Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Aura Emicranica E Corpi Mobili Vitreali

1. Registrato da
    30/09/2006

Aura Emicranica E Corpi Mobili Vitreali

salve a tutti,
    mi sapete dire se esiste una relazione di causa/effetto tra aura emicranica e corpi mobili vitreali?

2. # ADS
    Aura Emicranica E Corpi Mobili Vitreali
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    11/08/2006
    I corpi mobili (floaters)sono percezioni di "mosche volanti", punti neri o fili simili a ragnatele fluttuanti davanti agli occhi, etc., e rappresentano un disturbo frequente riferito da tantissime persone anche molto giovani. Tale sintomatologia, anche se allarmante alla sua comparsa, non deve essere motivo di preoccupazione in quanto, nella maggior parte dei casi, è dovuta alla formazione di semplici corpi mobili o miodesopsie. Al di là della loro percezione, i corpi mobili generalmente non sono responsabili di malattie agli occhi.
    I'm waiting, waiting for nothing
    I'm leaving, leaving me hanging
    When did your heart go missing? :O

4. Registrato da
    11/08/2006
    Sono alterazioni piuttosto diffuse del vitreo che compaiono dopo una certa età, o, più precocemente, dopo traumi oculari e in alcune patologie oculari e nella miopia.
    Non sempre la visione di lampi dipende dagli occhi: esiste un tipo specifico di mal di testa (chiamato per l'appunto"cefalea oftalmica") che si annuncia proprio con lampi e stelline, o con serpentine luminose (aura). queste luci sono colorate e appaiono come una linea spezzata luminosa (una sorta di spirale, a volte come un caleidoscopio, a volte a zig zag), insorgono in posizione centrale che aumenta di dimensioni sino a poter occupare tutto il campo visivo e non esclusivamente perifericamente come i fosfeni. Inoltre, tali bagliori, che hanno una durata maggior (non sono “flash”), improvvisamente si attenuano e scompaiono. Alcune persone che hanno tali disturbo non sviluppano poi la cefalea, mentre in altre la forma può essere più grave associandosi: insofferenza nei confronti della luce (la cosiddetta fotofobia), visione sdoppiata (diplopia), formicolii diffusi a tutto il corpo (parestesie), vertigini con nausea, a volte sino al vomito.

5. Registrato da
    02/04/2005
    Citazione Originariamente Scritto da leonida69 Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    mi sapete dire se esiste una relazione di causa/effetto tra aura emicranica e corpi mobili vitreali?
    A me capita di vedere questi corpi mobili quando ad esempio sono all'ombra e guardo verso la luce.Ne parlai con l'oculista e mi disse di non preoccuparmi, con l'aura non c'è relazione.
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

6. Registrato da
    11/08/2006
    Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio
    A me capita di vedere questi corpi mobili quando ad esempio sono all'ombra e guardo verso la luce.Ne parlai con l'oculista e mi disse di non preoccuparmi, con l'aura non c'è relazione.
    scusa nn vorrei essere maleducata ma hai letto il mio post?
    tra aura e corpi mobile esiste una correlazione

7. Registrato da
    30/09/2006

ciao terryfic, piacere di conoscerti...

grazie per le informazioni.
    Infatti i miei attacchi di aura di solito non sono seguiti dal dolore. L'aura inizia di solito come una piccola immagine a forma di C (luminosa, scintillante, zigzagante) al centro del mio campo visivo per distendersi molto lentamente fino ad occupare l'intero campo visivo. Poi scompare. IL disturbo, non l'ho mai cronometrato, ma non supera i 30 minuti.

8. Registrato da
    11/08/2006
    Citazione Originariamente Scritto da leonida69 Visualizza Messaggio
    grazie per le informazioni.
    Infatti i miei attacchi di aura di solito non sono seguiti dal dolore. L'aura inizia di solito come una piccola immagine a forma di C (luminosa, scintillante, zigzagante) al centro del mio campo visivo per distendersi molto lentamente fino ad occupare l'intero campo visivo. Poi scompare. IL disturbo, non l'ho mai cronometrato, ma non supera i 30 minuti.
    hai detto che tua sorella ha avuto un ictus???
    hai fatto un'angiografia cerebrale? per essere sicuri.
    comunque tutti i sintomi sono tipici dell'aura

9. Registrato da
    02/04/2005
    Citazione Originariamente Scritto da terryfic1981 Visualizza Messaggio
    scusa nn vorrei essere maleducata ma hai letto il mio post?
    tra aura e corpi mobile esiste una correlazione
    Certo che ho letto il tuo post, mi limitavo a riportare ciò che mi ha detto il medico oculista. L'aura emicranica non va confusa con i lampi luminosi che possono comparire in chi è affetto da miodesopsie perchè in questo caso sono dovuti ad una trazione della retina da parte del vitreo, cosa che non accade in un'aura emicranica.
    Scusa ma tu sei medico oculista ?
    (Mahatma Gandhi)

10. Registrato da
    11/08/2006
    Certo che ho letto il tuo post, mi limitavo a riportare ciò che mi ha detto il medico oculista. L'aura emicranica non va confusa con i lampi luminosi che possono comparire in chi è affetto da miodesopsie perchè in questo caso sono dovuti ad una trazione della retina da parte del vitreo, cosa che non accade in un'aura emicranica.
    Scusa ma tu sei medico oculista ?
    non sono un'oculista ma una studentessa di odontoiatria.
    nel caso di leonida i floaters nn sono legati ad altereazioni retiniche o del corpo vitreo bensì a ciò ceh si verifica nella zona oftalmica cerebrale al momento della crisi d'aura ossia una vasocostrizione. Sono un fenomeno tipico dell'aura con o senza emicrania così come lo sono gli scotomi.

11. Registrato da
    25/01/2006
    io vedo i corpi mobili da quando feci un tuffo nel mare, freddissimo (Capraia a maggio)

12. Registrato da
    25/01/2006
    Citazione Originariamente Scritto da paopao Visualizza Messaggio
    io vedo i corpi mobili da quando feci un tuffo nel mare, freddissimo (Capraia a maggio)
    quindi confermo la causa del "trauma"

13. Registrato da
    02/04/2005
    [QUOTE=terryfic1981;5 29502]non sono un'oculista ma una studentessa di odontoiatria.

Ti pregherei allora di informarti meglio prima di dare risposte qui sul forum, questo per evitare di creare confusione o falsi allarmismi in chi ci legge.
    (Mahatma Gandhi)

14. Registrato da
    11/08/2006
    [QUOTE=diana1;530239]
    Citazione Originariamente Scritto da terryfic1981 Visualizza Messaggio
    non sono un'oculista ma una studentessa di odontoiatria.

Ti pregherei allora di informarti meglio prima di dare risposte qui sul forum, questo per evitare di creare confusione o falsi allarmismi in chi ci legge.
    mi sono informata ed in più ho dato un esame sulla materia delle cefalee (fa parte del mio distretto di competenza la testa)
    io non ho detto che i corpi mobili non siano dovuti a trauma. anzi possono essere dovuti anche alla miopia. ma esistono persone che hanno manifestazioni simile quando sono in preda all'aura.
    Ok????

15. Registrato da
    02/04/2005
    Tu hai detto che tra corpi mobili ed aura emicranica esiste una correlazione, è questo che non è esatto, solo questo.
    (Mahatma Gandhi)

16. Registrato da
    05/12/2005
    Tu hai detto che tra corpi mobili ed aura emicranica esiste una correlazione, è questo che non è esatto, solo questo.
    Beh, scientificamente non è stata dimostrata alcuna correlazione, ma io cononosco molte persone con corpi mobili endovitreali che soffrono anche di emicrania.

17. Registrato da
    05/12/2005
    I traumi comunque non sono l'unica causa dei corpi mobili...

18. Registrato da
    13/03/2009

Riferimento: Aura Emicranica E Corpi Mobili Vitreali

Eccomi qua, corpi mobili vitreali e aura.

Non credo ci sia una effettiva correlazione (non sono un medico), poiché i corpi mobili sono all'interno dell'occhio e sono sostanzialmente - in base a quanto mi disse il mio oculista - una parte di umor vitreo che ha cambiato la sua densità, ora è più denso e lo vedo dentro l'occhio muoversi come un verme (pure bello grosso!) mentre le auree sono dovute a qualcos che accade nella zona visiva del cervello.

Cose diverse in posti diversi

Bah!