Questa discussione dal titolo Emicrania con aura è all'interno del forum Emicrania con aura; Salve a tutti, scusate se rispondo solo adesso.
Dunque x Mara posso dirti che due crisi l'anno ...
-
Salve a tutti, scusate se rispondo solo adesso.
Dunque x Mara posso dirti che due crisi l'anno credo non sia così grave,l'importante è fare in modo che queste crisi non aumentino, ti conviene parlare con il tuo medico che ti indirizzerà da un esperto, attenta solo a non trascurare ciò altrimenti potresti fare la mia fine che le crisi si sono aggravate proprio perchè mi sono trascurato.
X Diana non devi impaurirti altrimenti la situazione peggiora, devi stare invece calma e tranquilla devi anche uscire (io guido figurati).
Cara libellula se avessi avuto l'emicrania ai tempi della scuola te ne saresti ricordata sicuramente non so chi era questo medico ma penso che non era molto esperto può darsi che l'altro medico abbia ragione per cui la cosa è risolvibile attenta al freddo cmq.
Ciao.
-
Mio fratello soffre da ormai 4 mesi tutti i giorni di emicrania, prevalentemente sulla parte destra, che lo invalida tanto da assentarsi da ogni attività che, prima, svolgeva quotidianamente.
Sotto cura da ormai 2 mesi da un luminare di neurologia ci è venuto il dubbio che possa essere causato dall'apperecchio dentale fisso...vorrei chiedervi se la nostra ipotesi può essere fondata e se qualcuno può darci delle informazioni.
Grazie
-
Scusa l'emicrania a tuo fratello si è manifestata subito dopo l'applicazione dell'apparechio dentale?
Se è così probabilmente avete indovinato qual è il motivo di queste emicranie. Sarebbe meglio parlarne quanto prima con il dentista, a volte anche delle otturazioni con l'andar del tempo possono sicuramente provocare l'emicrania, come anche una cattiva masticazione.
Fammi sapere. Ciao.
-
Il dentista esclude questa ipotesi.
Noi, invece, non ci sentiamo di escludere nulla...stiamo cercando di indagare il più possibile sulle possibili cause scatenanti di questo carogna di un mal di testa che sta facendo isolare mio fratello dal resto del mondo 15 anni!
Siamo arrivati anche a pensare che si trattasse solamente di poca voglia di andare a scuola ma ci siamo sentiti di scartare quest'ipotesi per il sempice fatto che sta rinunciando a frequentare tutte quelle attività che lo divertivano: dal tennis al patentino...booo non so che dire!
Ora io e la mia famiglia ci stamo sopponenendo sedute di consulenza famigliare per analizzare anche il campo della psicologia...forse è una questione psichica.
-
emicrania,ne ho sofferto dalla nascità,fin a 58 anni,anche 5 crisi ogni 7 giorni.
Tutta la mi vita è stata avvelenata dalla emicrania con aurea.Non ti fa vivere.Mai ho potuto fare progetti,perchè se quel giorno avevo una crisi,dove andavo più.Perchè l'antidolorifero per fare effetto,dovevo stare a riposo,non agitarmi,e via di seguito.D'accordo che l'emicrania non ti fa morire,ma da un sacco di effetti collaterali.Sudi,tre mi,bevi sempre acqua,stai agitata,ti sconvolge.è ALTAMENTE INVALIDANTE.Mi sono documentata tutta la vita,per capirci qualcosa.Ho una madre e 2 sorelle sofferente,2 cugine da parte paterno.Ora la mia seconda figlia soffre come me,mio nipote non ne soffre come me,ma ha frequente crisi.A 50 anni,mi operai,e mi furono tolte le ovaie,mi aspettavo un cambiamento,perchè mia madre con la menopause,l'emicrani a scomparve.Mentre le mie sorelle e io incominciamo 10 anni fa,ad fare uso del nuovo farmaco...i triptani.Inizialment e erano miracolosi,ma col tempo la crisi riprendeva 24 ore,nel momento che era andato via.Avevo l'idea come se fossi la crisi era stato messo un freno,ma dopo la fine dell'effetto del farmaco,veniva tolto quel freno,e la crisi si riprendeva.Era come un qualcosa che era stato messo in circolo,che si doveva consumare.Si può dire che ho sofferto per 15 anni,quasi ogni giorno di emicrania.
Chi è interessato a sapere di più,almeno per quello che ho scoperto io,e come mi sono liberata.....non ci posso ancora credere.........sono libera da 2 anni....sono rinata!!!!
-
toc,toc....disturboo o????? anche io soffro di emicrania con aura o scottomi e non è per nulla simpatico......ma voi che sintomi avete????? ciao monica
-
Calimero45 perchè non ci racconti come te ne sei liberata di queste emicranie?
Sai Bjork non è da escudere anche il lato psicologico della questione, il fatto che all'improvviso ha iniziato a soffrire di emicrania potrebbe essere dovuto ad un grande stress.
Certo è che i motivi dello scatenarsi delle emicranie sono tanti e i sintomi variano da individuo a individuo.
-
MaLeDeTTa EmiCraNia!
Anche io come voi del resto soffro di questa maledetta emicrania... non so che tipo di emicrania possa essere ma fatto sta che quando mi viene non posso fare niente. Mi prende sempre una parte o la destra o la sinistra portandomi dolore insistente sul nervo ottico... Siccome sono del parere che ognuno è il miglior medico di se stesso ho cercato di analizzarmi. Ho notato che questa emicrania mi scoppia d'improvviso quando ho qualche forte emozione.. questo è un periodo in cui sono abbastanza agitato e soffro un pò d'ansia.. e ad esempio se mentre dormo suona il telefono mi scoppia d'improvviso l'emicrania.. e addirittura mi viene l'affanno. Come si può fare per uscire da questo stado d'animo.. credo che bisogni essere un pò menefreghisti e non porsi tanti problemi per tutte le piccole cose che ci circondano.
-
Ciao, io soffro di emicrania con aura da 20 anni. Come farmaci ho provato di tutto aspirina,toradol, zomig ma niente da fare, zomig che so essere utile a molti per me peggiora le cose.
Ho visto che mangiare cioccolata, caffè, formaggi, panna mi scatena l'emicrania, come dormire poco o troppo inoltre gli attacchi vengono spesso dopo un periodo di stress (es. dopo un esame quando andavo all'università).
I sintomi per me sono disturbi visivi, macchie nere, flash, immagini a metà, difficoltà a parlare e ragionare, freddo, nervosismo. Segue dolore forte all'occhio, da strapparselo..in passato nausea e vomito..avete anche voi disturbi così e sono migliorati nel tempo come per me?
-
Nessun Miracolo.
I triptani dopo una certa eta,non vanno più bene.Il mio neurologo mi aveva detto adiritura che chi soffre di emicrania con aura,quel farmaco è con****ndicato.Anche il ministero della sanità prescriveva una quantità per solo 4 attacchi al mese.Se volevi altre compresse,le dovevi comprare.Ora invece il neurologo le prescrive contro le crisi.Tutte queste "teorie" creano confusione negli ammalati.Non si sa più a cosa credere.
Avevo già letto delle cure preventive,che si fanno con dei farmaci calcioantagonisti,e antiepilettici.
Io facevo già uso di calcioantagonisti,cr edevo che era un farmaco unico.Mentre ne sono tanti,e il neurologo mi prescrisse una cura di calcioantagonisti in dosi decrescenti.Dopo 3 mesi sparì l'emicrania.Avevo sofferto si può dire da sempre,tutta la mia vita.Però non ho più stimoli ormonali,perchè sono in menopause,credo che ha anche una sua importanza.
Posso dire che i fenomeni di aura continuano....strano ma vero...ma dopo NON si scatena nessuna emicrania.Anche se ultimamente questi fosfeni,macchie volanti,o scintille sono molto di meno.
-
Ciò che sono riuscito a capire è.....che la causa scatenante dell'emicrania può essere di tutto,magari anche una cosa banale.Ma il nostro punto debole lo recepisce,e fa scatenare la crisi.Il problema è che aumentano sempre di più i stimoli,per far scatenarci la crisi.E a noi ci vengono sempre più crisi,finchè si arriva che si va in giro,con la testa che lo sentiamo sempre"in lavoro".Non so se lo spiego bene,ma so che non si vive.
-
Cure preventive???
Vorrei continuare il discorso.Perchè per sua sfortuna,anche la seconda figlia,soffre di emicrania.Ecco che anche lei ha provata le cure preventive.Le cure preventive si fanno con farmaci,o il training autogene.Ora il training autogene,è indicato solo per chi soffre di emicrania muscolotensivo.Con degli elettrodi attaccati alla nuca,impari a rilassarti i muscoli che tendi in caso di stress.Ora quando ti viene l'emicrania,automati camente ti vieno lo stress.Voglio vedere,fa stare male anche dal lato neurovegetativo.Sare bbe a dire,che si blocca la digestione,ti viene l'acidità allo stomaco.Perchè viene stimolato anche il sistema simpatico.....che è un gran antipatico (secondo me)...........
-
Ciao Belmoni, i sintomi sono questi: nausea, un pò di vista sfuocata, certe volte colpisce la parte del nervo ottico ed è presente solo in una parte della testa. Comincia a fare male al mattino e si allevia al pomeriggio pur prendendo i farmaci prescritti dal medico. Se ne sapete qualcosa in più scrivetemi.
-
Ciao a tutti. Grazie Gaetano per la tua risposta. Rispondo solo ora perchè ho avuto il computer a riparare. Vedo che siamo in tanti con il problema dell'aura e penso che hai ragione quando dici che bisogna stare calmi altrimenti le cose peggiorano. Io sto cercando di provarci ma non sempre ci riesco. Di dove sei ? Io abito vicino a Grosseto. Sono felice di poter parlare con chi mi può capire......Buonanot te a tutti
-
Ciao Diana, volevo dirti che anch'io i primi anni che soffrivo di emicrania mi spaventavo molto, mi sono fatta condizionare parecchio, soffrire di emicrania mi ha tolto la serenità... quando dovevo fare viaggi lunghi o di notte sola in macchina, quando avevo appuntramenti importanti o esami perchè pensavo sempre a cosa sarebbe successo se mi fosse venuta l'aura all'improvviso...poi ho imparato a pensare un po' più in positivo e se capita pazienza ...altrimenti si rischia di rovinarsi la vita per qualcosa che può succedere, forse.
Una volta mi è venuto un attacco di emicrania mentre guidavo, mi sono fermata ho aspettato che passasse e poi pian piano sono tornata a casa...è stato brutto ma non è stata la fine del mondo...Ciao
-
Ciao Diana, io sono della provincia di Latina, siamo un po' distanti. Dunque io adesso dopo molti anni ho solo problemi di aura il dolore che viene dopo non lo avverto piu', il perche' non lo so anche se i problemi come il non riuscire a parlare oppure immagini particolari che si formano nella mente ancora ci sono, cmq e' sicuro le crisi, come diceva Calimero45, possono essere scatenate da qualsiasi cosa anche qualcosa che ci da fastidio ma che non riusciamo a identificare. Sono d'accordo con PerZo bisogna un po' fregarsene dei problemi quotidiani.
-
Ciao Pomi, ciao Gaetano. E' vero che anche il nostro atteggiamento mentale serve a " ridimensionare" l'aura che nel nostro caso è la fonte della nostra paura ( più che il mal di testa ). Quando ho iniziato ad avere gli attacchi la paura si è impadronita di me e come te Pomi avevo l'ansia ogni volta che dovevo guidare, andare in giro ecc.ero sempre lì che pensavo:e se adesso mi viene l'aura ? Ho passato così un paio d'anni, poi navigando in internet sono approdata sul forum di un sito sulla cefalea ed è stata la mia salvezza. Non che sia guarita, però dialogando con persone affette da cefalee violentissime ed invalidanti ( alcune,poche in verità,con emicrania con aura ) sono riuscita a superare la mia paura ed ora quando mi viene l'aura riesco a non agitarmi.
Tu Pomi di dove sei? Se ne hai voglia raccontami di te. Gaetano speriamo che come ti è andato via il mal di testa ti vada via anche l'aura.Sul sito che frequento alcune persone all'improvviso hanno smesso di avere l'aura, in compenso però si è aggravato il mal di testa.....e così rimpiangono l'aura,quindi forse è meglio che rimaniamo come siamo.Chi può dirlo? Buonanotte a tutti
-
Ciao Diana, vedo che anche da sola te la cavi bene con l'emicrania, infatti sembra che tu riesca a parlarne con serenità, probabilmente l'aiuto che hai ricevuto nel sito dedicato alle cefalee è stato un valido supporto e sicuramente ti ha fatto superare la paura. L'aura arriva, penso che lo sappiate tutti, come un segnale di avviso, un campanello di allarme:<< attenzione emicrania in corso>>, per far in modo che passi bisogna stare calmi senza farsi impressionare anche perchè il rimedio per l'aura non so se esiste come per il dolore. Ma quanto tempo vi dura l'aura? A me anche 45/50 minuti e a volte con attacchi ripetuti più volte in poco tempo, ma non mi lascio abbattere, ho troppo da fare per pensarci, anche se poi sembra che mi sia passato un camion sopra.
Ciao
-
Ciao a tutti anche io soffro di emicrania con aura purtroppo.Ho iniziato a soffrirne verso i 12 anni sino ai 14/15 non ricordo neanche quanto spesso.Poi più nulla per più di quindici anni sino ai 31(ora ne ho 34)con uno due attacchi all'anno.Ora però non ne posso più ho avuto dalla scorsa settimana la ricomparsa della bestia con più di 4 attacchi in una settimana a volte anche più di uno al giorno.Non so che fare ,il mio medico mi ha ordinato la visita dal neurologo per sicurezza ma sa di che si tratta visto che ne soffre anche lei e mi ha proibito l'uso della pillola.Qualcuno di voi ha già fatto visite dal neurologo?mi potete dire in cosa consistono perchè io sono abbastanza terrorizzata!!!!A voi è mai capitato di svegliarvi durante la notte o la mattina con l'aura che sta facendo i suoi comodi? a me si neanche nel sonno mi lascia in pace .Grazie ciao
-
Ciao Gaetano, visto che la" maledetta "non mi vuole abbandonare cerco di accettarla con serenità, ma non è sempre facile. Oggi alle 12,30 è venuta a farmi visita e mi è durata circa 20 minuti come al solito. Anche a me vengono attacchi di aura ravvicinati e a volte anche uno subito dopo l'altro o dopo poche ore . Cure non ce ne sono e quindi bisogna conviverci sperando che prima o poi se ne vada.In passato ho avuto un periodo di 3 mesi senza e mi sembrava di sognare ! Poi il giorno che è tornata mi è venuta 2 volte di fila e mi è presa una paura che non ti dico !
Ciao Thewitch,anch'io in passato avevo avuto episodi di aura, ma erano una volta ogni 1 o 2 anni, poi nel 2001 ho cominciato con uno al mese,fino ad arrivare a 5 o 6 o 7, ero terrorizzata. Sono andata dal neurologo, la visita consiste in un semplice controllo dei riflessi,quindi nulla di cui spaventarsi. Ho fatto anche un eco doppler ai vasi cerebrali.Poi per sicurezza ho fatto una TAC ed anche lì tutto a posto. Vai dal neurologo, senza paura perchè non ce n'è motivo, poi sarà lui a cosigliarti di fare gli esami. Se saranno tutti negativi,ti sentirai più tranquilla e dovrai anche tu imparare ad ignorarla ( questo non è facile ). Anch'io, specie ultimamente, mi sveglio di notte e vedo la mia aura che si sta esibendo in una sua performance e di certo non è un bel risveglio....Come vedi quello che ti succede è comune un pò a tutti noi che abbiamo questo "privilegio " quindi cerca di non spaventarti.Ciao
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum