Questa discussione dal titolo Depressione, Disturbo Bipolare, Manie è all'interno del forum Disturbi dell'Umore; Domenica ho trascorso alcune ore con principessa (dalle 10 alle 17) be sono felice perché ho capito ...
-
Piu serena vi tengo aggiornate amiche di tastiera ;)
Domenica ho trascorso alcune ore con principessa (dalle 10 alle 17) be sono felice perché ho capito che seppure il distacco è per noi una prova molto difficile Principessa aveva come detto da altri un viso rilassato ed era molto fiera della sua prima settimana trascorsa in questa struttura. La cavalcata a cavallo senza sella e nell’acqua del lago me ne ha parlato, ha memorizzato tutti i nomi dei cavalli e le loro storie.
Il fratello aveva una grande passione per i cavalli sin da piccolo e non posso indagare per sapere se la sua sia una vera passione personale o un vivere le passioni del fratello….
L’unico ostacolo che risulta ancora persistente sono i contatti umani, mentre stavo li l’hanno interpelata per una foto di gruppo e ha disdegnato l’invito, Principessa rimane sempre un passo dietro agli altri ma d’altro canto pare che quando sta da sola ossia senza mamma nelle vicinanze questi distacchi siano molto meno marcati anzi partecipa ….
Per quanto concerne mia madre sarà sotto ai bisturi dalle 14 alle 17:00…. Incrocio le dita e tengo nascosta la mia ansia, le mie preoccupazioni ma certamente non ringrazio NESSUNO per queste nuove prove dell’esistenza.
-
Se chiedete a mio nipote una descrizione della cugina alias Principessa vi risponderà “ sembra morta dentro”…. Temo che abbia ragione ma è paura quando immagino che lo sia solo quando le sono vicina e per rispetto del mio stupido dolore di mamma.
-

Originariamente Scritto da
anouk
Il pensiero del riposo eterno non mi ha mai realmente abbandonata ma mi rendo conto che da alcuni mesi ogni volta che mi trovo sola cerco scuse per le quali potrei farla finita o meglio l’unica cosa che mi frena è l’orrore di immaginare Principessa senza la sua mamma e la consapevolezza che essendo lei attualmente morta dentro dopo il suicidio del fratello questa ipotetica nuova esperienza la ucciderebbe ed io vorrei suicidarmi ma certamente non uccidere mia figlia….
Anouk quando scrivi cose così mi vengono i brividi giuro, perchè non ho vissuto il tuo dramma, ma ho vissuto il tuo stato d'animo.
-
Grazie Anouk del tuo aggiornamento. Sono contenta che hai trascorso qualche ora serena insieme alla tua Principessa, sono certa che col tuo aiuto piano piano anche lei riuscirà a stare meglio e di conseguenza starai meglio anche tu. Un in bocca al lupo grandissimo per tua mamma, ti sono vicina col pensiero . Un forte abbraccio e un bacio
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
Ieri ho ritrovato una persona che non vedevo da 12 anni (ha trovato principessa cresciuta
) e con lui inevitabilmente si è parlato di mio figlio, del suo gesto…. Il vuoto è tornato ad essere una realtà ma mi rendo conto che posso parlarne senza piangere anzi ne ho bisogno parlare, parlare… buoi domani un altro giorno sarà!
-

anouk
Ieri ho ritrovato una persona che non vedevo da 12 anni (ha trovato principessa cresciuta

) e con lui inevitabilmente si è parlato di mio figlio, del suo gesto…. Il vuoto è tornato ad essere una realtà ma mi rendo conto che posso parlarne senza piangere anzi ne ho bisogno parlare, parlare… buoi domani un altro giorno sarà!
Anouk non preoccuparti molto per Principessa, stare con gli altri le ha fatto bene...lo cpaira' e lo cpairai nel tempo...quando avra' metabolizzato l'esperienza.Adesso ch esi è rilassata trascorri piu' tempo con lei, falla parlare senza giudicarla e sii serena e positiva con lei.
Gli adolescenti son cosi'...mio figlio ha fatto un'esperienza simile pe rtre giorni non parlava con nessuno, continuava a stare chiuso in se stesso poi e' scoppiato all'improvviso, h acapito che non sono amici solo quelli del suo solito gruppo, ma nach ealtri: e non si è piu' ne fermato nel comunicare ne' nel giocare e divertirsi.
Oggi mi ha detto..foss epe rme io sarei amico di tutti ...perche' si deve scegliere per forza un gruppo e escludere altri?
-
depressione....
in quest'ultimo periodo credo di soffrire di 1 forma "seria" di depressione.
continuo a piangere...senza apparente motivo.
mi sto curando (coi soliti farmaci), ma forse non stanno facendo effetto.
in piu', settimana scorsa ho iniziato 1 psicoterapia.
spero potra' aiutarmi a superare tutte le mie insicurezze e le mie paure.
e' brutto sentirsi mancare la terra sotto i piedi....
ma passera'....almeno spero
"....tieniti su', le altre stelle son disposte.....
solo che tu, a volte credi, NON TI BASTI....."
-
La fine dell'estate solitamente porta la depressione a diverse persone, specie le più sensibili.
Così come a ogni cambio di stagione
-
Kia è vero ciò che dice Bamby, quando si avvicina il cambio di stagione è facile che depressione, ansia, panico che magari non si avevano da un bel pò di tempo, ritornino indietro. Quindi non mollare con la cura e se ti pare non faccia molto effetto, parlane col medico che vedrai te l'aggiusterà, o cambierà qualcosa, a volte basta poco per stare meglio.
La psicoterapia poi ti sarà d'aiuto di certo. Sei sulla strada buona Kia, poi ci siamo anche tutti noi del forum che tifiamo per te......
-

diana1
Kia è vero ciò che dice Bamby, quando si avvicina il cambio di stagione è facile che depressione, ansia, panico che magari non si avevano da un bel pò di tempo, ritornino indietro. Quindi non mollare con la cura e se ti pare non faccia molto effetto, parlane col medico che vedrai te l'aggiusterà, o cambierà qualcosa, a volte basta poco per stare meglio.
La psicoterapia poi ti sarà d'aiuto di certo. Sei sulla strada buona Kia, poi ci siamo anche tutti noi del forum che tifiamo per te......

grazie 1000....
-

diana1

grazie....dico questo perchè a settembre viene anche a me un po' di depressione anche se, fortunatamente, non ho questi problemi non avendola mai conosciuta veramente...
Mi spiace per quelli che soffrono per questo,
-
depressa,da Psicanalisi o cosa?
ciao a tutti,
da tempo ormai mi sento a volte come di non vivere. mi sono licenziata prima dell'estate, ed ora k ho tutto il tempo per cercare lavoro..non lo faccio come si dovrebbe: non ho un obiettivo nella vita, non riesco a organizzarmela, a viverla a pieno come ho sempre fatto, quindi al non sapere k voglio da me stessa non cerco lavoro. Il non avere lavoro in fondo fa sentire un po inutili,se penso poi all'eta, il tempo k passa e non torna, é peggio, ancora+inutile. Mi sento in colpa con me stessa per aver perso tempo in passato, eppure questo me ne fa perdere ancora di+ e dovrei solo sorridere al giorno k nasce e approfitarne in positivo.a volte ci riesco, altre no e la sicurezza k avevo diventa una paura tremenda,il cuore batte veloce,é come non star bene, non ad agio. Aggiungo:non comunico con mio padre e questo mi duole.tutto cio mi fa come sentire non all altezza delle sue aspettative,e soprattuto di tutto quello k i miei genitori mi hanno dato.É un circolo vizioso. (segue)
-
...
Quel k non capisco:ho un dolore dentro, k forse viene dal passato e k voglio eliminare, non voglio+che le mie lacrime escano cosi impetuose senza k controllo.
So k tutto dipende da me. So k saper volare in questa vita, lo si apprende solo vivendola e sbagliando e imparando..In teoria so "tutto". so anche k solo pensando di+a me stessa potro stare meglio, e per questo voglio andare a fondo inme,scoprire e affrontare paure,incertezze, quella parte di me k forse non vedo bene, ma si k sento. saró depressa, da Psicanalisi o cosa? Grazie per l'attenzione. Riposare ora per un nuovo giorno da affrontare e crescere anche alla luce di questa "esperienza".B.
-
Cara Barbara credo capiti un pò a tutti un momento in cui ci si ferma a guardare la propria vita e si vede qualcosa che non va come vorremmo, quegli orizzonti che una volta vedevamo vicini ci sembrano invece sempre più lontani, tanti sensi di colpa ( spesso immotivati ), tante insicurezze, tanti dubbi e tante paure ci assalgono e non sappiamo più che fare e in che direzione andare. Credo che quando si arriva a questo punto la cosa migliore sia fermarsi e guardarsi dentro. Non pensare alle aspettative dei tuoi genitori, spesso sono proprio quelle che fanno dei figli degli infelici e dei frustrati perchè sentono di non essere stati all'altezza di ciò che loro si aspettavano. Pensa solo a te stessa, metti la tua persona al primo posto e riparti da lì. Se senti di non farcela da sola, un bravo psicologo con cui parlare ti può essere d'aiuto per ritrovare quella parte di te che in questo momento non riesce ad emergere.
Coraggio ce la puoi fare, concludo con questa bellissima frase che disse Giovanni Paolo II: "Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" .
-
quoto diana
-
Ciao Kia ti regalo un immagine che personalmente mi aiuta anche solo a non pensare d’essere la diversa…
Con l’arrivo dell’autunno la natura perde il suo manto colorato ed anche a noi succede la stessa cosa, nota che piu capelli rimangono sul pettine o sulla spazzola ma sai come tutti noi che questa porterà i prossimi ad essere piu forti. Cosi siamo noi abbiamo bisogno di liberarci dai mostri del cassetto per poi ritrovarci piu forti… fai le tue pulizie di stagione (=una psicoterapia) e ti ritroverai piu serena liberata da pensieri mal assimilati.
Per quanto i miei scritti sono a volte contorti grido a squarciagola non sei sola e non è nulla di cui preoccuparsi oltre maniera, sii egoista e prenditi cura di te …
-

anouk
Ciao Kia ti regalo un immagine che personalmente mi aiuta anche solo a non pensare d’essere la diversa…
Con l’arrivo dell’autunno la natura perde il suo manto colorato ed anche a noi succede la stessa cosa, nota che piu capelli rimangono sul pettine o sulla spazzola ma sai come tutti noi che questa porterà i prossimi ad essere piu forti. Cosi siamo noi abbiamo bisogno di liberarci dai mostri del cassetto per poi ritrovarci piu forti… fai le tue pulizie di stagione (=una psicoterapia) e ti ritroverai piu serena liberata da pensieri mal assimilati.
Per quanto i miei scritti sono a volte contorti grido a squarciagola non sei sola e non è nulla di cui preoccuparsi oltre maniera, sii egoista e prenditi cura di te …
grazie anouk......
tvb
-
bellissima e significativa frase, grande Papa avevamo. grazie!
-
Hai ragione era un Grande, quello di ora mi garba molto molto meno...
-
la depressione è una malattia psicologica o organica?
ciao, vorrei proporvi questo interrogativo: secondo voi la depressione è di origine organica o esclusivamente psicologica? sappiamo che la depressione nasce da squilibri biochimici all'interno del cervello (gli antidepressivi agiscono proprio sulla serotonina), ma c'è sempre una diatriba tra chi definisce la depressione una malattia e non un disturbo.
io sono del parere che la depressione sia sempre indotta dal disagio cioè da situazioni che non riusciamo a sostenere e reagiamo con la depressione ovvero ci abattiamo avanti ad una grossa difficoltà, ad una delusione etc.
infatti i casi che ho visto sono al 90% di persone che hanno sviluppato una depressione per una grossa delusione, sono generalmente adulti che hanno fallito un obiettivo importante o a cui la vita è cambiata in peggio, o donne che avevano solo un valido compagno che gli ha girato le spalle.
è raro che persone con una vita attiva e realizzati quindi pieni di soddisfazioni sviluppino sindromi depressive.
cosa pensate?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum