Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: depressione post parto e baby blues

1. Registrato da
    11/03/2011

Esclamazione depressione post parto e baby blues

il parto è l'evento più bello, straordinario ed emozionante che una donna possa provare.... e mi dispiace che questo tipo di emozione unica un uomo non possa provarla....
    detto questo però dopo la felicità per la nascita del pargolo possono scattare per vari motivi un cocktail di stati d'animo anche negativi

parlando della mia esperienza personale, fortunatamente oltre a qualche crisi di pianto, qualche giornata malinconica e triste non ho sofferto di "baby blues".... mi ha aiutato molto avere un compagno che mi ha aiutata nelle faccende domestiche, nel sopportarmi e capirmi nei momenti in cui sbottavo...
    sopratutto per il primo figlio ( quando si partorisce non cè con il neonato il libretto di istruzioni ) scatta in automatico spesso e volentieri, la paura di non essere all'altezza di tale evento "capirò quando piange se ha fame? o se ha sonno?..etc etc.....e questo può provocare ansia e frustrazione.....
    quando si allatta si instaura con il figlio un rapporto molto intimo e particolare, però fisicamente è stancante perchè ti assorbe energia, spesso si passano notti in bianco e il non riposarsi non aiuta ne fisicamente ne mentalmente una mamma...
    aggiungiamoci che spesso la mamma deve rientrare al lavoro, quindi i pensieri lavorativi.... tutto questo può essere fonte di ansia, depressione, attacchi di panico.....

Lavoravano anche prima della nostra generazione le coppie e crescevano i figli e io di esaurimenti prima non ne ho mai sentiti.
    per rispondere a questa frase presa da altro 3d..... questo per dire che anche se non sentiamo parlare di certe cose non è detto che non siano vere...
    Ultima modifica di pippofranco; 09/07/2015 alle 16:46
    **..sempre. e..comunque... **

2. # ADS
    depressione post parto e baby blues
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    10/10/2007

Re: depressione post parto e baby blues

la mia reazione è stata il distacco immediato
    la recisione del cordone immediata
    è mio figlio ma è un essere diverso da me
    paradossalmente ho avuto la razione che si dice hanno i padri
    una sorta di gelosia verso il piccolo che mi "rubava" il padre
    una forma di autodifesa al contrario
    bho valla a capire la mente delle persone
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

4. Registrato da
    11/03/2011

Citazione Originariamente Scritto da sofix74 Visualizza Messaggio
    la mia reazione è stata il distacco immediato
    la recisione del cordone immediata
    è mio figlio ma è un essere diverso da me
    paradossalmente ho avuto la razione che si dice hanno i padri
    una sorta di gelosia verso il piccolo che mi "rubava" il padre
    una forma di autodifesa al contrario
    bho valla a capire la mente delle persone
    io invece "guai a chi me la toccava" nel senso che siccome Sofia è capitata (non usavamo anticoncezionali e facevamo la retromarcia ....) nella mia testa sta cosa mi faceva stare male, come se non avendola cercata fosse indesiderata, e quindi era come se dovevo fare tutto e solo io per far capire che invece la amavo alla follia.....
    la mente è davvero un mondo da scoprire.....

5. Registrato da
    28/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da gingerina Visualizza Messaggio
    io invece "guai a chi me la toccava" nel senso che siccome Sofia è capitata (non usavamo anticoncezionali e facevamo la retromarcia ....) nella mia testa sta cosa mi faceva stare male, come se non avendola cercata fosse indesiderata, e quindi era come se dovevo fare tutto e solo io per far capire che invece la amavo alla follia.....
    la mente è davvero un mondo da scoprire.....
    Mia sorella invece si sente in colpa per l'esatto contrario. A volte non ce la fa più perchè la piccola urla per ore...e lei non si sente in diritto di essere stanca o affranta perchè l'hanno cercata per anni....e voluta fortemente.
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

6. Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark Visualizza Messaggio
    Mia sorella invece si sente in colpa per l'esatto contrario. A volte non ce la fa più perchè la piccola urla per ore...e lei non si sente in diritto di essere stanca o affranta perchè l'hanno cercata per anni....e voluta fortemente.
    infatti sono proprio i sensi di colpa e il non sentirsi all'altezza che danno origine alla dpp

7. Registrato da
    11/03/2011

a me a non cadere in depressione mi ha aiutato molto mio marito, ma sopratutto il mio pediatra.....
    è un uomo che mi mette tranquillità, sa come relazionarsi a me, ho piena fiducia e quindi ogni volta che avevo dubbi e difficoltà mi rivolgevo a lui e tutto si sistemava...
    così per la gravidanza il mio ginecologo mi trasmetteva tranquillità e quindi le ho trascorse (più la prima che la seconda) con serenità...

8. Registrato da
    07/12/2004

il parto è l'evento più bello, straordinario ed emozionante che una donna possa provare.... e mi dispiace che questo tipo di emozione unica un uomo non possa provarla.........
    solo un appunto: l'uomo questa emozione la prova eccome anche se il bebè non esce fisicamente da lui....
    ** relax, take it easy**

9. Registrato da
    11/03/2011

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney Visualizza Messaggio
    solo un appunto: l'uomo questa emozione la prova eccome anche se il bebè non esce fisicamente da lui....
    si certo....
    ma permettimi e non offenderti ...
    sono emozioni diverse vedere nascere una figlia e partorirla....
    il senso della mia frase era più ampio: una donna sente e vede crescere dentro di se questa creatura...
    patisce le pene dell'inferno per darla alla luce....
    e quando ti mettono questa creatura sul petto, caspita ogni dolore è scomparso, non senti niente, non vedi niente...
    solo quell'esserino.. tutto grinzoso, rosso e sporchiccio..

sempre emozioni ma di intensità diversa

10. Registrato da
    07/12/2004

si certo....
    ma permettimi e non offenderti ...
    sono emozioni diverse vedere nascere una figlia e partorirla....
    il senso della mia frase era più ampio: una donna sente e vede crescere dentro di se questa creatura...
    patisce le pene dell'inferno per darla alla luce....
    e quando ti mettono questa creatura sul petto, caspita ogni dolore è scomparso, non senti niente, non vedi niente...
    solo quell'esserino.. tutto grinzoso, rosso e sporchiccio..

sempre emozioni ma di intensità diversa
    appunto perchè sono emozioni a più ampio respiro che ho detto questo
    e oggi con l'epidurale nemmeno ci sono i dolori del parto

racconto brevemente la mia esperienza..... io sono un padre orgoglioso di aver seguito tutta la gravidanza a partire dal primo test sul sangue, continuando per ogni ecografia, visite ed i consigli sia del pediatra che dall'ostetrica, fino all'epilogo finale che io ho seguito minuto per minuto ..... ho visto mia figlia nascere, tagliare i cordone ed anche abbracciare per primo fino alla sua pulizia (ricordo una specie di miniaspirapolverina che ripuliva il nasino) per poi essere affidata alla mamma
    questa è stata senza alcun dubbio un'esperienza bellissima ed un'emozione indescrivibile
    ** relax, take it easy**

11. Registrato da
    03/02/2012

appunto perchè sono emozioni a più ampio respiro che ho detto questo
    e oggi con l'epidurale nemmeno ci sono i dolori del parto

racconto brevemente la mia esperienza..... io sono un padre orgoglioso di aver seguito tutta la gravidanza a partire dal primo test sul sangue, continuando per ogni ecografia, visite ed i consigli sia del pediatra che dall'ostetrica, fino all'epilogo finale che io ho seguito minuto per minuto ..... ho visto mia figlia nascere, tagliare i cordone ed anche abbracciare per primo fino alla sua pulizia (ricordo una specie di miniaspirapolverina che ripuliva il nasino) per poi essere affidata alla mamma
    questa è stata senza alcun dubbio un'esperienza bellissima
    Ma guarda un pò quant è tenera questa versione del george.....
    "Hirogaru yami no naka kawashiatte kakumei no chigiri" (cit. by Death Note)

12. Registrato da
    07/12/2004

Citazione Originariamente Scritto da maestroTriaghi Visualizza Messaggio
    Ma guarda un pò quant è tenera questa versione del george.....
    credo di essere come tutti i padri, nel senso che "vivere la gravidanza" e quindi la nascita di un proprio figlio sia un evento irripetibile ed unico
    ** relax, take it easy**

13. Registrato da
    11/03/2011

credo di essere come tutti i padri, nel senso che "vivere la gravidanza" e quindi la nascita di un proprio figlio sia un evento irripetibile ed unico
    irripetibile non è corretto se si avrà un'altro figlio si ripeterà