Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 19 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 366

Discussione: Depressione, Disturbo Bipolare, Manie

1. Registrato da
    02/04/2005

Depressione, Disturbo Bipolare, Manie

La depressione è il male dell'anima e può essere definita il male del secolo. Parliamone insieme....
    Ultima modifica di diana1; 02/11/2007 alle 23:00
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

2. # ADS
    Depressione, Disturbo Bipolare, Manie
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    13/09/2004
    Sei una psicologa?

Spiegheresti cos'è "tecnicamente" l'umore?

4. Registrato da
    11/05/2006
    Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio
    Per parlare di depressione, disturbo bipolare
    che significa disturbo bipolare?

5. Registrato da
    24/02/2006
    io sono, (peta vediamo se lo scrivo bene) meteopatico?
    spesso il mio umore cambia con il meteo

no no non sono matto
    D'amore servono anni per guarire, secondi per riammalarsi.

6. Registrato da
    08/11/2005
    La psicosi maniaco-depressiva o disturbo bipolare è una patologia caratterizzata da periodi di depressione alternati a periodi di esaltazione.

7. Registrato da
    24/02/2006
    Citazione Originariamente Scritto da peperoncino Visualizza Messaggio
    La psicosi maniaco-depressiva o disturbo bipolare è una patologia caratterizzata da periodi di depressione alternati a periodi di esaltazione.
    mhhh brutta roba
    D'amore servono anni per guarire, secondi per riammalarsi.

8. anouk Ospite
    Si cura come ogni altra patologia ma come tutte le patologie bisogna prima riuscire a trovarne la causa e questo a volte richiede molto tempo.

9. Registrato da
    11/05/2006
    Citazione Originariamente Scritto da peperoncino Visualizza Messaggio
    grassie e complimenti!

10. Registrato da
    15/05/2006
    [

ma hai mai preso psicofarmaci per questo problema?
    Ultima modifica di diana1; 25/07/2008 alle 11:03
    "....tieniti su', le altre stelle son disposte.....
    solo che tu, a volte credi, NON TI BASTI....."

11. Registrato da
    05/10/2006
    [

anche la mia amica ne soffre.

puliva la casa tutto il santo giorno....ossessiona ta da tutto e una motta di farmaci.......

Ultima modifica di diana1; 25/07/2008 alle 11:05
    scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...

12. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da AsiaArgento86 Visualizza Messaggio
    anche la mia amica ne soffre.

puliva la casa tutto il santo giorno....ossessiona ta da tutto e una motta di farmaci.......

richarson
    Avevo letto anni fa,che chi sa andava sempre fare la doccia all'improvviso...o si lavava sempre le mani,in una figlia adolecente,o giovane adulta.....si consigliava al genitore di fare in maniera dolce delle indagine.
    Bisognava chiedere il più delicata possibile,se era successo qualcosa,e perchè era nato questo sospetto.
    Perchè con il desiderio di lavarsi spesso,il soggetto(ragazza quasi sempre)cercava di "lavare via"la sporcizia immaginaria che la violenza(stupro)le aveva come "contaminata".

13. Registrato da
    13/09/2004
    Per questo tipo di disturbi di solito danno dei farmaci che alzano i livelli di serotonina nei neuroni.

Se non sbaglio la serotonina è una sostanza chimica che ha come funzione quella di passare informazioni tra un neurone e l'altro. Hanno visto che i depressi sono scarsi in serotonina (ma dove, cioè in che area del cervello?).

Naturalemnte non si sa se la scarsezza di sero serva ad inviare il messaggio "sono depresso", o sia la scarsezza congenita a causare l'attivazione conscia del messaggio "sono depresso".

Del resto questo dubbio per uno psichiatra non ha senso, perchè per lui è come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina.

Però rimane la domanda, cos'è l'umore? E' uno "stato di fondo", inesprimibile a parole, uno stato fisico o una rappresentazione prettamente mentale?

Quando uno è depresso - e questo è provato - non è mai depresso per tutto il tempo. Ci sono momenti in cui non è affatto depresso (per es. quando è in bagno, o si lava i denti), però se glielo si chiede dice di essere "sempre" depresso. Ma perchè allora l'attenzione del depresso tende a focalizzarsi su questi negativi?

14. Registrato da
    22/09/2006
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Avevo letto anni fa,che chi sa andava sempre fare la doccia all'improvviso...o si lavava sempre le mani,in una figlia adolecente,o giovane adulta.....si consigliava al genitore di fare in maniera dolce delle indagine.
    Bisognava chiedere il più delicata possibile,se era successo qualcosa,e perchè era nato questo sospetto.
    Perchè con il desiderio di lavarsi spesso,il soggetto(ragazza quasi sempre)cercava di "lavare via"la sporcizia immaginaria che la violenza(stupro)le aveva come "contaminata".
    è possibile ma penso si tratti di casi estremi. più frequentemente si parla proprio di desiderio di igiene, di paura di prendere malattie. anch'io conosco delle persone che, pur non essendo malate o non in maniera grave almeno, hanno l'ossessione per l'igiene, tipo in piscina, non attaccano l'accappatoio agli appositi appendini, e sotto la doccia, sempre in piscina, tengono il flacone del bagnoschiuma dentro un saccetto di plastica.

15. Registrato da
    13/09/2004
    No ma per gli ossessivi c'è credo un elemento compulsivo, cioè tu devi lavarti le mani anche se non ne hai assolutamente voglia o capisci che è del tutto inutile farlo. E' un comportamento che devi mettere in atto pena il patimento di una serie di stati molto negativi. E' una cosa che ti si ficca in testa, ma presumo che ti accorgi che è una malattia, un problema, non un modo esagerato di concepire l'igiene tua e pubblica.

16. Registrato da
    15/05/2006
    e i pensieri ossessivi?
    quelli che ti invadono la mente, anche senza che tu lo voglia?
    e la paura di impazzire, e di perdere il controllo, in che categoria di disturbi la si puo' mettere?

in rete si trovano tante notizie.....

chi di voi ha mai assunto sereupin?
    Ultima modifica di diana1; 25/07/2008 alle 11:02

17. Registrato da
    02/04/2005
    Fanno parte del disturbo ossessivo compulsivo.
    (Mahatma Gandhi)

18. Registrato da
    15/05/2006
    Fanno parte del disturbo ossessivo compulsivo.

e' quello che pensavo anch'io. la mia prima psichiatra, pero', mi ha inquadrata come una con 1 disturbo di personalita'......se nza mai avermi detto quale.
    ho assunto xanax per 1 breve periodo, e sempre (e comunque) a bisogno. e sereupin per 3, 4 anni. ho smesso (di mia iniziativa, perche' con quello ero ingrassata di ben 30 chili) di prenderlo a novembre. ora ho perso 26 chili, ma tutte le mie paure (di impazzire, di perdere il controllo, di impazzire) mi sono tornate, da circa 1 mese. e' stato ricadere nel baratro....ora, il mio nuovo psichiatra mi ha prescritto xanax,e proprio oggi mi ha fatto riprendere il sereupin. mi domando: quando passera'?
    mi ci erano voluti mesi per avere 1 equilibrio, e 1 vita normale.

19. Registrato da
    02/04/2005
    Citazione Originariamente Scritto da kia80 Visualizza Messaggio
    e' quello che pensavo anch'io. la mia prima psichiatra, pero', mi ha inquadrata come una con 1 disturbo di personalita'......se nza mai avermi detto quale.
    ho assunto xanax per 1 breve periodo, e sempre (e comunque) a bisogno. e sereupin per 3, 4 anni. ho smesso (di mia iniziativa, perche' con quello ero ingrassata di ben 30 chili) di prenderlo a novembre. ora ho perso 26 chili, ma tutte le mie paure (di impazzire, di perdere il controllo, di impazzire) mi sono tornate, da circa 1 mese. e' stato ricadere nel baratro....ora, il mio nuovo psichiatra mi ha prescritto xanax,e proprio oggi mi ha fatto riprendere il sereupin. mi domando: quando passera'?
    mi ci erano voluti mesi per avere 1 equilibrio, e 1 vita normale.
    Non bisogna mai smettere di colpo di prendere i farmaci, ma bisogna farlo gradualmente e sempre sotto controllo del medico.
    (Mahatma Gandhi)

20. Registrato da
    15/05/2006
    io non posso stare ferma.
    credo che, pero', i farmaci possano alleviare i sintomi dell'ansia....e dell'agitazione assurda...
    Ultima modifica di diana1; 25/07/2008 alle 11:05

21. Registrato da
    15/05/2006
    Non bisogna mai smettere di colpo di prendere i farmaci, ma bisogna farlo gradualmente e sempre sotto controllo del medico.

quello lo sapevo. ma volevo ASSOLUTAMENTE accelerare il mio dimagrimento......e' possibile 1 ricaduta del genere dopo 3 mesi di sospensione da 1 farmaco come il sereupin (antidepressivo)?

Pagina 1 di 19 1234511 ... UltimaUltima