Visualizza Risultati Sondaggio: L' emicrania con aura vi colpisce maggiormente
- Partecipanti
- 34. Non puoi votare in questo sondaggio
-
Periodo di stress
-
Mangiando cibi trigger
-
Periodo mestruale
-
Cambiamento del tempo
-
Senza causa apparente
Questa discussione dal titolo emicrania con aura e pillola è all'interno del forum Emicrania con aura; ciao manuela, benvenuta!
ti ritengo "fortunata" perche a me (dopo circa 18 anni di emicrania) è capitato ...
-
Riferimento: emicrania con aura
ciao manuela, benvenuta!
ti ritengo "fortunata" perche a me (dopo circa 18 anni di emicrania) è capitato solamente una maledetta volta di avere solamente l'aurea senza nessun'altro sintomo post scotoma....(l'unica volta intendo, l'unica senza essermi bombardato di qualche farmaco. comunque in questi anni ho capito una cosa di questa emicrania. che la scienza (attuale) ci ha capito ben poco , ma moooolto poco su questa malattia, (cambio discorso per non aprire un'altro post) lo sapevate che in lombardia è riconosciuta come malattia invalidante?
-

Originariamente Scritto da
masy0
comunque in questi anni ho capito una cosa di questa emicrania. che la scienza (attuale) ci ha capito ben poco , ma moooolto poco su questa malattia, (cambio discorso per non aprire un'altro post) lo sapevate che in lombardia è riconosciuta come malattia invalidante?
Ci stanno studiando Masy, è una malattia molto complessa e può originarsi da cause diverse, colpisce non solo il corpo ma pure la mente e l'anima di una persona ma prima o poi riusciranno a capirci di più......nel frattempo si cerca di fare quel che si può......
Sull'invalidità c'è una discussione aperta, la trovi nell'elenco del forum
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
...il vero problema di questa malattia e che non riuscirai mai a far capire alle persone che non ne soffrono, che in quei momenti sei veramente ko. tutti pensano ad un normale "mal di testa"...a me è capitato di stare al lavoro (ho lavorato aime per diverso tempo in cassa da auchan) e di avvertire i primi scotomi....capirai come gia vi ho detto nei post precedenti, purtroppo l'afasia è sempre puntuale nei miei attacchi di emicrania (l'afasia per chi la conosce non è che colpisce solo la parola ma anche il modo di pensare e di interaggire con il mondo esterno, in qualche modo ti devia momentaneamente) naturalmente ho chiesto subito se potevo andarmene a casa....il problema è che nei cambi di stagione l'emicrania e i suoi amici mi si presentano circa 10 volte (se non di piu' al mese...poi magari per 3 \4 mesi non si fa "vedere".....ahahaha ...o meglio non ci fa vedere :-)
-
Ciao auristi!! Oggi ho avuto l'ennesima visita dal neurologo... Mi ha confermato la cura col Lamictal che ho iniziato già due mesi fa'... La cura sta facendo il suo effetto, in quanto gli atacchi sono scomparsi, ma ricordo che qualcuno di voi mi aveva detto che il Lamictal è piuttosto pesante come farmaco... Io lo tollero bene, però... Boh... Prenderlo per altri tre mesi non sarà troppo? Io vorrei provare il magnesio o comunque qualche rimedio naturale... Ma il neurologo dice che sono sciocchezze... Aiuto sono molto confusa!
-
ciao,
ti dico la mia,
circa un anno fa finalmente (dopo 17 anni di emicrania e dopo essere finito in ospedale per un attacco devastante.....andai dal neurologo.
quando gli comunicai quanti attacchi con aura avevo all'anno (variabili da 25 a 40 concentrati nei cambi di stagione) mi segno subito il Lamictal e mi spiego in quali campi era utilizzato.
non sono medico e poi il bugiardino lo confermo', che questo farmaco aggisce direttamente sul sistema nervoso centrale e puo' creare diversi effetti collaterali alcunio anche gravi , che sicuramente conoscerai. be' il farmaco l'ho comprato ma ho solo utilizzato il foglio illustrativo....io mi tengo stretti i miei allucinanti attacchi e quando si manifestano prendo un bel triptano e me ne frego!
non vivete nel terrore del prox attacco!!!!
p.s. parlate al vostro medico di questo farmaco rizaliv 10 mg liofilizzato, a me aiuta tantissimo ed è l'unico che fa veramente effetto. purtroppo non tutti rispondiamo ugualmente ai medicinali. sentite il parere del vostro doc
ciaoooo
-
Sono ancora qua...ovviamente gli attacchi continuano.
Avantieri 2 uno di seguito all'altro.
Il giorno prima avevo fatto una transcranica e transtoracica con m.d.c. che mi ha richiesto il neurologo.
Risultato: ho il forame ovale pervio (cosa che sospettavo avendolo letto spesso), è un foro che collega parte dx e sx del cuore, che dovrebbe richiudersi alla nascita, ma i soggetti colpiti da emicrania con aura lo hanno ancora aperto -e non si chiuderà mai- il che contribuisce a causare gli attacchi.
Così parte del sangue "sporco" torna in circolo ecc ecc.... sicuramente qualcuno di voi ha già letto qualcosa in merito...
Ora devo portare questo risultato al neurologo....
PS: Il doppio attacco dell'altro giorno è stato devastante..una giornata di inferno.
-

katya89
Ciao auristi!! Oggi ho avuto l'ennesima visita dal neurologo... Mi ha confermato la cura col Lamictal che ho iniziato già due mesi fa'... La cura sta facendo il suo effetto, in quanto gli atacchi sono scomparsi, ma ricordo che qualcuno di voi mi aveva detto che il Lamictal è piuttosto pesante come farmaco... Io lo tollero bene, però... Boh... Prenderlo per altri tre mesi non sarà troppo? Io vorrei provare il magnesio o comunque qualche rimedio naturale... Ma il neurologo dice che sono sciocchezze... Aiuto sono molto confusa!

Cara Katya, di solito le profilassi si fanno quando gli attacchi superano i tre o quattro al mese, negli altri casi si ricorre al sintomatico. Sono io che ti dissi che è un farmaco pesantuccio, è un antiepilettico.
Ricordo che hai in media un paio di attacchi al mese ma se il tuo medico ha ritenuto che per te sia meglio fare la profilassi non so che dirti.....toglimi una curiosità lavora in un centro cefalee ?
Le priofilassi si fanno di solito per uno o due anni con intervalli che decide il medico .
-

81ariel
Sono ancora qua...ovviamente gli attacchi continuano.
Avantieri 2 uno di seguito all'altro.
Il giorno prima avevo fatto una transcranica e transtoracica con m.d.c. che mi ha richiesto il neurologo.
Risultato: ho il forame ovale pervio (cosa che sospettavo avendolo letto spesso), è un foro che collega parte dx e sx del cuore, che dovrebbe richiudersi alla nascita, ma i soggetti colpiti da emicrania con aura lo hanno ancora aperto -e non si chiuderà mai- il che contribuisce a causare gli attacchi.
Così parte del sangue "sporco" torna in circolo ecc ecc.... sicuramente qualcuno di voi ha già letto qualcosa in merito...
Ora devo portare questo risultato al neurologo....
PS: Il doppio attacco dell'altro giorno è stato devastante..una giornata di inferno.
Ariel mi dispiace ma se ti può essere d'aiuto sei in buona compagnia.
Qui sul forum c'è una lunghissima discussione sul forame ovale pervio, ti posto il link: http://www.sanihelp.it/forum/emicran...me-ovale.html: (Pervieta' forame ovale)
nelle ultime pagine trovi le testimonianze di chi si è già sottoposto all'intervento.
Stai tranquilla che ad oggi è un intervento quasi di routine però è importante affidarsi a mani sicure. Ma di questo ne parleremo se sarà il caso .....
-
Cara Diana,
grazie per il link, i dottori uscendo dallo studio dove ho fatto la transcranica ecc, mi hanno detto "non c'è nulla da fare", io sapevo che chi si sottopone a intervento non sempre risolve il problema..
Intanto devo portare il referto al neurologo ch x ora non è in sede..
Vi terrò aggiornati.
Ciao amici auristi
-

81ariel
Cara Diana,
grazie per il link, i dottori uscendo dallo studio dove ho fatto la transcranica ecc, mi hanno detto "non c'è nulla da fare", io sapevo che chi si sottopone a intervento non sempre risolve il problema..
Intanto devo portare il referto al neurologo ch x ora non è in sede..
Vi terrò aggiornati.
Ciao amici auristi

In che senso non c'è nulla da fare ? Ti hanno sconsigliato l'intervento ?
-
salve, soffro da circa 20 anni di emicrania con aura, tante analisi ,visite ecc..ecc.. unico verdetto "emicrania con aura" inizialmente le crisi erano sporadiche 2/3 l'anno, col passare del tempo, sono aumentate fino ad arrivare ( ad oggi) una crisi ogni 20 giorni che si ripetono, es, mattina e sera per poi ripresentarsi dopo 20 giorni con lo stesso scenario, l'unico lato positivo e che col passare degli anni, e forse anche i farmaci, non ho più le crisi dolorose, la maggior parte di volte solo l'aura
by marci
-
ciao a tutti sono nuovo di questo forum, al dire il vero è la prima volta che partecipo an un form.
io soffro di cefalea con aura credo da sempre e ho fatto tutte le ricerche possibi, e sono arrivato alla soluzione di sapere il mio motivo del problema. i medici mi hanno detto che il problema della mia cefalea è che ho il forame ovale pervio. chiedo a voi uno del problema più fastidioso, è far capire agli altri il mio problema, esempio a lavoro che spesso mi succede li, e a volte non vengo creduto, mi dicono "vai a casa per un mal di testa?". chiedo come posso spiegare il mio problema? grazie dell'attenzio ciao a tutti
-

marci58
salve, soffro da circa 20 anni di emicrania con aura, tante analisi ,visite ecc..ecc.. unico verdetto "emicrania con aura" inizialmente le crisi erano sporadiche 2/3 l'anno, col passare del tempo, sono aumentate fino ad arrivare ( ad oggi) una crisi ogni 20 giorni che si ripetono, es, mattina e sera per poi ripresentarsi dopo 20 giorni con lo stesso scenario, l'unico lato positivo e che col passare degli anni, e forse anche i farmaci, non ho più le crisi dolorose, la maggior parte di volte solo l'aura
by marci

Ciao Marci e benvenuta/o a bordo dell'Arca
. Se sei una donna e 58 è il tuo anno di nascita l'aumento degli attacchi potrebbe essere dovuto al disordine ormonale legato all'età. Che gli attacchi non siano seguiti dal dolore è un lato ultra positivo e sono sicura che chi legge penserà " beata lei...!".
E' difficile togliersi di torno la maledetta ( l'aura ) bisogna cercare di abituarsi a questa non voluta convivenza ....come capita nelle convivenze a volte non se ne può più.....
-

saxmaxrick
ciao a tutti sono nuovo di questo forum, al dire il vero è la prima volta che partecipo an un form.
io soffro di cefalea con aura credo da sempre e ho fatto tutte le ricerche possibi,
Ciao Sax ( abbrevio...) e benvenuto a bordo dell'Arca
Far capire a chi non soffre di emicrania quanto è invalidante questa malattia ( perchè ormai è riconosciuta come malattia ) è la cosa più difficile perchè tutti pensano che sia quel mal di testa da spot pubblicitario che con un Moment Act passa.....
Purtroppo non è così, l'emicrania dura dei giorni e oltre al dolore porta nausea e vomito, mancanza di forza, fastidio ai rumori e alla luce, depressione......
Ma vai a farlo capire specialmente sul lavoro quando pensano sia una scusa per andarsene a casa.....Oltre allo star male per il dolore si sta male anche per l'essere creduti dei lavativi e questo è proprio il colpo di grazia......
Non è facile caro Sax venire compresi, spero che almeno un pò di comprensione e conforto tu li l'abbia dalla tua famiglia.
Di certo la troverai qui sul forum, se vorrai restare con noi stai tranquillo che non ti sentirai più incompreso.
Per il forame ovale pervio ti hanno consigliato l'intervento ?
-
buongiorno a tutti,
ho una domanda che sporge spontanea.....
il forame ovale (chiedo scusa se vado fuori tema) è strettamente legato all'emicrania (dolore e scotomi ) o all'afasia? o sono due cose inscindibili? l'intervento (visto che sono quasi sicuro di avere problemi al forame e considerando i miei sintomi penso di avere il cratere ovale pervio....comunque come operazione ha qualche invalidità oppure potro rifare tutte le cose che faccio ora .....immersioni (quante volte me la sono rischiata.....) oppure post operazione ci saranno dei limiti?
oggi voglio lasciarvi con un colmo ....cioe' il mio......
è noto che la cefalea con aura sensibilizza all'ennesima potenza la sensibilità alla luce e ai suoni, be' sono reduce (questa notte) da una serata (faccio l'animatore) di karaoke in un locale molto frequentato a roma.
ora immaginatevi la scena la mia aura che mi disintegra , l'afasia che a me non manca mai (vi invidio quando dite una volta l'ho avuta , io ce l'ho sempre), pero' posso dirvi che l'afasia in qualche modo aiuta il lato artistico....si sparano tante caxxate 
-
Cara Diana,
sembra che si...per ora mi sia stato sconsigliato l'intervento, tuttavia il neurologo deve ancora vedere il referto della transcranica e transtoracica.
Vi farò sapere... intanto le crisi continuano a presentarsi, avantieri sera 2 di seguito....da quando ho fatto questo esame le crisi arrivano in coppia....
Diciamo che ogni 10 giorni ho 2 crisi che arrivano una di seguito all'altra, a distanza di 5 minuti al massimo....e durano almeno 1 ora in totale...con tutto ciò che ad esse è associato e che noi auristi conosciamo bene...
Capisco la frustrazione di saxmaxrick quando si sente dire: "vai a casa per un mal di testa..." ma che ne possono capire?
Io cerco di resistere il più possibile proprio perché odio questo genere di incrudulità e non voglio passare da scansafatiche, ma la maggior parte delle volte è davvero impossibile continuare a fare qualsiasi cosa si stesse facendo un attimo prima! E si rimane rintontiti anche per 2 giorni talvolta...... lo so...lo so....
-

masy0
buongiorno a tutti,
ho una domanda che sporge spontanea.....
il forame ovale (chiedo scusa se vado fuori tema) è strettamente legato all'emicrania (dolore e scotomi ) o all'afasia? o sono due cose inscindibili?
Il forame ovale pervio può dare emicrania con aura però non tutti quelli che soffrono di emicrania con aura hanno il fop. Dopo l'intervento dovresti essere come nuovo ma saranno i medici a valutare se ti devi limitare nelle immersioni o meno.
Sai che De Chirico durante l'aura creava i suoi quadri per cui è vero che favorisce la vena artistica per cui vedi che non tutti i mali vengono per nuocere.......( bisogna pir consolarsi in qualche modo.....
)
-
Aggiornamento:
il neurologo per essere più sicuro della presenza del forame ovale pervio vuole una transesofagea (anche se-come ha detto lui-raramente si hanno dei falsi positivi con la transcranica e transtoracica..per cui dovrebbe esser certa la cosa...) a seguito dell'esito positivo della transesofagea vuole che mi sottoponga ad intervento per chiudere sto buco!
MA....udite udite.... a nulla servirà per l'aura, ma solo per ridurre la probabilità di emboli e robacce simili in caso di gravidanza, allattamento, lunghe convalescenze a letto a seguito di incidenti e cose simili.... emboli ai quali sono portata di natura (omocisteina alta).... vedremo.
-

81ariel
Aggiornamento:
il neurologo per essere più sicuro della presenza del forame ovale pervio vuole una transesofagea (anche se-come ha detto lui-raramente si hanno dei falsi positivi con la transcranica e transtoracica..per cui dovrebbe esser certa la cosa...) a seguito dell'esito positivo della transesofagea vuole che mi sottoponga ad intervento per chiudere sto buco!
MA....udite udite.... a nulla servirà per l'aura, ma solo per ridurre la probabilità di emboli e robacce simili in caso di gravidanza, allattamento, lunghe convalescenze a letto a seguito di incidenti e cose simili.... emboli ai quali sono portata di natura (omocisteina alta).... vedremo.
Infatti l'esame di elezione è il transesofageo e se confermerà la pervietà sarà meglio fare l'intervento come ti ha consigliato il medico.
Per l'aura che ci vuoi fare se dobbiamo tenercela .....così sia.......
-
salve io sono stanca di questa emicrania tra l'altro ora è cambiata...la vedo come fosse un arco scuro e solo con un occhio e solo quando sbatto le palpebre in alto verso la fine del campo visivo...qualcuno di voi ha avuto questo sintomo? Sono esausta ragazzi...l'oculista dice probabile distacco viteo...sono terrorizzata aiutatemi
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum