Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ansia, paura, depressione, poca personalità

1. Registrato da
    22/01/2019

ansia, paura, depressione, poca personalità

alve a tutti. Mi chiamo Luca ,ho 21. , sono uno studente al terzo anno di Ingegneria . Ormai da un paio di mesi soffro di questa fortissima ansia e paura, che mi stanno portando lentamente verso una sorta di depressione.
    Da quando ho iniziato l'università, dal 2016, che non faccio nient altro che studiare. Il sabato o venerdì esco con gli amici e poi basta; sento come un vuoto dentro di me , mi piacerebbe fare un sacco di cose: uno sport ( in questi anni ho messo su abbastanza kili) , imparare una lingua, avere una ragazza , trovare qualcosa che mi piaccia fare ( oltre a quello che studio) : insomma tutto quello che fa un ragazzo della mia età. Io invece riesco a malapena a passare i miei esami: ci metto un sacco in più a studiare anche perchè ho una capacità di concentrazione molto bassa, in più ho un' autostima/ fiducia in me stesso pari a zero, praticamente mi butto giù per ogni minima cosa. Questo mi impedisce, o meglio io credo sia questo, di provare a fare altro di diverso, di vivere la vita. A volte mi sento quasi come se stessi buttando via la mia giovinezza. Mi capita di pensare: " tanto che studio a fare, tanto non avrò mai un lavoro", " tanto non sono in grado di imparare niente", " sono un fallito", " non ho tempo per fare sport,devo studiare, solo studiare ", " devo laurearmi in tempo sennò fallisco".
    Il tutto si aggiunge alla mia personalità pressocchè nulla ( sono timido, introverso, faccio fatica a conoscere nuove persone, ho veramente pochi amici).
    Avevo pensato di rivolgermi a qualcuno ma purtroppo non ho disponibilità economiche. Ho provato a vedere se lo psicologo dell'università è disponibile per questo tipo di discussioni ma non ho ancora ricevuto risposta

Grazie a tutti per l'attenzione e per la disponibilità

2. # ADS
    ansia, paura, depressione, poca personalità
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    14/11/2012

Re: ansia, paura, depressione, poca personalità

Dunque prima non eri così?.cioe alle superiori pensavi pure queste cose di te oppure è successo qualcosa che ti ha fatto cambiare? Certamente l'università è più impegnativa e quindi richiede piu concentrazione. Tu hai scelto una facoltà che ti piace? Le materie ti interessano? Questi pensieri negativi che hai adesso li hai sempre avuti oppure sino nuovi? Perchè bisogna vedere se la situazione tua e stata sempre questa oppure è una situazione nuova?

4. Registrato da
    14/11/2012

Dunque prima non eri così?.cioe alle superiori pensavi pure queste cose di te oppure è successo qualcosa che ti ha fatto cambiare? Certamente l'università è più impegnativa e quindi richiede piu concentrazione. Tu hai scelto una facoltà che ti piace? Le materie ti interessano? Questi pensieri negativi che hai adesso li hai sempre avuti oppure sino nuovi? Perchè bisogna vedere se la situazione tua e stata sempre questa oppure è una situazione nuova?

5. Registrato da
    09/10/2005

Citazione Originariamente Scritto da lucasperanza3397 Visualizza Messaggio
    da un paio di mesi soffro di questa fortissima ansia e paura, che mi stanno portando lentamente verso una sorta di depressione.
    Fai bene a desiderare di affrontare il problema finché è fresco. Le probabilità di superarlo sono molto più alte.
    Io all'epoca sottovalutai la questione, forse per un eccesso di fiducia, e adesso le ansie e le paure sono un groviglio incancrenito.

Avevo pensato di rivolgermi a qualcuno ma purtroppo non ho disponibilità economiche.
    So che esistono dei consultori che offrono consulenza psicologica gratuita (che è cosa diversa dalla psicoterapia), controlla se ce ne è uno nella tua città o in una città vicina.

Ho provato a vedere se lo psicologo dell'università è disponibile per questo tipo di discussioni ma non ho ancora ricevuto risposta
    Non hai avuto risposta?
    Se il contatto per iscritto non funziona, prova a telefonare al referente o a sbirciare sulla porta dell'ufficio se ci sono avvisi di sospensione temporanea del servizio.
    Sarebbe stato meglio se non fossi mai nato.

6. Registrato da
    22/01/2019

Ma già fino a luglio scorso non ero così. Il fatto che a settembre gli esami che mi sono prefissato di dare siano andati male mi ha completamente abbattuto. Sopratutto vedere gente attorno a me che riesce a fare un sacco di cose e io non riesco a fare bene quello che mi piace mi sta distruggendo. Passo ore sui libri e mi sembra di star buttando via il tempo perchè non lo faccio bene. In più il fatto di non riuscire ( probabilmente) a laurerami in tempo mi sta logorando