallito", " non ho tempo per fare sport,devo studiare, solo studiare ", " devo laurearmi in tempo sennò fallisco".
    Il tutto si aggiunge alla mia personalità pressocchè nulla ( sono timido, introverso, faccio fatica a conoscere nuove persone, ho veramente pochi amici).
    Avevo pensato di rivolgermi a qualcuno ma purtroppo non ho disponibilità economiche. Ho provato a vedere se lo psicologo dell'università è disponibile per questo tipo di discussioni ma non ho ancora ricevuto risposta