Ho appena preparata l salsina di pesche,la panna cotta l'ho fatta ieripomeriggio....pe rchè richiede almeno 12 ore di freddo del frigo.
>Per la salsina di pesche ...3 pesche del peso di +/- 400gr,ma anche altri tipi di frutta vanno bene...dipende della stagione.
>Mezzo bicchiere di zucchero.
Io ho tagliata a pezzetti piccoli le pesche,dopo aver tolta la buccia e tralasciata il nocciolo ,le ho messo in un tegamino,con l'aggiunto di mezzo bicchiere di zucchero....quando bolle,tolgo dal fuoco,e passo con il passaverdure la frutta cotta.
Controllare se è sufficentemente dolce,aggiungere eventualmente altro zucchero.
Per conservare la salsina lo metto in un contenitore di vetro o ceramica...mai di plastica,prende il sapore della plastica.
In frigo.
Ingredienti per la panna cotta.
500 gr di panna...io uso quello per la cucina.
mezzo litro di latte.
100 gr di zucchero
3 bustine(o fialette) di vanillina
2 confezioni di colla di pesce
Forma per budino,o 6 formine da muffin
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua calda,non bollente per 10 minuti...non di più altrimenti si scioglie tutta nell' acquà.
Mettere tutti gli ingredienti in un tegame antiaderente,la colla di pesce non è tutta morbida,ma non fa niente,strizzila e aggiungere agli ingrediente.
Ora bisogna mescolare sempre,quando bolle,continuare a mescolare,finchè sale come una schiuma.
Ora versare nella forma o formine
Lasciar freddare per almeno 3 ore,poi coprire e trasferire nel frigo,per almeno 12 ore.
Si serve con qualche cucciaio di salsina di frutta.

Esiste anche la versione con lo zucchero caramellata....