Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La salute > Le cefalee > Emicrania con aura

Emicrania con aura Per parlare dell'emicrania con aura, sintomi e cure.

Visualizza Risultati Sondaggio: L' emicrania con aura vi colpisce maggiormente
Periodo di stress 15 60,00%
Mangiando cibi trigger 3 12,00%
Periodo mestruale 3 12,00%
Cambiamento del tempo 6 24,00%
Senza causa apparente 15 60,00%
Sondaggio a Scelta Multipla. Partecipanti: 25. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29/06/2007, 09:33
Sani New

sigia non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Ciao Enzo, grazie davvero per la risposta e per il benvenuto!
Dunque, ho 29 anni e sono solo al terzo mese di gravidanza, quindi la strada è lunga... se pensiamo che poi dopo ci sarà anche l'allattamento!!!!
Sai la cosa che mi ha fatto paura qual'è stata? che la vista è andata via all'improssiviso e adesso mi chiedo: e se la prossima volta sono in macchina?
Adesso ad esempio dall'occhio destro vedo degli aloni e già sto andando in panico che sta ritornando... sono rimasta davvero scioccata dall'altra volta, ma da quanto leggo chi ne soffre regolarmente ci fà l'abitudine e ci convive benissimo!
Senti, ma guardando il calcolo delle probabilità, visto che mi si è presentata una volta che probabilità ci sono che si ripresenti anche la seconda e che continui???
grazie ancora

silvia
Vecchio 29/06/2007, 09:53
Sani New

florence78 non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Citazione:
Originariamente Inviato da sigia Visualizza Messaggio
Ciao Enzo, grazie davvero per la risposta e per il benvenuto!
Dunque, ho 29 anni e sono solo al terzo mese di gravidanza, quindi la strada è lunga... se pensiamo che poi dopo ci sarà anche l'allattamento!!!!
Sai la cosa che mi ha fatto paura qual'è stata? che la vista è andata via all'improssiviso e adesso mi chiedo: e se la prossima volta sono in macchina?
Adesso ad esempio dall'occhio destro vedo degli aloni e già sto andando in panico che sta ritornando... sono rimasta davvero scioccata dall'altra volta, ma da quanto leggo chi ne soffre regolarmente ci fà l'abitudine e ci convive benissimo!
Senti, ma guardando il calcolo delle probabilità, visto che mi si è presentata una volta che probabilità ci sono che si ripresenti anche la seconda e che continui???
grazie ancora

silvia
Prova a sentire la tua/o ginecologa/o, lei ti saprà sicuramente consigliare.
Vecchio 29/06/2007, 14:44
L'avatar di enzoissimo
Sani Young

enzoissimo non ci convince, deve esporsi ancora un po'
1) Non si può fare un calcolo delle probabilità.
2) Se ti viene mentre stai guidando, accosti e aspetti che passa.
3) Il ginecologo/a ti potrà consigliare in riguardo alla tua gravidanza, ma di emicrania ed aura non ne sa un tubo.
4)Non è vero che con l'emicranie e le altre cefalee ci si abitua a convivere e che col tempo diventano "normali".
...per il resto, cerca di rilassarti, perchè è la prima arma preventiva, conviciti che siamo in tanti (anche se nascosti), e se avrai altri attacchi.... benvenuta nell'arca.
Enzo.
Vecchio 29/06/2007, 14:47
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Ciao Silvia e benvenuta nel forum Non è un caso raro che l'emicrania con aura esordisca proprio durante la gravidanza e immagino il tuo spavento. Essendo "nuova" di questa esperienza, devi sapere che non si può fare un calcolo delli probabilità che ritorni o meno. E' molto imprevedibile e può succedere di avere un attacco e poi basta, oppure attacchi sporadici, oppure ravvicinati...... Ti consiglio cmq di parlarne col tuo medico che saprà consigliarti circa l'opportunità di fare qualche esame di controllo o meno, credo che questo potrà servirti per essere più tranquilla nel malaugurato caso dovesse ripresentarsi. Se leggi le varie discussioni trovi anche le nostre storie di auristi che più o meno sono abbastanza simili. Cerca di non pensarci perchè spesso ci si lascia prendere dall'ansia anticipatoria di un possibile attacco e questo non fa che peggiorare la situazione. Mi fa piacere avere un'altra futura mamma qui sull'Arca e approfitto per salutare le altre due future mammine Aly e ( se non ricordo male il nick ) MickyMouse. Spero che tutto vada bene e di avere presto loro notizie. Tornando a noi cara Silvia, spero ti troverai bene qui con noi e di leggerti presto. Un bacione
PS. Stiamo organizzandoci per trovarci in chat su skype, ti va di partecipare ?
atavico accordo di mutua fedeltà.
Vecchio 01/07/2007, 20:21
Sani Young

tower non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Carissima Silvia, anch'io ho cominciato ad avere le aure durante la gravidanza. La prima mi ha spaventata da matti ma poi ci ho fattol l'abitudine. Quando mi capitava mi mettevo tranquilla e aspettavo che passasse. Ti capisco benissimo! Tieni duro!!! A proposito: a me durante l'allattamento è molto diminuita. In bocca al lupo.
Vecchio 09/07/2007, 18:16
Sani New

fiona81 non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Emicrania con aura

Salve a tutti anche io soffro di emicrania con scintillio alla vista pima del mal di testa e sono veramente disperata perchè non ne posso più ho avuto due attacchi uno venerdì e l'altro sabato sono veramente stufa. Vorrei parlarne con qualcuno e sapere se qualcuno è mai guarito da questo incubo!!!!!!
Vecchio 09/07/2007, 19:59
Sani New

barracuda non ci convince, deve esporsi ancora un po'
emicrania con aurea

ciao atutti mi chiamo sebastiana ho 49 annni e soffro di emicrania cin aurea da quando ne avevo 15.anche mio figlio mario ne soffre .aveva 13 anni quando si è manifestata la prima crisi ed ora ne ha 19 . i sintomi della manifestazione sono infatti diminuizione del capo visivo con bagliori e zig zag colorati afasia amnesia e formicolio su tutta una parte del corpo.tutto questo dura circa 20 minuti ,sino ll appiattimento dei sintomi , con conseguente dolore al capo
Vecchio 10/07/2007, 16:47
Sani New

carletto61 non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Citazione:
Originariamente Inviato da enzoissimo Visualizza Messaggio
Ciao Carletto, inanzitutto benvenuto nel forum, dove sono sicuro che ti troverai molto bene. Personalmente sono sempre stato contro i farmaci, perchè non vanno a curare l'origine del disturbo e perchè posso arrecare disturbi o danni a parti del tuo organismo in maniera irreversibile.
Sicuramente, dall'intensità e dalla durata degli attacchi, capirai da solo, se dovrai andare in un centro delle cefalee oppure se invece questa situazione non influenza molto la tua vita e la riesce a tenere a bada con qualche FANS. C'è anche da dire che a 36 anni è un età un pò troppo "avanzata" per avere i primi attacchi emicranici, è questo ti può aiutare ad analizzare gli utlimi anni della tua vita, per vedere cosa ha potuto portare a questo nuovo disturbo.
Enzo.
ciao Enzo
innanzitutto grazie per la risposta. In effetti l'ultimo anno è stato stressante per me perchè ho cambiato lavoro ed orari e non vorrei che questo fattore sia stato scatenante. Ora vedrò di tenere un diario per calcolare frequenza ed intensità degli eventi ( per ora sporadici) e poi capire meglio anche in vista di una eventuale visita.
ciao!
Vecchio 13/07/2007, 21:30
elf
Ospite

Ciao a tutti.

Ho scoperto di soffrire di emicrania con aura,da cinque anni. I miei sintomi sono un'abbagliamento di una parte del campo visivo e poi la comparsa degli scotomi per dieci minuti. Poi piú niente e poi dopo un'oretta parestesie sopratutto nella bocca. In passato ho sofferto di attachi di panico ed essendo le parestesie simili avevo attribuito a tale fenomeno quanto stava succedendo. Gli attacchi si sono acutizzati durante le mie gravidanze, ed erano due all'anno. Dopo il sollievo nel sapere dal mio medico cosa fossero ho fatto la fesseria di recarmi presso un centro cefalee. In precedenza ero giá andata dall'oculista, da due cardiologi avevo effettuato esami del sangue. Arrivo al centro cefalee e che mi dicono? che dopo essermi sottoposta ad un doppler transcranico (perfetto) devo andare alla ricerca di un forame ovale pervio che potrebbe essere cause di eventuali ictus. Nonostante i miei esami siano perfetti mi hanno detto con tono tragico che dovrei fare un altro doppler con mezzo di contrasto per sentire se bolle passano nelle vene della testa. Seguendo l'istinto che mi porta a studiare il cuore dal cardiologo ci sono andata e lui mi ha consigliato di lasciare perdere dopo una visita. Dice che questa é la nuova moda dei centri cefalea. Io non desisto e alla fine del mese faccio un ecocardio transesofageo.
A seguito dello stress io ho avuto due auree questo mese. Non vedo l'ora che finisca Luglio e vi faró sapere.
Vecchio 13/07/2007, 23:22
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi passeggeri dell'Arca

Cara Elf,da quanto scrivi mi pare di capire che i tuoi episodi di aura siano piuttosto sporadici e sarei d'accordo col tuo cardiologo che ti consiglia di smettere di fare accertamenti. Se però fare anche questo ecocardio transesofageo di aiuta a stare più tranquilla sulla tua salute fai bene a farlo, cmq vedrai che sarà tutto a posto. Facci sapere come va e nel frattempo cerca di rilassarti, lo stress, come tu stessa dici, favorisce l'arrivo dell'aura......
Vecchio 13/07/2007, 23:32
L'avatar di diana1
Moderatore

X Tutti gli " auristi "

Posto questo articolo che ho trovato qui su Sanihelp, pare che il ginkobiloba sia efficace contro l'emicrania e aura......Mi raccomando però se qualcuno lo volesse provare di chiedere sempre PRIMA al medico curante.

È stato presentato per la prima volta al convegno di Stresa, che si è appena concluso, il primo antiemicranico di origine naturale a base di ginkgolide B, un derivato terpenico del ginkobiloba, nota erba fossile già presente 250 milioni di anni fa.

Utilizzata in Cina fin dal 2800 A.C. contro i deficit cognitivi per la sua azione sul microcircolo, oggi quest’erba viene apprezzata per il suo effetto sul fattore di attivazione piastrinica (il cosiddetto PAF), che interviene nella cascata di eventi che portano all’ipersensitizzazi one del neurone trigeminale, fenomeno fortemente implicato anche nello scatenamento dell’emicrania.
Bloccando l’attivazione trigemino-vascolare, la ginkgolide sembrerebbe particolarmente utile nel controllo delle crisi di emicrania con aura.

Sono in corso studi su un ampio numero di pazienti per convalidare le positive esperienze discusse nel corso del convegno.

La scoperta è di grande rilievo: poter utilizzare un principio naturale con proprietà farmacologiche specifiche offrirebbe un rimedio privo di effetti collaterali che, associato a riboflavina e coenzima Q10, sembra ancor più efficace nella più grave emicrania con aura (di cui soffrono 2 milioni di italiani), dove il ginkgolide è utilizzabile addirittura in monoterapia.
Vecchio 14/07/2007, 01:56
L'avatar di enzoissimo
Sani Young

enzoissimo non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Diana, come sempre puntuale e precisa.
Anche se non credo a queste erbe o medicine naturali, perchè no? ...magari si riuscirebbe a scoprire una sostanza naturale, che abbia pari o superiori prospettive di un farmaco.
...Io sarei il primo a provarla!!!
Enzo.
Vecchio 14/07/2007, 09:37
Sani Young

annie99 non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Io l'ho sto prendendo...l'avevo postato qualche giorno fa...se andate a vedere vi ho copiato il foglietto illustrativo...il farmaco si chiama MigraSoll....ormai lo prendo da quasi due mesi ma non posso dirvi se funziona o meno perchè sono un caso baucco di mal di testa...cmq male non mi fa
Vecchio 14/07/2007, 11:08
L'avatar di diana1
Moderatore

Enzo, nessuno deve aspettarsi miracoli da questi integratori altrimenti rimarrebbe deluso. Possono però aiutare questo sì.

Annie, non mi è sfuggito il tuo post sul Migrasoll, anzi sei stata gentilissima a darci quelle notizie , ho postato l'articolo trovato qui su Sanihelp perchè sottolineava che il ginkobiloba può contrastare l'aura e se fosse vero qualcuno
assumendolo,potrebbe risparmiarsi qualche attacco della maledetta.
In commercio oltre al Migrasoll , ci sono molti prodotti a base di ginkobiloba che si differenziano per la composizione, la scelta è ampia ma ripeto, in particolare agli auristi, non aspettatevi il miracolo, per quello c'è da aspettare ancora .....:roll eyes:
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione