|
|||||||
| Emicrania con aura Per parlare dell'emicrania con aura, sintomi e cure. |
| Visualizza Risultati Sondaggio: L' emicrania con aura vi colpisce maggiormente | |||
| Periodo di stress |
|
15 | 60,00% |
| Mangiando cibi trigger |
|
3 | 12,00% |
| Periodo mestruale |
|
3 | 12,00% |
| Cambiamento del tempo |
|
6 | 24,00% |
| Senza causa apparente |
|
15 | 60,00% |
| Sondaggio a Scelta Multipla. Partecipanti: 25. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Danilo, non è facile risponderti,anche perchè ci vorrebbero numerose pagine per rispondere a tutte le tue domande; cercherò comunque di essere breve e di non farti confodere...
1) Il primo passo fondamentale,è conoscere il tuo mal di testa, (la tua viene comunque definita emicrania con aura e non cefalea con aura); comincia ad avere una visione chiara dei tuoi attacchi e dei possibili fattori scatenanti, quindi comincia a tenere un diario delle cefalee, con l'intensità degli attacchi, le caratteristiche e tutto ciò che potrebbere aiutare il dottore che ti seguirà per una più completa diagnosi (in internet, facendo una ricerca, troverai parecchi diari da poter scaricare in pdf o word). 2) Come seconda fase, si passa a capire se il tuo mal di testa è provocato da qualche scompenso, intolleranza o disfunzione del tuo organismo, quindi dovrai eseguire degli esami diagnostici (la tac non è che semplicemente uno dei moltissimi esami che dovresti aver bisogno di fare). In questa seconda fase, hai 3 modi di agire: Puoi rivolgerti ad un neurologo, farti seguire da un centro delle cefalee in regime day hospital o farti seguire sempre da un centro delle cefalee tramite un ricovero ordinario. Personalmente, nel tuo caso di consiglierei di farti seguire da un centro delle cefalee in regime day hospital (parlane col tuo medico generico, che ti potrà indirizzare al centro delle cefalee della tua città). |
|
|
||||
|
||||
|
3) Alla fine di tutti gli esami eseguiti, la tua emicrania viene diagnosticata: Se è secondaria, quindi se è la manifestazione di qualsiasi altro problema del tuo corpo, si interviene sull'origine del problema è l'emicrania svanirà; se invece è primaria, quindi se l'emicrania sembra essere fine a se stessa, si ricorre all'utilizzo di farmaci o terapie anche non convenzionali.
4) Esistono principalmente 2 tipi di farmaci: I farmaci impiegati per i singoli attacchi, quindi presi al momento del bisogno; ed i farmaci utilizzati come forma di prevenzione, quindi vengono presi quotidianamente per almeno 3 mesi, per poi vedere nei mesi successivi se il numero dei tuoi attacchi tenderà a diminuire o magari anche a sparire. ...solitamente una terapia preventiva viene impiegata quando una persona soffre di ripetuti attacchi mensili, nel tuo caso, potresti anche non averne di bisogno, essendo che gli attacchi sono sporadici, ma ti potresti concentrare a trovare un farmaco che riesca a farti stare meglio nel momento del bisogno, ossia provare qualcuno dei vari triptani, ma sempre sotto controllo medico. ...spero di averti chiarito le idee e di esserti stato utile. |
|
|
|||
|
|||
|
Io invece ti consiglio di andare assolutamente in un centro cefalee..appunto perchè le emicranie possono essere causate da mille cose...se invece è una cefalea primaria armati di pazienza e almeno te la metti via...è importante controllare tutto...poi mica detto che tu debba seguire una terapia preventiva..come ricordava enzo..se gli attacchi sono sporadici non ti mettono in terapia farmacologica.
poi non è detto che tu debba fare un ricover e perdere un fracco d tempo..magari intanto ti basta una buona visita.. in bocca al lupo e facci sapere!! |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Danilo e benvenuto nel forum
Mi fa piacere che dopo averci solo letto per un pò di tempo, hai deciso di scrivere anche tu .entrando così a fare parte di questa grande famiglia virtuale.Non posso che concordare con quanto ti hanno detto Enzo e Annie. Vai in un centro cefalea e fai gli esami necessari ( giusto per tranquillità tua ) e poi se tutto è a posto e i tuoi attacchi restano sporadici non ci sarà bisogno di alcun farmaco. Facci sapere ![]()
|
|||
|
|||
|
ciao a tutti e grazie per le risposte
date ...ok andro in un centro cefalee ...ma prima ..mi affidero' alla cura della natura ...quindi ...mi reco ad centro fai da te ...erboristeria ..e cerchero' di curarmi con le piante ...ci sta una cura .che dura un mese che mi e stata consigliata .....non ha effetti collaterali...e' naturale ( ma a questo non ci credo ) ma tentar non nuoce...se non passa mi affidero alla chimica........l aura ...mette ansia .......l ansia e dovuta ..dal fatto che la mia mente pensa ..che ..rimane li nei tuoi occhi ...ma quando va via ...tutto passa ...tutto torna ..alla sua pace .... .....danilo
|
|
|
||||
|
||||
|
Danilo se la cura che fai ti toglie l'aura faccelo sapere che anche noi provvediamo
perchè purtroppo per il mal di testa qualcosa che lo fa passare si trova ma per l'aura ........
|
|||
|
|||
|
Un saluto a tutti ed in modo particolare a Diana ed Enzo.
Sono passati tre mesi dall'operazione (PFO) e da allora non ho più avuto attacchi di EcA ma non solo sono cessati anche piccoli fenomeni che io ho sempre considerato fisiologici ed invece pare che non sia così. Il periodo è già consistente ma penso non sia sufficiente per stabilire con certezza la correlazione fra chiusura PFO e assenza di EcA. Inoltre da subito dopo l'operazione ho assunto 2 anticoagulanti/giorno che potrebbero essere stati in qualche modo coresponsabili del miglioramento. In attesa di verifiche e, spero, conferme vi saluto con affetto. Enzo |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Enzo, non sai che piacere mi fà, sentire che tutto procede bene. continua così e ricorda questa frase ( che grida spesso la Ventura), " Crederci sempre arrendersi mai". Dovremmo farla nostra.....Buone Feste e buon tutto
|
|||
|
|||
|
ciao a tutti. sono finita su qs sito perchè credo che ieri io abbia avuto un attacco di cefalea aurea. dopo pranzo mentre legevo mi si è come annebbiata la vista, ho iniziato a vedere bagliori, non avevo più il senso dell'orientamento e mi sembrava che tutto intorno a me girasse..tutto seguito da un leggero ripeto leggero mal di testa nella zona cervicale. Dopo un'oretta mi sono spaventata molto, non avevo più la sensibilità all' intero braccio sinistro, era tutto informicolato..poi la bocca e la lingua...succesivame nte il mal di testa si è spostato alla tempia destra. non mi passava il formicolio al braccio ed avevo una situaz di malessere generale e quindi sono andata al pronto soccorso: visita oculistica ok, visita neurologica ok..mi hanno prescritto ecocardiogramma e risonanza magnetica. Mi sono spaventata molto ma quando l'oculista mi ha parlato di possibile cefalea aurea mi sono connessa ed ho trovato voi...
Ora sto bene ma mi sento stanca e con un leggero mal di testa. Speriamo sia solo cefalea aurea. Grazie a tutti ciao |
|
|
||||
|
||||
|
Cara Anna, benvenuta a bordo dell'Arca
Sono felice che tu ci abbia trovati così leggendo i tanti messaggi comincerai a stare tranquilla. Come vedi i tuoi sintomi sono quelli classici dell'emicrania con aura e vedrai che anche i medici te lo confermeranno. Spero tu non debba aspettare troppo per fare eco e risonanza, perchè vedrai che quando dall'esito risulterà che tutto è a posto ti sentirai meglio. So per esperienza che ora il problema è l'ansia anticipatoria ovvero vivere ogni minuto col terrore che arrivi l'aura. Non è facile da combattere questa ansia perchè soprattutto le prime volte l'aura è un'esperienza abbastanza terrificante. Spero che il forum ti possa aiutare a superare questa paura, già il parlarne con chi conosce bene il problema è di grande aiuto ( per me è stato così ) cmq può essere che il tuo sia stato un attacco isolato e che non si ripeta più per lungo tempo ( meglio se per sempre ). Se prendi la pillola sappi che spesso può essere la causa dell'emicrania con aura. Per qualunque cosa siamo qui, non sentirti sola e cerca di stare calma, sai che più ci si agita e più è peggio......Ti abbraccio con affetto e aspetto tue notizie ![]()
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti. Stavo cercando su internet notizie sulla mia emicrania e siete apparsi voi.... Dio ti ringrazio.....
Io ho 30 anni e da circa 2 soffro di questa maledettissima emicrania preceduta da tutti questi flash colorati e da un abbassamento visivo davvero fastidioso. Dopo circa una mezz'ora che "vedo" (si fa per dire) in questa maniera, eccola che arriva.... una emicrania che, nei casi + violenti, mi induce anche a vomitare (oltre ad avere un pallore cadaverico). Premetto che mi piace giocare a calcio, ed infatti, non sempre, quando finisco di giocare, magari dopo aver fatto la doccia, mi iniziano tutti i sintomi di cui sopra. La cosa strana è che a volte (anche quando gioco molto intensamente) non mi viene nulla. I miei mal di testa arrivano SOLO ed esclusivamente se faccio sport, infatti se faccio inattività fisica non mi viene niete.... Praticamente non riesco a capire qual'è l'evento scatenante di questa emicrania... C'è qualcuno di voi a cui capita la stessa cosa? Come si può combattere? Grazie di tutto.... |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao,
probabilmente la tua emicrania è scatenata dallo sforzo.... Hai provato ad andare da un neurologo o in un centro cefalee? Probabilmente già sapendo cosa te lo fa venire... sei un passo avanti rispetto a tanti utenti di questo forum che non lo sanno..... In bocca al lupo. |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie per il consiglio mana... provero a fare così... Però volevo sapere se esiste anche un prodotto omeopatico o un farmaco, per limitare questa assurda emicrania... Tu ne sai qualcosa?
|
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Mastif e benvenuto a bordo dell'Arca. Non saprei dirti perchè il mal di testa ti viene solo se fai sport ( però non sempre ) quindi non si capisce se è una coincidenza o se lo sforzo può essere la causa. Una visita te la consiglierei per sentire un pò cosa ti dicono i medici e fare eventualmente qualche esame. Farmaci contro l'emicrania ne esistono ma bisogna che sia il medico a prescriverteli dopo aver diagnosticato di che tipo di cefalea soffri e poi non sempre funzionano......e se lo fanno è a tempo determinato....se riesci a fare a meno dei farmaci è meglio, l'aura cmq non te la tolgono, se ne andrà quando lo deciderà lei.......( purtroppo ! )
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |