Questa discussione dal titolo Depressione, Disturbo Bipolare, Manie è all'interno del forum Disturbi dell'Umore; Originariamente Scritto da anouk
Pero scusatemi non puo essere la paziente a chiamare o mandare sms perché ...
-

Originariamente Scritto da
anouk
Pero scusatemi non puo essere la paziente a chiamare o mandare sms perché la cura venga rivista… cavolo faccio continuamente analisi del sangue per vedere i valori e ne parlo con la psicoterapeuta… allora sbagliamo noi che andiamo regolarmente incontro ad un confronto diretto, sai quanto starei meglio a digitare da casa senza dover affrontare il mondo esterno!
scusa, non capisco perchè parli dei tuoi esami del sangue con uno psicoterapeuta, è anche il tuo medico?
I'm on a mission to never agree!
-

claudio285
scusa, non capisco perchè parli dei tuoi esami del sangue con uno psicoterapeuta, è anche il tuo medico?
Controlla alcuni livelli nel sangue e li controbilancia con quanto ci diciamo negli incontri regolari per quanto mi riguarda al momento sono bi settimanali.
Claudio forse dipende anche dai farmaci personalmente non parlo d’altro che della mia esperienza diretta e personale.
Vorrei essere piu precisa ma proprio ieri dal medico sono scoppiata in un pianto perchè non riesco ad assimilare che un limitato quantitativo d’informazioni…. Io che vivevo senza agenda, senza appunti ed ero il riferimento in famiglia e sul lavoro…. Va be ma questa è un’altra storia
-
Scusa posso chiederti che tipo di psicoterapia fai?
Che ti frega di ricordare a memoria, usa il promemoria del telefonino no?
Io faccio così perchè non ricordo mai nulla.
-
Ora ridi pure ma non so risponderti sai una di quelle domande che ti poni e non usi formulare all’unica persona che ti possa realmente aiutare a capire “la tua psicoterapeuta”….
Hai presente l’immagine del bambino piccolo che si lascia accompagnare senza sapere esattamente dove andrà…. Ecco io sto li.
Vorrei almeno poter ricordare TUTTE le sue parole per appuntamenti ecc (che evito come la peste bubbonica) ho mille agende, aggendine…. Ma realizzo in questo periodo quanto io sia caduta in basso e anche se lei me ne spiega le cause e sul momento mi conforta il tempo di gioirne ho gia dimenticato il perché, il come.
-

anouk
Ora ridi pure ma non so risponderti sai una di quelle domande che ti.....
Se non capisci cos'è, è psico-dinamica 
Beh, non è di gruppo, non è cognitivo-comp sennò ti avrebbe anche già detto quando finisce e ti avrebbe dato compiti e roba del genere, che io sappia esiste la PNL, che è una specie di metapsicoterapia che serve un pò come jolly (la cui validità è però abbastanza dubbia) e poi.....boh, la psicodinamica ha mille scuole.
Io quando la feci glielo chiesi, lui mi rispose ma l'ho dimenticato
Ma sta attenta che le cose che più curano in questo tipo di psico non sono quelle che ti dice rivolgendoti alla tua coscienza ma all'inconscio. Solo che per trovare il linguaggio giusto per parlare all'inconscio ci vuole un sacco di tempo.... oppure un minuto.
Le favole curano, gli sbadigli, le frasi dette in contesti diversi da quello di cura.....sono i contorni del dialogo che devono avvolgerti e riportarti alla realtà.
-
Claudio aiutami (se lo vuoi) non è coinvolgente ma formula per me la domanda da porre alla mia psicoterapeuta e martedì saprò e sapremo quale psicoterapia io stia seguendo.
Nota di servizio ora non ridere perché in questo periodo sono particolarmente permalosa e lo potrei interpretare male
-
io domani ho incontro con psichiatra. PURTROPPO, ci dovro' andare da sola....ormai, mi fa paura tutto.
ho paura di quello che potra' dirmi....
e' proprio vero che, quando 6 nella m e r d a, non vedi via di uscita......
"....tieniti su', le altre stelle son disposte.....
solo che tu, a volte credi, NON TI BASTI....."
-

kia80
.....
e' proprio vero che, quando 6 nella m e r d a, non vedi via di uscita......
Non la vedi ma la voglia di venirne definitivamente a capo aiuta.
-

anouk
Non la vedi ma la voglia di venirne definitivamente a capo aiuta.
fammi l'IN BOCCA AL LUPO......
-

anouk
Claudio aiutami (se lo vuoi) non è coinvolgente ma formula per me la domanda da porre alla mia psicoterapeuta e martedì saprò e sapremo quale psicoterapia io stia seguendo.
Nota di servizio ora non ridere perché in questo periodo sono particolarmente permalosa e lo potrei interpretare male

Molto semplice. Dottoressa/ore, qual è l'indirizzo scientifico sul quale fonda la sua professione?
Boh, una cosa del genere....io almeno feci così.
Devo dire che io, studiando filosofia, avevo accesso anche a testi di psicologia che mi permettevano comprendere abbastanza bene le tecniche usate da questo terapeuta, che era molto bravo a "curarmi" tramite l'uso di metafore, di continue direzioni del discorso in cui mi portava, dandomi la possibilità di vedere me stesso quasi "dal di fuori", oggettivamente.
L'unico difetto era che era molto lento. Ma credo che la lentezza faccia parte anche dell'indirizzo scientifico.
Nel profondo non si risolvono problemi relazionali e comunicativi (come nel CC) ma si costruiscono personalità, con il loro mondo di difetti, quali anche i sintomi posono essere legittimamente vissuti.
-
disturbo di personalita' borderline......e' questo il responso del mio psichiatra.
mi ha dato 1 nuova cura......
chi di voi ha mai sofferto di questo problema?
se ne puo' uscire?
lun 2 aprile avro' 1 colloquio, in un cps (centro psico sociale), con 1 altra psichiatra.....li' potro' essere seguita frequentemente. ma il lavoro sara' lungo....
-

kia80
disturbo di personalita' borderline......e' questo il responso del mio psichiatra.
mi ha dato 1 nuova cura......
chi di voi ha mai sofferto di questo problema?
se ne puo' uscire?
lun 2 aprile avro' 1 colloquio, in un cps (centro psico sociale), con 1 altra psichiatra.....li' potro' essere seguita frequentemente. ma il lavoro sara' lungo....
ne sento parlare spesso ma non so quali sono i sintomi e in cosa consiste.....che me lo vuol espiegare?
Vi chiedo anche se i farmaci che apportano la serotonina sono in realta' gli antideprrssivi e gli ansiolitici.
-

godilia
ne sento parlare spesso ma non so quali sono i sintomi e in cosa consiste.....che me lo vuol espiegare?
Vi chiedo anche se i farmaci che apportano la serotonina sono in realta' gli antideprrssivi e gli ansiolitici.
io avevo visto il film "ragazza interrotta", con la jolie......per avere 1 idea del borderline.pero', tutto e' SOGGETTIVO.....
per quanto riguarda l'altra domanda, se non sbaglio sono gli antidepressivi che apportano la serotonina...
-

kia80
io avevo visto il film "ragazza interrotta", con la jolie......per avere 1 idea del borderline.pero', tutto e' SOGGETTIVO.....
per quanto riguarda l'altra domanda, se non sbaglio sono gli antidepressivi che apportano la serotonina...
io il film non l'ho visto ....i termini medici del borderline in genere quali SONO?
-

godilia
io il film non l'ho visto ....i termini medici del borderline in genere quali SONO?
non saprei di preciso.
io, per ex, ho paura di farmi del male.
-

godilia
guarda nella sezione disturbi di personalità
scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...
-
scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...
-
Per favore seguite il consiglio di Asia, per parlare del disturbo borderline andate nella discussione Disturbi della Personalità, altrimenti si fa confusione. Buona giornata
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
da Ipsico
Il gruppo degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) è costituito da 6 molecole principali: Fluoxetina (Prozac, Fluoxerene, Fluoxetina), Fluvoxamina (Maveral, Fevarin, Dumirox), Paroxetina (Sereupin, Seroxat, Eutimil, Daparox), Sertralina (Zoloft, Tatig), Citalopram (Elopram, Seropram) ed Escitalopram (Entact, Cipralex).
Sono tutte caratterizzate da un meccanismo di azione comune, rappresentato dall'inibizione, a livello dei recettori nervosi presinaptici, del riassorbimento della serotonina. In pratica, nell'arco di qualche settimana, aumenta la disponibilità della serotonina, uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso umano, negli spazi deputati alla trasmissione nervosa (sinapsi).
-
http://www.sims.it/oppioidi/alterego.htm
Un cervello umano contiene oltre 100 miliardi di cellule nervose ed ognuna di esse entra mediamente in contatto con 50 o 100.000 altri neuroni. Il numero totale dei contatti nervosi che si stabiliscono in un cervello umano supera quello stimato di tutti i corpi celesti presenti nell'universo. Una cifra veramente astronomica che può spiegare la complessità delle funzioni di questo organo nella nostra specie.
Il termine sinapsi è stato introdotto nel 1879 dal fisiologo inglese Charles Scott Sherrington e deriva dal greco synapsis, che significa giunzione, unione. La sinapsi è la giunzione tra due neuroni specializzata nella trasmissione dell'impulso nervoso. La giunzione sinaptica è di tipo solamente funzionale in quanto in realtà tra due neuroni di frappone uno spazio microscopico: la fessura sinaptica. In questo spazio, attraverso l'intervento di sostanze chimiche endogene sintetizzate nei corpi cellulari dei neuroni, chiamate neurotrasmettitori, si realizza la comunicazione tra cellule nervose. I due versanti neuronali della sinapsi si differenziano per struttura e meccanismi funzionali.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum